Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[NCAS] Dubbi su Mad City
Simone Micucci:
Dunque Giorgia, faccio un pò di fatica a seguirti.
Più che altro perché non ho mai visto in gioco situazioni come "in questo metro di strada è mad city, in quel metro di strada è città dormiente". Non ho mai visto situazioni come "questo vicolo è mad city, quel vicolo è città dormiente".
Le situazioni che ho visto io sono state nel 100% dei casi: questa è la città dormiente. Se attraversi quella particolare porta ti ritrovi a Mad City (e la porta per cui sei passato probabilmente NON riporta alla città dormiente).
Io come GM, quando avevo dei giocatori che si facevano le prime scene nella città dormiente, facevo in modo che arrivassero a Mad City appena possibile. Che significa appena possibile? Quando c'è un taglio cinematograficamente valido (si buttano da una finestra per poi scappare....quando si alzano da per terra e iniziano a correre notano il cambiamento. Oppure sono scappati fuori città...appena finisce la benzina, in aperta campagna/periferia, ed escono fuori vedono dietro di loro le luci della città...ma la città è diversa, inquietante e sgradevole...oppure si chiudono in uno sgabuzzino...quando ne usciranno...bè hai capito...).
Ma non c'è un momento in cui le due città sono visibili contemporaneamente. Sono due entità separate, in buona parte. Almeno nelle mie giocate. Ma non ho mai provato nell'altro modo.
(sulle versioni distorte dei tuoi cari che sono soltanto ombre cinesi....dipende. Da te GM. Cosa succede alla tua vera sorella se capita qualcosa di male al riflesso folle a mad city? Sei tu GM che lo stabilisci...e mentre per qualsiasi altro medico quella persona sembrerà semplicemente ammalarsi inspiegabilmente...bè...il tuo risvegliato, nella sua pazzia, sa che invece è successo qualcosa ad una parte di lei che nessun medico potrà mai vedere).
Ma queste sono solo speculazioni di bar senza un'esperienza concreta. Quindi ti invito a provare direttamente il gioco.
Possibili soluzioni: puoi dirmi di dove sei, e se sei abbastanza vicino da organizzare una mini-con e ti va di incontrare altri giocatori allora si può provare direttamente dal vivo, sia con la versione che ti piace, sia con la versione che ti lascia dei dubbi, e valutare le differenze.
Oppure, possiamo fare un hangout su G+. Conosci gli hangout? Casomai ti va di provare il gioco con me in videoconferenza per testare personalmente le due versioni? (io farei così. Altrimenti sono solo chiacchiere e speculazioni, e possiamo dire tutto e il contrario di tutto solo parlando delle sensazioni che immaginiamo proveremmo in determinate situazioni).
Fammi sapere.
Io son abbastanza libero queste sere e qualche hangout posso dedicarlo con vero piacere.
Giorgia:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2013-01-21 13:55:28 ---Dunque Giorgia, faccio un pò di fatica a seguirti.
--- Termina citazione ---
Caspita Simone ti ho assessionato così tanto? ;D
Zachiel:
--- Citazione da: Giorgia - 2013-01-21 14:00:28 ---
--- Citazione da: Simone Micucci - 2013-01-21 13:55:28 ---Dunque Giorgia, faccio un pò di fatica a seguirti.
--- Termina citazione ---
Caspita Simone ti ho ossessionato così tanto? ;D
--- Termina citazione ---
Beh se Giulia è già Nenhiril, "la Giuggia" non può che diventare "la Gioggia". U_U
Vi lascio alla vostra discussione.
La Giuggia:
--- Citazione da: Nenhiril - 2013-01-21 13:38:30 ---[...]
--- Termina citazione ---
Sì, grazie Giulia. :) Mi è utile appurare che Simone gestisce la cosa come avevo pensato io.
Per quanto riguarda i link, avevo letto davvero diversa roba, sia in italiano che in inglese ed è un problema ritrovarla tutta. C'era questo:
http://la25simaora.wordpress.com/2011/03/page/5/
Poi c'era anche questo, qua, su GCG:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=6730.msg147452#msg147452
La situazione che Dario espone fa pensare ad un ospedale presente sia nella Città Dormiente che in Mad City, la sala operatoria, insomma, le due realtà si mescolano.
--- Citazione da: Simone Micucci - 2013-01-21 13:55:28 ---Dunque Giorgia, faccio un pò di fatica a seguirti.
Più che altro perché non ho mai visto in gioco situazioni come "in questo metro di strada è mad city, in quel metro di strada è città dormiente". Non ho mai visto situazioni come "questo vicolo è mad city, quel vicolo è città dormiente".
Le situazioni che ho visto io sono state nel 100% dei casi: questa è la città dormiente. Se attraversi quella particolare porta ti ritrovi a Mad City (e la porta per cui sei passato probabilmente NON riporta alla città dormiente).
--- Termina citazione ---
Giulia. :P
Comunque bè... c'era un altro thread, qua su GCG, che ora non ritrovo, che proponeva di ambientare NCAS nella propria città, ricordo Torino in quel caso, in quanto vedere il "riflesso orrorifico dei posti che conosciamo bene" è molto coinvolgente, e la cosa era stata commentata positivamente.
In generale in tutti gli AP che ho letto, sia italiani che americani, pure qua su GCG, si tende ad usare "La versione di Mad City" di quel museo o di quella chiesa che esiste pure nella Città Dormiente, ma se ci vai mentre sei a Mad City sarà diversa.
Per quanto riguarda il mio sproloquio sui vicoli provo ad essere più chiara... Abbiamo detto che Mad City si trova all'interno della Città Dormiente, come sostiene il manuale ogni angolo di Mad City tocca un punto della Città Dormiente, in quanto Mad City è composta da quei vicoli e quei luoghi che si trovavano o trovavano nella Città Dormiente e che sono ora dimenticati o non esistono più.
Dal momento in cui si parla di spazi aperti, comunicanti e interni a quelli della Città Dormiente. Se io mi trovo a Mad City, in quel vicolo cieco, buio e dimenticato, non usato da nessuno che parte da Piazza del Duomo (per riprendere l'esempio che avevo fatto nel post precedente) io da Mad City vedo ciò che ho attorno e si trova nella Città Dormiente? O alla fine Mad City comprende anche posti e luoghi che non sono mai esistiti nella Città Dormiente e vanno a completare e creare una realtà logistica a sé stante e totalmente differente?
Non so, nella mia mente mi piaceva l'idea che Mad City fosse all'interno della Città Dormiente, che da un vicolo di quella potessi vedere la Cupola del Duomo della città Dormiente, ma magari, cercando di raggiungerla camminando tra i vicoli, non ci riuscirai mai, finirai per perderti in un dedalo di vicoli disorientante.
Non so, il punto è che penso di aver preso troppo alla lettera quel "Mad City è parte della Città Dormiente", le immagino come due realtà separate, ma coesistenti, se ogni parte di Mad City è una parte dimenticata della Città Dormiente, quel posto esiste logisticamente all'interno della Città Dormiente, e se sei lì, da Mad City, puoi vedere le parti adiacenti nella Città Dormiente. Insomma immaginavo che una Città completasse la struttura dell'altra. Insomma i Dormiente vivono in una città di cui ignorano un vicolo, una piazza ed altre cose, che fisicamente ci sono, ma che la loro mente si rifiuta di considerare, ed un Risvegliato è in grado di rendersene conto, ed entrando in quei posti finirà a Mad City. Probabilmente ho usato una logica troppo rigida per dividere le due città.
Non so se riesco a spiegarmi, forse sarebbe utile una metafora, ma non me ne viene in mente nessuna di buona.
Per il resto sono di Firenze, e no, non so cosa è un hangout, e non ho mai usato G+, ma non credo sarebbe un problema.
Grazie tante ancora per la disponibilità. :)
Simone Micucci:
Scusa Giulia.
Son quattro giorni che sto parlando di alcune cose a Giorgia, e adesso faccio di tutte le G un fascio.
^_^
Vedo attualmente emergere tre visioni di cos'è Mad City:
N°1: "Via Mad City 13" - le vie di Mad City sono vie dimenticate della città dormiente e si trovano nello stesso identico punto di dove erano una volta. Solo che i dormienti non riescono a vederle ne a ricordarle.
N°2: "Mad City Ombra Cinese" - Mad City è un riflesso folle, horror, grottesco e distorto della città dormiente.
N°3: "Mad City e Città Dormiente" - Mad City è un'altra realtà, collegata da passaggi segreti (e spesso proibiti) alla città dormiente.
Io uso la numero 3 di solito. Così su due piedi usare una versione di Mad City o l'altra genererà giocate molto diverse tra loro, ma non mi pare che quelle giocate possano essere problematiche.
Ma dovremo provarlo. QUindi ti invito a provare.
Io sono marchigiano. Quindi per farlo in fretta fai così:
Creati un account su G+ (è semplice. Un social network come un altro, alla fine).
Poi chiedimi l'amicizia (sono +Simone Micucci).
Dopodiché provvediamo a giocare insieme in videoconferenza (gli hangout sono videoconferenze, che G+ supporta notevolmente bene).
Ci sono tutti gli strumenti per giocare on-line. La giocata è più lenta del normale, ma ti darà una buona idea e ti permetterà di toglierti in modo pratico e diretto i dubbi.
Ci stai? Hai una cam e un microfono? (li trovi ad una decina di euro in un negozio di elettronica, semmai). ^^
Fammi sapere.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa