Autore Topic: Blade of the Iron Throne  (Letto 4358 volte)

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Blade of the Iron Throne
« il: 2013-01-05 00:59:16 »
Segnalo che è appena stato pubblicato il pdf (gratuito) di "Blade of the Iron Throne", comunemente definito come il "successore" di The Riddle of Steel. Il gioco non è di Jake Norwood ma è il frutto del lavoro di alcuni appassionati di TRoS che lo hanno giocato per anni e hanno infine creato un gioco di ambientazione Sword and Sorcery pesantemente basato sul parente originario.
Il sito web del gioco è questo:
http://www.ironthronepublishing.com/
Per accedere alla sezione Download è necessario registrarsi al sito

Che il gioco sia stato rilasciato lo stesso giorno in cui è stato lanciato (e già finanziato) il Kickstarter di Sorcerer è una curiosa ma piacevole coincidenza... :)

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Blade of the Iron Throne
« Risposta #1 il: 2013-01-05 23:10:58 »
da dove si scarica?
Francesco Felici

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Blade of the Iron Throne
« Risposta #2 il: 2013-01-06 08:06:16 »
Ciao Francesco,
devi prima di tutto registrarti sul sito e fare il log in. Dopo aver fatto il log in sarai in grado di visualizzare il tab "Download" accanto a "Home" e "Forum" in alto nel menù della pagina web. Cliccando su "Download" accederai alla pagina da cui puoi scaricare tutto il materiale disponibile per il gioco (al momento solo il regolamento base ed un wallpaper. In futuro si aggiungeranno anche scenari gratuiti a quanto sembra)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Blade of the Iron Throne
« Risposta #3 il: 2013-01-06 10:27:15 »
Figo!
L'ho scaricato e gli sto dando una scorsa proprio ora  :)
Blood & Souls for Arioch

Re:Blade of the Iron Throne
« Risposta #4 il: 2013-01-06 12:43:23 »
Io adesso non ho tempo di leggerlo. Qualcuno poi ci fa sapere che ne pensa?

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Blade of the Iron Throne
« Risposta #5 il: 2013-01-06 17:25:10 »
Per adesso ne ho letta solo una parte e anche piuttosto superficialmente, quindi prendi quanto dico non come una analisi ma come osservazioni e riflessioni in divenire.

Al momento nutro sentimenti contrastanti. L'impressione generale è che rispetto a TRoS ci siano alcuni miglioramenti ma anche alcuni passi indietro quasi incomprensibili. In alcuni casi gli autori non sono andati a toccare alcuni aspetti di TRoS che veramente meritavano un aggiornamento per adattarli a più moderne sensibilità mentre in altri hanno messo le mani su, e rimaneggiato, alcune meccaniche che funzionavano bene così come erano.

Un paio di esempi giusto per capirci:
- il sistema di risoluzione dei task meritava di essere trasformato in un sistema di risoluzione dei conflitti mentre è stato lasciato invariato. Non era richiesto quasi alcun lavoro, solo una formulazione adeguata del paragrafo di spiegazione, eliminando tutti i tiri "inutili", cioè quelli non contrapposti in cui il GM richiede un tiro "tanto per..." . Invece c'è addirittura un esempio di scassinamento di serratura che fa vedere come applicare un incremento della difficoltà nel momento in cui occorre lavorare sotto pressione (ma se non sei sotto pressione perché diavolo tiri per scassinare in un gioco di impianto narrativista che si concentra sulle passioni dei personaggi?)
- il sistema degli Spiritual Attributes è stato generalizzato: adesso gli SA non sono più divisi per tipo (Passion, Drive, Faith, ecc.) e praticamente ogni obiettivo o passione motivante che il giocatore riesce ad immaginare per il proprio personaggio può essere trasformata nell'equivalente di un SA. Da questo punto di vista i nuovi SA sono più simili ai Beliefs di Burning Wheel (o meglio, li includono). A prima vista questo mi sembra un importante passo in avanti, da applaudire.
Quello che invece mi pare come un passo indietro è la scelta di limitare il numero di SA che possono scattare in contemporanea: una delle scelte di design è stata quella di limitare il volume delle pool di dadi e gli autori hanno deciso che, anche quando hai molteplici SA coinvolti, ogni tiro può beneficiare solo di quello col valore più alto, che sarà l'unico ad aggiungere dadi bonus. In TRoS ciascun SA aggiungeva dadi. Se a questo sommi l'enfasi nel creare personaggi che possano lavorare assieme in gruppo, di fatto ci troviamo di fronte ad un sistema che sembra non incoraggiare (anzi, ostacola) una delle forme più divertenti in cui era possibile giocare TRoS: la Blood Opera, in cui i personaggi sono rivali e si scontrano tra loro in un vortice di passioni e sangue che li rendono vere e proprie forze della natura nel momento in cui combattono per ciò in cui credono.
- Il capitolo sul combattimento presenta in effetti diverse migliorie, soprattutto nella forma di razionalizzazioni di regole già presenti in TRoS, ed è completo delle regole introdotte nelle espansioni di TRoS (come le manovre contenute in The Flower of Battle). La meccanica del Limelight, inventata dagli autori di Blade, è geniale nella sua semplicità e dà l'idea di essere come una di quelle piccole innovazioni tecnologiche cui non riesci più a fare a meno una volta che le hai provate.

Devo ancora leggere diversi capitoli fondamentali come quello sulla magia, l'ambientazione e  quello su come masterizzare "story now" nel genere Sword and Sorcery.

Insomma, il gioco non sembra male, ma francamente speravo in un maggior coraggio nel (re)design del sistema, in modo da eliminare tutte quelle ambiguità del manuale di TRoS e tutte quelle meccaniche che sembravano messe lì solo perché "queste cose in un gdr ci devono stare". TRoS è del 2002 e quindi certe sue mancanze sono scusabili. Per un gioco nato nel 2013 tendo ad essere meno accondiscendente.
« Ultima modifica: 2013-01-06 17:28:34 da Leonardo »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Blade of the Iron Throne
« Risposta #6 il: 2013-01-12 12:58:55 »
Ho finito di dare una prima lettura al manuale del gioco e più o meno confermo le impressioni precedenti. Più avanti vedrò di aggiungere qualche dettaglio ma nel frattempo chi fosse interessato e legge l'inglese può dare un'occhiata alle osservazioni che ho fatto a proposito del gioco sul forum ufficiale e alla risposta che mi hanno dato autori e playtester:
http://www.ironthronepublishing.com/index.php/forum/gloomy-backalleys/42-first-impressions

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Re:Blade of the Iron Throne
« Risposta #7 il: 2013-01-12 19:34:03 »
sembra veramente molto interessante.
visto che gli hai gia dato un occhiata rispetto a riidle of steel come è a livello di complessità? riddle of steel mi ha sempre interessato ma sinceramente mi sembrava molto complesso a livello di regole, almeno per i miei gusti

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Blade of the Iron Throne
« Risposta #8 il: 2013-01-13 12:39:29 »
Come livello di complessità direi che è simile a The Riddle of Steel. Cioè: non è molto complicato in linea di principio ma è pieno di regole, regolette e casi particolari che aumentano la dose di crunch. Alcune meccaniche sono state semplificate rispetto a TRoS, altre - se possibile - complicate, ma in media siamo lì.
Se vuoi sperimentare un "TRoS Light" ti consiglio di cercare e scaricare le TRoS Quickstart Rules dal sito del gioco originario. Penso siano un ottimo compromesso perché mantengono inalterato ciò che è più importante in TRoS mentre semplificano il resto.

Tags: