beh intanto c'è la wiki ufficiale. L'ho linkata da qualche parte e si trova anche a partire dal sito ufficiale. Però noi alla fine non abbiamo usato nessuna modifica, abbiamo voluto provarlo paro a come è nel manuale, ed è venuto benissimo.
A proposito, riguardo alle due giocate che ho fatto, e c'è stata superiorità netta dei due lanceri rispetto allo spadaccino, che hanno ricevuto meno ferite e inflitto più danni, e in generale hanno ottenuto molta più gloria. Lui è riuscito a usare la spada praticamente solo grazie al tratto eroico far-reaching, altrimenti sarebbe andato sempre di giavellotto. L'unico bilanciamento è stato che come arma a distanza ha usato appunto il giavellotto, mentre gli altri due stavano con l'arco, e il giavellotto è grandemente superiore all'arco. Contro tante minion, è andato meglio dei lanceri utilizzando la spada, che però hanno conquistato entrambi molta più gloria uccidendo solo un boss--al secondo boss, uno dei lanceri ha raddoppiato il punteggio di gloria dello spadaccino. Questo lancere (il giocatore più attento a queste cose) ha detto che secondo lui la lancia era visibilmente più forte (senza che io avessi espresso alcun parere al riguardo in precedenza), lo spadaccino era d'accordo ma non lo ha considerato un problema--anche se c'è da dire che è quello che si "impegna" di meno, quindi magari ha posto meno importanza alle differenze. Fondamentalmente la differenza di dadi c'è stata, ma ha causato solo più risate per l'umiliazione subita dallo spadaccino in varie occasioni (più ferite comportano più necessita di riposare, di dover ottenere aiuto dai compagni, e via dicendo).
Altra nota: i tratti eroici che danno +2 alle abilità sono molto meglio degli altri; danno un sacco di vantaggi. Durante le battaglie non combattive sono all'effettivo un bonus alle armi, cosa che non si può avere di base con un tratto eroico; durante i contest semplici, aumentano di base esponenzialmente le possibilità di vittoria; e inoltre, uno degli utilizzi più frequenti da parte dei giocatori, durante i contest più duri e che più volevano superare, è stato utilizzare entrambe le abilità a +2 come abilità creative, consumando magari un oath per ottenere con un helping die un'altra abilità a +2 da un compagno, ottenendo un bonus di +6 semplicemente gigantico e irraggiungibile dall'antagonista (soprattutto calcolando che arrivavano a tirare 4-5 dadi con il +6, mentre io tiravo sempre e solo 2 dadi, escludendo i Vantaggi).