Autore Topic: Debunking leggende metropolitane: Big Model ed elitismo.  (Letto 3125 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Su G+ iniziano a girare accenni, che mi preoccupano molto, sulla presunta esistenza di un tot di persone che non vorrebbero la diffusione delle teorie forgite, e che queste persone verrebbero identificate con utenti di lungo corso di GcG, quelli che consigliano spesso (leggi: sempre) "prima gioca, poi puoi capire".

Ora, sono solo io che le ho sentite 'ste storie, e sono storie nate, magari in buona fede, da eccessive preoccupazioni, o c'è davvero qualcuno che crede che esista una "cricca" (e fa il Giacobbo / Mago Otelma della situazione e sparge frottole)?

Ora, l'idea è DAVVERO ridicola: questa "cricca" si sbatterebbe ad indicare il modo più facile di capire una cosa... al fine di non farla capire? XD


SCOPO DEL THREAD: raccogliere informazioni sull'esistenza e sulla diffusione di questa panzana (per ora, poi vediamo chi sa cosa).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Debunking leggende metropolitane: Big Model ed elitismo.
« Risposta #1 il: 2013-01-19 18:41:07 »
Accenni su g+? Hai qualche link che sono curiosa di pettegolare?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Debunking leggende metropolitane: Big Model ed elitismo.
« Risposta #2 il: 2013-01-19 19:13:26 »
Accenni su g+? Hai qualche link che sono curiosa di pettegolare?
No, non ho link che "centrino il punto", niente di chiaro ed esplicito, solo qualche accenno qua e là.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

alec

  • Membro
  • Fabio O.
    • Mostra profilo
Re:Debunking leggende metropolitane: Big Model ed elitismo.
« Risposta #3 il: 2013-01-19 20:32:15 »
ma ci sono i templari?

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Debunking leggende metropolitane: Big Model ed elitismo.
« Risposta #4 il: 2013-01-19 21:18:46 »
Non ho sentito nulla in proposito.

E lo metto bello in testa perché è la risposta alla tua domanda.
Però dico che non mi meraviglierei se qualcuno avesse interpretato male qualche thread (o qualche discorso che prendeva spunto da quei thread) dove si dice "non cercare di capire la teoria, non ti serve per giocare, se guardi la teoria scorporata del resto rischi di non capire nulla e diffondere informazioni false sulla teoria" o "non puoi capire la teoria senza aver giocato".

Magari puoi risalire la trafila di persone (si spera non troppo omertose) che hanno riportato questi "accenni".

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Debunking leggende metropolitane: Big Model ed elitismo.
« Risposta #5 il: 2013-01-20 11:48:21 »
ma ci sono i templari?
Mi sa tanto... XD

Se non salta fuori nulla nei prossimi giorni (e rispondo anche a Marco qui sopra: chiedo anche "in privato", magari, la prossima volta che sento accenni del genere), allora a quanto pare mi sono preoccupato eccessivamente.

Poi oh, io dormo tranquillo lo stesso: i mezzi per giocare, divertirsi ed imparare (anche, durante il divertimento) le teorie ci sono tutti, tra GcG e G+, chi vuole si faccia avanti. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Debunking leggende metropolitane: Big Model ed elitismo.
« Risposta #6 il: 2013-01-20 12:38:31 »
Che poi mettiamo il caso che questa assurdità circoli... in fondo perchè essere preoccupati? Internet e specialmente i social network sono infarciti di falsità e fatti travisati, preoccuparsene mi sembra assurdo
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Debunking leggende metropolitane: Big Model ed elitismo.
« Risposta #7 il: 2013-01-20 13:17:55 »
Diciamo che se davvero girano pettegolezzi su "cosa dicono su GcG", almeno una riga su come la penso io la voglio lasciare.

Poi è anche vero che i fatti non hanno mai convinto cospirazionisti e troll, su questo ho una quindicina di anni di esperienza.
Che sia un SdC su IHGG nel 1997 o un Cyrano sulla TdG nel 2013, chi non vuole capire non capirà mai, non importa quanti riassunti fai, quanti articoli linki, e soprattutto quanti inviti a sedersi al tavolo e provare...

Vabbè, ora mi fermo qui, sto andando OT nel mio stesso thread e sto "spersonalizzando" la questione e virando pericolosamente verso un "noi" e "loro" MOLTO poco costruttivo.

Se ci sono altre informazioni o pareri in argomento, bene. Sennò bene lo stesso, anzi, meglio.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Lorenzo Gatti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Debunking leggende metropolitane: Big Model ed elitismo.
« Risposta #8 il: 2013-01-27 21:21:16 »
Non seguo i pettegolezzi su Internet, ma mi sembra pressoché impossibile ostacolare attivamente la diffusione di specifiche teorie sui giochi di ruolo.
Nell'angolo forgita molte teorie per lo più valide e coerenti, nell'angolo "tradizionale" alcuni gloriosi concetti fondamentali e molti problemi senza risposta: se ci si mette a riflettere e a leggere sulla teoria dei GdR è un KO al primo articolo.
E senza riflessioni teoriche resta solo l' approccio passivo e altrettanto improponibile di abituare la gente a certi giochi "all'antica" in modo che non si pongano problemi di teoria: funziona solo finché i giocatori sono soddisfatti, e alla lunga si ottiene solo di avvicinare più persone ai GdR in genere.

Cospirazione per cospirazione, non è più probabile che la gente prenda di mira persone ed editori di altre fazioni sul piano più direttamente personale e commerciale, lasciando perdere la teoria? Magari spargendo voci, come quella che Tizio o Caio è un bizzarro elitista... 

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:Debunking leggende metropolitane: Big Model ed elitismo.
« Risposta #9 il: 2013-01-31 17:19:05 »
Personalmente, quando si comincia a parlare di teoria di giochi NW, rimando a GcG e finisco il discorso con "pensa a giocare piuttosto che alla teoria: solo giocando si capisce veramente".

Oltre questo, nulla.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Tags: