Autore Topic: Agon: spade inutili?  (Letto 29846 volte)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« il: 2009-05-21 10:57:19 »
Era una cosa che già mi frullava in testa, poi creando la scheda per il pg mi è risultata proprio palese.

Compariamo di base la spada alla lancia:

Spada: 2d6 -> risultato medio 4,47222...
Lancia: 1d8 -> risultato medio 4,5

Benché siano molto vicini come risultati, comunque la lancia ha un risultato medio migliore, nonché un risultato massimo che la spada non potrà mai raggiungere.
Inoltre, la lancia ha anche il d6 da piazzare nell'altra mano, e una gittata di 2, il che significa che può attaccare in un totale di zone maggiore di 1 rispetto al totale di zone della spada.

Quindi, perché un personaggio dovrebbe prendere una spada e non la lancia (e di conseguenza, avere un dio che utilizza la spada e avere l'abilità spada pompata)?

Sarebbe il caso di fare un hack per rendere la spada più appetibile?
Alessandro

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #1 il: 2009-05-21 11:11:36 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]][p]Quindi, perché un personaggio dovrebbe prendere una spada e non la lancia (e di conseguenza, avere un dio che utilizza la spada e avere l'abilità spada pompata)?[/p]

Semplicemente, con la spada giochi tutto sul piano della varianza anzichè su quello del valor medio.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #2 il: 2009-05-21 11:20:25 »
ma è COMUNQUE sconveniente!

Con la lancia, io ho d8 da una parte e d6 dall'altra.
Con la spada posso avere 2d6 da una parte, oppure d6 da una parte e d6 dall'altra. In ENTRAMBI i casi vince la lancia!

-------------Destra----------Sinistra
Spada------2d6 [4,47]
Spada------1d6 [3,5]------1d6 [3,5]
Lancia-----1d8 [4,5]------1d6 [3,5]

Avanti per favore datemi risposte ponderate e non sparate a cavolo :P

edit: prima che qualcuno se ne esca con "di spade ne puoi avere due", due spade non reggono il confronto nemmeno lontanamente con lancia&scudo.
« Ultima modifica: 2009-05-21 11:22:50 da adam »
Alessandro

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #3 il: 2009-05-21 11:26:15 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]e una gittata di 2, il che significa che può attaccare in un totale di zone maggiore di 1 rispetto al totale di zone della spada.

Non è esatto. Il raggio ti da una penalità, ma questo vale per qualsiasi arma. Quindi:

Una spada avra penalità da raggio 2 in poi.

Una lancia avrà penalità in raggio 1 e da raggio 3 in poi.

(Correggetemi, o voi giocatori d'Agon!)

Rimane comunque il fatto del dado...
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #4 il: 2009-05-21 11:32:58 »
ti correggo io =L=

NON puoi attaccare a più di due posizioni di distanza dal range della tua arma, e per ogni posizione di distanza hai un -2 cumulativo. Quindi:
...........0.....1.....2.....3.....4.....5
Spada...-2....+0...-2....-4.....Ø.....Ø
Lancia..-4.....-2...+0....-2....-4.....Ø

Come vedi, la Lancia può colpire una zona in più rispetto alla spada. Questo è dato dal fatto che non esiste la posizione "-1", perché colpendo "indietro" le posizioni ricominciano da capo. Se fosse esistita questa virtuale posizione -1, avrebbero avuto lo stesso raggio d'azione—ma comunque sarebbe stata conveniente la lancia, dato che gli avversari partono un bel po' di posizioni in avanti ed è meglio di base avere una gittata più lunga, come è ovvio.
Alessandro

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #5 il: 2009-05-21 11:46:04 »
ho trovato l'unico vantaggio della spada: chi impugna la spada agisce prima nella turnazione. Non so se è un vantaggio tale da equilibrare la debolezza dei dadi.
« Ultima modifica: 2009-05-21 11:46:29 da adam »
Alessandro

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #6 il: 2009-05-21 11:46:52 »
Grazie per la precisazione.

Un possibile fix è mettere il raggio della spada sia a 0 che a 1. In modo che abbia un leggero vantaggio.

Inoltre la spada ha il vantaggio dell'iniziativa (anche se è un vantaggio così misero che non si può calcolare. imho)

Edit: Xpost
« Ultima modifica: 2009-05-21 11:47:28 da LucaRicci »
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #7 il: 2009-05-21 11:48:58 »
ninjato! :D

Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Un possibile fix è mettere il raggio della spada sia a 0 che a 1. In modo che abbia un leggero vantaggio.

questa è un'ottima idea. Vediamo che ne pensano gli altri.
Alessandro

Franco

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #8 il: 2009-05-21 11:53:28 »
Non ho mai giocato ad "Agon" e non ho la più pallida idea di come siano le regole; quindi potete rispondermi semplicemente:-Ma stai zitto!-.

Parlando in linea generale invece:- Perché scegliere la spada rispetto alla lancia?-
Risposta breve:-Perché è più figa!-.

La spada la utilizza lo spadaccino o il cavaliere, l'eroe solitario in cerca di avventure.
Sottintende scontri, duri allenamenti e studio delle mosse: le finte, le parate, le stoccate, le sfide al primo sangue dei moschettieri e i duelli mortali dei cavalieri medioevali(per non parlare di Jedi e spade laser).

La lancia fa molto guardia o uomo di falange, insomma quello sfigato che è solo un numero nella narrazione; muore subito senza tanto rumore.
A parte nella tradizione orientale, l'uso della lancia non è mai considerato complesso o elegante e anche in questa deve confrontarsi con la più attraente disciplina dei samurai.
Insomma o la scagli a mo' di giavellotto o infilzi tipo spiedo, il combattimento non è poi molto spettacolare.

Nella "realtà fisica" la spada è più versatile:
-colpisce anche di taglio, la lancia solo di punta
-è meno ingombrante, in un dungeon la lancia è un pò scomoda
-si può rinfoderare, la lancia impegna sempre una mano
-permette parate di contrasto, la lancia di legno si rompe

In un qualsiasi GDR la spada ha indubbiamente una "immagine visiva" più accattivante.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #9 il: 2009-05-21 11:54:59 »
Agon è il gioco gamista per eccellenza. L'unico scopo del gioco è l'agonismo tra i giocatori, che devono accumulare ognuno più gloria possibile degli altri uccidendo mostri e compiendo imprese eroiche.
Citazione
[cite]Autore: Franco[/cite]-Ma stai zitto!-
;)
« Ultima modifica: 2009-05-21 11:57:21 da adam »
Alessandro

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #10 il: 2009-05-21 12:00:19 »
Ah, giusto. Mi pare che non si possa fare doppia-lancia, ma che sia possibile la doppia-spada...

Spada+Scudo = 2d6 1d8
Lancia + Scudo = 2d8 1d6
Spada + Spada = 4d6
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #11 il: 2009-05-21 12:01:38 »
Spada + Spada = 3d6 1d6, almeno 1d6 deve stare nella mano dove è tenuta la spada.

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]edit: prima che qualcuno se ne esca con "di spade ne puoi avere due", due spade non reggono il confronto nemmeno lontanamente con lancia&scudo.
Alessandro

Agon: spade inutili?
« Risposta #12 il: 2009-05-21 12:02:49 »
Io non ho capito come calcoli il "risultato medio"...
Scusa, ma il risultato medio di 2d6 è 7.
Il risultato medio di 1d8 non esiste: ogni numero ha sempre 1 possibilità su 8 di uscire, ad ogni tiro.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #13 il: 2009-05-21 12:03:40 »
Inoltre in Agon è più figa Lancia + Scudo, con Elmo, Mutande e Mantello.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #14 il: 2009-05-21 12:05:08 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Io non ho capito come calcoli il "risultato medio"...
Scusa, ma il risultato medio di 2d6 è 7.
Il risultato medio di 1d8 non esiste: ogni numero ha sempre 1 possibilità su 8 di uscire, ad ogni tiro.[/p]
In Agon i dadi non si sommano ma si prende il numero più alto. E, per il risultato medio di 1d8, credo che chiunque abbia studiato un minimo di Statistica ti possa rispondere meglio di me. Però posso assicurarti che, in una partita, il risultato medio dopo aver tirato una ventina di volte il d8 sarà molto vicino a 4,5.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Inoltre in Agon è più figa Lancia + Scudo, con Elmo, Mutande e Mantello.
tu custodisci il senso della vita. E infatti, il pg che ho fatto per il pbc è esattamente così :D
« Ultima modifica: 2009-05-21 12:06:15 da adam »
Alessandro

Tags: