Autore Topic: [AW] [AP] Lambda  (Letto 2678 volte)

theDude

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[AW] [AP] Lambda
« il: 2013-01-17 11:51:54 »
Salve, ieri ho giocato la prima sessione di una nuova campagna con il mio gruppo.
Non è la prima volta che ho fatto l'Mc (in qualità di Mc avevo già una campagna di Aw completa e ho provato vari hack, oltre ad averne giocata una di Aw da giocatore), ma non so se ho gestito bene un paio di cose ieri.
Una rapida introduzione e poi vi esprimo i miei dubbi.

I Pg si trovano nell'insediamento di Lambda (in realtà è l'isola giapponese di hashima, ma non c'è il mare). A capo di questo insediamento c'è un tizio conosciuto come il Papa.
I pg sono:
Diamond blues-chopper
Joshua hammer-arsenale
Leone-sapientesta
Mezzanotte-strizzacervelli
Carabas-operatore

E ora veniamo ai dubbi.
L'operatore ha tirato ad inizio sessione per gli arrangiamenti, con un risultato di 7-9 ha ottenuto un successo dall'affare redditizio e un fallimento dall'obbligo.
L'obbligo era: mantenere il tuo onore.
Premetto che il giocatore aveva specificato che il suo pg all'interno della comunità era ben conosciuto ed era ritenuto affidabile.
A questo punto gli ho detto che girasse la voce che l'operatore fosse poco affidabile, ma che per di più approfittava delle sventure altrui per svolgere i suoi affari, nuocendo anche ad alcuni membri della comunità. Gli ho detto poi che Robinson -addetto al magazzino delle risorse comuni- gli aveva "ordinato" di recuperare una determinata risorsa fuori dalla tenuta, così da rendersi utile per la comunità e riguadagnare la fiducia degli abitanti.

La domanda è: ho sbagliato a creare e mettere il giocatore in questa situazione?
Implicitamente la mia mossa è stata di "mettere qualcuno all'angolo".
Non ci sono state lamentele da parte del giocatore, è un dubbio che è venuto a me oggi.

Altro dubbio:
Joshua l'arsenale, stava avendo una discussione accesa con Chuck, un carpentiere, quando ad un certo punto la situazione è diventata abbastanza tesa. I due si insultano, minacciano velatamente, fino a quando joshua dice: se non la smetti di blaterare ti spacco la testa.
Tira su aggrare. Ottiene un 10+, Gli descrivo Chuck che si placa e mentre si allontana dice all'arsenale che non si dimenticherà delle ripetute minacce che ha subito.
Per me era un modo per dire: la smette di risponderti, ma bada che non è una cosa che non avrà
Conseguenze (annuncia cose brutte).
Il giocatore dell'arsenale però mi dice che ha ottenuto un successo pieno, che quindi se Chuck gli hadetto quest'ultima cosa, lui gli spacca la testa.
Gli dico, ok, fai pure.
Ora il carpentiere è in infermeria, tra la vita e la
Morte e tutti si chiedono chi sia stato a conciarlo così. Ed è solo questione di tempo prima che riprenda coscienza (se si riprende)...
Inoltre, dopo l'arsenale è stato convocato dal capo dell'insediamento -per il quale saltuariamente lavora- per scoprire chi sia stato a ridurre
Così Chuck.
La domanda è: l'ho Gestita male? Neanche in questo caso ci sono state lamentele.




« Ultima modifica: 2013-01-22 18:46:19 da theDude »

Matteo Suppo

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Re:[AW] nuova campagna Lambda
« Risposta #1 il: 2013-01-17 12:12:08 »
Non mi sembra ci sia stato nulla di sbagliato.


Magari potevi approfittarne per chiedere ai giocatori cosa si diceva in giro dell'operatore, magari a lui stesso, ma non è che sia un errore.


L'aggrata mi sembra regolare, e hai anche messo le zampacce insanguinate sulla faccenda. Ottimo!
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

theDude

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Re:[AW] nuova campagna Lambda
« Risposta #2 il: 2013-01-17 12:49:43 »
Grazie Matteo!
Mi serviva un'iniezione di fiducia, dopo ogni seduta mi chiedo sempre: cosa ho sbagliato?
cosa avrei potuto fare meglio?
Anche poi per avere una cognizione più esatta del gioco, feedback del genere mi sono utilissimi.

Hai ragione per quanto riguarda le domande, ieri sono stato un po' arido da quel punto di vista (di solito li sommergo di domande!).

Matteo Suppo

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Re:[AW] nuova campagna Lambda
« Risposta #3 il: 2013-01-17 13:02:54 »
Fai bene a chiedertelo!


Me lo chiedo sempre anche io.


Chiediti però anche "Cosa ho fatto giusto? Cosa è andato meglio del previsto?"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

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Re:[AW] nuova campagna Lambda
« Risposta #4 il: 2013-01-17 13:44:03 »
Citazione
Tira su aggrare. Ottiene un 10+, Gli descrivo Chuck che si placa e mentre si allontana dice all'arsenale che non si dimenticherà delle ripetute minacce che ha subito.
Per me era un modo per dire: la smette di risponderti, ma bada che non è una cosa che non avrà
Conseguenze (annuncia cose brutte).

Mi sono dimenticato qualcosa di Mondo dell'Apocalisse? (può darsi, è un pò che non leggo il manuale e le regole sono corpose).
Se non ricordo male è un pò scorretto fare una mossa dura in risposta ad un successo.

Perché annunci cose brutte se lui ha ottenuto 10+?

La base è:
10+: il PG ha botte piena e moglie ubriaca = successo pieno, niente conseguenze
7-9: il PG deve scegliere, o la botte o la moglie = successo garantito, ma ci sono delle conseguenze, come descritto nella mossa
6 o meno: botte vuota e moglie incazzata = il successo non è garantito (l'MC può sempre fare la mossa "offri un'opportunità, con un costo"), e in più l'MC fa una mossa dura.

"Hai successo pieno, ma io ti fotto uguale" è una leggera prevaricazione di questo concetto. E il giocatore ha risposto con l'unico potere oggettivo che ha: spacca la testa al PnG.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Matteo Suppo

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Re:[AW] nuova campagna Lambda
« Risposta #5 il: 2013-01-17 13:52:00 »
Simone, quando un personaggio fa 10+ sul tiro di aggrare ha un successo automatico, e questo significa che chi controlla l'altro personaggio sceglie:
* fa quello che vuole
* gli forza la mano


Lui qua ha semplicemente forzato la mano. Magari non l'ha fatto coscientemente, magari pensava di fare quello che voleva l'altro, ma ha forzato la mano.


L'errore semmai è stato considerarlo un annunciare brutte cose a venire, ma ho l'impressione che sia stata una classificazione che è arrivata dopo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

theDude

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Re:[AW] nuova campagna Lambda
« Risposta #6 il: 2013-01-17 14:08:25 »
Citazione
L'errore semmai è stato considerarlo un annunciare brutte cose a venire, ma ho l'impressione che sia stata una classificazione che è arrivata dopo

si, ho definito così la mia mossa, ma soltanto per chiarezza nel riportarla qui.
Narrativamente la cosa è andata in questo modo: l'arsenale sa che nell'insediamento c'è un generale rispetto dell'ordine (legge?), per cui le dispute si preferisce risolverle in un Consiglio, presieduto dal Papa, dove le parti in causa espongono le loro rispettive posizioni.
Ovviamente, può capitare che ci scappi il morto o un vivace scambio di mazzate.
Poi, nello specifico della nostra situazione, il carpentiere doveva svolgere un lavoro per il brainer (un individuo non visto di buon occhio dalla popolazione e che vive in isolamento), e il manovale ha richiesto che il lavoro fosse pagato anticipatamente (si era anche accordato su questo fatto con il brainer. Ma l'arsenale a cominciato a dire cose tipo "quando mai ti sei fatto pagare in anticipo bla.bla" a quel punto ho anche chiesto al giocatore se conoscesse questo png o da dove avesse ricavato questa informazione, lui non ha saputo rispondermi. il Carpentiere allora gli ha detto di farsi gli affari suoi, che al proprio lavoro ci pensva lui.
da qui si è arrivati all'aggrare...

Citazione
Se non ricordo male è un pò scorretto fare una mossa dura in risposta ad un successo.
Perché annunci cose brutte se lui ha ottenuto 10+?

Non vorrei sbagliarmi, ma "annunciare cose brutte" non è una mossa dura, inoltre, dato il contesto, l'arsenale era benconscio di ciò che stava per fare.
Una mossa dura, per come l'ho sempre gestita, è un qualcosa che l'Mc fa che è irrevocabile e compiuta, cosa che non ho fatto in questo caso.
Ben diverso sarebbe stato se per esempio, un'ora dopo Chuck il carpentiere avesse sfondato la porta di casa dell'arsenale per fargli il culo.

Spero di essermi spiegato.
« Ultima modifica: 2013-01-17 14:15:03 da theDude »

Matteo Suppo

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Re:[AW] nuova campagna Lambda
« Risposta #7 il: 2013-01-17 14:57:41 »
Nessuna mossa è di suo una mossa dura. Lo diventa quando l'MC decide di farla diventare dura, cioè quando può fare una mossa dura quanto vuole.


Tuttavia in quel caso tu non stavi facendo una mossa, stavi ancora risolvendo la mossa di Aggrare del giocatore.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

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Re:[AW] nuova campagna Lambda
« Risposta #8 il: 2013-01-17 17:46:55 »
Ok, pardon, avevo frainteso la situazione.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

theDude

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Re:[AW] nuova campagna Lambda
« Risposta #9 il: 2013-01-22 16:27:55 »
Ho messo giù un po' di idee per i fronti, mi sono basato quasi totalmente sull'input da parte dei giocatori e Pg. Al momento di creare i Pg ho chiesto ai giocatori cosa avrebbero gradito e ho rielaborato i loro input. Avevo un'idea dalla quale partire, ma ho preferito provare a fare in questo modo, lasciando come punto di partenza soltanto l'idea di inserire qualcosa di simile:
http://2.bp.blogspot.com/-PcMPxSYCaSM/UKdc0A0Q6FI/AAAAAAAAFBM/H-C1ZUFJ_ig/s640/4hashima01.jpg

che alla fine è diventato l'insediamento di Lambda, al quale bene o male appartengono i Pg (senza il mare però!).

LA VITA IN SUPERFICIE
A causa delle difficili condizioni climatiche e dell’aria poco respirabile, la gente abita sotto terra. Lambda è un'eccezione. All'interno dell'insediamento vi è il Papa, che guida la comunità, la popolazione (con le sue necessità/priorità/abitudini) e i Satelliti, un gruppo di persone che vive in isolamente ed è mal visto dalla gente, ma tollerato.
Stare all’esterno per un tempo breve, non è un grosso problema, le cose si complicano quando si trascorre un tempo significativo in superficie/all'esterno. L’aria delle Badlands consuma le cose e le persone. Ci sono dei predatori naturali: Naggoth e Stingbat.
Naggoth: bestie quadrupedi, dal corpo muscoloso e la schiena ingobbita. Forti come tori, agili e potenti. Generalmente cacciano in coppia, un branco è letale. Si alzano su due zampe per fiutare la preda.
caratteristiche: morso (2-harm, AP), artigli (2-harm), fiutano il sangue e il grasso di naggoth, balzo.

Sting-Bat: uccelli carnivori, simili a pipistrelli. Cacciano in stormo. Hanno lunghi becchi molto affilati, con una fitta dentatura costituita da piccoli denti aguzzi. Possono iniettare un veleno che intorpidisce o addirittura paralizza, dipende dalla quantità.
Caratteristiche: becco (1-harm, AP), veleno: l’mc può scegliere di iniettare il veleno invece di infliggere danno, il veleno infligge una penalità di -1 continuata; se la penalità supera -2, la preda cade a terra paralizzata, ma cosciente. Un soggetto avvelenato subirà anche 1/2-danno (AP) qualche ora dopo, quando il corpo espellerà il veleno e gli effetti negativi svaniranno. Prevalentemente notturni.

Possibili conseguenze dello stare in superficie esposti all'ambiente:
Consumato, sei stato esposto per troppo tempo alle polveri esterne, magari respirandole.
Effetto: subisci 1-danno AP (scottature, vie respiratorie, occhi).
Malfunzionamento, qualche cosa che porti con te non funziona più come prima. Ci vorrà un po’ di tempo e l’attrezzatura necessaria per renderla nuovamente utilizzabile.
Effetto: le armi si inceppano, i mezzi hanno dei guasti (motore, carburante, ruote, controllo), le armature si strappano/ammorbidiscono.
Stordito, l’aria in superficie è estremamente densa e rende difficile respirare, il tuo cervello comincia a perdere colpi.
Effetto: puoi perderti, svenire, finire in un brutto posto, avere allucinazioni/miraggi.

FRONTE 2 – LAMBDA (all’interno)
Esprime: isolamento/logoramento
CAST: Pg: Diamond Blues, Joshua, Carabas, Ventiquattro, Arfio; il Papa e la sua gang; gli abitanti; i Satelliti; l’Entità; Jericho e la sua banda.

Il Papa: signore della guerra-dittatore (governa in modo “democratico”, per tenere in piedi la tenuta).
Impulso:  controllare.
Cast: il Papa, Maze (moglie del Papa), Knowledge (consigliere), Bebop (braccio armato/capo gang), Trinity e Raw (guardie del corpo) e una gang armata (medium, 2-harm, 1-armor).
Risorse: armi, sicurezza, lealtà (tra di loro),
Necessitano di: munizioni, armi,
Mosse: manipolare il Papa su questioni che riguardano Lambda; relazione con la moglie;

Satelliti: grotteschi-vettore di malattie (stanno in una loro capata di maelstrom psichico).
Impulso: brama contatto intimo, intimo e/o anonimo.
Cast: Sisifo (guida), Millions, Percy e altre persone tra donne, uomini e bambini. Tutti calvi.
Risorse: informazioni, consanguinei, lealtà (tra di loro), cibi freschi (il maelstrom rende la vegetazione rigogliosa all’interno di Lambda).
Necessitano di:
Mosse: quando entri in contatto con un Satellite; per leggerli, tira+strano;

Popolazione: bruti-folla (hanno paura e osteggiano la diversità).
Impulso: insorgere, bruciare, uccidere capri espiatori.
Cast: Robinson (magazzino), Dremmer (locale), Chuck (carpentiere), Zee (medico) e altre 100 abitanti e 30 persone violente male armate (small, 2-harm, 1-armor).
Risorse: mano d’opera specializzata (carpentieri, etc.), infermeria.
Necessitano di:  sicurezza.
Mosse: ti associano ai satelliti;

Jericho: bruti-sibariti (abitano fuori Lambda, vogliono entrare con la forza, ma ancora non hanno abbastanza potere). Vivono in un rifugio sotterraneo noto come “Il Buco di Merda”. Razziano per lo più le persone che escono da Lambda dopo aver partecipato al mercato.
Impulso: consumare le risorse di qualcuno.
Cast: Jericho (capo), Lemonhaze, Fistfucker, Luminal, Chili Dog, Marvellous e banda armata (small, 2-harm, 1-armor).
Risorse:
Necessitano di: più persone, riparo, armi, cibri freschi.
Lemonhaze: limoni; Fistfucker: fare sesso a modo suo; Jericho: far fuori il Papa; Luminal: uccidere qualcuno, ma con calma, é sadico.
Mosse:
Contatore: quando attaccheranno direttamente Lambda.
3, 6, 9: iniziano ad attaccare gli abitanti di Lambda fuori dai confini della tenuta.
6: mette su una gang.
9: la gang è sufficientemente grande.
10: si accorda con Satàn e ottiene delle armi.
11: danno un ultimatum a Lambda.
12: inizia l’assalto.

L'Entità: afflizione – sacrificio. Satura del maelstrom psichico, il suo effetto è visibile sui Satelliti (glabri), che prosciuga lentamente.
Sugli schermi dello studio televisivo abbandonato appare una sorta di rappresentazione fisica dell’Entità.
Impulso: privare di qualcosa le persone (della loro mente).
Cast: l’Entità.
Risorse: Il Maelstrom ha reso l’area all’interno di Lambda particolarmente fertile, la flora cresce rigogliosa permettendo le coltivazioni.
Mosse: se l’Entità dovesse sentirsi minacciata si servirebbe dei Satelliti per essere difesa.
Contatore: 3,6,9: contatti; 10: infetti (dormienti); 11: contagio; 12 diffusione totale.


FRONTE 1 – BADLANDS (all’esterno di Lambda)

Razziatori di Satàn: Bruti-branco in caccia (agiscono per conto di Fottiprete, hardholder). Lambda è troppo distante dal loro raggio d’azione e non sanno neanche che esista.
Impulso: vittimizzare qualcuno di vulnerabile.
Cast: Satàn, Bad Mojo, Mistral, Casa-e-Chiesa ed una gang armata (3-harm, medium, 2-armor).
Risorse: armi, posizione strategica (per razzie), macchinari (riparazione mezzi), mezzi di trasporto, benzina.
Necessitano di: dipendono dalle risorse fornite da Fottiprete e da ciò che razziano, devono dimostrare la loro utilità agli occhi di Fottiprete.
Mosse:

Badlands: paesaggio-fornace.
Impulso: consumare cose (estrema usura delle cose –armi,mezzi, macchinari-, in ultima analisi anche di persone).
Cast:
Risorse:
Necessita di:
Mosse: vedi “la vita in superficie” per gli effetti e la mossa.

East Harro: bruti-famiglia.
Impulso: serrare i ranghi, proteggere i loro componenti.
Cast: East Harro, Miccia, Newton e altre 30 persone (small gange, 2-harm, 0-armor).
Risorse: macchinari (estrazione e raffinazione petrolio), materiali grezzi (petrolio), know-how (estrazione petrolio), posizione strategica (falda petrolifera, distanti dalle bande di razziatori), armi (poche),
Necessitano di: sicurezza, cibi freschi, svago, riparo (vivono sotto terra), medicine (vivere sotto terra li fa ammalare).
Mosse:


MOSSE GENERALI

weather watch: per sapere quali condizioni atmosferiche ci saranno nelle prossime ore, tira+acuto. Con 10+, nessun fenomeno particolare, lo stesso merdoso tempo di sempre.
Con 7-9, scegli dalla lista un fenomeno atmosferico che si verificherà.
Con un mancato, l’Mc sceglie uno durante il viaggio, cogliendoti impreparato.
Fenomeni atmosferici:

Tempesta di sabbia: riduce la visibilità (vicino), è difficile spostarsi, le armi da fuoco tendono ad incepparsi se non vengono ben protette. Ci si potrebbe perdere, il paesaggio è diverso, le cose non sono come sembrano.

Tempesta di fulmini: niente pioggia, ma scariche elettriche che piovono dal cielo. Infliggono 2-danni (AP).

Caldo torrido: il sole morde la terra, scagliandosi come un martello. 1-baratto d’acqua è sufficiente per un piccolo gruppo di persone. (I Pg devono dichiarare in anticipo di possederlo). Altrimenti si subiscono le conseguenze, che però vengono eliminate quando vi si pone rimedio.

Quando leggi un satellite, tira+strano. Eh, si, hanno un modo di fare diverso.

Quando hai un contatto fisico con un Satellite, tira+strano.
Con 10+, avverti soltanto una strana sensazione.
Con 7-9, il Satellite inserisce nella tua mente un impulso. Se lo assecondi segni XP, altrimenti agisci sotto il fuoco.
Con un mancato entri in una sorta di trance, esegui l’impulso e ti risvegli ore dopo senza ricordare nulla di ciò che è accaduto.
Oppure acquisisci qualche tratto somatico proprio dei Satelliti (es. perdita di capelli, pallore, occhi di colori diversi). In aggiunta a qualsiasi effetto, il tocco di un Satellite cura le ferite dovute all’esposizione all’ambiente esterno.

Quando provi a manipolare il Papa per questioni che riguardano Lambda, conta come agire sotto il fuoco. E’ molto astuto e attento a ciò che accade a Lambda.

Se vieni visto in compagnia di un Satellite, vieni marchiato come un diverso da parte della gente.

FINITO

che ne pensate? Ovviamente questi sono i miei appunti (vedi: a volte li capisco solo io) e sono una bozza dei possibili fronti, dopotutto ho ancora qualche giorno prima della prossima sessione.
avete consigli? suggerimenti? domande? mi volete dare qualche spunto? :D

theDude

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Re:[AW] nuova campagna Lambda
« Risposta #10 il: 2013-01-22 16:50:58 »
ed ecco i Personaggi!

Diamond blues- chopper
Ventiquattro  - brainer
Joshua hammer  - arsenale
Leone - sapientesta
Carabas - operatore

Diamond Blues - chopper: bazzica con la sua gang di bikers nomadi all'esterno di Lambda, attacano gli sventurati che trovano in giro, sempre che questi non facciano parte della comunità di Lambda. In passato si è scontrata con Hammer (arsenale), avendo la meglio. Per questo motivo il Papa, le ha vietato di entrare nei confini della tenuta, ma ha evitato di darle la caccia. Per ora tra il Papa e DB c'è una sorta di tregua. Non le piace Ventiquattro, trovandola spettrale e fuori di testa.
Di lei sappiamo che indossa una tuta di pelle sadomaso, che lascia strategicamente scoperte alcune parti del corpo...

Ventiquattro - brainer: è arrivata a Lambda insieme ad Hammer, i due hanno viaggiato fin qui coprendosi le spalle a vicenda. di lei sappiamo che vive isolata dagli altri e si è stabilita in un vecchio faro abbandonato. Indossa degli abiti vittoriani, messi abbastanza male e una camicia di forza (con le maniche sciolte, penzoloni), ha il viso sempre coperto da un velo nero. Pare sia fuggita da nord, da dove proviene. Probabilmente è, come dire, fuori di testa.

Carabas - operatore: è stato tirato fuori dai guai da Diamond, una volta che era stato attaccato da un Naggoth. Ha un certo interesse nei confronti di Ventiquattro e non di rado le lascia qualcosa da mangiare fuori la porta, di nascosto.

Joshua hammer - arsenale: porta sempre con sè un maglio imponente, legato dietro la schiena. Ha i capelli lunghi tinti di viola e la barba folta. E' arrivato qui a Lambda nell'ultimo anno, viene anche lui dal nord da dove era partito con una carovana di persone, ma nessuna di queste è arrivata a Lambda. Una volta si è scontrato con Diamond, la quale lo ha lasciato sanguinante a terra, all'esterno di Lambda. Tutta la scena è stata vista da Leone dalle mura della tenuta, che però non ha mosso un dito per aiutarlo. Anzi ad un certo punto è andato via, lasciando Hammer al suo destino.

Leone - sapientesta: nato è cresciuto all'interno di Lambda, non ha mai messo piedi fuori e non ci tiene neanche. Stando ai suoi ricordi d'infanzia, il fratello una volta è uscito dalla tenuta e non è mai più tornato. Questo spiega anche perché non è uscito ad aiutare personalmente Hammer, quando questi rischiava di lasciarci la pelle dopo lo scontro con Diamond. Sta di fatto che Leone non ha fatto nulla poi per chiarirsi con l'arsenale.

Ok, questo è ciò che mi sono ricordato per ora (non ho con me gli appunti che avevo preso).
Mi dispiace di non avergli fatto abbastanza domande (non quante avrei voluto e decisamente meno rispetto al io standard), ma posso rifarmi nella prossima sessione.


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