Autore Topic: Agon: spade inutili?  (Letto 43526 volte)

Agon: spade inutili?
« Risposta #120 il: 2009-05-22 09:41:38 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]altri dicono che ci sta da ambientazione che la lancia sia l'arma più forte... Moh. Forse sarò io che ho preso troppo alla lettera il fatto che sia un gioco gamista @_@[/p]

In questo secondo me hai ragione tu: in un gioco gamista come Agon, bisognerebbe che tutte le opzioni siano equamente convenienti e abbiano lo stesso potenziale.

Ciononostante, secondo me la spada continua ad avere un suo perchè, per la versatilità nella distribuzione dei dadi in attacco/difesa (con doppia spada soprattutto), e per la prevedibilità maggiore nel risultato: non ho fatto i conti, ma già a occhio si capisce che con 2d6 (o addirittura con 3d6 per la doppia spada) è più facile che ti esca un valore nella media del d6, mentre con 1d8 può uscire con la stessa probabilità tanto 1 quanto 8.
A questo punto, diventa una questione di gusti: se si preferisce una tattica più alla "o la va o la spacca", si va di lancia, mentre se si vuole più certezze si va di spada.

In quest'ottica, la doppia spada difende meglio: più dadi tiri, più è facile che ti esca un dado col valore massimo (6) che potrai aprire (open-ended die) con una spesa di favore divino... Continua a dare più certezze la spada della lancia, anche se a discapito della "potenza" rispetto alla lancia. Diventa, come dicevo prima, una questione di preferenze nella strategia di combattimento.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

« Risposta #121 il: 2009-05-22 11:04:59 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]In questo secondo me hai ragione tu: in un gioco gamista come Agon, bisognerebbe che tutte le opzioni siano equamente convenienti e abbiano lo stesso potenziale.

Se le opzioni prevedono un insieme di Equipaggiamento, Situazione, Tattica e utilizzo delle stesse, sì.
Se cercate un livellamento del solo Equipaggiamento, io non sono d'accordo.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: 2009-05-22 11:08:07 »
Concordo con khana.

Per me il tutto deve essere equiparabile, non solo una parte del tutto. Dalla poca esperienza di Agon che ho direi che cercare di bilanciare solo un aspetto si ripercuoterebbe irrimediabilmente sugli altri aspetti non toccato, rendendo la buona volontà iniziale un serpente che si morde la coda...

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: 2009-05-22 11:28:26 »
Citazione
Se la spada è un'opzione, è giusto che sia un'opzione valida.

in ogni caso i link di moreno puntano a una build di spada che ha fatto bocconi di tutti gli altri giocatori di un qualche torneo (tra cui nathan paoletta!). parlavano di, se non sbaglio, doppia spada, armatura completa, e far-reaching per fare STRAGE di minion

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: 2009-05-22 11:37:23 »
@Khana e Luca
ma da qualche parte bisogna pur cominciare no? Se vi interessa, mi sto annotando tutte le modifiche che hanno già apportato tra the forge e la wiki di Agon:

Un aumento di costo per l'acquisto di dadi vantaggio da parte dell'antagonista (che era semplicemente baggato: incrementare i dadi da 2d6 a 1d6+1d8 costa 1, però con l'opzione dadi vantaggio, acquistare un +1d8 costa sempre 1). Ci si interroga se il d8 di vantaggio debba costare 2 o 3; per vari fattori, sono d'accordo con tale ben robbins e fare che costi 2, inserendo la possibilità di comprare un dado vantaggio di d6 a costo 1.

Quello che tira più alto in posizionamento può effettuare due movimenti, così da evitare posizioni di stallo dove i mostri si muovono tutti in avanti, i pg li muovono tutti indietro, e di turno in turno non c'è cambiamento di posizione.

Lo scudo che va aggiustato decisamente (inserendo ciò che dice Harper, cioè l'opzione muro di scudi, e perché no, lo Shield Bash creato da un fan).

Ci sono piccole cose da aggiustare per i mostri.

E anche vari fixaggi minori: il non poter difendere con il giavellotto in mano sinistra, il tiro armatura che non può ottenere dadi vantaggio, ecc.

@Paolo
La spesa di favore divino per l'open ended è sicuramente un punto a favore della spada. Però non sono affatto convinto che la sua maggiore prevedibilità sia controbilanciante dalla scarsa potenza. E ripeto, non è più versatile della Lancia: solo con due spade hai l'opzione di avere O la difesa pari alla lancia O un attacco leggermente superiore, a scapito di volta in volta dell'attacco o della difesa.

@Domon
La spada è sicuramente più forte contro le minion che contro i mostri, dato che come in D&D4 hanno solo 1 pf, quindi basta che le colpisci. Comunque mi è ampiamente sfuggita, vado a rivedermi i suoi link.

In generale, la doppia spada è... "tollerabile". Ti permette di attaccare due volte, e ti permette di avere il livello offensivo più alto del gioco (3d6) a scapito della difesa: ne varrà la pena?

Però spada&scudo non funzionerà MAI: i dadi sono semplicemente più bassi. Spada 1d8/2d6 contro Lancia 1d8+1d6/1d8. Sono pari in attacco, la lancia ha 1d6 in più in difesa e la onnipresente maggiore gittata. Se lottano difensivamente, la Spada ha 1d8+1d6/1d6 contro 2d8/1d6 della lancia (la quale può oltretutto mettere anche il dado abilità a sinistra, a differenza della spada). C'è poco da fare.

Aggiornamenti dopo che avrò spizzato come si deve il link citato.
« Ultima modifica: 2009-05-22 11:39:35 da adam »
Alessandro

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: 2009-05-22 11:56:02 »
@Domon
Si, tutti gli fanno i complimenti per essere stato quello che ha interpretato meglio le meccaniche in combo Sword&Shield e Far-Reaching. E la sua forza appunto risiedeva nel fatto che 1) attaccava prima di tutti, quindi poteva far fuori le minion prima che potessero attaccare a loro volta 2) avendo 2d6, aveva sempre un risultato di 3-4-5-6, sufficiente nella maggior parte dei casi per infliggere 1 danno e quindi ammazzare sul colpo la minion.

Ma è detto anche che comunque è quello che ha interpretato meglio le meccaniche sul piano tattico in relazione ad ogni combattimento singolo, e che comunque la build probabilmente sarebbe stata più adeguata con una lancia, perché l'armatura completa e il far-reaching si sposano a pennello con la lancia—diventi indistruttibile E devastante, non distruggi solo le minion... Distruggi tutti. Almeno, io la vedo così. Sto fremendo per giocare ad Agon °L° prossima settimana, faccio una demo al mio gruppo con pg creati da me, ognuno focalizzato su un'arma diversa. Posterò sia i PG che l'AP così vediamo che ne viene fuori.

ps

a quanto ho capito, leggendo sulla forgia, non puoi schiacciare un avversario sul bordo della plancia: ci sono solo nove righe, ma virtualmente sono infinite, quindi si può arretrare all'infinito (ecco perché ne hanno messe due... Da mettere una sotto l'altra!!!).
« Ultima modifica: 2009-05-22 12:15:28 da adam »
Alessandro

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: 2009-05-22 12:12:01 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]comunque la build probabilmente sarebbe stata più adeguata con una lancia, perché l'armatura completa e il far-reaching si sposano a pennello con la lancia

l'atttacco per primo, che fregava tutti gli altri?
« Ultima modifica: 2009-05-22 12:14:37 da Domon »

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: 2009-05-22 12:18:38 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]l'atttacco per primo, che fregava tutti gli altri?
a che serve a quel punto? Subito dopo la spada c'è la lancia; se le minion hanno la spada, non riescono a colpirti 1) perché sei troppo lontano (arrivi a range 5 a colpire*!) e 2) sei un'armatura vivente, con 1d8+1d6 di base di difesa. Finite le minion inspadate, tocca a te, e fai più danni con range migliore. Così sei anche forte contro i PNG.

*il combattimento come mi immaginavo è descritto troppo lento riguardo all'avvicinamento, e l'arma migliore in assoluto sembra essere... Il giavellotto! Sia per il diabolico +1 che si somma non al d6 di base, ma al risultato più alto del tiro, sia perché è l'arma con più range di tutti.

leggi sopra che ho aggiunto un ps
« Ultima modifica: 2009-05-22 12:33:35 da adam »
Alessandro

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: 2009-05-22 12:54:34 »
Citazione
a che serve a quel punto? Subito dopo la spada c'è la lancia; se le minion hanno la spada, non riescono a colpirti

pfff...

la spada serve a colpire prima dei pg con la lancia e fare punti.

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: 2009-05-22 12:58:11 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]la spada serve a colpire prima dei pg con la lancia e fare punti.
? Ti ho scritto perché non riescono a colpirti. Hai una difesa che ha dadi migliori del loro attacco, sei a una distanza dove NON possono colpirti o possono colpirti con un malus che riduce ancora peggio il loro attacco, e se per caso tu fai 1-1 coi dadi hai comunque di partenza 1d10 di armatura. A che ti serve attaccare per primo? Tanto comunque chi attacca prima di te va a vuoto. L'unica pecca è che gli altri pg con la spada attaccano prima di te, ed è per verificare quanto sia efficacie l'attaccare per primo che voglio provarlo al più presto.

edit
aaaah tu ti riferivi appunto agli altri pg con la spada che vanno prima della lancia. Bene, ti saprò dire dopo aver giocato un paio di volte :)
« Ultima modifica: 2009-05-22 12:58:54 da adam »
Alessandro

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: 2009-05-22 13:14:54 »
esatto. credo che sia particolarmente efficace con la build in oggetto, ma comunque non vada sottovalutata come cosa. seccare tanti minion è un buon modo per accumulare punti.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: 2009-05-22 15:58:11 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]@Korin Duval
sono 2 pagine che propongo di splittare i thread :P

E fallo, allora! ^_-
Che è, Parpuzio, che hai bisogno del permesso del GM? :P

Apri un thread "sotto il cofano" di pura matematica, avrai la mia riconoscenza. :P

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Se interessa posso farlo, ma non so a quanti interessi :P

A me sì. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: 2009-05-22 16:33:05 »
In giornata dovrei aprire la discussione sulla probabilità, per la tua gioia :)

Aggiunta: Aperta.
« Ultima modifica: 2009-05-22 20:41:44 da Mauro »

« Risposta #133 il: 2009-06-10 23:27:37 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]@Khana e Luca
ma da qualche parte bisogna pur cominciare no? Se vi interessa, mi sto annotando tutte le modifiche che hanno già apportato tra the forge e la wiki di Agon:[/p]

Mi interessa eccome! Questo sabato (o forse domenica) vorrei far provare Agon al mio gruppo (che, lentamente, sta provando almeno un pò di roba new wave... sia Cold City che CnV hanno riscosso un buon successo) e una wiki delle modifiche sarebbe utilissima!

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: 2009-06-11 06:34:29 »
beh intanto c'è la wiki ufficiale. L'ho linkata da qualche parte e si trova anche a partire dal sito ufficiale. Però noi alla fine non abbiamo usato nessuna modifica, abbiamo voluto provarlo paro a come è nel manuale, ed è venuto benissimo.

A proposito, riguardo alle due giocate che ho fatto, e c'è stata superiorità netta dei due lanceri rispetto allo spadaccino, che hanno ricevuto meno ferite e inflitto più danni, e in generale hanno ottenuto molta più gloria. Lui è riuscito a usare la spada praticamente solo grazie al tratto eroico far-reaching, altrimenti sarebbe andato sempre di giavellotto. L'unico bilanciamento è stato che come arma a distanza ha usato appunto il giavellotto, mentre gli altri due stavano con l'arco, e il giavellotto è grandemente superiore all'arco. Contro tante minion, è andato meglio dei lanceri utilizzando la spada, che però hanno conquistato entrambi molta più gloria uccidendo solo un boss--al secondo boss, uno dei lanceri ha raddoppiato il punteggio di gloria dello spadaccino. Questo lancere (il giocatore più attento a queste cose) ha detto che secondo lui la lancia era visibilmente più forte (senza che io avessi espresso alcun parere al riguardo in precedenza), lo spadaccino era d'accordo ma non lo ha considerato un problema--anche se c'è da dire che è quello che si "impegna" di meno, quindi magari ha posto meno importanza alle differenze. Fondamentalmente la differenza di dadi c'è stata, ma ha causato solo più risate per l'umiliazione subita dallo spadaccino in varie occasioni (più ferite comportano più necessita di riposare, di dover ottenere aiuto dai compagni, e via dicendo).

Altra nota: i tratti eroici che danno +2 alle abilità sono molto meglio degli altri; danno un sacco di vantaggi. Durante le battaglie non combattive sono all'effettivo un bonus alle armi, cosa che non si può avere di base con un tratto eroico; durante i contest semplici, aumentano di base esponenzialmente le possibilità di vittoria; e inoltre, uno degli utilizzi più frequenti da parte dei giocatori, durante i contest più duri e che più volevano superare, è stato utilizzare entrambe le abilità a +2 come abilità creative, consumando magari un oath per ottenere con un helping die un'altra abilità a +2 da un compagno, ottenendo un bonus di +6 semplicemente gigantico e irraggiungibile dall'antagonista (soprattutto calcolando che arrivavano a tirare 4-5 dadi con il +6, mentre io tiravo sempre e solo 2 dadi, escludendo i Vantaggi).
« Ultima modifica: 2009-06-11 06:35:24 da adam »
Alessandro

Tags: