Autore Topic: Agon: spade inutili?  (Letto 36621 volte)

Agon: spade inutili?
« Risposta #165 il: 2009-08-03 10:10:58 »
Inizio a pensare che l'arco sia davvero all'altezza delle altre armi solo se hai Aim d10. In questo modo, attacchi con d8+d10+1, che ha tutte le carte in tavola per essere davvero devastante. Se poi hai anche il dado del nome dal d8 in su, e ce lo metti, hai davvero ottime possibilità di fare del male, e farlo bene.

Resta comunque estremamente penalizzante in difesa, sia chiaro... Di mezzo ci vogliono un paio di oath per farsi fare un muro di scudi o per farsi muovere in posizione sicura.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #166 il: 2009-08-03 10:16:29 »
no, è proprio il contrario: più alti sono i tuoi dadi, meno hanno influenza quelli delle armi; e l'unico vero vantaggio è il +1, che però è dato anche dal giavellotto.

Tirare 2d10+d8 o 2d10+d6 ha una differenza infinitesimale riguardo alla media del risultato. E' durante le primissime partite che si fa sentire la taglia più alta del dado dell'arco, quando tiri d6+d8+d10 invece che 2d6+d10, e comunque la differenza rimane minima riguardo al risultato medio. Senza contare che basta aggiungere una o due creative abilities, o sfruttare un oath per un helping die, aggiungendo quel d10+2 che rende ridicola la differenza della taglia del dado tra arco e giavellotto. Ma d''altronde, col giavellotto, puoi avere lo scudo, puoi attaccare con due giavellotti (condizione inestimabile questa), attacchi prima degli arceri e hai una migliore gittata. Mi dispiace, non c'è paragone :|
« Ultima modifica: 2009-08-03 10:18:51 da adam »
Alessandro

Agon: spade inutili?
« Risposta #167 il: 2009-08-03 12:44:21 »
Ho provato ieri sera con le modifiche sopra riportate.
L'arco a gittata 4-6 non risentiva affatto del confronto con il giavellotto. L'unico arciere del gruppo ha massacrato il Serpente Marino dell'Egeo praticamente da solo, seccando una minion o due nel frattempo (ed è quello che ha guadagnato più gloria alla fine).
Il lanciere si è difeso bene, ma non particolarmente meglio del giocatore con doppia spada o di quello con spada e scudo.
La combinazione più comoda, alla fine, è stata... Spada e scudo! La difesa con lo scudo in cambio di oath ha permesso al giocatore di sfruttare molti helping dice da parte degli altri, e alla fine il combattimento mi è sembrato sostanzialmente equilibrato (anche se, effettivamente, non sono state usate manovre, tranne un attacco secondario, mi pare - in compenso il favore divino è volato via come piume nel vento).

Devo sicuramente riprovare (anche perché credo che, alla fine, abbiamo fatto qualche erroretto qua e là), ma penso che lo farò ancora con le stesse modifche alle regole.
« Ultima modifica: 2009-08-03 12:47:10 da Matteo Turini »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #168 il: 2009-08-03 13:57:07 »
Io ho sperimentato una quasi-sessione ... creati 2 PG e fatti i rispettivi Achivement.
Ma già così mi sono state fatte domande a cui non ho saputo rispondere ... e qui le rigiro.

1) domanda generica che però ha posto perplessità sull'arco ... poniamo caso che io sono arciere e stò nella 1a banda di movimento ... i nemici sono nella 4a banda che si menano con i miei alleati ... se io sposto un nemico nella 5a banda rompo le scatole a tutti i miei alleati che ora sono fuori gittata ideale, quindi mi converrebbe essere io ad indietreggiare di 1 ... ma sono già a fine striscia... che faccio?
Posso sforare nella seconda striscia?
O che altro succede?


2) ho proposto la spada in versione d4+d8 ed è sorta una perplessità: se la spada mi da d4+d8 e posso anche spostare un dado a piacere fra le mani, e posso impignare 2 spade per un totale di 2d4+2d8 ... che utilità resta allo scudo che è solo 1d8?
Che senso avrebbe usare spada+scudo se posso avere 2 spade?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #169 il: 2009-08-03 13:59:37 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Posso sforare nella seconda striscia?
si, gittate e movimenti sono atrazioni e non sono vincolati dalla plancia fisica, che virtualmente dovrebbe essere infinita.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Che senso avrebbe usare spada+scudo se posso avere 2 spade?
ottima domanda che distrugge completamente il mio hack per equilibrare la spada! :D
Alessandro

Agon: spade inutili?
« Risposta #170 il: 2009-08-03 14:02:08 »
In realtà, con lo scudo puoi caricare punti oath sugli altri giocatori con la difesa di scudo, ma effettivamente non credo basti a compensare del tutto.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #171 il: 2009-08-03 14:04:04 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]In realtà, con lo scudo puoi caricare punti oath sugli altri giocatori con la difesa di scudo, ma effettivamente non credo basti a compensare del tutto.
in realtà, lo scudo è di base più debole della spada (in questo caso, il dado più alto non serve a bilanciare la versatilità della spada), ma così semplicemente non avrebbe senso.
Alessandro

Agon: spade inutili?
« Risposta #172 il: 2009-08-03 14:07:15 »
E' che, fondamentalmente, non ho toccato i dadi di spada, lancia e scudo, e non mi sono trovato male.
Doppia spada regge con lancia e scudo, anche perché attacca prima.
Spada e scudo (con shield bash e difesa di scudo) diventa ampiamente paragonabile alle altre due opzioni [nella partita di ieri sera, almeno].
Di base, non vedo il motivo della modifica ai dadi della spada, probabilmente
« Ultima modifica: 2009-08-03 14:07:45 da Matteo Turini »

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #173 il: 2009-08-03 14:16:13 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Di base, non vedo il motivo della modifica ai dadi della spada, probabilmente
è il succo di questo thread di 4 pagine ;P

la differenza tra spada e lancia:
La lancia ha range 0-1-2-3-4
La spada ha range 0-1-2-3

La spada ha 2d6 [4,47]
oppure ha 1d6 [3,5] e 1d6 [3,5]
La lancia ha 1d8 [4,5] e 1d6 [3,5]

ponendo quindi per certo che spada & scudo è più debole della lancia per una mera questione di numeri, o ti specializzi nelle due spade e fai un minion killer (che comunque ha sia i suoi pro che i suoi contro, a differenza della lancia buona per tutto), o nessuno utilizzerà mai la spada come arma primaria e, soprattutto nelle fasi più avanzate del gioco, nemmeno come arma secondaria.

Ti va bene perché è coerente con l'ambientazione greca o per altre ragioni?
Io personalmente vorrei potenziare la spada perché:
1) se un'opzione del gioco è usare spada & scudo, voglio che quell'opzione sia valida quanto le altre nel suo ambito specialistico, e non semplicemente inferiore
2) mi sembra molto più coerente con l'ambientazione usare spada & scudo piuttosto che due spade
« Ultima modifica: 2009-08-03 14:17:49 da adam »
Alessandro

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #174 il: 2009-08-03 14:23:44 »
Che succede rendendo la spada 2d6+1 ?

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #175 il: 2009-08-03 14:24:55 »
Citazione
[cite]Autore: Luca[/cite][p]Che succede rendendo la spada 2d6+1 ?[/p]
che tutti userebbero la spada anche per tirare a distanza XD no, così sarebbe troppo forte, molto più forte dello scudo innanzi tutto, ma anche di qualsiasi altra arma.
Alessandro

Agon: spade inutili?
« Risposta #176 il: 2009-08-03 14:28:20 »
Eh! No, no, mi va bene perché, in gioco, mi è parso equilibrato.
Riassumo:

- lancia+scudo è la base di confronto.
- spada+spada: attacchi prima, puoi mettere 3d6 in attacco o difesa, puoi scegliere dove piazzare l'abilità (come con la lancia), puoi effettuare attacchi con la mano secondaria, il dado raggiunge più facilmente il massimo (per l'open end dice, che non ti obbliga a fare il minion killer, ma ti avvantaggia con i master).
- spada+scudo: shield bash e difesa per oath (che non danneggia l'abilità, quindi puoi farla gratuitamente), far reaching utile sia per spada che per scudo, attacchi prima della lancia. Fondamentalmente, l'equilibrio lo conferisce la difesa di scudo, i cui oath puoi utilizzare per helping dice, abbassando l'abilità degli altri.

Mi sembra tutto sostanzialmente bilanciato.

PS: ho letto queste 4 pagine! :p
« Ultima modifica: 2009-08-03 14:29:37 da Matteo Turini »

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #177 il: 2009-08-03 14:38:34 »
La doppia spada siamo tutti concordi che sia una tattica quantomeno valida, ma...
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]- spada+scudo: shield bash e difesa per oath (che non danneggia l'abilità, quindi puoi farla gratuitamente), far reaching utile sia per spada che per scudo, attacchi prima della lancia. Fondamentalmente, l'equilibrio lo conferisce la difesa di scudo, i cui oath puoi utilizzare per helping dice, abbassando l'abilità degli altri.
sono tutte cose che puoi fare con la lancia, e anche meglio. Con la lancia attacchi dopo, ma hai un potenziale di attacco più alto, dato che hai 1d6 extra sullo scudo, e in attacco 1d8 > 2d6, senza contare che hai sempre la solita gittata migliore.

edit: poi che ti devo dire, ognuno la vede come vuole, in quanti giochi a partire da D&D questo tipo di discussioni vanno avanti per sempre senza giungere a conclusione? Io personalmetne al termine della seconda sessione avevo i due lanceri a 8 e 6 avanzamenti, mentre lo spadaccino era riuscito a strapparne solo 2, l'ultimo grazie ad una serie di tiri fortunati verso la fine, perché durante i combattimenti semplicemente le lance, utilizzate con saggezza, rendevano quasi inutile la presenza dello spadaccino, se non fosse che avendo la difesa più bassa degli altri due, aveva senso in quanto scudo di carne perché bersagliato dai mostri (ed infatti è quello che stava oltretutto messo peggio con i danni e gli impairment levels).
« Ultima modifica: 2009-08-03 14:44:55 da adam »
Alessandro

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #178 il: 2009-08-03 14:49:30 »
continuate a dimenticare che se un nemico vi viene sotto le chiappe, la spada è meglio. e che andando avanti col gioco, da 1d8-1d6 a 2d6 cambia sempre di meno, visto che nel frattempo nome e skill viaggiano verso i d10/d12

Citazione
se non fosse che avendo la difesa più bassa degli altri due, aveva senso in quanto scudo di carne perché bersagliato dai mostri (ed infatti è quello che stava oltretutto messo peggio con i danni e gli impairment levels)
.

ma se era il meno pericoloso, perchè il master lo tartassava, scusa?
mi sembra un cane che si morde la coda...
« Ultima modifica: 2009-08-03 14:51:17 da Domon »

Agon: spade inutili?
« Risposta #179 il: 2009-08-03 14:50:21 »
Per bilanciarlo, avevo inserito che difesa con lo scudo e shield bash potessere essere utilizzati solamente quando si impugnasse solo lo scudo con la mano, quindi solamente con spada o giavellotto in attacco (mi sembrava di averlo scritto qualche post più su).
Altrimenti, sì, non avrebbe senso del tutto e ti darei ragione.

Comunque, non è questione di vederla come si voglia, o funziona o non funziona! XD e così mi pare che vada, anche se devo provare di nuovo

Edit: xpost con Domon
« Ultima modifica: 2009-08-03 14:51:21 da Matteo Turini »

Tags: