Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Deus Opera] Prima Demo ufficiale nel freddo del Nord!
Giovanni Micolucci:
Ho aspettato di avere un commento da tutti voi! Grazie a tutti! Avete sostanzialmente descritto a pieno Deus Opera, nonostante è un gioco che rende meglio se giocato più volte! Poi vabbé sapete che stima ho nei vostri confronti e quindi sono in brodo di giuggiole...
La prima missione serve proprio ad enfatizzare le cose che avete segnalato:
> > > La prima è proprio dare una dimensione alle divinità, che man mano non solo avranno un modo di agire, come ha sottolineato Alec ma avranno un loro comportamento, odi, amori rispetto le altre divinità e i personaggi stessi e in un certo senso aggiunge possibilità alla Narrazione!
> > > Le stesse caratteristiche dei Giocatori le inizierete ad usare meglio man mano che giocate, anche perché avrete modo di definire meglio quello che vi piace narrare!
> > > Il gioco è bilanciato per farsi che passino spesso le varianti degli altri giocatori, creano situazioni molto interessanti e hanno uno scopo importantissimo (tutti i giocatori sono sempre e in modo assoluto interessati a quello che succede).
Sul Token: Il discorso è più lunghetto, perché ha più di una funzione e ha più di un motivo per cui Saverio non si è sentito stimolato ad usarlo! Il primo è che la prima missione è Negativa per il gruppo, non ci guadagnano nulla e i Token inutilizzati diventano poi punti per acquistare missioni positive! Il secondo è che i Token ti consentono di influenzare che la tua versione dei fatti vada avanti, ma senza l'appoggio degli altri giocatori probabilmente cambia poco! Quest'è una meccanica importante in realtà perché questo è un gioco collaborativo e spinge a collaborare, la sfida fra due giocatori è inutile (o poco di valore), ma la decisione presa da tutti passa!
Sembra banale come concetto, ma in una campagna lunga ne apprezzi i frutti! Inoltre i Token usati diventano punti Malevolenza per acquistare missioni negative per il gruppo (eventi negativi)!
Quello che mi aspettavo nella prima missione, è che ognuno di voi avesse dato un contributo per creare uno stabile Pitch sui cui iniziare una solida campagna e soprattutto che i giocatori si rendessero conto di avere un potere enorme in mano!:) Ma che allo stesso tempo la storia fosse di tutti e se ci pensate bene ognuno di noi ha dato un sostanziale contributo a questa storia, ma non solo abbiamo un poco tutti definito meglio le divinità, i legami fra personaggi, insomma...
Finisco per dire una cosa, Saverio mi ha fatto venire gli incubi questa notte!!! Poi Girolamo gli ha fatto l'alzata riprendendo spunto dalla scena di Saverio appena introdotta, io con la mia fantasia navigo e ho reso ancora più Dark la questione. Risultato? Io mi spavento facile! Mi sono sognato la morte e lo scheletro che mi tirava il piede nel letto, sono saltato dal letto... XD
Grazie!
P.s. non per l'incubo ahah XD!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa