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Mondo dell'apocalisse - zombie apocalypse hack

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theDude:
 @niccolò: si, stavo pensando a qualcosa del genere, considerare gli zombie soltanto quando sono in gruppo.

@luca bonisoli: infatti c'è un hack di zombie! alcune cose le potrei utilizzare ;)

grazie a tutti per il vostro aiuto!

Niccolò:

--- Citazione --- @niccolò: si, stavo pensando a qualcosa del genere, considerare gli zombie soltanto quando sono in gruppo.

--- Termina citazione ---

trovi le idee su left4dead :)

theDude:
@niccolò:
--- Citazione ---trovi le idee su left4dead
--- Termina citazione ---
Left4dead è proprio l'esempio che faccio quando spiego come NON vorrei che fosse questo "hack"  ;D
 Però mi rendo conto che la questione zombie possa essere intesa in modo diverso a seconda dei propri gusti.

Niccolò:
Lascia perderil gioco nel suo insieme e guarda alle singole idee...

Lorenzo Gatti:

--- Citazione da: theDude - 2012-12-27 03:17:34 ---Salve a tutti, vorrei fare una campagna con dei pg sopravvissuti ad una apocalisse di zombie. Gente normale in una situazione straordinaria.
Il riferimento sono i film del genere, the walking dead (comic e serie tv) ma anche cose tipo 28 giorni dopo o la serie Survivors (non la vecchia) e non ho intenzione di utilizzare i libretti di Aw.
Per ora ho messo giù soltanto un po'di appunti, li trovate qui di seguito (alcune cose in inglese, altre in italiano).
Mi piacerebbe avere qualche opinioni!

--- Termina citazione ---
Riguardo a quello che c'è e quello che non c'è ancora, la carenza più importante è che mancano i libretti. Secondo me alcuni di quelli standard (quelli che non si basano troppo su Weird) sono adeguati, con modesti aggiustamenti: sono persone normali, con forme di aggregazione sociale (tenute, bande, culti, ecc.) e tipi di personalità forti che possono svilupparsi in caso di apocalisse zombie in modo a mio parere analogo all'ambientazione standard di AW.
--- Citazione ---STATS
Ci sono 5 statistiche base (hard, cool, sharp, empathy e una che sostituirà "wierd", ho idea dell'utilizzo ma non di un nome per quest'ultima).
Poi ho aggiunto Resolve

Resolve: use it when you need to rely on your inner strength, desperation or will to survive. You don’t assign a value to it, it starts at zero and will have a fluctuant value. You gain it during the game, when you roll an highlighted stat.
You can spend Resolve to benefit of some advantage in a given situation:
● Spend a point to have +1 on a roll (max +3. With +2, your resolve is now +1. With +3, it uses all you resolve).

When your resolve is 5+, reset it to +0 and take an advancement. [I’m thinking to other way to spend resolve points]

--- Termina citazione ---
Weird non va bene se l'ambientazione non è sufficientemente soprannaturale (e non c'è qualcosa di analogo al Maelstrom), ma questo Resolve non è un rimpiazzo adeguato: un bonus generico universale è scarsamente significativo; sostituisce la normale esperienza; e soprattutto si sovrappone al reale "Resolve" del giocatore che pur di raggiungere l'obiettivo si prende dei rischi e fa pagare il suo personaggio in termini di ferite e Brutte Cose.
--- Citazione ---
BASIC MOVES

When you open violence to an undead, roll+hard. On a 10+ you headshot them, choose 1. On a 7-9, you may choose to headshot them but you have to use more ammo/sacrifice your weapon, otherwise you can choose one (approppriate):
● you look for a better opportunity (take +1forward).
● you don’t let them come near.
● you inflict terrible harm.
● you inflict harm to every target you choose within reach of your weapon.

Analysis: if you get a 10+ it means you successfully kill-kill a zombie. Choosing to inflict harm to every target, means to kill-kill other target within reach. If you choose to inflict terrible harm, you do your best to be a ruthless dead meat killer, and in case of a group/horde you kill-kill/ dismember/mutilate more subject.

--- Termina citazione ---
Mirare alla testa è una linea guida tradizionale (che andrebbe presentata come tale, separatamente), ma qui nelle regole di combattimento andrebbe specificato cosa succede quando lo zombi è colpito ma non alla testa, o in modi diversi dallo sparargli. Non si capisce se uno zombi è più facile da uccidere rispetto a una persona.
Mi sembra incongruo, per i tiri di 7-9, mettere i quattro ottimi effetti extra elencati sullo stesso piano di headshot+arma persa, che a prima vista è un risultato catastrofico. C'è qualcosa che mi sfugge?
--- Citazione ---
When you face an horde and you decide to flee, roll+cool. On a 10+ you are good to go. On a 7-9, choose to leave or stay, but if you leave Mc choose one:
● you leave something/someone behind.
● you don’t go unnoticed.
● you suffer some collateral damage, take 1-harm.
● you are exhausted, and need to take a break or act under pressure.
● you find a different problem on your way.

--- Termina citazione ---
Scappare dagli zombie non dovrebbe essere più facile? Non basta la regola per scappare ordinaria?
--- Citazione ---When an undead reaches you, roll+hard.
On a 10+, somehow you manage to shove him and you can act again right away. On a 7-9, choose one:
● you defend yourself, but you are still in the clinch.
● you can try to force yourself to attack, but you take -1-forward.
• you can free yourself from his hold, but you are overstressed and anything but save yourself it’s act under pressure.
On a miss, he bites you, the Mc make an appropriate hard move or you roll for damage.

--- Termina citazione ---
Anche qui la difficoltà mi sembra eccessiva. Io vedrei meglio 10+ zombie ferito o fuori combattimento, 7-9 zombie allontanato temporaneamente e sono libero per un turno, meno di 7 lo zombi può attaccarmi il prossimo turno.
--- Citazione ---When you search for loot, roll+sharp. On a hit, you find the item you were looking for. On a 10+, Mc choose two. On a 7-9, Mc choose one:
● what you find is better than you thought.
● you find it quickly.
● you find it with relatively little trouble.
● there’s some more, but you can’t take it now.

[es. you find the pharmacy you were looking for and search it for antibiotics, roll for the moves, and the Mc will tell you if, how and what you find]

--- Termina citazione ---
Buona regola, ma piuttosto generosa; a seconda della tipologia specifica di apocalisse zombi e del tono che si vuole dare alla campagna si potrebbe usare una versione alternativa in cui con 10 si trova qualcosa di decente e con 7-9 si sceglie 1 problema tra

* non ce n'è abbastanza (es. un litro d'acqua per 8 superstiti)
* non è completo (es. pistola senza munizioni)
* è difettoso (es. pane secco ammuffito)
* sai dov'è ma c'è un ostacolo (es. nel negozio dall'altra parte della strada, quello pieno di zombi) o altre cose simili.

--- Citazione ---

When you suffer emotional or physical harm and you are Down, in a moment of pause say how it feels, roll+.... Mark Resolve.
On a 10+, it just don’t bother you too much. On a 7-9 choose one:
● You keep it to yourself (mc take one against you).
● you might need some help, see When you share your hidden pain
On a miss, say how it makes you feel really bad and the mc makes an appropriate hard move.

Analysis: When the player chooses to "keep it", it's a flag for the mc. And it doesn't mean a hard move, it means to put him in the spotlight, make something happen to him.
When you are Down it means you can't use resolve points or take an advancement or mark resolve.

--- Termina citazione ---
Meglio qualcosa che ponga il personaggio in relazione con gli altri, come la regola che segue. Personalmente eviterei questo meccanismo assieme alla caratteristica "Resolve" in genere.
--- Citazione ---
When you share your hidden pain or your inner self with someone else (feelings, memory, pain) roll+empathy. They take +1 st, they know you better now. On a hit, your sorrow fades and you are not Down anymore. On a 7-9, they hold 1 over you. They can Spend theyr hold to:
● Aid/interfere with you as they had hit 10+.
● Take +1 forward against you.
● Hit 10+ on Seduce/manipulate with you, if they use what they learned about you and it
matters.
On a miss, they hold 1 over you. When they try to manipulate/seduce you, it count as they had hit 10+, no matter what as long as they have a legit leverage.

Analysis: they can help you on that roll. But if they get a soft hit, they don't take any hold; and if they get a miss it count as if they had hit 10+ to interfere with you. Or mc make a move. Maybe they were not in the mood to listen to your annoying shit and trouble!

--- Termina citazione ---
Il fallimento è piuttosto crudele, potrebbe scoraggiare i momenti di lagnosità introspettiva, di crollo nervoso, di conoscersi meglio per stimarsi e/o innamorarsi che caratterizzano il genere zombie.
Suggerirei: +1st comunque (il discorso è stato fatto); 7+ (successo) non sei più down; fino a 9 (fallimento o successo parziale) 1 hold da spendere solo nei modi normali.
--- Citazione ---

When you live a moment of true beauty, a lap of luxury, an unmistakable sign of humanity or hope, roll+empathy. On a 10+, pick two. On a 7-9, pick one. On a miss, it's just a passing moment and has no significant effect.
● Mark resolve
● Heal 1-harm
● Share it with someone, you both take +1 Hx with eachother. But if you pick an effect too, you choose who of you two benefits from it.

--- Termina citazione ---
Mi sembra troppo discrezionale (chi decide se è un momento di vera bellezza o la crudele illusione di un ottimista?) e fuori tono rispetto al survival horror di base.
Dalla parte dei giocatori, bellezza e umanità sono un obiettivo valido da perseguire in modi concreti (per esempio lasciare la città e vivere felici e contenti in un posto isolato senza zombi); dalla parte del MC possono essere un'occasionale opportunità per concedere un po' di respiro ai personaggi, e se ritiene opportuno approfittarne per curare i personaggi non c'è ragione di tirare i dadi.

--- Citazione ---

PRINCIPI
Ogni pg ha un paio di principi, che determinano la loro visione del mondo.
Ad esempio:

La vita è troppo breve. Non sei un codardo, ma non ami prendere rischi inutile. Quando ti trovi a dover affrontare un rischio certo, un pericolo imminente, scegli:
● vai contro il tuo principio, prendi +1-forward.
● segui il tuo principio, segni XP.
Fiducia nell'umanità. Quando incontri delle persone e gli dai fiducia, senza alcuna certezza o contro il giudizio degli altri, segna Xp. Altrimenti prendi +1-ongoing contro di loro.

Analysis: dopo che hai preso la decisione, agire in modo opposto conta come agire sotto pressione.

--- Termina citazione ---
Personalizzare regole di questa portata mi sembra difficile (in particolare più difficile che creare mosse personalizzate); forse bastano i libretti e non c'è bisogno di addentrarsi in queste variazioni.

--- Citazione ---
Ci sono altre cose che vorrei implementare, ad esempio l'idea di umanità/sopravvivenza.
Il concetto che vorrei sviluppare è quello di come gli eventi, le scelte e le condizioni di vita cambino le persone, di quanto questo nuovo mondo li ponga davanti a scelte difficili e come queste potrebbero da un lato aiutarli a sopravvivere, dall'altro fargli perdere un po'di umanità.
Gli zombie quindi rappresentano soltanto
Il contesto.

--- Termina citazione ---
Per perdere un po' di umanità non credo che servano meccaniche diverse dalla semplice manipolazione di altre persone a proprio vantaggio: in AW ci sono personaggi scafati e relativamente potenti che ne fanno quasi un'arte, ma i sopravvissuti di un'emergenza zombie sono nel bel mezzo della transizione da pecora a lupo e possono accumulare una straordinaria varietà, qualità e quantità di rimorsi e rimpianti in pochissimo tempo.

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