Autore Topic: [CdM] La fame del Ghoul, AP e domande  (Letto 2531 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[CdM] La fame del Ghoul, AP e domande
« il: 2013-01-02 14:32:38 »
I miei giocatori (più giocatrtice in questo caso) mi hanno chiesto un paio di cose relative alle giocate appena fatte, siamo tutti all'inizio su Cuori di Mostro e quindi stiamo cercando di capire come funziona, in questo caso il sistema gestione MC vs Fame del Ghoul

AP: La giovane Ghoul Morrigan è al drive in insieme al ragazzo che l'ha invitata... il film è 'a caso' e si scopre essere un horror movie e dopo un po' ci sono scene splatter in cui degli zombie mangiano la gente. Non le chiedo di tirare per mantenere il controllo perchè 'siamo al limite', Morrigan cmq si mostra ovviamente turbata e va al bagno per sfuggire alla tentazione di addentare John (il ragazzo).
 Quando esce dal bagno trova al lavandino una ragazza che girandosi gli fa: 'ehi, puoi darmi una mano mi son fatta male?' mostrandogli una brutta ferita sul braccio destro.
Mantiene il controllo? decide di tirare (la sua idea è di una Ghoul che non 'si abbandona' alla fame, mai...) e fallisce DA DAN DAAAAANNN!!!
Ok, quindi NON mantiene il controllo della fame e io devo fare mossa dura...
Potevo innescare il suo sè oscuro ma invece ho optato per "digli le possibili conseguenze e chiedi"
Così le ho detto che sente la fame crescere dentro di sè come mai prima e che se resta lì dentro allora dovrà scagliarsi sulla poveretta, oppure uscire dalla casupola del bagno.
Sceglie di uscire di lì e dirigersi nel bosco circostante: esce sventrando la porta (è molto forte e non è in controllo di sè) e corre nella foresta, perdendosi.
Io annuncio cose brutte a venire/fuori scena dicendo che vediamo la tipa uscire dal bagno tenendosi il braccio ferito con un panno... e sorridere in modo compiaciuto e malvagio osservando Morrigan sparire nella foresta e la porta divelta a terra...

Perchè ho scelto quella mossa dura?
1) i due giocatori sono giocatori di Vampiri di lungo corso e voglio evitare che pensino che il darkest self come ad una specie di 'bestia' o frenzy, hanno dei punti in comune ma sono cose completamente diverse da cui
2) Abbiamo preso un tono un po' leggero nella campagna, per cui adesso tutto quanto sta girando intorno a triangoli amorosi da una parte (la strega) ed il desiderio di sentirsi accettata (la ghoul) e quindi sto introducendo le insidie con relativa calma, lasciando che alcune cose 'crescano' in modo da avere grande inerzia: tanto sono due personaggi e basta quindi posso prendermi il tempo di costruire le cose senza saltarci a piè pari subito. Per la serie più sono grossi, più fanno rumore quando cadono... ecco
quindi far andare in darkest self al primo fallimento la ghoul non mi andava anche perchè a me andava già bene come MC fargli affrontare più che le conseguenze dell'omicidio, le conseguenze della tentazione che mi pareva più interessante
3) nel solco del sentirsi accettata, dargli la possibilità di 'sparire' è per me cmq divertente perchè il secondo giorno che conosce un nuovo gruppo (la ghoul viene da fuori città) abbandona il ragazzo che la accompagna e sparisce dai radar per una notte... la notte dopo che un ragazzo è stato ucciso... ed infatti ci sono stati sviluppi interessanti con diversi npg e anche con la strega.
4) le ho comunque lasciato una scelta di come gestire la prima fame senza controllo: quando fallirà e deciderò che secondo me è bello che abbia ancora meno controllo allora entrerà in gioco il darkest self... anche perchè così dopo sarà più chiara la differenza fra 'decido di perseguire la fame' per cui almeno hai controllo del personaggio, ma devi fare alcune cose... e rischiare di non averlo per nulla... o un po' così e così...

Ora: le domande su cui chiedo consiglio a chi ha esperienza di MC son
- Estetica a parte (cioè se magari voi avreste preferito/il vostro stile è diverso) mi sono comportato in modo corretto dal punto di vista delle regole? Ho applicato in modo corretto il non mantenere il controllo? La mossa dura usata è corretta?
- Estetica in gioco: se avete voglia, ma distinguete bene dal primo gruppetto di domande, voi come avreste gestito la cosa sapendo che la tipa è un pericolo di un'insidia che mira a 'prendere il controllo del ghoul' e che questo era un test per scoprire se veramente lo era? Ve lo chiedo perchè avere degli esempi di confronti su AP propri aiuta molto a capire le potenzialità del gioco...

ovviamente se avete domande di chiarimento sull'AP chiedete!
ciao ciao!

pippo
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[CdM] La fame del Ghoul, AP e domande
« Risposta #1 il: 2013-01-02 14:41:04 »
Ragazzo, che posso dire? Ho letto il tuo actual play con passione devo solo dire che mi è piaciuto molto: hai seguito la fiction e usato le mosse dure con eleganza. Pertanto non ho davvero nessun appunto da farti. Potrai mandarlo in Darkest Self più avanti; non temere, ne avrai occasione! ;-)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[CdM] La fame del Ghoul, AP e domande
« Risposta #2 il: 2013-01-02 14:56:16 »
Quando c'è un fallimento l'MC fa una mossa, quindi non vedo dove tu abbia sbagliato. Scegliere quale mossa usare è a tua discrezione, innescare il suo Sé Oscuro è solo una delle tante, basta seguire la fiction e vedrai che non ti verranno dubbi.

Inserire con calma le insidie non è sbagliato, anzi trovo che per un MC sia importantissimo costruire le insidie prendendo spunto dai pg e da quello che fanno.

Se fossi stata al tuo posto non so come avrei gestito la cosa, probabilmente in maniera molto simile a come hai fatto tu. Finora non ho avuto ghoul nelle mie campagne, però la fame del vampiro Saul (camapgna di Kingsville) la gestisco così: quando si è in una scena tranquilla e non succede niente di che, magari chiedo al vampiro "Da quanto non ti nutri?".
Un'altra opzione che ho sfruttato è chiedergli cosa fa' se ha davanti un pg o un png sanguinante, magari chiedo a Saul cosa fa, se vuole evitare di mordere la persona che ha davanti tira per mantenere il controllo, altrimenti morde e nel suo caso attiva la mossa che ha per quando si nutre. Questo perché se Francesca ha scelto quella mossa, significa che lei vuole vedere quell'argomento in gioco, quindi è mio compito tirarlo fuori ogni tanto.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:[CdM] La fame del Ghoul, AP e domande
« Risposta #3 il: 2013-01-02 14:59:13 »


Sono d'accordo con Daniele.

Unico appunto che potrei fare, ma magari avendo più dettagli sulla fiction questo potrebbe essere un non problema, per la scena in cui sono in macchina e arrivano le scene truculente se decide di andare via per non fare del male per me poteva essere un "run away". Del resto "hold steady" e "run away" sono mutualmente esclusive quindi se si valuta che non c'è una mossa è probabile che non ci sia anche l'altra. Io forse al tuo posto avrei lasciato scegliere al giocatore quale delle due tirare, ma qualcosa avrei fatto tirare. Però ripeto magari è come dici te e la situazione era "al limite". Questa però potrebbe essere una questione "di stile" e quindi sto ciarlando senza rispondere alle domande che hai fatto. L'apocalypse engine da questo punto di vista è favoloso: se ci sarebbe stata una mossa, ma non la tiri non succede nulla di grave sopratutto se poi si riparte subito a fare mosse e a collegare fiction e meccaniche.

Secondo me invece hai gestito molto bene la scena del bagno.
Per quanto rigurda la seconda domanda secondo me si un PNG non omniscente che indaga sui PG è molto più inquietante che un PNG che sa già tutto dei PG. ^^
« Ultima modifica: 2013-01-02 15:01:07 da Iacopo Benigni »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[CdM] La fame del Ghoul, AP e domande
« Risposta #4 il: 2013-01-02 15:06:29 »
ma stai giocando con la Fra e Gabry? Nel caso salutameli e tanti auguri di buon anno a te e a loro!

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[CdM] La fame del Ghoul, AP e domande
« Risposta #5 il: 2013-01-02 16:33:09 »
Non ho capito qual'è la fame del ghoul, potresti dare qualche info in più?
Anche magari chi sa che è morta (uno dei passati) e se si è già cibata prima?

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CdM] La fame del Ghoul, AP e domande
« Risposta #6 il: 2013-01-02 16:52:21 »
Ciao e grazie per le risposte...

@Serenello
La Fame del Ghoul effettivamente non l'avevo specificata perchè ho pensato si capisse... ad ogni modo è di CARNE, non ha mai mangiato carne umana, solo piccoli cani o qualche animale del bosco ed ha il terrore di quanto potrebbe succedere alle persone intorno a lei.
alla scena descritta nessuno sa che è morta se non il finto fratello maggiore... anche se nell'oscurità c'è qualcosa che trama

@Antonio
Sì, Gabri e la Fra si son detti interessati al colore/setting/tema di CdM e lo stiamo provando assieme, ci stiamo divertendo molto, te li saluto la prossima volta!

@Jacopo
O, la tua cosa rientra più nelle 'estetiche' nel senso: abbiamo deciso/stiamo capendo qual'è/ il tono della cosa e non ci sembra adatta una cosa in cui ogni volta che la Ghoul rimane da sola con qualcuno debba tirare... stessa cosa per scena del film: ok, le da' fastidio ma non è abbastanza potente da innescare il tiro obbligatorio... per adesso l'accordo fra giocatori è che in alcuni casi io le dico "vai vai, segui sconsideratamente la tua fame e prenditi il +1 o prova a mantenere il controllo" ed in altri "secondo te qui Morrigan sta sentendo la Fame farsi avanti e deve cercare di mantenere il controllo?" e ne discutiamo brevemente. In questo modo siamo in grado di fare la 'regolazione' del tono della nostra campagna in modo costruttivo e senza problemi.
Ad esempio una campagna più dark sarebbe quella in cui ogni volta che rimane il ghoul rimane da solo con qualcuno deve tirare per mantenere il controllo... in questo modo alla fine ti ritroverai una montagnola di cadaveri... il che è fichissimo per alcune storie, meno per altre, no? :-)

@Nenhiril e Daniele
grazie per il supporto!  :)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: cdm