Autore Topic: [NCAS] Dubbi su Mad City  (Letto 3581 volte)

La Giuggia

  • Membro
  • Giulia Baldini
    • Mostra profilo
[NCAS] Dubbi su Mad City
« il: 2013-01-19 17:13:10 »
Salve a tutti, essendo il primo post ne approfitto per presentarmi. :)
Sono Giulia e seguo questo forum da oramai qualche anno - mi è stato molto utile per gestire Primetime, e per questo già vi ringrazio! :)) - mi faccio avanti adesso perché, nonostante abbia già cercato info su Don't Rest Your Head, queste hanno forse creato più dubbi che altro.

Venendo al dunque: Ho letto il manuale, e fin dalle prime pagine quel che mi è venuto in mente è stato "Nessun dove!" e mi sono fomentata parecchio.

Ho iniziato a farmi le mie idee su Mad City, sul suo funzionamento, basandomi appunto sui lavori di Gaiman, l'idea di "Posti dimenticati", "Oggetti perduti" e "Sogni infranti" si ricollegava totalmente a Neverwhere.
Quindi avevo immaginato che Mad City fosse dentro la città originale, ma separata. Insomma quartieri dimenticati, posti che i dormienti non notano più. Come dice il manuale "Tocca ogni parte della città" ma, per come l'avevo intesa, non si sovrappone. È, in definitiva, un altro posto.

Ora, però, leggendo gli Actual Play, vedo che praticamente tutti intendono Mad City come un riflesso folle e macabro della città di partenza. Più "Coraline" che "Nessun Dove". Questo mi ha lasciata perplessa.
È bello, effettivamente, aggiunge un sacco di spunti... ma: non finisce per creare paradossi e sminuire il concept dell'ambientazione?

Ho riguardato il manuale, ed è effettivamente molto vago su certi aspetti, e qualcuno dice "Evviva! Posso usarlo come voglio!". Io no. Io sono una perfezionista ossessivo-compulsiva e quando ho varie alternative finisco per analizzarle ognuna per mesi nella speranza di identificare con certezza la migliore. Adesso però devo iniziare a gestire una cronaca a questo gioco, e speravo che poteste aiutarmi a chiarire alcune cose e fare delle scelte.

Tornando a noi: Io immaginavo Mad City come separata, a sé stante. Negli Actual Play, però, vedo la gente che fa andare i Personaggi nella versione all'interno di Mad City del proprio luogo di lavoro ed altro. Addirittura li fa parlare con i riflessi "folli" dei loro conoscenti dentro Mad City. Questo è fico, dà spunti però boh...
Mad City è il "dimenticatoio" della città. Il suo fascino è che ci finiscano persone e posti perduti, dimenticati, lasciati indietro, rotti. Se metto il riflesso di persone che esistono anche fuori da Mad City, non è un paradosso? Non faccio un calderone che sminuisce tutto?
Non so, voi come la gestite?

Un'altra cosa che mi ha lasciata perplessa del manuale sono gli Incubi. Inizialmente fa intendere che gli Incubi cacciano i Risvegliati, che sono i loro antagonisti. Io quindi avevo ipotizzato che gli Incubi per qualche ragione non tollerassero l'esistenza dei Risvegliati, magari non volendo permettere a qualcuno di passare da una realtà all'altra, di avere una consapevolezza troppo grande su come stanno le cose, ed altro. Poi però andando ad approfondire viene fuori che gli Incubi hanno i loro affari, le loro personalità, ed alla fine non è detto che ce l'abbiano con i Risvegliati, sembra che possano pure collaborare per allearsi contro "nemici comuni". Quindi come sta la cosa? I Risvegliati sono semplicemente risorse, esseri potenti, che gli Incubi vogliono usare o mettere a tacere per loro interesse? O a prescindere c'è una ragione per cui tutti gli Incubi perseguitano tutti i Risvegliati? Se non c'è si sminuisce anche il bisogno di restare svegli in molte circostanze, no? Cioè, basta non dar fastidio agli Incubi e magari si può dormir tranquilli.

Ed un'ultima cosa, che anche non mi è chiara. Gli incubi possono uscire da Mad City? Possono inseguire i Risvegliati nella città dormiente? Se sì, cosa succede ai dormienti eventualmente presenti?

Bene, la smetto. Mi scuso per le domande, alcune delle quali banali, ma non so... Leggendo questo manuale ho avuto la sensazione di ricevere input e idee, che poi venivano ribaltate procedendo, creando diversi dubbi.

Mi scuso per essere stata prolissa, ma mi sono impegnata per essere concisa! That's my best. :D
Vi ringrazio in anticipo!

Giulia
Be yourself, unless you can be Batman, then be Batman.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Dubbi su Mad City
« Risposta #1 il: 2013-01-19 17:18:44 »
Ciao e benvenuta! ^_^

Per favore, metti il nome da qualche parte in firma e/o nel profilo. Se hai bisogno di qualcosa e non lo trovi nel Manifesto e nel Regolamento, chiedi pure a noi dello staff! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Dubbi su Mad City
« Risposta #2 il: 2013-01-21 00:59:13 »
Ciao Giulia
son due giorni che per un motivo o per un altro non riesco a risponderti. XD

Ora mi son detto "son stanco, ma dovessi far la una le rispondo!"

Si, i collegamenti tra NCaS e Nessundove sono estremamente palesi (non ho il manuale sottomano, ma mi pare sia esplicitamente citato nella mediografia).

Il manuale parla molto esplicitamente di "porte" per Mad City, che i dormienti non sono in grado di vedere. Ma anche in Nessundove ci sono luoghi e porte che i cittadini di Londra Sopra non sono in grado di notare. Ci sono cose che gli sfuggono proprio dalla mente, come se Londra Sotto fosse parallela a Londra Sopra....sono chiaramente vicine, ma non si toccano davvero.

Anche a me piace vedere Mad City come una realtà separata, ma nella mia visione spesso Mad City è una visione metaforica dei problemi del Risvegliato (lui si trova a Mad City perché qualcosa non gli permette di dormire....e ne uscirà trovando la sua strada). Io formalizzai questo pensiero dicendo "Mad City è la metafora del viaggio che il Risvegliato deve compiere, affrontando ciò che lo tiene sveglio nel tentativo di trovare la sua strada"

È normale che tavoli diversi, con giocatori diversi, creino versioni differenti di Mad City. Molto è nelle mani del GM e di come gestisce la cosa.
Framing, narrazioni ecc ecc sono saldamente in mano sua ed è inevitabile che un grosso tocco di Mad City venga da lui.

Non ho idea di che paradossi potrebbe creare il gestire una Mad City che è un riflesso distorto, folle, inquietante e grottesco della Città Dormiente. Mi fai qualche caso che secondo te sarebbe difficilmente gestibile?

Citazione
Ho riguardato il manuale, ed è effettivamente molto vago su certi aspetti, e qualcuno dice "Evviva! Posso usarlo come voglio!". Io no. Io sono una perfezionista ossessivo-compulsiva e quando ho varie alternative finisco per analizzarle ognuna per mesi nella speranza di identificare con certezza la migliore. Adesso però devo iniziare a gestire una cronaca a questo gioco, e speravo che poteste aiutarmi a chiarire alcune cose e fare delle scelte.

Rilassati. Come ti ho detto una forte componente dell'ambientazione è in mano tua. Non ci sono meccaniche che permettono davvero ai giocatori di definire com'è Mad City e cosa rappresenta.
Loro possono definire solo con le loro domande...quindi se su "Cosa ti è appena successo...?" ti dice che si è ritrovato in un bar dove delle bizzare creature bevono "succo di disperazione" tu non gli puoi dire: non è vero. E non puoi far cominciare la sua prima scena due giorni prima o due giorni dopo, o in un altro punto. Devi farlo iniziare lì, in quel bar disperato dove lui si è descritto!

Se tu non vuoi che ci siano riflessi folli dei parenti di un risvegliato.....bè....chi è che inventa in PnG? Chi è che li gestisce? Chi è che ha in mano la backstory? Il GM. Se non vuoi che il risvegliato incontri una folle versione di suo fratello...non metterla. ^_^

Se vuoi metterla puoi fare anche un Incubo chiamato Il MangiaFaccia, che divora gli umani e li trasforma in miniincubi suoi servitori, versioni folle e distorte di ciò che erano un tempo.
MangiaFaccia - Dolore 6 (+2 se conosce il tuo nome +2 se ha trasformato una persona che tiene a te. -2 se hai distrutto un suo figlio, -2 se non ti vede il volto)
Stravolto - le persone trasformate dal MangiaFaccia, ora versioni distorte e folli di ciò che erano. Sono sue estensioni, ma dentro di loro resta un minimo di personalità, per permettergli di soffrire al ricordo di ciò che erano. Una di loro vale 3 di Dolore, un gruppo nutrito di loro ne vale 8. Se lo Stravolto una volta conosceva il Risvegliato vale +2. Se il Risvegliato teneva a lui vale altri +2.

(scusa, mi è scappato un incubo personalizzato. A volte mi succede ;_; ).

Se gli Incubi possono uscire da Mad City? Canonicamente si. In pratica....chi è che decide come si comportano gli Incubi? ^_^ Il Gm.
A me piace pensare sempre che gli Incubi sentano l'odore dei Risvegliati. E che seguendoli possano arrivare alla città dormiente. E magari avvicinarsi ai loro cari. (si capisce che mi piace vero? Si capisce del Mangiafaccia. Anche la Bambinaia era un incubo che mi disturbava e affascinava tantissimo).

Cosa succede ai dormienti? Dipende dalla giocata. Dipende dall'incubo. Dipende dal GM. Dipende dal dormiente. È il GM che gestisce i dormienti e le loro reazioni. È il GM che gestisce gli incubi e i loro scopi.

Ma non preoccuparti di questo.
Quando il Risvegliato Dave scoprirà che il MangiaFaccia sta andando da suo fratello Alex si precipiterà magari proprio a casa di lui (l'MC ha già deciso che Alex è stato rapito sotto gli occhi di sua moglie. Il Mangiafaccia vuole colpire Dave, e quindi fa il giro delle persone che gli vogliono bene per Stravolgerle). Ed è il GM che gestisce la scena in cui Dave parla con la moglie di Alex.
La trova che si è scordata dell'esistenza di Alex? (un pò come la ragazza Dick su Nessundove).
La trova balbettante e singhiozzante, rannicchiata in un angolo di casa, incapace di razionalizzare quel che è accaduto?
la trova terrorizzata ma lucida?
Lo sa il GM. Il GM infliggerà quel che vuole, come vuole, per fare la scelta che reputa più opportuna e significativa.

NCaS è un gioco che non da molte indicazioni al GM. Da questo punto di vista è un gioco che guida poco. Ma di pro ha che è un gioco che si impara in fretta e dopo qualche partita inizi a capire dov'è che devi picchiare duro.


Citazione
Un'altra cosa che mi ha lasciata perplessa del manuale sono gli Incubi. Inizialmente fa intendere che gli Incubi cacciano i Risvegliati, che sono i loro antagonisti. Io quindi avevo ipotizzato che gli Incubi per qualche ragione non tollerassero l'esistenza dei Risvegliati, magari non volendo permettere a qualcuno di passare da una realtà all'altra, di avere una consapevolezza troppo grande su come stanno le cose, ed altro. Poi però andando ad approfondire viene fuori che gli Incubi hanno i loro affari, le loro personalità, ed alla fine non è detto che ce l'abbiano con i Risvegliati, sembra che possano pure collaborare per allearsi contro "nemici comuni". Quindi come sta la cosa? I Risvegliati sono semplicemente risorse, esseri potenti, che gli Incubi vogliono usare o mettere a tacere per loro interesse? O a prescindere c'è una ragione per cui tutti gli Incubi perseguitano tutti i Risvegliati? Se non c'è si sminuisce anche il bisogno di restare svegli in molte circostanze, no? Cioè, basta non dar fastidio agli Incubi e magari si può dormir tranquilli

Solita risposta. Chi è che gestisce gli Incubi e Mad City?
Crea la situazione che reputi migliore per colpire in modo più profondo i personaggi.

A me piace pensare agli Incubi come a creature malefiche, ma che pianificano (se necessario. A seconda del tipo di Incubo). I risvegliato sono creature estremamente potenti e caotiche. Che male si allineano all'ecologia di Mad City. E infatti Mad City li vuole morti o li vuole rendere incubi.
Ma nelle mie giocate non è inusuale che Tok o l'Agente delle Tasse facciano delle proposte a un Risvegliato. Oppure che un incubo giochi con la sua vittima in modo sottile e crudele.
Ma ogni GM è diverso dagli altri.

Ma da qui a dire che se gli incubi non vogliono solo e sempre mangiarti, in ogni momento, in ogni circostanza, a prescindere da qualsiasi cosa allora puoi pure andare a dormire quando vuoi....aspetta, ce ne corre.
I Risvegliati sono un faro per gli incubi. E crollare, addormentarsi, equivale a morire (io nelle mie giocate chiedo sempre ai giocatori se va bene, e se tutti sono daccordo usiamo questa homerule. Non si dorme. Se crolli e non c'è nessuno che ti tira in fretta fuori dai casini sei cibo per incubi. Fine della storia).

Secondo: non è che i personaggi non vogliono dormire. I personaggi non RIESCONO a dormire. Perché c'è qualcosa nella loro testa che gli dice che non è il caso. Perché qualcosa li angoscia. Perché davvero non riescono a chiudere occhio. Perché "la loro strada" è la cosa più importante da raggiungere. Viene prima della tua incolumità, prima del tuo bisogno di dormire, prima della tua sanità mentale.
"mah, c'ho un'oretta libera, quasi quasi vado a farmi un sonno" non è una frase che un Risvegliato dice. Perché se è ancora un Risvegliato vuol dire che ha ancora "Qualcosa che lo tiene sveglio". E ce l'ha ancora perché "non ha ancora raggiunto la sua strada", non perché non ha cinque minuti liberi o perché non sa se andare a dormire a casa di Tok o a casa di sua madre.

Spero di aver risolto i tuoi dubbi.
PS: ti va di dirmi più o meno come hai intenzione di condurre la giocata? Mi pare di capire che non hai mai giocato, e mi chiedevo che idea ti eri fatta. ^_^

A parte questo:
Benvenuta!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

La Giuggia

  • Membro
  • Giulia Baldini
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Dubbi su Mad City
« Risposta #3 il: 2013-01-21 13:08:49 »
Ciao Simone, grazie tante per la risposta e per il tempo speso. :)
Ho letto i tuoi post su NCAS e speravo mi avresti risposto, mi ero pure fatta tentare dall'idea di mandarti un MP, ma poi ho evitato ritenendolo poco educato. :D

Comunque, innanzitutto un commento ad una cosa che hai ripetuto spesso, ovvero "lo decide il GM". Questo mi è chiarissimo, gioco di ruolo e gestisco giochi, prima tradizionali e da un paio di anni narrativisti, da 18 anni, le mie domande non nascono tanto da un timido "Lo posso fare?" quanto da un ansioso "Cosa è meglio?".
Come ho detto sono perfezionista, patologicamente, vorrei riuscire a prendere le decisioni che offrano il risultato migliore, che risultino più immersive, evocative, credibili, e terrificanti in questo caso, per questo chiedevo opinioni, l'idea era di poter valutare eventuali pro e contro e definire "la ricetta migliore", è un idealismo, chiaramente, ma ci provo, come su ogni cosa. Quello che voglio evitarmi è che il GM, in questo caso memmedesima, decida di gestire le cose nel modo che non è il migliore. :D

Per quanto riguarda i "paradossi" cui accennavo, non intendevo cose difficili da gestire, alla fine si può gestire tutto, anche l'uber nonsense of the doom, parlo di paradosso riguardo la credibilità, di qualcosa che possa far storcere la bocca al giocatore.
Insomma, se questo va in Mad City, e capisce che, come da ambientazione: Mad City è stretta nei vicoli dimenticati della città dormiente, è fatta di posti dimenticati, abitata da persone perdute, dimenticate, in cui finiscono cose rotte, abbandonate, etc. e poi va in un posto, e trova sua sorella, che non è sua sorella, ma il riflesso di sua sorella, la cui "versione originale" è nella Città Dormiente, questa scoperta non ridicolizza tutto quanto sapeva prima sul significato di Mad City? Non sembra una scelta di comodo? Un'aggiunta puramente scenica? Insomma a Mad City ci abitano persone vere, che sono esistite anche nella città dormiente, e che dovrebbero risvegliare nel Risvegliato (lol) un sentimento di pena, disperazione, paura di finire come loro, se io metto che pure persone che lui conosce nella Città Dormiente hanno il loro riflesso in Mad City, questo non finisce per far pensare al Risvegliato "Vabbè, qua ci sono delle ombre cinesi" e fargli perdere empatia con ciò che di nostalgico e amaro c'è in Mad City?
Letto il manuale infatti avevo pensato di gestire Mad City come totalmente separata, che i suoi abitanti non fossero presenti anche nella Città Dormiente; altri luoghi quindi, ed altre persone che un tempo erano nella Città Dormiente (Del resto il manuale dice chiaramente che gli abitanti di Mad City, sono finiti lì, per sbaglio o meno, dalla città Dormiente. Non parla in nessun passaggio di "riflessi" di sorta). Poi leggendo AP vari, ho visto che tutti hanno interpretato la cosa in maniera diversa, rendendo Mad City un riflesso distorto della Città Dormiente. E seppur abbia istintivamente detto "Sì, ma non era come volevo farla io!", mi sono lasciata tentare, perché, nonostante i "paradossi" cui ho accennato, risulta per essere maggiormente evocativo. La Mad City di cui parlo io è separata dalla Città Dormiente, è fatta di altri luoghi, che il Risvegliato non conosce, è a tutti gli effetti una realtà diversa, estranea, e questo finisce sicuramente per aver meno presa di un riflesso orrorifico delle cose ed i luoghi che appartengono alla vita del Risvegliato. Addirittura in un AP avevo letto di un primo ingresso in Mad City in cui un Risvegliato non si rendeva assolutamente conto di essere a Mad City, e faceva le sue cose per un bel po', uscendo, andando al lavoro, e quant'altro, in un riflesso distorto di quello reale. Mi sembra una forzatura scenica, poco credibile, appunto, paradossale... ma è fico!

Tra l'altro Mad City è fatta di strade che passano all'interno della città, di tetti e di altri posti dai quali sicuramente si possono vedere luoghi appartenenti alla Città Dormiente. Mi può capitare quindi di essere in un vicolo dimenticato e nascosto di Mad City, dal quale posso vedere una parte della facciata del duomo della Città Dormiente. Un suo riflesso folle e terrificante in questo caso. O altre situazioni simili, in cui appunto siamo in un luogo aperto e si può vedere parti della città che appartengono alla Città Dormiente... in questo caso, nel voler tenere le cose separate come dicevo, come la si gestisce? Che avvicinandosi al luogo in questione torna nella Città Dormiente? Non ha molto senso. Si finisce inevitabilmente per dover far arrivare il Risvegliato in quel riflesso visibile da una strada di Mad City, ed ecco che le due Città non si toccano semplicemente ma si sovrappongono.
Non so, onestamente, le Londra Sopra e Londra Sotto di Neverwhere sono decisamente più definite e facili da "gestire". Con una Città all'interno, nei vicoli, di un'altra Città, si finisce per cadere in paradossi.

Per il resto sì, va detto che riguardo i dubbi sugli Incubi e su ciò che succede quando il Risvegliato si addormenta mi ero lasciata un po' prendere la mano dai "Perché?" sull'onda dell'ansia dovuta alla gestione di Mad City, ma la situazione su quelli è chiara, ti ringrazio. :)

PS: ti va di dirmi più o meno come hai intenzione di condurre la giocata? Mi pare di capire che non hai mai giocato, e mi chiedevo che idea ti eri fatta. ^_^

È la prima volta che gioco sì, ho deciso di provarlo perché mi viene riconosciuto un talento naturale per l'horror, mi è stata chiesta una cronaca horror su misura, e abbiamo deciso di provare NCAS allo scopo. Infatti francamente penso modificherò un po' il tono, togliendo un po' di urban fantasy ed aggiungendo un po' di horror, nei limiti.
È una giocata intima, a due, quindi ci prenderemo il tempo che ci va di prenderci e vedremo cosa ne viene fuori.
Ti mostro la scheda che lui ha fatto:

Mi chiamo: Ancora da decidere.

E sono: Uno studente di medicina squattrinato, faccio il tirocinio in ospedale e guido l'ambulanza per arrotondare, cercando di solvere i vari debiti che mi sono fatto per studiare. Nel tempo che avanza piuttosto che dormire studio.

Cosa mi tiene sveglio?

Prima erano gli eccitanti, insomma, le pasticche... Pian piano però ho iniziato ad accorgermi che anche se non le prendevo non riuscifo a dormire. Rimango ad occhi spalancati e mi passo nervosamente le mani addosso alla ricerca del tumore che so essere da qualche parte.

Cosa ti è appena successo?

Compilando i moduli sugli ultimi decessi avvenuti per tumore ho notato che c'è uno schema che lega i pazienti.

Cosa c'è in superficie?

E' un ragazzo gentile, accomodante, ma ha costantemente l'aspetto di un drogato. Lineamenti scavati, occhiaie, e dà una costante idea di nervosismo che contrasta con forza con il modo in cui si rapporta ai pazienti. Sembra sempre guardare il nulla, anche quando guarda qualcuno negli occhi

Cosa giace in profondità?

Lavorando in ospedale ha iniziato a pensare che la malattia non può essere sconfitta, si è accorto di come stiamo tutti lentamente morendo, e più di una volta ha affondato le dita in un cuscino pensando di soffocare una novantenne addormentata con esso.
Ha tentato il suicidio con le pillole che usa per tenersi sveglio e sotto sotto si odia per non esserci riuscito pur sapendo cosa avrebbe dovuto fare. Si ritiene un codardo.

Qual è la tua strada?

Capire se voglio davvero essere un medico, la mia occasione è ora, ho visto lo schema, so che è vero, per la prima volta anche se terrorizzato sono interessato, so di poter fare davvero qualcosa per aiutare queste persone... o magari sono solo il patetico camice che penso di essere.

Talento di sfinimento: Deduzione ed Induzione

Talento di Follia: Diagnosi (Le parologie che diagnostichi a voce si manifestano sul bersaglio)



Con queste premesse è facile decidere cosa sarà l'incubo personalizzato al centro della situazione.
Devo ancora definirlo e decidere come farlo agire e che scopi dargli, e soprattutto pensare a quale possa essere lo schema che il Risvegliato ha visto e perché. Ma mi piace, ha fatto un ottimo PG, potrebbe venir fuori una bella cosa.

In questo contesto, mettendo da parte le mie ansie per i paradossi, credo che sarebbe perfetto sovrapporre l'ospedale ad un suo riflesso in Mad City. Magari l'ospedale che c'era un tempo, prima di "quello strano incidente".
Dovrò pensarci.

Chiaramente, se ti fa venire in mente qualcosa e vuoi darmi un consiglio è ben accetto. :P

Grazie ancora per l'attenzione. :))
Be yourself, unless you can be Batman, then be Batman.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Dubbi su Mad City
« Risposta #4 il: 2013-01-21 13:38:30 »
Giulia sto seguendo la discussione perché è molto interessante, però ti chiedo se puoi inserire i link ai vari AP a cui accenni.
Così sia io che tutti quelli che seguono la discussione possono leggerli e capire meglio quello che scrivi.

Inoltre ho potuto giocare a NCAS con Simone e ricordo chiaramente che la sua Mad Cityera si una città piena di cose strane e orrori, ma non era la stessa città del mio pg.

Breve AP


Il mio pg era una ragazza col potere Teddy bear, a tenerla sveglia era l'ex ragazzo che non aveva accettato il fatto che lo avesse lasciato e la perseguitava.
Inizio che lui bussa alla porta e io scappo dalla scala antincendio e successivamente in un vicolo, perché era chiaro che mi avrebbe come minimo picchiata. Mi ritrovo in una strada in cui ci sono degli strani negozi e strane persone, come ad esempio dei poliziotti con dietro una chiave a molla, di quelle che si usa per caricare i giocattoli.
Inizio a camminare cercando casa mia, ma Simone mi dice chiaramente che non so dove andare perché non riconosco i nomi delle strade ne i palazzi.

Ero chiaramente in un posto sconosciuto e inquietante, poi più avanti ho deciso di cambiare modo di fare, dopo essere scappata per un po' di scene ho iniziato a dare la caccia a quello che mi aveva sguinzagliato contro la polizia di Mad City e scopo che è il mio ex... un Incubo.


Spero ti possa essere utile.  :D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Dubbi su Mad City
« Risposta #5 il: 2013-01-21 13:55:28 »
Dunque Giorgia, faccio un pò di fatica a seguirti.

Più che altro perché non ho mai visto in gioco situazioni come "in questo metro di strada è mad city, in quel metro di strada è città dormiente". Non ho mai visto situazioni come "questo vicolo è mad city, quel vicolo è città dormiente".
Le situazioni che ho visto io sono state nel 100% dei casi: questa è la città dormiente. Se attraversi quella particolare porta ti ritrovi a Mad City (e la porta per cui sei passato probabilmente NON riporta alla città dormiente).

Io come GM, quando avevo dei giocatori che si facevano le prime scene nella città dormiente, facevo in modo che arrivassero a Mad City appena possibile. Che significa appena possibile? Quando c'è un taglio cinematograficamente valido (si buttano da una finestra per poi scappare....quando si alzano da per terra e iniziano a correre notano il cambiamento. Oppure sono scappati fuori città...appena finisce la benzina, in aperta campagna/periferia, ed escono fuori vedono dietro di loro le luci della città...ma la città è diversa, inquietante e sgradevole...oppure si chiudono in uno sgabuzzino...quando ne usciranno...bè hai capito...).

Ma non c'è un momento in cui le due città sono visibili contemporaneamente. Sono due entità separate, in buona parte. Almeno nelle mie giocate. Ma non ho mai provato nell'altro modo.

(sulle versioni distorte dei tuoi cari che sono soltanto ombre cinesi....dipende. Da te GM. Cosa succede alla tua vera sorella se capita qualcosa di male al riflesso folle a mad city? Sei tu GM che lo stabilisci...e mentre per qualsiasi altro medico quella persona sembrerà semplicemente ammalarsi inspiegabilmente...bè...il tuo risvegliato, nella sua pazzia, sa che invece è successo qualcosa ad una parte di lei che nessun medico potrà mai vedere).

Ma queste sono solo speculazioni di bar senza un'esperienza concreta. Quindi ti invito a provare direttamente il gioco.

Possibili soluzioni: puoi dirmi di dove sei, e se sei abbastanza vicino da organizzare una mini-con e ti va di incontrare altri giocatori allora si può provare direttamente dal vivo, sia con la versione che ti piace, sia con la versione che ti lascia dei dubbi, e valutare le differenze.

Oppure, possiamo fare un hangout su G+. Conosci gli hangout? Casomai ti va di provare il gioco con me in videoconferenza per testare personalmente le due versioni? (io farei così. Altrimenti sono solo chiacchiere e speculazioni, e possiamo dire tutto e il contrario di tutto solo parlando delle sensazioni che immaginiamo proveremmo in determinate situazioni).

Fammi sapere.
Io son abbastanza libero queste sere e qualche hangout posso dedicarlo con vero piacere.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[NCAS] Dubbi su Mad City
« Risposta #6 il: 2013-01-21 14:00:28 »
Dunque Giorgia, faccio un pò di fatica a seguirti.
Caspita Simone ti ho assessionato così tanto?   ;D
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Dubbi su Mad City
« Risposta #7 il: 2013-01-21 14:18:41 »
Dunque Giorgia, faccio un pò di fatica a seguirti.
Caspita Simone ti ho ossessionato così tanto?   ;D
Beh se Giulia è già Nenhiril, "la Giuggia" non può che diventare "la Gioggia". U_U

Vi lascio alla vostra discussione.

La Giuggia

  • Membro
  • Giulia Baldini
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Dubbi su Mad City
« Risposta #8 il: 2013-01-21 14:29:15 »
[...]

Sì, grazie Giulia. :) Mi è utile appurare che Simone gestisce la cosa come avevo pensato io.
Per quanto riguarda i link, avevo letto davvero diversa roba, sia in italiano che in inglese ed è un problema ritrovarla tutta. C'era questo:

http://la25simaora.wordpress.com/2011/03/page/5/

Poi c'era anche questo, qua, su GCG:

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=6730.msg147452#msg147452

La situazione che Dario espone fa pensare ad un ospedale presente sia nella Città Dormiente che in Mad City, la sala operatoria, insomma, le due realtà si mescolano.



Dunque Giorgia, faccio un pò di fatica a seguirti.

Più che altro perché non ho mai visto in gioco situazioni come "in questo metro di strada è mad city, in quel metro di strada è città dormiente". Non ho mai visto situazioni come "questo vicolo è mad city, quel vicolo è città dormiente".
Le situazioni che ho visto io sono state nel 100% dei casi: questa è la città dormiente. Se attraversi quella particolare porta ti ritrovi a Mad City (e la porta per cui sei passato probabilmente NON riporta alla città dormiente).

Giulia. :P
Comunque bè... c'era un altro thread, qua su GCG, che ora non ritrovo, che proponeva di ambientare NCAS nella propria città, ricordo Torino in quel caso, in quanto vedere il "riflesso orrorifico dei posti che conosciamo bene" è molto coinvolgente, e la cosa era stata commentata positivamente.
In generale in tutti gli AP che ho letto, sia italiani che americani, pure qua su GCG, si tende ad usare "La versione di Mad City" di quel museo o di quella chiesa che esiste pure nella Città Dormiente, ma se ci vai mentre sei a Mad City sarà diversa.

Per quanto riguarda il mio sproloquio sui vicoli provo ad essere più chiara... Abbiamo detto che Mad City si trova all'interno della Città Dormiente, come sostiene il manuale ogni angolo di Mad City tocca un punto della Città Dormiente, in quanto Mad City è composta da quei vicoli e quei luoghi che si trovavano o trovavano nella Città Dormiente e che sono ora dimenticati o non esistono più.
Dal momento in cui si parla di spazi aperti, comunicanti e interni a quelli della Città Dormiente. Se io mi trovo a Mad City, in quel vicolo cieco, buio e dimenticato, non usato da nessuno che parte da Piazza del Duomo (per riprendere l'esempio che avevo fatto nel post precedente) io da Mad City vedo ciò che ho attorno e si trova nella Città Dormiente? O alla fine Mad City comprende anche posti e luoghi che non sono mai esistiti nella Città Dormiente e vanno a completare e creare una realtà logistica a sé stante e totalmente differente?
Non so, nella mia mente mi piaceva l'idea che Mad City fosse all'interno della Città Dormiente, che da un vicolo di quella potessi vedere la Cupola del Duomo della città Dormiente, ma magari, cercando di raggiungerla camminando tra i vicoli, non ci riuscirai mai, finirai per perderti in un dedalo di vicoli disorientante.

Non so, il punto è che penso di aver preso troppo alla lettera quel "Mad City è parte della Città Dormiente", le immagino come due realtà separate, ma coesistenti, se ogni parte di Mad City è una parte dimenticata della Città Dormiente, quel posto esiste logisticamente all'interno della Città Dormiente, e se sei lì, da Mad City, puoi vedere le parti adiacenti nella Città Dormiente. Insomma immaginavo che una Città completasse la struttura dell'altra. Insomma i Dormiente vivono in una città di cui ignorano un vicolo, una piazza ed altre cose, che fisicamente ci sono, ma che la loro mente si rifiuta di considerare, ed un Risvegliato è in grado di rendersene conto, ed entrando in quei posti finirà a Mad City. Probabilmente ho usato una logica troppo rigida per dividere le due città.
Non so se riesco a spiegarmi, forse sarebbe utile una metafora, ma non me ne viene in mente nessuna di buona.

Per il resto sono di Firenze, e no, non so cosa è un hangout, e non ho mai usato G+, ma non credo sarebbe un problema.

Grazie tante ancora per la disponibilità. :)
Be yourself, unless you can be Batman, then be Batman.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Dubbi su Mad City
« Risposta #9 il: 2013-01-21 17:55:14 »
Scusa Giulia.
Son quattro giorni che sto parlando di alcune cose a Giorgia, e adesso faccio di tutte le G un fascio.
^_^

Vedo attualmente emergere tre visioni di cos'è Mad City:

N°1: "Via Mad City 13" - le vie di Mad City sono vie dimenticate della città dormiente e si trovano nello stesso identico punto di dove erano una volta. Solo che i dormienti non riescono a vederle ne a ricordarle.

N°2: "Mad City Ombra Cinese" - Mad City è un riflesso folle, horror, grottesco e distorto della città dormiente.

N°3: "Mad City e Città Dormiente" - Mad City è un'altra realtà, collegata da passaggi segreti (e spesso proibiti) alla città dormiente.

Io uso la numero 3 di solito. Così su due piedi usare una versione di Mad City o l'altra genererà giocate molto diverse tra loro, ma non mi pare che quelle giocate possano essere problematiche.

Ma dovremo provarlo. QUindi ti invito a provare.

Io sono marchigiano. Quindi per farlo in fretta fai così:
Creati un account su G+ (è semplice. Un social network come un altro, alla fine).
Poi chiedimi l'amicizia (sono +Simone Micucci).
Dopodiché provvediamo a giocare insieme in videoconferenza (gli hangout sono videoconferenze, che G+ supporta notevolmente bene).
Ci sono tutti gli strumenti per giocare on-line. La giocata è più lenta del normale, ma ti darà una buona idea e ti permetterà di toglierti in modo pratico e diretto i dubbi.

Ci stai? Hai una cam e un microfono? (li trovi ad una decina di euro in un negozio di elettronica, semmai). ^^

Fammi sapere.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: