Autore Topic: Cani nella Vigna: quale gruppo?  (Letto 2232 volte)

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Cani nella Vigna: quale gruppo?
« il: 2013-01-22 10:14:18 »
Tra non molto tempo vorrei iniziare una nuova serie di città.
La mia idea è quella di fare qualcosa come 3-4 città, ma vedremo sul momento come si evolve la cosa.

Ho fatto la proposta a diverse persone e chi è interessato me lo sta via via comunicando.
Al momento ho quattro interessati, ma due di questi hanno alcuni problemi di tipo logistico.

Uno dei ragazzi che si è proposto non sa se riesce a venire a tutte le sessioni.
Un altro dei ragazzi che sarebbe interessato arriverebbe a tutte le sessioni con circa un'ora di ritardo.

Secondo la vostra esperienza come risponde il gioco a questi problemi sociali?

Sono dell'idea che l'assenza a qualche sessione non sarebbe un grande problema. Magari il Cane in questione ha altre cose da fare e non va nella città in cui si reca il gruppo, ma li raggiunge alla successiva.
Il giocatore, invece, che tutte le volte arriverebbe in ritardo non saprei come gestirlo. Tutte le volte arriverebbe a città iniziata, con decisioni già prese dal gruppo e non avendo visto scene anche importanti.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna: quale gruppo?
« Risposta #1 il: 2013-01-22 11:21:25 »
non potete iniziare tutti quando lui arriva e nel frattempo fare un filler?
noi tanto ci mettiamo quasi un'ora tra chiacchere e battute ogni volta che giochiamo :P

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:Cani nella Vigna: quale gruppo?
« Risposta #2 il: 2013-01-22 11:43:27 »
Solitamente giochiamo 2 ore, massimo due ore e mezza tra iniziare e finire.
Perderne un'ora e un quarto tutte le sessioni aspettando un giocatore è un po' molto.
E' un'idea che avevo già considerato e che abbiamo anche già attuato con altri giochi, ma vorrei provare a far stare una città in ogni sessione e se la sessione si riduce a poco più di un'ora di gioco non ce la si può fare.
Preferirei evitare, insomma.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna: quale gruppo?
« Risposta #3 il: 2013-01-22 12:06:10 »
credo che qualsiasi gioco in un'ora non sia realizzabile ... forse devi dire al tuo amico che per i gdr con lui non riuscite a combinare. Farlo iniziare a metà sessione nn ha senso, non è D&D devi creare empatia con la storia che si sta giocando non puoi arrivare sparare a due persone e andartene.
Per l'altro vedo solo un rischio ... non finire la città in una sera (dopotutto dipende da cosa fanno i giocatori) e quindi dovergli dire no stavolta non vieni e quindi ne salti altre due di sessioni

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Cani nella Vigna: quale gruppo?
« Risposta #4 il: 2013-01-22 12:23:10 »
Qualche giochino di ruolo corto secondo me c'è, tipo credo che cartooner sia proprio veloce.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Lavinia

  • Visitatore
Re:Cani nella Vigna: quale gruppo?
« Risposta #5 il: 2013-01-22 13:12:24 »
Concordo con quanto detto, in Cani è importante che la vicenda venga seguita con continuità da tutti nella sua interezza, soprattutto all'inizio. Considera che mancare una città può voler dire tornare e scoprire che 2 cani su 3 degli altri sono morti e il terzo ha gettato il cappotto alle ortiche. Idem perdersi un'ora di gioco vuol dire non vedere le relazioni che si creano e cambiano in quell'ora.

È un gioco dal ritmo veloce e che richiede presenza costante. Aspettate a riproporlo quando le condizioni saranno più favorevoli.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:Cani nella Vigna: quale gruppo?
« Risposta #6 il: 2013-01-22 13:38:38 »
Grazie Lavinia della risposta perchè in linea di massima concorda con quanto mi aspettavo. In passato ho giocato Cani nella Vigna solo con presenze costanti al tavolo, ho comunque avuto l'impressione di un gioco che andasse giocato con continuità.

credo che qualsiasi gioco in un'ora non sia realizzabile ...
Non sto parlando di qualsiasi gioco. Sto parlando di un gioco specifico. Con altri giochi l'abbiamo fatto e non abbiamo avuto particolari problemi.
Vorrei che il post rimanesse ancorato a Cani nella Vigna. Il discorso è interessante il generale, ma non è su questo che verte il thread.
I commenti sul cambiare gioco di ruolo e quali altri giochi proporre sono OT, se qualcun altro vuole rispondere rilegga il mio post iniziale e in particolare la domanda posta in grassetto.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Cani nella Vigna: quale gruppo?
« Risposta #7 il: 2013-01-22 16:07:33 »
Marco, se avete due ore e mezza a serata, avresti problemi anche se vengono tutti.  Quattro giocatori a Cani nella Vigna sono TANTI, se non si dividono in città qualcuno in pratica non gioca, e se si dividono ciascuno gioca mezz'ora.

Cani nella Vigna è fatto per 2-3 giocatori. Si gioca anche in 4 ma con i problemi visti prima.  Se tu hai quattro giocatori e 2 non ci possono essere sempre, direi che è una felice combinazione di circostanze: gioca con gli altri 2 e così hai anche il numero di giocatori perfetto.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:Cani nella Vigna: quale gruppo?
« Risposta #8 il: 2013-01-22 17:27:37 »
Io avevo scelto di giocare in 3, in ogni caso devo esludere almeno uno dei due "problematici".
Preferivo tre per il discorso di poter usare "Tre in autorità" senza coivolgere autorità locali.

Inoltre vorrei coinvolgere qualcuno che non ha mai giocato questo gioco, per cui avere due giocatori con qualche esperienza mi metterebbe più tranquillo rispetto ad averne solo uno.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:Cani nella Vigna: quale gruppo?
« Risposta #9 il: 2013-01-24 08:39:30 »
Alla fine mi avete convinto e proverò a fare due gruppi da due persone.
Forse per i problemi di tipo logistico (ritardi e assenze) abbiamo trovato una soluzione, ma ormai mi avevate convinto e quindi farò due gruppi da due.

Mi sa che tra un po' ricomparirò con altri post con domande più legate al gioco giocato!

Grazie mille a tutti per essere intervenuti.

Tags: