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[Cdm] prima esperienza MC a New Heaven - ap e problemi datemi consigli - lungo

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Antonio Caciolli:
quindi la buona Fra si è data da fare stavolta?!? alla faccia della player che sta in attesa degli eventi :)

Simone Micucci:

--- Citazione ---Anche se in queste due occasioni mi pare sia andato tutto per il meglio... la domanda resta: è effettivamente ok? cosa 'impedisce' ai giocatori di rivolgersi spesso all'abisso per scoprire cose? io direi: nessun problema... i "segreti segretissimi" di MC sono funzionali alla storia, non 'a rimanere segretissimi'. quindi se i personaggi li scoprono, al di là del come, tutto questo sarà comunque motore di fiction ed in ogni caso solo in una piccola percentuale di casi le visioni saranno chiare e nette ed in molti in realtà MC avrà occasione di fare mosse dure che rendono la storia sempre selvaggia... quindi.. che problema c'è?

--- Termina citazione ---

Ti sei fatto una domanda e ti sei dato una risposta. E per me è quella.
Poi non che l'Abisso sia una carta Esci Gratis di Galera, che giochi così e patapumf ti arriva in mano quello che vuoi, come vuoi, quanto vuoi.
L'Abisso è una parte del proprio mostro interiore. Una parte alla quale ti rivolgi quando vuoi sapere qualcosa. E lui ti mostra cose. Ti da delle visioni. Forse chiare e dettagliate, forse confuse e allarmanti.
Da qui a dire che ti ha reso la vita facile è un salto strano. Metti che sanno l'identità dell'assassino. E allora? Cosa fanno? Ci sono adulti che li ascolteranno? QUali sono le loro prove? Me lo ha detto l'Abisso?!
Oppure metti che fanno giustizia e amazzano l'assassino...ottimo! Sono due assassini anche loro ora. E quali sono le loro prove se alcuni indagano? O_o'
Mica è D&D, che una volta che hai ammazzato il capo degli orchi hai fatto il tuo lavoro e ti prendi PX e Tesori e ringranzamenti degli abitanti. XD

Poi: tu hai una mossa legata all'Abisso. Fallo agire. L'Abisso è qualcosa di loro, intimo, personale e vivo. Vivo ce lo rendi tu, quando loro si rivolgono a lui. E lo fa iniziare ad essere insidioso, quando Lui si rivolge a loro.

Invece veniamo a te:

--- Citazione ---Morrigan usa la mossa ipnosi, della pelle del vampiro, sul cultista e gli dice di andarsene lasciandole in pace e di andare alla polizia e costituirsi, è un successo parziale e sceglie l'opzione 'avrà problemi mentali'... tanto è un assassino, cazzi sua.
--- Termina citazione ---

Quindi la Vampira guard il tizio negli occhi e impone il comando "Vai a costituirti! ORA!". Fa un 7-9 e tra le opzioni
1. Fa quello che vuoi, ma si rende conto che glielo hai ordinato tu
2. Fa quello che vuoi, ma lo fa a modo suo scazzando i tuoi ordini
3. Fa quello che vuoi, ma gli struppi la testa.

Lei sceglie la terza opzione. Ottimo. Figo. Materiale meraviglioso su questa adolscente.
Tu invece hai deciso, che, siccome non ti andava bene

1. Il tizio non porta a compimento l'ordine
2. Un altro tizio prende il controllo della sua mente
3. Lo uccide, togliendo al giocatore la sua vittoria

Domanda, a parte il tuo impulso di dire "no, non posso lasciare questa vittoria alla giocatrice" c'è un qualche elemento di cui tu eri a conoscenza (non che ti sei inventato in quel momento per giustifcare la tua mossa) che ti permettesse di agire in quel modo prevaricando un giocatore?
Chessò, magari i cultisti di Shima hanno una mossa personale che dice "Quando il Cultista non porta a compimento un ordine di Shima lei compare entro un'ora e gli strappa il cuore, uccidendolo".
Questo già sarebbe diverso.
è una mossa personale.
Ma è roba che sai. Roba su cui hai riflettuto. Roba che ricade sui personaggi che giochi e sul come li giochi. Roba di cui informerai i giocatori il prima possibile in qualche modo, perché se è roba che hai preparto è roba che vuoi vedere in azione.
E allora è una figata.

Ma se non è così hai semplicemente tolto ad un giocatore il suo successo. Gli hai detto "non è vero che se vinci succede questo, io posso inventarmi in qualsiasi momento un qualsiasi barbatrucco per inquinare i tuoi successi".

Dovevi scazzargli la mente. Esattamente come dice la mossa. E se arriva un pazzo balbettante non si becca la galera. Si becca l'infermità mentale. E introdurre un bel manicomio dove Shima ha influenza è una nuova ombra.
Però questa è un'altra storia. Questo sarebbe scaturito da quello che ha scelto la giocatrice. Tu invece di costruire su quello che lei ha deciso hai preferito dirle "non è vero che ubbidisce, non è vero che diventa pazzo. Piuttosto lo tolgo di scena!!".

Se lei non conosce bene il regolamento e pensa che questa mossa sia lecita allora ci resta soltanto male (se da una minima importanza al gioco. Perché nel migliori di casi lei ha capito che in ogni caso tu puoi inquinare i suoi successi anche se lei non fallisce). Se invece conosce il regolamento lo percepisce nitidamente come una forzatura (come è successo a me).

Scusa se sono un pò sbrigativo, ma ho poco tempo per stare al PC. ^_^
Sono profondo ad approfondirti quel che ho detto con AP.

Pippo_Jedi:
@Antonio: sì la dolce e buona Fra... che si magna la gente... :-)

@Simone, sulla prima, ok...

sulla seconda... pure: nel senso... l'ho scritto proprio perchè il dubbio, forte, m'era venuto di aver in qualche modo scazzato: a mia 'discolpa' mi viene da dire che siccome non ho ben capito quanto si deve nel dettaglio preparare cose prima o no, non mi è venuto in mente di avere una mossa all'uopo... ma in realtà mi verrebbe da dire che affrontare la preparazione in quel senso è sbagliato...
la 'razionalizzazione posteriori' della mia sceltà è, in fiction, coerente: Shima ha mandato i suoi scagnozzi dietro ai PG, vede uno tornarsene indietro (erano effettivamente dietro casa sua) e ragionevolmente ci sta che lo punisca in un modo del genere quando capisce che è 'soggiogato'...
Devo dire però che è borderparpuzio per lo meno: 'a istinto' mi son detto che (aggiungo dettagli su AP)
C'è il tipo che le sta per assalire perlomeno con un coltellaccio loro si vedono come 'le due povere ed indifese ragazzine'
il comando era 'girati e vai via, scordati di noi e costituisciti alla polizia per i tuoi crimini'
quindi il 'girati e vai via' che le salva dal pericolo incombente c'è, non l'ho derubata del risultato e via...
mi son detto: no, che questo, il cultista sgherro prenda e vada a costituirsi così, non ha senso... lo faccio morire in modo atroce... poi ho razionalizzato il come ed il perchè... non ho pensato 'no cacchio mi ha fregato con un tiro ora mi invento una cosa che comunque la spunto io'

comunque è chiaro che in realtà avrei dovuto seguire più alla lettera il risultato oppure avere già in mente una serie di cose... non penso di non essere stato fan di PG ma in effetti non ho fatto fino in fondo ciò che onestà richiede...

amen, si sbaglia e si impara... domani che si gioca gli dico, perchè mi aveva chiesto una cosa a riguardo, che ci ho poi ripensato e che ho tirato troppo per le orecchie le regole e che starò più attento...

Simone Micucci:
Ora non riesco ad articolare che devo correre via, ma voglio chiarire bene che non sto credendo che tu abbia agito in malafede, o con l'intento di fare abusi. E voglio chiarire che piccoli errori come quello sono normali. ^_^
Nel complesso direi che state giocando più che bene. ^_^

Pippo_Jedi:
No no, ma era chiaro: infatti ieri ne abbiamo parlato e il succo è stato "ho sbagliato, scusate, a volte succede" end of story (still a better one than twilight)

vi scrivo qualche highlight della sessione di ier sera...

- Preoccupazione e Delirio 1
 mentre sono con Helena Simmons nella grande biblioteca di famiglia nella loro magione in cima alla collina, arriva il padre Alexander Simmons (magistralmente interpretato da Sean Connery) che stringe la mano alla Strega e alla Ghoul, poi manda via la figlia con una scusa e gli chiede: "che ci fanno una streghetta in erba e un non so che cosa a casa mia?"

 - Preoccupazione e Delirio 2
 La ghoul guarda per la prima volta nell'abisso per scoprire chi sono questi tipi che le danno la caccia ed il sangue che ha versato nel lavandino le racconta una storia di giudizio post mortem con persone mangiate da cani enormi... in egitto, proprio come i nuovi arrivati a scuola...
 
 - Segreti e conflitti Emotivi 1
 Morrigan la Ghoul trova su i gradini di casa sua, alle 2 di notte uno sbronzo Dairon, fratello di Helena (che potrebbe essere uno stregone come il padre Alexander, ma non vuole usare il dono oscuro) che le chiede che cosa sia e se coinvolgerà la sorella in qualcosa di terribile (alludendo al fatto che in passato sia successo). La ghoul lo tratta male e fa per scacciarlo quando vede nei suoi occhi sbronzi una disperazione e solitudine inaspettata e, un po' meno bruscamente, lo riporta a casa un po' impietosita e sul finale lui la deride senza malanimo "alla fine credo di aver scoperto qualcosa su di te mi a cara morrigan" sembrando un po' meno sbronzo...

- Segreti e conflitti Emotivi 2
Sospettando del duo Fratello Sorella egiziana, Haji / Shima, arrivati proprio quando sono incominciate le cose strane, l'intrepido duo decide di rubare un oggetto ad Haji per usarlo in qualche magia...
Provano a rubargli dall'armadietto della scuola ma è sospettosamente spoglio... Morrigan quindi si fa invitare a cena, sa che lui ha un debole per lei, da haji...
A cena lui è brillante e scherzoso mentre lei cerca tutte le occasioni per avere qualcosa di suo e viene a sapere che l'ornata collanina che porta al collo è della ragazza che ha lasciato in egitto, ragazza morta tempo fa che lui ricorda con affetto... e mentre gli racconta questo bacia con dolcezza la sua mano, Morrigan però l'unica cosa a cui pensa è trovare qualcosa di suo... lui va al bagno e lei trova nella tasca della giacca uno scarabeo e se lo intasca
La serata si chiude con lui che le da' un bacetto sulla guancia e le sossurra:"spero tu abbia trovato ciò che stavi cercando"

- Miele che scorre a fiotti dalle pareti 1
Robert, compagno di classe di Marryl la strega sale nel mezzo della notte alla finestra della sua camera e, dopo che la ghoul è andata via per non reggere il moccolo e dopo che lui si è preoccupato per lei per tutte i problemi con nathan (amico di cui lei era innamorata, rubato dall'amica brittany, che poi ha sedotto ma da cui è stata abbandonata) lei gli chiede se lui provi qualcosa per lei visto che le sta sempre così vicino... e lui le regala una collanina dicendo 'quando deciderai di portarla mi renderai felice' alludendo chiaramente a mille altre cose... e giù scena ipermelensa
La prima strega che di fatto usa la propria mossa sessuale senza darla via: adesso ha pegno di Robert!

- Paranoia e Delirio
Morrigan e marryl sono nel sancta sanctorum di quest'ultima e lei fa un rituale per scoprire cos'è quest'oggetto che lei sente magico... fa appena in tempo a capire che si tratta di un sigillo usato per chiudere cose che è meglio che siano dimenticate che in qualche modo si attiva con un vorticare d'aria nella stanza... per cui non è più un sigillo...
è sempre un pegno simpatetico legato ad haji, ma non è più intrinsecamente magico... Cosa chiudeva che era meglio che fosse dimenticato? come usare questo pegno?

La risposta a queste domande, settimana prossima, on New Havean a MonsterHearths series...

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