Autore Topic: La prima trollbabe...  (Letto 9760 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:La prima trollbabe...
« Risposta #15 il: 2012-12-19 20:43:27 »
Direi che è il momento di ripostare un classico...
http://www.youtube.com/watch?v=OTGh0EMmMC8
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:La prima trollbabe...
« Risposta #16 il: 2012-12-19 20:54:27 »
Outraged feminist posts incomin in 3... 2... 1...
fanmail
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:La prima trollbabe...
« Risposta #17 il: 2012-12-19 22:17:52 »
[size=78%]@Ernesto Pavan: è un armatura, non è il costume di un supereroe! Conan cambia tranquillamente, in un avventura è praticamente in perizoma, in un altra ha un armatura completa d'acciaio, sono vestiti.  Perchè Red Sonja dovrebbe portare sempre lo stesso straccetto? (oltretuto, è una donna: che non si cambi MAI d'abito lo trovo quasi più inverosimile del bikini di chain mail...  [/size] 8) 8) [size=78%] )[/size]


Però quello è l'outfit di Sonja nei fumetti... dove conan è perennemente in perizoma, o al massimo indossa "armature" che lasciano scoperte le braccia e le gambe dalla coscia in giù, con tanto di scollatura per mostrare il petto muscoloso. Coerenza! U_U
« Ultima modifica: 2012-12-20 10:28:37 da Ernesto Pavan »
Anche io ho un blog

Lavinia

  • Visitatore
Re:La prima trollbabe...
« Risposta #18 il: 2012-12-20 09:35:42 »
Awww, è una Escher girl, che carina xD

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:La prima trollbabe...
« Risposta #19 il: 2012-12-20 17:08:09 »
Awww, è una Escher girl, che carina xD
Naaaah... c'è MOLTO di peggio, questa è più o meno anatomicamente intera (non dico "corretta", dovrei guardare meglio, ma almeno non ha frattutre visibili).

E poi sì, c'è il problema che essendo un personaggio Marvel (sì, lo so... ci siamo capiti) DEVE avere "il costumino". ^^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:La prima trollbabe...
« Risposta #20 il: 2012-12-21 13:21:21 »
mandatory tit & ass pose: check
armatura improbabile: check
personaggio femminile infinitamente più sessualizzato di quelli maschili nella stessa illo: check
faccia smarronata: check
posa statica: check


sì, sicuramente ci sarà di peggio ma pure questa come collezione di clichè e banalità ci picchia forte.


Non me ne vogliano quelli che apprezzano, è che da illustratore, ultimamente, ho sviluppato un po' di rigetto per queste collezioni di luoghi comuni ^^
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:La prima trollbabe...
« Risposta #21 il: 2012-12-21 13:58:13 »
Non me ne vogliano quelli che apprezzano, è che da illustratore, ultimamente, ho sviluppato un po' di rigetto per queste collezioni di luoghi comuni ^^
Capisco perfettamente.

L'autore è uno che, visto il suo DeviantArt, picchia forte sui cliché, ma non passa mai un certo livello... per me si "sente" che ama questo tipo di personaggi, con una certa (auto) ironia e consapevolezza sull'argomento "cheesecake".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:La prima trollbabe...
« Risposta #22 il: 2012-12-21 19:12:36 »
[size=78%]@Ernesto Pavan: è un armatura, non è il costume di un supereroe! Conan cambia tranquillamente, in un avventura è praticamente in perizoma, in un altra ha un armatura completa d'acciaio, sono vestiti.  Perchè Red Sonja dovrebbe portare sempre lo stesso straccetto? (oltretuto, è una donna: che non si cambi MAI d'abito lo trovo quasi più inverosimile del bikini di chain mail...  [/size] 8) 8) [size=78%] )[/size]
Però quello è l'outfit di Sonja nei fumetti... dove conan è perennemente in perizoma, o al massimo indossa "armature" che lasciano scoperte le braccia e le gambe dalla coscia in giù, con tanto di scollatura per mostrare il petto muscoloso. Coerenza! U_U

Giusto! E poi il bichini di cotta di maglia è importante per Sonja, come si evince chiaramente da questa sua storia: http://redsonjashedevilwithasword.blogspot.it/2011/07/red-sonja-blue-dynamite-2011.html

:P
Think different

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:La prima trollbabe...
« Risposta #23 il: 2012-12-21 21:39:14 »
mmm.. quell'articolo non mi sembra molto convincente.  Però mi ha ricordato perchè Red Sonja non mi piace molto come personaggio...

O meglio, mi piaceva un sacco quando era così:
http://img.photobucket.com/albums/v309/Predabot/Junk/sonja.jpg
Cioè, nella sua prima incarnazione, come di una donna capace di tenere testa a Conan, senza strampalerie mistiche o superpoteri: e il fatto di avere una cotta di maglia che almeno protegge l'ombelico non le impedisce di avere comunque scene un po' piccanti..
http://1.bp.blogspot.com/-mPghFD1kSdY/TbXSkRJ8SoI/AAAAAAAAFtM/-PSoDstZM8g/s1600/conan-24---05.jpg
E una cosa pare chiara in quegli albi disegnati da Barry Smith: di sicuro, NON è vergine!

Poi cosa succede? Succede che Esteban Maroto, un disegnatore che metterebbe in bikini pure Paperina (non a caso ha disegnato per anni Axa...), disegna una pin-up di Sonja in un bikini di Chain Mail. E alla Marvel pare una buona idea.

Poi si va di male in peggio: nelle storie in cui è protagonista senza Conan, vengono narrate le sue "origini": è non solo si scopre che la sua abilità con la spada è un "superpotere" che le è stato dato da una divinità (non sia mai che una donna diventi abile allenandosi...), ma che la cosa che le ha dato questo fantastico potere è stata l'essere stata stuprata.

Cioè, Sonja era una ragazzina indifesa e imbelle, incapace di proteggere la sua famiglia da una banda di banditi. Ma poi questi dopo aver sterminato i suoi familiari la stuprano, e grazie a questo lei riesce ad invocare c'aiuto di una divinità vendicativa che le dà i superpoteri...

Ora, immaginatevi se anche Peter Parker avesse ottenuto i superpoteri nella stessa maniera, come l'avrebbero presa i fanboys...  ::)

Dopo questa lezione su "come rovinare un bel personaggio", insistono (vedi quell'articolo) a usarla come esca per fanboys. Guardare per esempio proprio quell'articolo: il bikini di Chain Mail serve perchè distrae gli avversari, che mentre combattono le guardano le tette che sobbalzano...  :o

Ehm... no. Credo che qualunque guerriero in grado di affrontare Red Sonja non si faccia sconvolgere da un paio di tette. Probabilmente ne ha già viste tante, e ne può vedere altre ogni volta che gli danno un compenso da spendere. Non è un fanboy infoiato che non ne ha mai visto un paio dal vivo. In una situazione in cui rischia di morire non penso si faccia distrarre dalle tette.

Non solo: anche tutto il discorso "mantieni i superpoteri solo se non la dai quando vuoi tu, ma solo a chi ti sconfigge in battaglia"... è terribilmente da fanboy sfigato.  Che lo preferirebbe molto come "forma di corteggiamento" ("guarda come sono bravo con la spada") rispetto al dover PARLARE con una donna.
(Ed è anche una scusa per avere una protagonista che gira seminuda ma non fa mai nulla di veramente sessuale, o anche solo sensuale)

Per confronto, vedere Valeria della Confraternita Rossa (che appare solo in "Red Nail", ma questo la rende già più "genuina" di Red Sonja che nelle storie di Conan non appare mai e viveva nel sedicesimo secolo).

Ecco come va vestita normalmente:
http://4.bp.blogspot.com/-mDQVQd5FETU/UCBh8C7ErvI/AAAAAAAAC8w/jiuShoSvFak/s1600/b02.jpg

Valeria è una donna pirata. Niente "superpoteri" nè giuramenti strani. La dà a chi vuole ed è appunto in fuga perchè un un tizio importante ha insistito troppo dopo il suo "no" e lei l'ha accoppato (altro che pregare per l'aiuto di un dio...).  Conan la segue sperando di avere migliore fortuna, e anche se deve salvarle la vita alla fine della storia, ci riesce e finita l'avventura è chiaro che vanno a festeggiare..

In "Red Nails" Valeria finisce ad un certo punto legata nuda su un altare sacrificale (http://3.bp.blogspot.com/-O6rNW-yHY9A/UCBjcgniBwI/AAAAAAAAC9g/8wdHvUgAYaQ/s1600/b08.jpg), ma erano gli anni 30, su Weird Tales... diciamo che era la prassi (e infatti la scena viene usata per la copertina: http://en.wikipedia.org/wiki/Red_Nails ) ma fino a quel momento ha dimostrato di cavarsela da sola.
Anche quando viene sbalzata via, non finisce in pose tette-e-culo:
http://2.bp.blogspot.com/-0uzVzSFq9oI/Tfe80i6eH_I/AAAAAAAAHP8/eiDuxfzw4E0/s1600/Savage-Tales-02%2B15.jpg

Come la descrive Howard? (non sono andato a cercarmi la citazione, l'ho trovata cercando i disegni di Barry Smith)
"She was tall, full-bosomed and large-limbed, with compact shoulders. Her whole figure reflected an unusual strength, without detracting from the femininity of her appearance. She was all woman, in spite of her bearing and her garments. The latter were incongruous, in view of her present environs. Instead of a skirt she wore short, wide-legged silk breeches, which ceased a hand's breath short of her knees, and were upheld by a wide silken sash worn as a girdle. Flaring-topped boots of soft leather came almost to her knees, and a low-necked, wide-collared, wide-sleeved silk shirt completed her costume. On one shapely hip she wore a straight double-edged sword, and on the other a long dirk. Her unruly golden hair, cut square at her shoulders, was confined by a band of crimson satin.

"Against the background of somber, primitive forest she posed with unconscious picturesqueness, bizarre and out of place. She should have been posed against a background of sea-clouds, painted masts and wheeling gulls. There was the color of the sea in her wide eyes. And that was how it should have been, because this was Valeria of the Red Brotherhood, whose deeds are celebrated in song and ballad wherever seafarers gather."

[...]

"Her sword was a living thing in her hand. Where Conan beat down opposition by the sheer weight and power of his blows, ... Valeria brought into action a finesse of swordplay that dazzled and bewildered her antagonists before it slew them. Again and again a warrior, heaving high his heavy blade, found her point in his jugular before he could strike."
http://2.bp.blogspot.com/-Sxy53B6LRRc/UCBjD8OzYFI/AAAAAAAAC9Q/4wCQ2P76vus/s1600/b06.jpg

Ora, se vuoi avere lettrici (o giocatrici, nel caso dei gdr), pensi preferiscano sognare di essere Red Sonja ("Oh, quando troverò la banda di banditi che mi stuprano per darmi i superpoteri?") o essere Valeria?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:La prima trollbabe...
« Risposta #24 il: 2012-12-21 22:21:40 »
Bhe, Moreno, in parte stavo scherzando (ho messo anche lo smile con la lingua di fuori). Ho quattro giocatrici nel mio gruppo, e - no - nessuna di loro interpreterebbe Red Sonja. Semplicemente l'altra sera abbiamo avuto occasione di rivedere il film con Arnold Schwarzenegger e Brigitte Nielsen (che secondo me è carino), e così mi è venuta un po' la scimmia di cercare materiale su questo personaggio. Lo so pure io che è il sogno erotico di un adolescente timido e vergine. Però nella sua trashaggine fa sorridere. Non che mi ci comprerei i fumetti cartacei, intendiamoci, ma a me piace scherzare su questi stereotipi. ;)

Ad ogni modo "The song of Red Sonja" è una bella storia, concordo con te!
Think different

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:La prima trollbabe...
« Risposta #25 il: 2012-12-22 12:07:52 »
Poi si va di male in peggio: nelle storie in cui è protagonista senza Conan, vengono narrate le sue "origini": è non solo si scopre che la sua abilità con la spada è un "superpotere" che le è stato dato da una divinità (non sia mai che una donna diventi abile allenandosi...), ma che la cosa che le ha dato questo fantastico potere è stata l'essere stata stuprata.

Giusto per chiarezza, c'è un LEGGERISSIMO problema con le "origini" dei personaggi femminili nei comics:
http://www.comicvine.com/women-in-refrigerators/12-43763/

Ok, anche ai supereroi maschi ne capitano di tutti i colori, tra botte, morti, resurrezioni strane, ecc., ma c'è uno "strano" vizio di sessualizzare i personaggi femminili che è un po', come dire... riduttivo? Fastidioso?

Citazione
Ora, immaginatevi se anche Peter Parker avesse ottenuto i superpoteri nella stessa maniera, come l'avrebbero presa i fanboys...  ::)

Io non credo che Moreno NON conosca questa storia:
http://www.cracked.com/article_19799_5-creepy-superhero-origin-stories-movies-wisely-left-out.html (punto cinque della lista, il primo in ordine)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:La prima trollbabe...
« Risposta #26 il: 2012-12-22 16:25:53 »
Oh, conoscevo quella storia.  Pensi che non possieda quell'albo?   8)

Ma è una storia messa in un albetto di quelli "per cause importanti", che poi non vengono mai nemmeno ricordati (quella cosa è stata ricordata..UNA volta... nel 1987...)

Ma immagina la reazione se da una ret-con saltasse fuori che Peter ha preso i poteri perchè un ragno radioattivo lo ha messo a 90...  ::)

Invece, per quanto sia lunga la lista di "women in refrigerators", è anmcora molto incompleta: non c'è Red Sonja, per esempio.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:La prima trollbabe...
« Risposta #27 il: 2012-12-22 21:43:22 »
Mi piace vincere facile. XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: