Autore Topic: [Cuori di Mostro] dubbio stagionale  (Letto 3893 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Cuori di Mostro] dubbio stagionale
« il: 2013-01-17 02:21:00 »
Sul manuale non trovo spiegazioni a riguardo, quindi chiedo... che succede alla lista di avanzamenti della mia pelle quando si gioca la Stagione 2 ?


In genere CdM offre il seguente schema di avanzamento:
- nuonva mossa della mia pelle
- nuonva mossa della mia pelle
- nuonva mossa di altra pelle
- nuonva mossa di altra pelle
- acquisizione di un gruppo
- aggiungi +1 Hot (max 3)
- aggiungi +1 Cold (max 3)
- aggiungi +1 Volatile (max 3)
- aggiungi +1 Dark (max 3)


Mettiamo che io arrivo a 5 avanzamenti ... scatta la fine stagione ... e nell'arco di questa e la prossima sessione incasso un altro paio d avanzamenti, per un totale di 7.
La mia lista appare così:

x nuonva mossa della mia pelle
x nuonva mossa della mia pelle
x nuonva mossa di altra pelle
x nuonva mossa di altra pelle
- acquisizione di un gruppo
- aggiungi +1 Hot (max 3)
x aggiungi +1 Cold (max 3)
- aggiungi +1 Volatile (max 3)
x aggiungi +1 Dark (max 3)


x prendi 2 mosse da Grown Up


La stagione finisce e decidiamo di fare una seconda stagione.
Ora chi ha cambiato pelle si trova con una lista di avanzamenti nuova e vergine... ma io no!


Come funziona?
Sono costretto a prendere per forza quei 3 avanzamenti rimasti disponibili?
E poi?
Smetto di vi avere uno scopo per i miei avanzamenti e l'esperienza, fino al prossimo fine-stagione quando mi si ri-sbloccano le opzioni stagionali?
E se anche allora io NON cambiassi pelle nè parcheggiassi il PG?
Ho finito di usare esperienza e advance?


E se invece io VOLESSI cambiare pelle, ma ciò accadesse a metà della 2a stagione... sarei appunto fermo fino al nuovo gran finale?


Ho notato che gli avanzamenti stagionali sono separati da quelli di pelle... come in iMdA... ciò significa che sono fissi e non mutabili... e quindi non posso cambiare di nuovo Pelle?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] dubbio stagionale
« Risposta #1 il: 2013-01-17 13:27:50 »
E' una domanda che mi era venuto in mente di fare a Joe qualche tempo fa, ma poi mi ero scordato.
Cerco di provvedere. :D

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] dubbio stagionale
« Risposta #2 il: 2013-01-20 23:34:04 »
Esercitando un pò di Google-Fu ho trovato questo post di Joe McDaldno stesso:

Citazione
Monsterhearts isn't a game about characters who slowly become powerful and awesome. There is an upper threshold to what the characters can become. After Season One, take a break. Play different games. If you choose to return to Season Two, recognize that your character will likely max out their advancement in this season (unless you're playing a new character or a new skin). If this character already has six advances filled in, then we know that they're near the height of their power, and also that they won't be the one to trigger the end of the season. That's good and fine - the focus of Season Two is likely going to be on new characters and characters in new circumstances.

Monsterhearts is meant for tight arcs of play. If people return for a second season, then each player should take a look at their character and ask, "do I really want to play this character for another 2-5 sessions, or would I be more stoked to start a new one from scratch?"
Citazione
if you switch playbooks, start with none of the advancement boxes checked off. Yeah, this does mean that you could theoretically have your character grow to epic power by having them become a vampiric werewolf or an elven dragon. That's cool.

I've always been more excited to start a new game of Monsterhearts than continue on a Second Season. We've already seen these characters grow and change and get laid and crash cars and eat people.
Citazione
If it seems important to give characters room for growth in Season Two, I think it's fine to add some additional "Take a move from another Skin" or "Create a custom move" advancement circles for any characters that you think need them.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:[Cuori di Mostro] dubbio stagionale
« Risposta #3 il: 2013-01-22 08:33:05 »
Ottimo, grazie mille :)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] dubbio stagionale
« Risposta #4 il: 2013-01-22 11:23:16 »
uhm: non capisco però allora nella seconda stagione come si arriva al fatto che si innesca il finale di stagione...

nel senso: se i giocatori non cambiano personaggi e pelle allora saranno ragionevolmente tutti, tranne almeno uno, vicino al 5° avanzamento...
quindi? non ha mica senso che dopo due avanzamenti (perchè magari chi era al terzo ne fa due e via) si inneschi un nuovo finale...
non è che mi torni più di tanto...

pippo
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] dubbio stagionale
« Risposta #5 il: 2013-01-22 11:53:50 »
Il conteggio dei 5 avanzamenti a stagione finita si azzera, e le mosse di fine stagione non sono più disponibili. Bisogna fare 5 avanzamenti da capo nella seconda stagione.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] dubbio stagionale
« Risposta #6 il: 2013-01-22 11:59:29 »
domanda scema a questo punto, ma almeno mi tolgo il dubbio...

quindi ad esempio i due 'prendi un'altra mossa della tua pelle' ridiventano disponibili... giusto?

pippo
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] dubbio stagionale
« Risposta #7 il: 2013-01-22 12:41:19 »
Tecnicamente no. Ma mi pare che la risposta di Joe di sopra stia a indicare che si può essere flessibili. Io sarei leggermente più propenso a incoraggiare le mosse che ti fanno cambiare (quelle di un'altra pelle) che quelle che ti lasciano uguale (quelle della tua), ma non mi formalizzerei più di tanto.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Lavinia

  • Visitatore
Re:[Cuori di Mostro] dubbio stagionale
« Risposta #8 il: 2013-01-22 13:06:50 »
Se vuoi esplorare ulteriormente il personaggio, sarà perché c'è qualcosa (una tema, delle relazioni, sé stesso) ancora da esplorare, e quindi si agirà di conseguenza ^^ personalmente mi trovo molto favorevole all'utilizzare mosse personalizzate, anche perché dopo una stagione intera probabilmente sono emerse variazioni personali sui temi principali della Pelle, e quindi si può andare a creare cose molto mirate, ma come dice Joe si può rimanere anche su cose già scritte.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] dubbio stagionale
« Risposta #9 il: 2013-01-22 15:37:14 »
Mr Mario: non capisco...

ci sono 9 avanzamenti su una scheda tipo... se nella prima stagione ne prendo 5 o più, se non resetto quel contatore mi ritrovo a non poter mai a poter sbloccare avanzamenti di stagione: non posso fare il 5° avanzamento...

A questo punto non capisco per nulla il senso di stagione: perchè deve interrompersi il gioco?
Va bene il discorso di sbloccare gli avanzamenti 'avanzati' e che questi spingano verso una risoluzione delle cose perchè spingono verso un certo tipo di fiction ma... allora perchè introdurre un meccanismo forzoso che ti obbliga a finire?

In questo modo, se ho capito il manuale e forse è questo il punto, se si vuole giocare seconda stagione... o sono obbligato a scegliere nuova pelle per poter prendere avanzamenti nuovi oppure se rimango alla vecchia... non posso più fare avanzamenti? non mi sembra abbia molto senso non tanto per il discorso "non è un gioco a fare 'pg potenti' " ma perchè moltissime meccaniche o pelli si basano sul dare ricevere punti esperienza e se questa cosa si inceppa allora tutta una serie di cose non funzionano più...

boh...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] dubbio stagionale
« Risposta #10 il: 2013-01-22 16:12:29 »
Prima di tutto, molto spesso capita piuttosto che si prendano quattro avanzamenti dalla lista normale e uno da quella di fine stagione.
Il caso che dici tu si verifica se un pg prende cinque o più avanzamenti dalla lista normale in una sola stagione, non cambia pelle, fa di nuovo la stessa cosa nella seconda stagione, di nuovo non cambia pelle e non è interessato a mosse custom o a mosse da altre pelli come descritto nella risposta di Joe. Un caso che non esiterei a definire più unico che raro.

Quanto al perché, il motivo è lo stesso della singleton rule. Si gioca a cuori di mostro per vedere il pg crescere e non essere stagnante. Prendere mosse adulte, ritirare il pg, cambiare pelle, è giusto che diventino dopo un po' scelte obbligate.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] dubbio stagionale
« Risposta #11 il: 2013-01-22 16:30:19 »
Uhm: ho riletto l'ultima risposta di Joe...

ma allora se per una seconda stagione posso aggiungere (cosa che non c'è a manuale) dei 'prendi mossa personalizzata' o 'prendi mossa di altra pelle' o, a questo punto ' prendi mossa della tua pelle' a seconda delle esigenze, che differenza c'è col dire 'resetta i contatori della tua scheda' ?

alla fine... boh...

sul discorso del dover evolvere per forza: ok... ma non è che essere costretti a prendere un'altra pelle, cosa che magari diventa una costrizione in fiction, fa necessariamente evolvere il personaggio di più che farlo rimanere nella propria... boh...

un sacco di boh perchè mi perplime un po' questa cosa anche perchè non mi pare per nulla chiara da manuale, il che mi dispiace un po' dato che è un bombolone...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:[Cuori di Mostro] dubbio stagionale
« Risposta #12 il: 2013-01-22 17:35:21 »
Uhm: ho riletto l'ultima risposta di Joe...

ma allora se per una seconda stagione posso aggiungere (cosa che non c'è a manuale) dei 'prendi mossa personalizzata' o 'prendi mossa di altra pelle' o, a questo punto ' prendi mossa della tua pelle' a seconda delle esigenze, che differenza c'è col dire 'resetta i contatori della tua scheda' ?
Lo dico io? Lo dico io!

LA FICTION, porca miseria, LA FICTION!!!
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] dubbio stagionale
« Risposta #13 il: 2013-01-22 18:36:54 »
La fiction? scusa ma la tua risposta secca non è per nulla comprensibile...

Perchè dire "mboh prendo una mossa personalizza" dovrebbe essere più in fiction di dire "prendo un'altra mossa della pelle, dato che ho ho resettato il pallino corrispondente"

Da un certo punto di vista potrebbe essere il contrario: potrebbe essere più adatta una mossa della Pelle che non una di un'altra, ma nel primo caso non la potrei prendere...

boh, a me pare molto più ragionevole dire che all'inzio di una nuova stagione tutti i pallini degli avanzamenti presi si puliscono e che si possono prendere finchè hanno senso (es non un +4 caratteristica o se hai finito le mosse della tua pelle allora non ha senso dire che la prendi un'altra...)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Cuori di Mostro] dubbio stagionale
« Risposta #14 il: 2013-01-22 20:49:32 »
Da un certo punto di vista potrebbe essere il contrario: potrebbe essere più adatta una mossa della Pelle che non una di un'altra, ma nel primo caso non la potrei prendere...

Non ne puoi prendere più di due nella stessa stagione. Perché? È arbitrario alla stessa maniera, se ragioni così.

Stai pensando solo alla direzione fiction -> regole. Questa regola invece va nella direzione regole -> fiction. Nessuno ti obbliga a prendere un avanzamento. Puoi tenertelo lì (e non marcare altri px) questo è l'incentivo a far muovere il pg in una direzione inaspettata e a far succedere qualcosa in fiction che lo giustifichi.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: