Autore Topic: [ CdM ] la mia prima volta da MC... a Cabot Cove!  (Letto 7012 volte)

Claudia Sirim

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[ CdM ] la mia prima volta da MC... a Cabot Cove!
« Risposta #15 il: 2013-01-10 14:38:05 »
guarda, all'inizio forse ero un po' bloccata io Claudia, nel senso che non osavo fare cose troppo cattive. quando ho spaventato la mia compagna di classe eravamo sole nel locale caldaie: avrei potuto fare qualunque cosa compreso torturarla invece mi sono limitata a togliermi l'occhio che si stata decomponendo. insomma, una cosa molto schifosa e sicuramente abbastanza spaventosa ma poco sadica.
però sentivo che non stavo interpretando bene. ero anche in DS e il massimo che avevo saputo fare è stato togliermi un occhio?? no, non funzionava. così mi sono riletta sia Playing the Ghoul che il DS sul libretto della pelle e quello riassuntivo e ho semplicemente cercato di applicare alla lettera quello che c'era scritto. ovvero di terrorizzare le persone al punto che abbiano paura di tornare a casa da sole e di giocare il DS più duramente che puoi, distruggendo tutto quello che si frappone tra me e l'oggetto della mia fame. e così ogni volta che ho fatto qualcosa di terribile il confine si è spostato un po' più in là, mano a mano che io Claudia mi sentivo più a mio agio nella pelle sadica di Jua.

poi, non so, Jua sniffa la paura come se fosse cocaina: una paura più pura, meno "tagliata", deve dare un effetto più potente e sconvolgente. e quindi dopo che l'ha provata non si torna indietro, sarebbe un contentino di breve durata e di poca soddisfazione.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[ CdM ] la mia prima volta da MC... a Cabot Cove!
« Risposta #16 il: 2013-01-10 15:24:14 »
Quoto Simone, sono molto interessata a questo punto.

Per me di solito accade, che quando inizio a prendere mano con le potenzialità e debolezze del mio pg di CdM, poi voglio spingerlo al massimo per vedere fino a che punto di altezza o bassezza può arrivare e che effetto fa.

Dai vari resoconti sembra che stia tutto procedendo bene, comunque Alessandro le tue osservazioni sono vere. Cuori di Mostro tende a comprimere il tempo, se non si decide di prendere una pausa in gioco si finisce per vivere una campagna di 6-7 sessioni in due-tre giorni in gioco.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[ CdM ] la mia prima volta da MC... a Cabot Cove!
« Risposta #17 il: 2013-01-11 03:04:34 »
Discutevo con Claudia (Sirim) di una notevole differenza fra il nostro modo di giocare la campagna CabotCove (io MC, Claudia Francesca Ivan Carlo Danilo) rispetto a quella Millicent (Mattia Grazioli MC, io Claudia Andrea Luca).

A Millicent tiriamo relativamente poco i dadi, mentre a CabotCove stiamo sempre col tiro in canna.
Imho questo dipende dal tipo di relazioni al tavolo, e dalla fiction in gioco.

Secondo me a Millicent come giocatori ci trattiamo un filo più "con i guanti", sia perchè siamo su Hangout e manca un certo livello di immediatezza, sia perchè siamo un gruppo di "sconosciuti" (nel senso che, a parte Andrea con Mattia, di fatto ci siamo conosciuti meglio e abbiamo stretto rapporti giocando questa campagna).
Questo ci rende tendenzialmente più attenti e ricettivi rispetto agli altri, più sensibili, o diciamo che un minimo ci facciamo (facevamo? ^__^) lo scrupolo di non calpestarci a vicenda.
Sul lato della fiction poi ci sono situazioni abbastanza delicate... fra Adam e Lenore c'è una storia di affetto tenera tenera... Sebastian è in piena crisi mistica, una roba tutta sua e introspettiva... giusto Melissa è più "esteriore" ma questo è in gran parte colpa del suo SèOscuro, e comunque (mia impressione) si fa abbastanza i cazzi suoi.

Ciò porta ad avere, fra personaggi, delle normali CONVERSAZIONI.
Scambi di opinioni, domande, richieste ... insomma interazioni sociali che non rappresentano sempre e per forza l'espressione di una Mossa, di un voler fare/ottenere qualcosa ... parliamo per comunicare, ecco.

Poi ovviamente le mosse si usano, eccome!, però diciamo che il clima è più... non so... civile? rilassato? umano?

- - -

Dall'altra parte c'è il tavolo di CabotCove.
Chi più chi meno siamo tutti amici da un tot (il più nuovo sono io, che comunque li frequento da un anno e passa).
Stiamo faccia a faccia al tavolo, spesso nella quasi-caciara di un pub/ludoteca (anche se la volta scorsa il casino peggio lo facevamo noi XD ).

E... non so... se dovessi descrivere il comportamento dei giocatori, lo definirei "prepotente".
Ogni cosa che dicono, ogni cosa che fanno, è sempre un qualcosa atto in un certo senso a OTTENERE qualcosa, oppure a IMPORRE qualcosa ... sia fra PG che con i PNG.

Chiariamo subito: il risultato in gioco è fantastico, come attestano i miei AP precedenti :)
Il gioco è appassionato, al tavolo girano emozioni sentite, e anzi adesso che siamo a fine stagione i giocatori sono "in rivolta" perchè non vogliono che il gioco finisca XD

Però effettivamente non c'è frase che non sia una Gelata, non c'è dialogo che non sia una Manipolazione, non c'è riflessione che non vada ad attingere all'Abisso, etc.
Ribadisco, va benissimo... il risultato è eccezionale, testimonianza di cosa significa avere in mano un gioco fatto bene, che più lo usi e meglio funziona.

Semplicemente, chiacchierando con Claudia ci era saltata all'occhio la cosa, e ho pensato qua di condividere la mia idea su tale riflessione.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[ CdM ] la mia prima volta da MC... a Cabot Cove!
« Risposta #18 il: 2013-01-11 08:57:59 »
Il gruppo imposta il tono della campagna, Cuori di Mostro dipende tantissimo dal gruppo e in base a questo (e al cambio di Pelli magari) ogni campagna è totalmente diversa dalle altre.
Se tutti i giocatori trovano il giusto affiatamento ti ritrovi con una campagna come quella di  CabotCove, ma non è necessario che i giocatori si conoscano da tempo; io ho trovato lo stesso affiatamento anche in Woodhaven in cui di quattro giocatori ne conoscevo bene due, con gli altri avevo fatto solo una giocata o una demo.
Dipende da quanto intensamente si vuole giocare anche, Claudia ha descritto la sua sensazione di non giocare bene il Sé Oscuro (il mio post precedente,dovrebbe essere prima del suo... ?__?) e per questo ha portato tutto su un livello molto più sadico e forte, a me è capitato di vedere dei Sé Oscuri molto più tranquilli del suo, ma nonostante tutto facevano sentire a disagio il giocatore. Ora dipende da quanto si vuole condividere, se faccio da MC ad un gruppo dove magari per poca conoscenza reciproca o proprio per scelta si decide di non arrivare a qualcosa di “gwep” con emozioni forti, io non spingo troppo in quella direzione e il gioco rimane comunque piacevole e godibile.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[ CdM ] la mia prima volta da MC... a Cabot Cove!
« Risposta #19 il: 2013-01-24 16:39:33 »

La prima stagione di Cabot Cove finisce in esplosioni & caciara.


A livello di eventi son successe veramente 4 cose in croce.
L'Agente Smith, individuati i sospetti di essere "aberrazioni" (Logan, Aradia e Lucian), spicca l'ordine di cattura per loro e le loro famiglie e nel frattempo scarrozza Attor per tenerlo sott'occhio.


Militari e polizia agiscono.
Aradia e Logan si trovano a fare strage a casa di lei, con la madre svenuta sul pavimento della cucina.


Altrove, Lucian e Jua si confrontano sul da farsi dopo aver ammazzato chi li aveva aggrediti, mettendo faccia a faccia il lato famelico e terribile di Jua (tutto a spese di Susan) con il lato pragmatico e maturo di Lucian.


Il tutto si chiude con Attor che in un momento critico fa la cosa sbagliatissima e causa una strage, causando la morte dell'Agente Smith e di tutte le altre persone (militari e civili) presenti nell'edificio in cui si trovava... e risvegliandosi più Vampiro di prima :P


END of SEASON #1


.
.
.


Alcune considerazioni.
Sapere che questa era l'ultima sessione della stagione ha di certo avuto un forte impatto psicologico sui giocatori, l'ho notato anche a Millicent... c'è come un senso di fretta, di dover finire tutto qui e adesso... si taglia la testa al toro, si salta il fosso, si gettano via cautele e pianificazioni.


In ambo le campagne si è anche degenerato nella violenza di massa.
(che il regolamento gestisce molto male, imho... mancano proprio pezzi da iMdA... ma ne parlo dopo)


A Cabot Cove poi è sembrato che nessuno degli story-arch trovasse un finale.
Tlaloc è ancora il sanguinario Dio azteco che batte cassa da Logan, con i suoi piani ancora tutti in atto.
I misteriosi militari "governativi" hanno ancora in pugno la città, sebbene l'Agente Smith sia morto.
I rapporti con i vari png sono tutti scomparsi sullo sfondo dei concitati eventi, fatta eccezione per la storia fra Susan e Jua.
Insomma boh, sono successe cose, ma non si è "risolto" nulla.
E infatti stiamo tutti fremendo per la 2a stagione.


Però boh.
Ci sono dei però.


Al tavolo ho notato (e l'ho detto agli altri, anche se oramai eravamo un pò verso fine sessione) che non ero soddisfatto della fiction.
Come al solito ogni sospiro era un tiro di dado, ma questo non è un problema di per sè, imho.
Il problema è che avvertivo acutamente quel senso di "fretta" a cui accennavo prima, e lo avvertivo anche vedendo che i giocatori spesso quasi si limitavano a dichiarare le azioni del PG senza formulare il minimo di fiction necessario alle Mosse ... più volte dovevo tirargliela fuori con le pinze, con continui "Si ma come lo fai?" o anche "Fermo con i dadi, prima dimmi COME lo fai, che gli dici?".
Not Cool.


.
.
.


Altra cosa un pò meh... i combattimenti.
CdM ha mosse specificamente "singolari"... quando fai qualcosa, lo fai sempre a UN bersaglio singolo, indipendentemente dalla fiction.
Questo emerge da tutte le mosse.
Se fai il figaccione in pubblico e fai Turn Someone On ottieni reazioni da UN soggetto (che ti da una stringa)... e provare ad adattare la cosa a gruppi più numerosi sballa evidentemente vari meccanismi.
Questo si sente anche di più in una situazione violenta, in cui ad affrontare anche solo due o tre avversari un PG viene piallato e basta, senza appello.
Se anche con un lash-out abbatti o blocchi 1 avversario, gli altri faranno le loro azioni e sensatamente infliggeranno tot danno... anche a voler fare le cose astratte, gente che non è propriamente a mani nude può causare sensatamente 2 o 3 o 4 danni a botta.
Certo, puoi sempre tentare una Fuga, e Manipolare è la mossa che dà meno problemi con i gruppi... ma se per qualche ragione devi affrontare lo scontro (es... proteggere la tua ragazza da 6 militari armati di fucili automatici) le regole ti danno per morto. sostanzialmente.
Uniche eccezioni, Strega in DS o magari Infernale incazzato.


Boh... non capisco se sia un bug o una feature :P
Ieri è successo appunto che Logan intervenisse per salvare Aradia da un gruppo di 8 ostili (6 militari e 2 poliziotti).
Usando Il-Potere-Scorre-In-Me ha compiuto azioni di attacco (Lash Out) molto coreografiche basate su tuoni fulmini e vento ... nella fiction ci stava che potesse influenzare bersagli multipli, ma la mossa non lo permetteva... nel dubbio ho deciso di gestire i militari come una Banda piccola di Apocalypse World.
Ha funzionato.
Ma...
Boh... ho avuto una brutta sensazione...
Intanto è stata una "soluzine pezza" che ho dovuto applicare io per correggere un problema di gioco... not cool.
Secondariamente ha dato un non so chè di impersonale e distaccato alla cosa (nel senso di "me pare di giocare a DienDì").
E poi non so... se avessi seguito le regole Logan sarebbe stato piallato e basta (troppo facilmente, è qualcosa che mi dà l'idea di far sentire impotente il giocatore, not cool) oppure lo avrebbe costretto a usare un patto di quelli che non usa mai per paura delle conseguenze, oppure boh... ad ogni modo avrebbe spinto la fiction in una dimensione più umana (da solo contro militari armati DEVO siccombere o usare misure estreme) e quindi forse più in linea col gioco ... temo di non essermi fidato delle regole :P


EDIT2: e però agire così avrebbe completamente deluso le aspettative del giocatore... se posso evocare tuoni e fulmini in maniera coreografica e ad area io MI ASPETTO che poter influenzare più bersagli... altrimenti mi sento fregato dalle regole o dall'MC... brutta situazione... not cool.
Forse avrei dovuto dire NO a monte, quando sessioni addietro sembrò figa l'idea di usare la mossa dell'Infernale (il potere scorre in me) per consentirgli azioni non solo sovrumane ma del tutto soprannaturali (come teletrasporto o, appunto, fulmini e saette).
Meh :\


EDIT 1: ho eliminato un lungo sproloquio sui danni e i principi e altre cose... riassumo con... in iMdA le mosse e le meccaniche di danno le ho sentite perfettamente adeguate allo scopo e alle situazioni... in CdM invece no, vanno bene per alcune situazioni, ma non per altre, e sebbene il gioco sia chiaramente tarato e dedicato alle prime, è facile (non essendoci impedimenti) ritrovarsi nelle seconde ... e allora serve che l'MC metta le mani sotto il cofano, al volo durante la sessione, con una qualche Mossa Personalizzata.
Ci sta.
Lo dice anche il manuale.


Ma a me non piace.
Mi risulta scomodo e fastidioso dover improvvisare nuove meccaniche così su due piedi.
E in CdM invece succede abbastanza spesso.
Mi sono trovato spesso (quasi ad ogni sessione delle 7-8 fatte) a pensare, ormai DOPO la sessione, che le cose sarebbero andate meglio se invece di gestire le cose in un modo o nell'altro io avessi creato una mossa ad-hoc per quella situazione... solo che a me sta cosa SUL MOMENTO non viene :P


In iMdA ho avuto la netta impressione che ciò avvenisse molto ma molto di meno, e che le Mosse coprissero in maniera molto più soddisfacente le situazioni in cui il gioco ti pone.


.
.
.


Poi oh, il gioco nonostante tutte queste cose è figo.
Nella sessione di ieri è continuata la storia di passione fra Logan e Aradia, con Logan che fa veramente di tutto (anche a suo scapito) pur di tenere al sicuro la sua bella streghetta.


E c'è stata una scena davvero FORTE di Jua che in preda alla fame ha praticamente stuprato Susan, con Lucian che prima vuole tenersene fuori, ma poi interviene e mette Jua di fronte a ciò che ha fatto... e Jua che così esce dal Sè Oscuro e per riparare al danno professa a Susan di amarla.


E c'è stato Attor che ha deciso di averne abbastanza della sua famiglia e di tutti quanti e ha voluto "cambiare" per essere finalmente indipendente.


Impagabili poi alcune idee emerse dal tavolo... con Claudia che vuole cambiare il Sè Oscuro della sua ghoul perchè non vuole più comportarsi così da drogata in astinenza, Carlo che vuole una mossa sessuale che rappresenti meglio il rapporto speciale che ha con Aradia, Ivan che pure vuole un Sè Oscuro diverso in cui il lupo sia il suo vero io mentre l'umano sia la parte oscura e negativa...


Tutto molto figo.
Tutti si sono molto divertiti.
Me compreso :)


Però non sò ... forse questi miei dubbi vengono dal fatto che copro il ruolo di MC.
Forse continuo a non apprezzare il fatto di essere "il giocatore diverso" :P
« Ultima modifica: 2013-01-24 16:49:43 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[ CdM ] la mia prima volta da MC... a Cabot Cove!
« Risposta #20 il: 2013-01-24 16:55:42 »
Il fatto è che CdM si basa sui sentimenti e non sulle battaglie, invece IMdA prevede spesso scontri fisici.

Non so Ale ma anche io ho dovuto ogni tanto riaggiustare la fiction, per evitare che il pg facesse una mossa e si ritrovasse con altri 4 png pronti a sbranarlo.

L'MC di CdM ha meno cose da preparare, ma deve essere fluido e veloce a inserire dettagli che aiutino, come le mosse personalizzate create al momento. Io ad esempio ne ho creata una per Saul il Vampiro di Francesca Da Sacco, perché aveva la mossa per nutrirsi ottenendo vantaggi e quando si è nutrito per dare un tocco in più ho creato questa mossa:

Quando bevi il sangue di qualcuno tira +Oscuro per eccitarlo.


Ad ogni modo fare l'MC ti lascia una sensazione di "Avrei tanto voluto fare questo e quello!", ma non puoi farlo perché i png sono solo accessori, sono i pg a smuovere le cose.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[ CdM ] la mia prima volta da MC... a Cabot Cove!
« Risposta #21 il: 2013-01-24 20:06:50 »
Alessandro il guaio è che AW e MH fanno rientrare dalla finestra il fantasma del phisical engine. Che era stato cacciato a calci in culo fuori dalla porta.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[ CdM ] la mia prima volta da MC... a Cabot Cove!
« Risposta #22 il: 2013-01-24 21:51:57 »
Alessandro il guaio è che AW e MH fanno rientrare dalla finestra il fantasma del phisical engine. Che era stato cacciato a calci in culo fuori dalla porta.


Explain
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[ CdM ] la mia prima volta da MC... a Cabot Cove!
« Risposta #23 il: 2013-01-24 23:03:39 »
Se metti 5 persone, 10 o 40 a sparare ad un personaggio.....

le risorse del giocatore cambiano? Ha più o meno possibilità di riuscita (lui giocatore, non lui personaggio)?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[ CdM ] la mia prima volta da MC... a Cabot Cove!
« Risposta #24 il: 2013-01-25 01:30:28 »
Capisco... ma non sono sicuro che sia una cosa negativa... o almeno, iMdA la gestisce meglio... le Mosse sono strutturate per influenzare qualsiasi numero di soggetti sia sensato in base alla fiction, la palla del "physical engine" è lasciata al cervello umano, tranquillo che la meccanica sia lì sotto a supportarlo.

Invece in CdM le Mosse sono tutte specificamente costruite per il confronto 1-su-1, non solo nel testo che spiega la mossa, ma anche nelle sue conseguenze meccaniche (stringhe, danni, etc).
Allo stesso modo i danni non s causano in base alla fiction, ma in base alla Mossa... dare un cazzotto o una fucilata è sempre Lash-Out e causa sempre 1 o 2 danni ... che a volte è facile tradurre in fiction adeguata, a volte meno :P
Magari è una scelta specifica per pilotare la fiction in una certa direzione, probabilissimo, però boh.

Poi non so, io più vado avanti e più noto che dettagli simili mi pesano, e non poco... sto diventando un anti-GM... trovo stressante dover tenere le fila della sessione, delle meccaniche, di tutto... e questo essendo più che consapevole che quanto mi è richiesto oggi da giochi come CdM è un centesimo dello sbattimento e pressione che subivo quando ero GM a Vampire, SLA Industries, Unknown Armies, etc!
E di contro è molto più efficace e soddisfacente come esperienza!
Ma io come giocatore mi trovo TROPPO meglio, sarà forse per questo che vedo un così elevato valore nelle strutture GM-less >_>
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[ CdM ] la mia prima volta da MC... a Cabot Cove!
« Risposta #25 il: 2013-01-25 10:00:50 »
Fare l'MC è faticoso. Devi tenere sott'occhio sempre un sacco di cose e essere pronto a rispondere alle mosse dei pg, devi dare a tutti lo stesso tempo in scena e non devi fare scene troppo lunghe.

Per quanto riguarda i danni fisici IMdA li gestisce meglio nei gruppi... però per quanto riguarda manipolare si tratta sempre di 1vs1, per renderlo valido di fronte ad un gruppo devi metterci le mani a forza e giustificarlo. In questo senso solo le mosse dei libretti che gestiscono gruppi possono farti "manipolare", io in questo caso mi sono ritrovata a dover "ridurre alla scala della mossa" l'effetto, e avendo una Conciatrice in campagna mi capita spesso.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: