Autore Topic: Degli aspetti importanti in un manuale  (Letto 6995 volte)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Degli aspetti importanti in un manuale
« il: 2013-01-25 10:32:39 »
Stavo ripensando ieri ad una chiacchierata con un appassionato di gdr in cui sostanzialmente sosteneva che un gioco, per essere apprezzato, ha bisogno di un manuale dalla grafica accattivante quindi con belle illustrazioni e attenzione al "confezionamento".

Nel tempo i miei parametri per giudicare un manuale si sono spostati e se prima la grafica era una componente fondamentale, adesso preferisco un'esposizione chiara delle regole, esempi di gioco che mi aiutano a capire, l'aderenza della terminologia usata all'ambientazione. 

Questo 3d era per confrontarsi su cosa basate la "piacevolezza" di un manuale.
Specifico meglio: non sto parlando del game-design da proprio del manuale che illustra il gioco.

Ad esempio trovo il manuale di Penny molto molto piacevole da leggere, lo stesso quello di Polaris ma prima di spiegare il motivo vorrei sentire i vostri pareri (se vi va di condividere  :) )
« Ultima modifica: 2013-01-25 10:35:10 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Degli aspetti importanti in un manuale
« Risposta #1 il: 2013-01-25 10:47:35 »
Io personalmente trovo essenziale anche l'impaginazione. Un muro di testo, per quanto buoni i contenuti, rende la lettura estremamente faticosa.

Le illustrazioni, in effetti, non mi fanno né caldo né freddo perché non influiscono sulla godibilità del testo, che è il motivo per cui affronto la lettura di un manuale.
Se il libro in questione poi è anche ben illustrato, certo gli occhi ringraziano, ma... essenziale? Per me no.
Che invece si veda una certa cura rispetto al mucchio di fotocopie spaginate di un Agon stampato da PDF sia importante lo noto pure guardando un'avventura gratuita per D&D 4e stampata da un mio amico con foglio di plastica trasparente davanti, cartonato rosso dietro ed anellatura robusta. Ti viene più voglia di prenderlo in mano, di sfogliarlo.

Per esempio il manuale di Lacuna ha una bellissima grafica, con il bordo che invade sempre di più la pagina per rappresentare l'aumento della Statica (le interferenze nella comunicazione tra i personaggi ed il mondo reale, che nel gioco hanno un'importanza fondamentale).
L'idea è geniale, ma la lettura delle ultime pagine è una tortura per gli occhi.

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Degli aspetti importanti in un manuale
« Risposta #2 il: 2013-01-25 10:49:04 »
A Penny for my Thoughts in pratica esemplifica tutto ciò che cerco in un manuale: esposizione chiara ed affascinante, esempi di gioco e liste di scelte possibili, consigli su come giocare al meglio, cheat sheet e reference sheet.
« Ultima modifica: 2013-01-25 10:51:06 da girolamo »
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Re:Degli aspetti importanti in un manuale
« Risposta #3 il: 2013-01-25 10:50:40 »
Dunque io sono partito concettualmente che i contenuti sono fondamentali e su questo non ci piove. Poi se i contenuti sono accattivanti è ancora meglio, io penso che il massimo che uno cerca di ottenere è di far leggere il proprio manuale e non fargli accorgere dello scorrere. Posso leggermi anche un manuale scritto sul rotolo di carta igenica se mi piace.

Ma avendo lavorato nel mondo dei giochi da tavola, ho anche capito la rivelanza di una buona grafica, c'è poco da fare se ci sono immagini durante la lettura, gli occhi si rilassano e in un certo senso vai avanti a leggere con più facilità. Ora nei GDT è davvero esagerato l'utilizzo della grafica, componentistica, ma ha anche un senso, da colore al gioco che in realtà è spesso solo una serie di regole per giocare.

La grafica: font giusti, interlinea giusta, spazi giusti (il formato).  Gli ArtWork disegni azzeccati, che danno colore, che danno suspance a chi legge aiutano c'è poco da fare o dire.

Inoltre è difficile che comprate manuali di giochi di ruolo, in cui davanti c'è solo una scritta (anche se esistono), insomma come dico spesso ai miei disegnatori, loro sono autori tanto quanto me in un gioco e loro hanno più responsabilità di me su chi si avvicina per la prima volta!


Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Degli aspetti importanti in un manuale
« Risposta #4 il: 2013-01-25 10:52:08 »
A me, ultimamente, i libri troppo piacevoli cominciano a stare antipatici, magari perché troppi gdr mi hanno "bruciato" con volumi la cui sola qualitá era editoriale.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Degli aspetti importanti in un manuale
« Risposta #5 il: 2013-01-25 11:06:47 »
Chiamala deformazione professionale, ma per me la LEGGIBILITÀ è molto, molto importante.

La leggibilità viene da una lunga serie di fattori:

- scelta di un font chiaro (per forma, meglio se nero su bianco per il testo e riservare gli abbellimenti. Es.: la seconda edizione di Elar rispetto alla prima è un gigantesco miglioramento).

- impaginazione e spaziature (per evitare i wall-of-text, appunto, ma anche per scandire bene i concetti, i capitoli, ecc.).

- uso coerente delle opzioni del font (un GRASSETTO MAIUSCOLO dovrebbe indicarmi un titolo, ma non dovrebbe essere utilizzato altrove, così il lettore associa forme e concetti)

- se possibile e non ostacola la lettura, avere un "tema portante" (Polaris, Trollbabe, 1001notte, per esempio)


Le illustrazioni mi piacciono (d'altronde, tra lavoro mio & di Manuela, ma anche di Michela, di Francesca, ecc... ^_- ), ma tra mettere un'illustrazione BRUTTA (pagata 30 dolalri alla nipotina di un amico "che è brava, ma brava, che a scuola glielo dicevano tutti che era brava a disegnare...") e non metterla, io scelgo la seconda opzione (Monster Of The Week in inglese, per esempio, ha delle illustrazioni che non riesco a farmi piacere e non sono neanche troppo legate per stile al tema del gioco).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:Degli aspetti importanti in un manuale
« Risposta #6 il: 2013-01-25 11:11:28 »
Pesco da Mattia, che ha postato mentre scrivevo le stesse cose, e aggiungo un altro punto:

- scelta di un font chiaro (per forma, meglio se nero su bianco per il testo e riservare gli abbellimenti. Es.: la seconda edizione di Elar rispetto alla prima è un gigantesco miglioramento).

- impaginazione e spaziature (per evitare i wall-of-text, appunto, ma anche per scandire bene i concetti, divisione in capitoli, ecc.).

- un po' di riassunti: la prima edizione di Cani nella Vigna alla fine di ogni capitolo aveva un riepilogo che per me era utilissimo (non ho mai guardato la seconda edizione per cui magari è stato lasciato)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Degli aspetti importanti in un manuale
« Risposta #7 il: 2013-01-25 12:10:53 »
Diciamo che se un manuale rispetta le regole base della tipografia a me già basta per non dargli dei punti negativi (ma usando i word processor e un uso sensato degli stili non è difficile) e non compromettere la piacevolezza della lettura.

Per me la grossa differenza è data dal modo di esporre le regole, dallo stile di scrittura e dagli esempi. Le illustrazioni sono importanti ma meglio poche ma buone

PS: se ci sono spesso typo mi passa la poesia
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Re:Degli aspetti importanti in un manuale
« Risposta #8 il: 2013-01-25 12:20:20 »
Oltretutto è un discorso molto complesso questo:
- Uno legge il manuale da Autore
- Legge il manuale da Editor di qualche gioco
- Legge il manuale da Assaggiatore di Bomboloni ProfessionaleTM
- Legge il manuale da niubbio

Si dovrebbe poi far distinzione fra chi è pubblica come Editore, Autoproduttore e chi butta su Internet, ma questa non avviene quasi mai. ^_^ Io non posso sperare di raggiungere la qualità di un Editore ad esempio, perché non posso permettermela... 

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Degli aspetti importanti in un manuale
« Risposta #9 il: 2013-01-25 12:38:27 »
Dipende dal manuale.

Quando sfogliandolo inizio a vedere valanghe di tabelle e di rimandi tra le stesse inizia a prudermi il naso.

Per piacermi un manuale mi baso sulla facilità di leggerlo (anche la traduzione influisce molto. Diosanto su Changeling e Witchcraft ci ho perso le staffe), in quanto è stancante per gli occhi e quanto è facile reperirvi concetti dentro (anche quanto sono spiegati chiaramente è un fattore importante).

Poi io ho adorato particolarmente Spione. Un manuale compatto, con un titolo poco accattivante, una grafica che farebbe chiedere ad uno spartano qualche fronzolo in più e un formato più pratico da tenere in tasca che da tenere su uno scaffale.
Quel cavolo di manuale assolutamente non lo comprerai mai, a meno che non ti interessi l'argomento e non ti interessi giocare specificatamente QUEL gioco. Non può piacerti il manuale, non può piacerti la grafica, a meno che non hai lo scopo assoluto di volerlo portare in giro in modo pratico e giocarci. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Degli aspetti importanti in un manuale
« Risposta #10 il: 2013-01-25 14:01:03 »
Oltretutto è un discorso molto complesso questo:
- Uno legge il manuale da Autore
- Legge il manuale da Editor di qualche gioco
- Legge il manuale da Assaggiatore di Bomboloni ProfessionaleTM
- Legge il manuale da niubbio
Il leggo da lettrice   ;)

Si dovrebbe poi far distinzione fra chi è pubblica come Editore, Autoproduttore e chi butta su Internet, ma questa non avviene quasi mai. ^_^ Io non posso sperare di raggiungere la qualità di un Editore ad esempio, perché non posso permettermela...
Certo che si fanno le distinzioni, se pago un manuale 50 euro magari ho aspettative e richieste diverse da quello scaricato in rete, ma anche nelle diverse categorie si può parlare o meno di qualità e non sempre avere alle spalle una grossa casa editrice la assicura
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Degli aspetti importanti in un manuale
« Risposta #11 il: 2013-01-25 14:05:44 »
Altro fattore che avevo dimenticato è la compattezza, anche nel senso che se mi accorgo che le regole e le procedure sono sbrodolate o ridondanti o poco chiare il piacere della lettura diminuisce di molto. 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Degli aspetti importanti in un manuale
« Risposta #12 il: 2013-01-25 15:02:14 »
Io adoro l'impostazione di Kagematsu, il gioco non necessita una conoscenza del periodo Edo giapponese, anche se di base la giocata è ambientata lì, in un villaggio del Giappone in quel periodo. Però l'autrice ha inserito una mini spiegazione sul periodo storico e i modi di fare, ma l'ha messa alla fine del manuale, così se non ti interessa non lo leggi. Stessa cosa Il Gusto del Delitto che ha alla fine un capitolo dedicato alla società inglese dei decenni '30-'40, anche se alla fine leggersi un qualsiasi giallo di Agatha Christie è più piacevole ed esaustivo.

Non sopporto quando non riesco a trovare qualcosa in un manuale, indici e capitoli ben divisi aiutano, non serve che delle regole mi vengano ripetute e rispiegate in vari modi, basta che se vado nel dato capitolo le trovo.

Inoltre adoro l'inserimento di illustrazioni che siano a "tema" con il flavour del gioco, penso ad esempio a Polaris, o 1001 Notte per dirne due.
In quei due giochi anche solo sfogliandoli ottieni subito visivamente un'idea base, non puoi confonderli con altri giochi.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:Degli aspetti importanti in un manuale
« Risposta #13 il: 2013-01-25 15:07:13 »
Questa discussione si sta rivelando molto utile :P Scusate ^_^(brava Giorgia)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Degli aspetti importanti in un manuale
« Risposta #14 il: 2013-01-25 15:14:16 »
Oltretutto è un discorso molto complesso questo:
- Uno legge il manuale da Autore
- Legge il manuale da Editor di qualche gioco
- Legge il manuale da Assaggiatore di Bomboloni ProfessionaleTM
- Legge il manuale da niubbio
Il leggo da lettrice   ;)


allora stai leggendo una storia, non un manuale...! :)
ecco, la prima cosa che mi rovina il piacere di leggere il gioco nuovo è quella che edwards chiama la "thinly disguised fiction", come nei manuali white wolf... un sacco di racconti scritti amatorialmente che inframezzano il gioco e più che agire come ispirazione per la partita servono quasi a "sostituirla".

un gdr per essere bello da leggere secondo me deve avere degli ottimi esempi di gioco, lunghi e chiari, degli ottimi schemi riassuntivi, è una "formattazione" molto articolata (dimensioni, font, corsivi e grassetti, rientri, e tutto questo genere di cose deve essere pensato per dare sottolineare la rilevanza e gerarchia dei vari elementi del gioco

Tags: