Autore Topic: [AP] Marvel Heroic Roleplaying: Fuga dal Raft  (Letto 2945 volte)

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
[AP] Marvel Heroic Roleplaying: Fuga dal Raft
« il: 2013-01-16 13:49:21 »
Ieri con il mio gruppo abbiamo provato l'avventura nel manuale base di MHR. Dato che l'isola non piaceva a nessuno, abbiamo un po allungato il raft introducendo qualche scontro extra. Io ero il Watcher, mentre i miei giocatori hanno interpretato Iron Man, Luke Cage, Sentry e Wolverine, più un Thor che però abbiamo perso quasi subito (dato che il giocatore è dovuto andar via).

Per agganciare ho seguito gli Hook del manuale, con Luke Cage che scortava Foggy Nelson e Matt Murdock, Sentry rinchiuso in cella, Wolverine sul molo lontano dal Raft e Iron Man alle prese con gli affari. Per Thor ci siamo inventati un arrivo inaspettato dopo essersi risvegliato dal Ragnarok.
Subito per cominciare, dopo aver dato il via all'evasione, ho fatto attaccare Cage e Sentry da Carnage. Lo scontro è apparso subito difficoltoso, ma sia io che i giocatori dovevamo ancora entrare bene nell'ottica. Utilizzando Foggy Nelson, ho spinto il giocatore di Sentry ad entrare in azione. Devo dire che lui è stato, sin da subito, uno di quelli che ha sfruttato al massimo le Milestones, anche perché conosceva a menadito il personaggio.
Nel frattempo, Wolverine, Thor e Iron Man hanno invece lasciato fuggire Elektro per soccorrere Spider-Man in difficoltà (assalito da un'orda di fuggitivi) e contenere l'evasione. In questo contesto ho inserito anche Crossbones, che ha attaccato Wolverine ma è stato mandato a nanna da Thor.
Il giocatore di Thor è stato tra quelli che ha capito subito come sfruttare al massimo il gioco. Ha creato uno stunt con Mjorlnir, dando vita ad un tornado pazzesco che, con effetto area, ha spazzato via gran parte dei fuggitivi del raft. Il giocatore di Wolverine invece è quello che ha carburato più lentamente, ma me lo aspettavo. C'è da dire però che anche lui ha dato vita a scene d'azione entusiasmanti.

Completato lo scontro nel cortile del Raft, Wolverine e Iron Man si sono diretti verso le celle. Purtroppo qui abbiamo perso Thor, che ho fatto uscire di scena con la scusa di uno scontro aereo. Ho anche fatto entrare in scena Foggy Nelson che, per essere portato in salvo, ha costretto Iron Man a separarsi da Wolverine. Dopo la scena di transizione, il canadese è andato a dare man forte a Sentry e Cage contro Carnage. In questo contesto ho inserito un altro supercattivo, che non c'era nel manuale ma che secondo me e il gruppo ci stava da dio, ossia Rhino. I tre sono riusciti a battere Carnage e Rhino abbastanza facilmente, prendendo finalmente dimestichezza con le regole. Hanno creato fiction a manetta, sfruttando le milestones ed entrando finalmente nei personaggi. Mi è piaciuto da morire il giocatore di Luke Cage, che pur conoscendolo poco, seguendo le distinctions e le milestones ha dato vita ad un Cage credibilissimo e in linea con quello fumettistico.

E poi Iron Man. Stark ha perso lo scontro contro il Conte Nefaria, perché devo ammettere di averlo usato davvero bene (anche perché avevo messo su una Doom Pool di tutto rispetto), ma sia io che il giocatore ci siamo divertiti da morire. Il giocatore ha sfruttato molte SFX di Iron Man, come Uni Beam, che aumenta la taglia di un dado ma ti costringe a spegnere un potere, giustificandole con frasi tipo: "Jarvis, convoglia tutta l'energia alla placca pettorale" ed io che gli davo man forte: "Signore, la informo che questa operazione comprometterà alcune funzioni dell'armatura", "Jarvis, fallo e basta!". Quando succedevano queste cose ci guardavamo in faccia, ridevamo e constatavamo quanto erano Iron Man quelle cose. Proprio come nel fumetto. Bellissimo. Purtroppo il tempo stringeva, e dato che il giocatore era in difficoltà, ho usato 2d12 e ho chiuso la scena facendo scappare Nefaria.

è seguita una lunga scena di transizione dove, con il raft finalmente al sicuro, Maria Hill faceva la somma dei fuggitivi e gli eroi si organizzavano per rintracciarli. A quanto pare, c'è l'idea di andare a Parigi per inseguire Elektro. Questa scena è stata anche ricca di EXP, perché finalmente entrati nel gioco (forse un po meno il giocatore di Wolverine), hanno toccato gran parte delle loro Milestones ed interpretato magnificamente i personaggi.

Il gioco è piaciuto molto a tutti, un po meno al giocatore di Wolverine, ma anche lui ha ammesso di essersi divertito. Il mio gruppo non vede l'ora di rigiorcarci, e molti si son detti interessati anche a fare il Watcher, perché hanno capito che è un ruolo ben regolamentato e hanno adorato la creazione della doom pool. Io sono molto contento, ho solo un po di rammarico per non avere avuto occasioni di provare i conflitti contro la doom pool e di non essere riuscito ad inserire Hulk nelle celle del Raft al posto di Sentry. Ma alla fine avevamo poco tempo ed è andata benissimo lo stesso.
« Ultima modifica: 2013-01-16 13:51:06 da Luca Maiorani »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AP] Marvel Heroic Roleplaying: Fuga dal Raft
« Risposta #1 il: 2013-01-16 17:21:44 »
figata, fanmail!

anche io ho trovato ben fatte le milestones e le "modalità" (ora non ricordo come si chiamano...distinctions forse?) di MHR, ho giocato Spider man e si giocava praticamente da solo! :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AP] Marvel Heroic Roleplaying: Fuga dal Raft
« Risposta #2 il: 2013-01-17 00:04:02 »
Mi fa piacere leggere che sia andata così bene^^
Ma poi hai sfruttato il tema "nuovi vendicatori"? quella è la storia in cui nascono i nuovi vendicatori infatti ^^
Francesco D'Arcadia

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:[AP] Marvel Heroic Roleplaying: Fuga dal Raft
« Risposta #3 il: 2013-01-17 00:20:32 »
Mi fa piacere leggere che sia andata così bene^^
Ma poi hai sfruttato il tema "nuovi vendicatori"? quella è la storia in cui nascono i nuovi vendicatori infatti ^^

Direi di si, volevano continuare l'avventura e quindi stasera siamo andati avanti con il secondo atto, e i giocatori hanno voluto spendere molto tempo per creare il gruppo e far unire molti eroi alla squadra. Ed è stata molto piacevole come cosa. Poi, visto che l'isola non la volevano fare,  stiamo continuando l'avventura a Parigi alla ricerca di Electro con tanto di Hidra ^_^

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:[AP] Marvel Heroic Roleplaying: Fuga dal Raft
« Risposta #4 il: 2013-01-22 14:08:13 »
I miei giocatori mi hanno chiesto di scrivere un AP anche del continuo della nostra avventura.

Abbiamo continuato l'evento del RAFT cambiando totalmente il secondo atto (l'isola non ci piaceva) e lo abbiamo ambientato a vicino a Parigi, in una centrale nucleare dismessa infestata dall'Hydra. Strucker era uno degli scampati dal Raft, e quanto pare c'era lui dietro l'evasione di Electro e Carl Lykos.
Gli eroi, dopo aver formato un nutrito gruppo di Nuovi Vendicatori, si sono precipitati alla ricerca di Electro. Avevano molte domande da fargli. La squadra (Sentry, Iron-Man e Wolverine) si è subito scontrata con alcuni scagnozzi Hydra, battendoli facilmente.
Interessante il comportamento del giocatore di Sentry, che ha deciso di tenere il personaggio lontano dalla battaglia. Il guerriero dorato aveva paura di Void e ha detto ad Iron-Man che non li avrebbe aiutati. Il giocatore mi aveva detto che voleva un nemico di tutto rispetto, in modo da far uscire Sentry dall'isolamento e prendere 10px della Milestone. Quando la squadra si è finalmente imbattuta in Electro, io ho fatto apparire anche Graviton. A questo punto, mentre Cage, Wolverine e Iron-Man combattevano in team contro Electro + soldati Hydra, è apparso Sentry che ha iniziato a combattere contro Graviton in Solo (coadiuvato da Miss Marvel usata come risorsa).

Il giocatore di Wolverine, finalmente capite a fondo le meccaniche, si è rivelato quello più temibile in battaglia. Il suo Wolverine, con l'aiuto di Luke Cage (i due giocatori si sono messi d'accordo, e così Cage ha lanciato Wolverine contro Electro) ha fatto un sedere tanto ad Electro, che è stato battuto abbastanza facilmente. Iron-Man, nel frattempo, aveva messo a nanna gli scagnozzi. L'unico scontro lungo era quello Sentry vs. Graviton, il quale non voleva cadere. Io avevo 2d12 nella doom pool, quindi che ho fatto? Ho usato un d6 per spingere il giocatore ad attivare il limite Void, che a questo punto ha deciso di prendere 1PP e attivarselo da solo. Poi, dato che si era fatto davvero tardi, uso 2d12 per chiudere la scena.

Finisce la sessione, e salutiamo uno dei giocatori, quello di Iron-Man, che la mattina dopo doveva ripartire per Torino. :(

Domenica abbiamo ripreso e finito finalmente il secondo atto.
In una bella scena di transizione, con gran parte della centrale distrutta dalla lotta di Graviton e Void, Wolverine e Cage interrogano Electro. Il signore dell'elettricità rivela loro che l'Hydra ha aiutato lui e Lykos a fuggire perché voleva usare il sangue del Vampiro (Lykos) per potenziare i soldati Hydra e creare così un super esercito. Il giocatore di Wolverine decide quindi di uscire fuori dalla centrale e di inseguire Lykos, seguito da Cage. Nel frattempo, un Sentry sconvolto dal risveglio di Void vola via dallo scontro, per rinchiudersi da qualche parte.

Intanto, inizia lo scontro Wolverine e Luke Cage rispettivamente contro Strucker e Madame Hydra. Qui mi sono ritrovato un po a riprendere i giocatori che tendevano a mettere in gioco i dadi della pool senza narrare i loro tratti, specialmente le distinctions. Ma sinceramente, è un problema del gioco secondo me, ti spinge sempre a usare il massimo dei dadi e forzare un po la narrazione. Fatto sta, Strucker è stato battuto da Wolverine infliggendogli emotive trauma. Ne è venuto fuori uno scontro  verbale più che fisico, dove alla fine il generale nazista è stato messo KO dalla furia spaventosa del peloso canadese. è andata  un po peggio a Luke Cage che, pur usando un albero come mazza da baseball, non è riuscito a mettere fuori gioco Madame Hydra.

E poi Sentry. Il guerriero dorato si è inizialmente scontrato con Void, che poi si è addirittura abbattuto contro Wolverine. Grazie al cielo, avevo pochi dadi nella doom pool (Void scompare quando i dadi della doom scendono a 2 o meno) e il malvagio Void è scomparso, minacciando però che sarebbe tornato. E così, Sentry si è unito allo scontro, liberando per sbaglio Lykos che, alla fine, è riuscito a scappare portandosi via Madame Hydra (i soliti 2d12 per chiudere la scena perché si era fatto tardi)

Abbiamo quindi convenuto che il secondo atto poteva considerarsi chiuso. Strucker è stato rimesso in gattabuia ma Lykos è ancora in libertà, anche se sembra che non farà rivedere il suo brutto muso per molto tempo.

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:[AP] Marvel Heroic Roleplaying: Fuga dal Raft
« Risposta #5 il: 2013-01-22 14:17:53 »
Vi posto anche i commenti di alcuni miei giocatori:

Giovanni (che gioca Sentry), ed è il nostro esperto Marvel, dice:
In primis : schede ben fatte,rispecchiano i personaggi in puro stile marvel
Le distinction sono formidabili: dal sono il migliore in quel che faccio di wolverine,a it's globbering time della cosa,ne sono rimasto colpito.
Set dei poteri ben amministrati
Milestones a volte un po' complicate,ma azzeccatissime

Il sistema doom pool è bastardo ,ma efficace
Adoro gli sfx e i limit(attivabile sia dal watcher che dal giocatore stesso,il limit concede di poter giocare al pieno il personaggio)

Tanti tanti dadi da tirare,taaaaanti  :)


Poi, ecco anche il parere di Enrico, che giocava Iron-Man:
Mi associo a giovanni, con un unica differenza: le milestones, per quanto azzeccate con il carattere dei personaggi, talvolta sono difficili e/o impossibili da mettere in gioco per alcuni, mentre altre volte sono spammabili tranquillamente ad ogni scena per altri. posso fare l'esempio di quelle dell'Iron Man normale: deve bere o mentire sul bere o entrare in terapia per il bere... come cazzo fai ad usarle in combattimento??? wolverine invece ha infliggi trauma fisico ad un nemico o finisci un nemico con trauma fisico... è ovvio che può spammarle ad ogni combattimento... risultato wolverine dopo la prima seduta aveva già 12 Pexp... iron man ne aveva 6 -.-'

In ogni caso, da altre discussioni avute con lui, posso dire che a Enrico il gioco piace parecchio ed infatti ha detto che si è divertito tantissimo.

Poi, il parere di Matteo, Wolverine, che non avendolo scritto riporto cercando di ricordare le sue parole:
Dice che il gioco è bello e divertente, ricrea decisamente bene il genere supereroistico e sa molto di fumetto. Molto bella la gestione dei dadi e la possibilità di battere i nemici anche senza combattere grazie al mental stress e all'emotive stress. Trova però fuori luogo la possibilità, usando gli XP, di cambiare i poteri degli eroi. Dice che non ha senso e c'è il rischio di stravolgere i supereroi. Ad esempio, mettendo a Colosso un cannone nel petto perché in quel momento al giocatore piaceva l'idea.

Il giocatore di Luke Cage, Daniele, è di poche parole e si limita a dire: quando riprendiamo?

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AP] Marvel Heroic Roleplaying: Fuga dal Raft
« Risposta #6 il: 2013-01-22 18:09:59 »
il problema della milestone di ironman non si pone. E' il giocatore che deve cercare situazioni in cui attuarle ed il combattimento non è certo l'unico tipo di scene che si presentano nel gioco. Iron Man non è un personaggio d'azione ma dovrebbe cercare situazioni che lo mettono in difficoltà come persona ed è ovvio che Wolverine prospera meglio in situazioni di azione dato che è orientato più a menar le mani.
Nella mia giocata di Breakout ho fatto una scena di transizione dove i pg radunavano il personale sopravvissuto della sicurezza e ripianificava con loro la situazione e una in cui decidevano di ricostituire i vendicatori.
Ricordo inoltre che si possono prendere le Milestone dell'evento e scartare momentaneamente quelle del personaggio fino al loro completamento. Quindi il giocatore di Ironman poteva tranquillamente scambiare quella milestone con quella dell'evento e quell'evento ne prevede tre.
« Ultima modifica: 2013-01-22 18:11:46 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:[AP] Marvel Heroic Roleplaying: Fuga dal Raft
« Risposta #7 il: 2013-01-23 02:40:12 »
Anche io ho messo un paio o poco più di scene di transizione, se non ricordo male erano 3. Secondo me era Enrico che non sapeva bene come gestire la milestone, infatti alla prima possibilità l'ha cambiata. A quanto pare invece, le milestone evento non interessavano a nessuno, dato che era la prima prova volevano prima testare quelle del personaggio.  ;)
« Ultima modifica: 2013-01-23 02:43:18 da Luca Maiorani »

Re:[AP] Marvel Heroic Roleplaying: Fuga dal Raft
« Risposta #8 il: 2013-01-24 19:59:34 »
Riscrivo qui.
Vorrei porre attenzione ha una cosa scritta da Cam Banks, creative director, riguardo i tiri a percezione, normalmente non previsti nel gioco. Non ho compreso bene e del tutto ciò che ha scritto, quindi una spiegazione sarebbe gradita. ;D Anche all'inizio della pagina 2 continua il suo discorso. Qui la discussione.

Tags: