Breve(spero) premessa:
Per staccare un po da D&D (4a) e per coinvolgere un nuovo giocatore di ritorno dalle gelide terre francesi (dr.zero) 
sto provando a creare una breve ed auto conclusiva storia utilizzando il Solar System. Ho bisogno di essere fermato in caso sia solo una perdita di tempo, ho poche esperienze da giocatore e una da guida quindi se capite che non è il caso posso ripiegare su altro! 
 Ammetto di non essere padrone di tutte le regole, sicuramente la mia idea avrebbe avuto uno sviluppo migliore utilizzando AiPS, purtroppo però non a tutti piace, mentre questo sistema raccoglie i favori del tavolo in toto. 
Come si dice "
un colpo al cerchio e uno alla botte" no?
Ad ogni modo, sto iniziando a buttare giù un po di idee riguardo il crunch, intanto il punto focale della mia storia si riassumerebbe in: 
"cosa sei disposto a fare per... ?" ora, io non vorrei scendere troppo nei dettagli perché probabilmente qualche giocatore ogni tanto viene a leggere qui, quindi rovinerei un po la """"sorpresa"""" ma posso dirvi che mi sono ispirato ad una serie TV e questo topic :
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8130.0quindi parliamo di sopravvivere ad un invasione di creature non morte, in uno spazio limitato. 
Dal link ruberò l'idea del sopravvivere finché...  e vorrei utilizzare un counter che si "muove" in base alle scelte dei personaggi. 
Quindi a seconda di come giocheranno le loro chiavi si aprirà un diverso finale. Ovviamente non una serie infinita di finali , ma le strade dovrebbero convergere in due massimo tre finali diversi, ma già scritti. 
Come posso organizzarmi senza scadere in regole troppo meccaniche, che magari mi vanno a togliere l'attenzione dalla scena? Posso utilizzare il buyoff di chiavi? O imposto degli obiettivi tipo recuperare armi, cibo o magari non aiutare / aiutare altra gente in difficoltà, raziare negozi, evadere di prigione ... .... 
Come lo muovo sto counter ? 
 Al posto del DANNO vorrei inserire la voce Terrore. Nonostante sia una giocata survivor non mi interessa che loro muoiano in gioco, mi interessa vedere come reagiranno a queste situazioni interpretando un personaggio non di loro fantasia, ma un personaggio che si trasformi in base alle loro scelte (ehhh aips...) 
Terrore è un valore che coinvolge tutte le possibili situazioni fisiche, psicologiche e mentali che i PG affronteranno durante le scene, (utilizzando le solite regole previste) salvo rari casi , spero rarissimi e cmq già prestabiliti e accordati con tutti, mi piacerebbe che segnare il 7 pallino di Terrore non significhi morte istantanea  magari spiana le porte ad un finale... (o era già così da regole?)
*i rari casi? Immagina di essere in mezzo ad una mandria di zombie in "the walking dead" . Disarmato.  Citando il link, se vengo morso da uno zombie su un braccio e segno il 7 pallino magari significa che sono  infetto e quando arriveranno gli aiuti , alla fine del counter ,mi fredderanno con un colpo alla testa(?) o tenteranno di salvarmi?  
Grazie in anticpo per la pazienza! Se ho infranto qualche regola o ho sbagliato sezione non me ne vogliate ma il topic con le regole l'ho letto quasi due anni fa e ho la memoria di una formica quindi siate clementi! 
P.S. Se avete bisogno di dettagli o domande ditemi pure !!!