Autore Topic: un gdr di pirateria "romantica"  (Letto 3752 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
un gdr di pirateria "romantica"
« il: 2012-12-25 02:39:19 »
Esiste già qulcosa di interessante?
Cappa e spada.
Corsari, pirati, tesori, isole e navi e avventure... insomma la pirateria "romantica" di Salgari e altro materiale di riferimento come Corsari (1995), Pirati (1986), La Maledizione della Prima Luna (2003).
One Piece va bene solo la prima metà della prima stagione, il resto è troppo Dragonball con la salsedine :P

Poison'd non lo conosco bene, ma forse è un pò troppo "cattivo" e poco avventuroso/sognante per i miei scopi.

Altrimenti valutavo la realizzazione di un hack di AW o un SiaB di TOps, non so :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:un gdr di pirateria "romantica"
« Risposta #1 il: 2012-12-25 03:14:10 »
io è da anni che vorrei fare un oracolo per IaWA dedicato alle opere di Salgari. Non credo qualcuno ci abbia già pensato prima. L'avrei già fatto se avessi avuto occasione di giocare un paio di partite complete e fatte bene.



IaWA per Salgari è perfetto.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:un gdr di pirateria "romantica"
« Risposta #2 il: 2012-12-25 11:37:48 »
perchè?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:un gdr di pirateria "romantica"
« Risposta #3 il: 2012-12-25 13:13:53 »
giusto, perchè?
io IaWA prticamente non lo conosco >_>
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:un gdr di pirateria "romantica"
« Risposta #4 il: 2012-12-25 16:06:10 »
È che tutti i personaggi di Salgari (e penso a Sandokan, il corsaro nero, Tremal-Naik, e Amali, il protagonista di Sul Mare delle Perle) sono animati da dei massimi valori (amore, fedeltà, onore, vendetta...) che li rendono estremamente umani, di un'umanità feroce e tremenda che, dalla singola serie di partite complete che ho fatto a IaWA alcuni anni fa, mi è parso di poter ritrovare nel gioco in questione. Sono tutti un po' dei superuomini alla Conan: se vogliono fare qualcosa loro lo fanno, e, per citare a memoria Tremal-Naik, "guai a chi mi si para innanzi".


Il problema è appunto che serve un oracolo fatto apposta. Dei quattro di base ho provato solo Sesso e Sangue, che è davvero troppo fantasy per poterci fare le storie di Salgari (per non parlare del fatto che in Salgari di sesso ce n'è davvero poco: spesso l'amore che guida i personaggi è un amore selvaggio ma, ciononostante, puro, e di sicuro un oracolo chiamato Sesso e Sangue non ti da gli spunti giusti per tirare fuori del gran amore puro...). Ugualmente fantasy mi sembrano God-Kings of War e The Unquiet Past, e in particolare quest'ultimo. A Nest of Vipers mi sembra essere il più adatto dei quattro, e randomizzando delle estrazioni sul sito di Baker mi tira fuori delle idee su tagliagole e mercanti, ma anche qui ci sono demoni e fantasmi vari...


Non saprei se tra quelli fan-made ce ne sono di più adatti.


EDIT: toh, di oracoli pirateschi ce ne sono quattro: http://www.random-generator.com/index.php?title=In_a_Wicked_Age, e mi sembrano effettivamente parecchio salgariani.
« Ultima modifica: 2012-12-25 16:20:56 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:un gdr di pirateria "romantica"
« Risposta #5 il: 2012-12-25 21:05:52 »
conosci 7th Sea?

è vero che è un tradizionale, ma la componente parpuzia è veramente minima dal momento che la visione dell'autore è molto moderna.

l'ambientazione è molto affascinante e il sistema è abbastanza leggero e orientato ad uno stile di gioco narrativo.
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:un gdr di pirateria "romantica"
« Risposta #6 il: 2012-12-26 21:14:07 »
conosci 7th Sea?

è vero che è un tradizionale, ma la componente parpuzia è veramente minima dal momento che la visione dell'autore è molto moderna.

l'ambientazione è molto affascinante e il sistema è abbastanza leggero e orientato ad uno stile di gioco narrativo.


Conosco di nome, e il verità ho sia manuale del Giocatore che del GM... spiegami un attimo che questo gioco non sia l'ennesimo clone di Vampiri (e però che usa il famoso "Tira&Tieni") :P
Seriamente, in che modo non mi trovo a fare il GM che deve decidere tutto lui perchè il regolamento non supporta nulla di coerente?
Vendimi il gioco.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:un gdr di pirateria "romantica"
« Risposta #7 il: 2012-12-26 23:25:38 »
Ma non doveva uscire un gdr sulle opere di Salgari a Lucca?  :o
Blood & Souls for Arioch

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:un gdr di pirateria "romantica"
« Risposta #8 il: 2012-12-27 01:37:55 »
conosci 7th Sea?

è vero che è un tradizionale, ma la componente parpuzia è veramente minima dal momento che la visione dell'autore è molto moderna.

l'ambientazione è molto affascinante e il sistema è abbastanza leggero e orientato ad uno stile di gioco narrativo.

Conosco di nome, e il verità ho sia manuale del Giocatore che del GM... spiegami un attimo che questo gioco non sia l'ennesimo clone di Vampiri (e però che usa il famoso "Tira&Tieni") :P
Seriamente, in che modo non mi trovo a fare il GM che deve decidere tutto lui perchè il regolamento non supporta nulla di coerente?
Vendimi il gioco.

innanzitutto l'ambientazione è molto ben fatta ed estremamente affascinante... forse può essere eccessivamente dettagliata, ma questo è un problema relativo... inoltre trasporre il concetto di "Settimo Mare" con il "Grande Blu" è veramente un attimo :D

sia le scuole di scherma che la stregoneria sono molto differenziate fra di loro (sono peculiari per ogni nazione)

ovviamente essendo un gioco datato non ha delle meccaniche mirate come i giochi moderni, ma lo stile del manuale manifesta l'intenzione di un gioco partecipativo e l'ascoltare quello che vogliono i giocatori... diciamo che l'intenzione è buona, ma l'applicazione finale non centra perfettamente l'obbiettivo


parlando delle meccaniche:

innanzitutto il Tira&Tieni è un sistema molto più versatile dello storytelling per il fatto di poter decidere quali dadi tenere per il risultato finale (se ad esempio si decide di voler limitare il danno si può decidere di tenere i risultati più bassi)

prima di creare il PG ci sono 20 domande a cui il giocatore deve rispondere, aiutano a definire sia le varie sfaccettature del personaggio, sia cosa si vuole nella storia: in pratica in questa fase sono i giocatori che dicono cosa vogliono e come vogliono giocare il loro personaggio

gli scontri sono concepiti in maniera abbastanza cinematografica, con acrobazie e distinguendo gli avversari in comparse (se ne abbattono in quantità con un singolo tiro), henchmen (più impegnativi) e villains (decisamente tosti) in base all'importanza narrativa.

è impossibile uccidere i personaggi importanti (sia PG che PNG) per sbaglio: possono essere messi fuori gioco, ma muoiono solo se si decide di infliggere un colpo di grazia

ci sono i Drama Dice, che sono dei dadi bonus che si accumulano durante la sessione ogni volta che si fa qualcosa di figo o che fa particolarmente divertire il tavolo (è il master che li da, ma il manuale incentiva il discorso "se è piaciuto al tavolo, allora si da") e si possono usare per migliorare i tiri o per influenzare la storia

poi altre cose non le ricordo bene perché non riapro il manuale da un po'...


in definitiva secondo me con un minimo di "tuning" lo si può portare a diventare un gioco coerente e funzionale perché la base di partenza ci si avvicina molto (ad esempio i Drama Dice possono facilmente diventare qualcosa di simile alle fanmail o ai gift dice del solar system) e per giocare un'ambientazione così figa e curata secondo me ne vale la pena

il combattimento non è eccessivamente macchinoso e la meccanica di base è molto più elegante del sistema white wolf


ora non so se è questo il tipo di gioco che cerchi, ma visto che già ce l'hai a maggior ragione io una possibilità gliela darei ;)

(PS rimaneggiare questo gioco è uno dei miei pallini insieme ad exalted... ma a differenza di exalted questo secondo me richiede molto meno lavoro :) )
« Ultima modifica: 2012-12-27 03:07:19 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:un gdr di pirateria "romantica"
« Risposta #9 il: 2012-12-27 05:00:35 »
io ce l'avevo, mi sembra il solito clone di un gioco white wolf, con i soliti splat, la solita regola zero, le solite regole incoerenti. per me si prende zero, insieme al fratello "la leggenda dei cinque anelli"

su iawa: miet, io non vedo IN IAWA quelle cose, i personaggi di IAWA non sono caratterizzati da " sono animati da dei massimi valori (amore, fedeltà, onore, vendetta...) che li rendono estremamente umani, di un'umanità feroce e tremenda che, dalla singola serie di partite complete che ho fatto a IaWA alcuni anni fa, mi è parso di poter ritrovare nel gioco in questione. Sono tutti un po' dei superuomini alla Conan: se vogliono fare qualcosa loro lo fanno", ma dal fatto che i loro punti di forza e i loro migliori interessi sono disallineati, e da fatto che potrebbero scomparire dalla storia alla fine di qualsiasi sessione.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:un gdr di pirateria "romantica"
« Risposta #10 il: 2012-12-27 16:05:29 »
Ma non doveva uscire un gdr sulle opere di Salgari a Lucca?  :o
La WildBoar non ha fatto in tempo a finirlo, penso che ormai sia rimandato al duemilaecredici.

Tags: