Autore Topic: [AW] prima campagna, mi piace!!!  (Letto 6541 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #15 il: 2012-12-12 21:21:27 »
Ottimo, sono contento ^^
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #16 il: 2012-12-13 10:00:25 »
fanmail!

e tendenzialmente per l'operatore fare sesso è una fregatura xD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

theDude

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #17 il: 2012-12-20 22:08:47 »
Citazione
e tendenzialmente per l'operatore fare sesso è una fregatura xD

...in un certo senso, si. Ma la si può vedere anche come un'occasione per creare situazioni da giocare.
Per come la vedo io, è noioso agire sempre sul sicuro...è molto più divertente affrontare i problemi :D

AW ha radicalmente cambiato le abitudini del mio gruppo di gioco (abituato a d&D e vampiri) e mi ha fatto tornare a giocare ai gdr. Mi sta regalando sedute di gioco molto soddisfacenti e accattivanti! 8)

Lavinia

  • Visitatore
Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #18 il: 2012-12-20 23:39:07 »
Ciao "thedude", benvenuto sul forum!


Mi fa piacere che tu stia avendo esperienze di gioco positive e voglia condividerle con noi, ti chiedo però per cortesia di leggere manifesto e regolamento del forum e di mettere in firma o nel profilo i tuoi nome e cognome vero come previsto da quest'ultimo.

Ti ringrazio per la collaborazione e ti auguro buona permanenza! ^^

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #19 il: 2012-12-21 12:32:24 »
Citazione
e tendenzialmente per l'operatore fare sesso è una fregatura xD

...in un certo senso, si. Ma la si può vedere anche come un'occasione per creare situazioni da giocare.
ma questo vale per ogni mossa, anche banalmente arrangiamenti! :D

ma sono off topic ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Naethel

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #20 il: 2013-01-09 10:40:16 »
Col nuovo anno la campagna è ripartita.
Lunedì c'è stata una giocata che mi ha veramente soddisfatto, sopratutto perchè non avevo avuto un attimo per pensare a fronti e possibili sviluppi e quindi ero un pò preoccupato di farmi trovare impreparato... invece è andata liscia come l'olio.
Ho una domanda per voi:
sulla base delle ultime rivelazioni della giocata di lunedì, sta iniziando a definirsi nella mia mente la natura del'apocalisse e del maelstrom di questa campagna, la riassumo in soldoni:
- c'è stata una guerra globale, a un certo punto una delle potenze in gioco ha deciso di liberare un'arma biologica che doveva decretare la fine delle ostilità. La cosa è accaduta, poi ovviamente qualcuno ha sbagliato o alcuni dettagli non erano stati previsti o c'è stato un sabotaggio... comunque hanno perso il controllo dell'arma, il patogeno si è diffuso in tutto il mondo e miliardi di persone sono morte.
- I sopravvissuti sono stati comunque infettati. Tutti sono contagiati, nel mondo, ma ad un certo punto il ceppo è mutato e non è più letale. L'unico effetto che ha è quello di alterare alcune meccaniche del sistema nervoso, aumentando l'aggressività e riducendo le inibizioni.
- Tutti, di conseguenza, sono più aggressivi e svitati di come sarebbero altrimenti, nel mondo. Il patogeno interferisce quando qualcuno tenderebbe spontaneamente a fare qualcosa di buono o disinteressato. E' per questo, fondamentalmente, che il mondo è fottuto.
- Nel corso della storia immagino sarebbe carino far trovare l'Immune. Magari una bambina dai capelli sottili e biondissimi e gli occhi enormi, l'unica che non viene infettata, l'unica creatura buona. E magari, sarebbe interessante arrivare al punto in cui ci rendiamo conto che la salvezza per il mondo implica il sacrificio dell'Immune. Sacrificare l'unica creatura buona per salvare un mondo di violenti bastardi... mi piace l'idea.
- Nota conclusiva: il sapientesta ha appena iniziato a percepire qualcosa con la sua antenna psichica, e fa i primi collegamenti ancora inspiegabili tra la sensazione di disagio che prova da quando è nato e questo strano laboratorio biologico che hanno appena esplorato.

La domanda: avete suggerimenti per una mossa generica da applicare in ogni situazione in cui un personaggio provi a fare qualcosa di "buono", che dovrebbe essere ostacolato dalla sua infezione? E vi pare una cosa che possa danneggiare le dinamiche di gioco?
thanks!
Duccio L.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #21 il: 2013-01-09 12:48:28 »
Devo chiederti una cosa:

queste tue riflessioni su cosa è successo prima dell'apocalisse...sono scaturite da cose che hanno fatto i giocatori o da dettagli del mondo di gioco che si sono visti nitidamente?

Aspetto che mi rispondi a questo prima di argomentare dettagliatamente, però prima vorrei indicarti qualcosa che mi quadra poco:

Se davvero quella del patogeno è una strada valida, far trovare una persona immune non è un problema. È un grottesco. Probabilmente Mutante. Visto che è l'unica persona a essere diversa dalle altre sarà probabilmente problematica. Oppure se è una persona innocente e buona è una buona idea farne un Vettore di Malattia (non perché contagia gli altri con la bontà. Vettore di Malattia è un solo un nome. È l'impulso che è importante: "Cerca contatto, intimo o anonimo").

Non credo sia una buona idea invece che la salvezza del mondo dipenda in qualche modo da lei.

1. Non c'è un mondo da salvare. La Società dell'Apocalisse è una nuova società costruita sui resti dell'Età dell'Oro. Non c'è nulla da salvare perché non c'è ricordo di quello che era un tempo. Si può solo ricostruire, non tornare indietro.
È come se qualcuno venisse a dirci, oggi, nel 2013, che ha trovato un sistema per salvare il mondo e tornare al 500 avanti cristo O_o'

Poi è generalmente sbagliato inventarsi "quello che i personaggi devono fare per salvare il mondo". Non c'è un mondo da salvare. Non c'è una scelta giusta da prendere. Non ci sono quest da fallire. Ci sono solo persone, i loro legami, le loro relazioni e come riescono a convivere con le carenze di questo nuovo scarto di mondo che si chiama "Mondo dell'Apocalisse".

Mi dai dettagli sul sapientesta e le sue sensazioni? Mi dai dettagli su cosa è emerso dalla fiction che combacia con la visione della "malattia dei malvagi"? Mi aiuterà a pensare a qualche mossa.

Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Naethel

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #22 il: 2013-01-09 13:13:30 »
Dunque, queste riflessioni sono dovute al fatto che indagando su un traffico di armi a tecnologia sconosciuta, i giocatori si sono imbattuti in un laboratorio molto strano, un pò stile "steampunk", nel quale hanno ritrovato degli elementi da laboratorio biologico tra cui varie colture batteriche che venivano in qualche modo utilizzate per produrre il combustibile utilizzato da queste armi.
Analizzando queste colture, il sapientesta ha avuto delle spiacevoli sensazioni di disagio e paura, e per un attimo ha avuto l'impressione di essere più cattivo di quanto si immaginasse (coadiuvata dal fatto che per arrivare lì avevano fatto una strage? :) forse).
Il contatto intimo con i microrganismi del laboratorio ha alterato il suo visore collegato al computer (vedi post precedenti), e che recentemente è diventato antenna psichica, permettendogli durante la successiva fuga di individuare quali gli avversari fossero più cattivi e pericolosi.
In generale, il fatto che tutti nel mondo fossero contagiati non lo avevo mai pensato, ma tutti i png che si sono visti fino a questo momento, anche chi inizialmente pareva un'anima pia, si sono rivelati dei bastardi... quindi la coerenza non andrebbe persa.

Grazie per le dritte su come inquadrare l'immune.
Per quanto riguarda la salvezza, hai ragione e mi sono probabilmente espresso male! A me non importa che il mondo dell'Apocalisse venga salvato, e probabilmente neppure ai giocatori (che sono comunque una manica di farabutti). Sicuramente non gli voglio imporre vincoli di storia del tipo "se non fate questo non andate avanti". l'idea era semplicemente di inserire questo png con un ruolo di salvatore, se si becca una pallottola in testa dopo 5 minuti pace! :)
Per salvare non intendevo riportarlo a prima dell'apocalisse, ma eliminare il motivo per cui le cose sono fottute e non può essere altrimenti...

Duccio L.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
« Risposta #23 il: 2013-01-09 13:54:09 »
Domanda: il sapientesta come lo ha analizzato? Ha un macchinario che si è costruito? Ha usato "le cose mi parlano"? Ha aperto la mente? Ti ha fatto una domanda e tu hai risposto?

Riesci a zoomare questa parte? Vorrei la fiction (come lo analizza) e le meccaniche che avete usato. Se era una cosa tipo "le cose mi parlano" ricordi le domande che ti ha fatto e le risposte precise che gli hai dato?

Poi: se introduci ora una mossa da applicare a tutti gli infettati...non sembrerà una cosa che c'è da un pezzo. Certi dettagli andrebbero inseriti tra la prima e la seconda sessione.

Però...quello può benissimo essere un ceppo più estremo. Una variante di batteri che è mutata e che attacca i sistemi nervosi infettati dalla precedente colonia, estremizzandone gli effetti.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: