Autore Topic: piccola domanda su Cuori di Mostro  (Letto 1559 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
piccola domanda su Cuori di Mostro
« il: 2012-12-14 21:04:47 »
Ciao,
mi accingo a fare da EmmSì a cuori di mostro per la prima volta e una giocatrice prenderà il ghoul (ho dato i libretti prima ai giocatori per farli familiarizzare,
ma faremo tutta la procedura al tavolo).

Cianando a proposito di come funziona il gioco/creazione dei pg, le ho nominato il fatto che molte cose di ambientazione vanno scelte e sono
lasciate intenzionalmente libere dall'autore...
Es: il ghoul, è morto, ma puzza? non puzza? in quale modo il fatto che sia morto si manifesta all'esterno, sempre che lo faccia?

al che lei ha detto che potrebbe esser carina una cosa che la gente intorno a lei tende ad ammalarsi... magari solo chi è già debole/in fin di vita... come se avesse una specie di aura della morte intorno a sè.

La domanda è: da un lato mi pare una cosa carina ma... questa mi sembra quasi una mossa personalizzata del tipo
"quando sei vicino a qualcuno che ha la condizione [ammalato/debole] tira + oscuro
con 10 prende un danno
con 7-9 prende un danno e in più scegli uno:
- prende un danno aggiuntivo
- si accorge della tua influenza negativa, prende una stringa su di te"
o qualcosa del genere (l'ho scritta ora qui per qui) ma.... essendo il primo EmmSiAggio non vorrei che questo deragliasse la Pelle... io sarei più per dire, se mantiene l'idea, che magari le piante intorno a lei tendono a non crescere... una specie di pollice nero... ma senza star a mettere in mezzo mosse o cose del genere... a meno che poi facendo avanzamenti o cose varie non vengano fuori... ma in un secondo momento...

che ne dite?
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:piccola domanda su Cuori di Mostro
« Risposta #1 il: 2012-12-15 01:08:03 »
non sono un esperto, ma in generale le mosse dovrebbero generare fiction. Fare danni o dare +1/-1 tendenzialmente non sono scelte che mi entusiasmano (e i motivi più o meno si trovano in questa discussione). Non conosco il Ghoul nello specifico, quindi lascio la parola ai più esperti.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:piccola domanda su Cuori di Mostro
« Risposta #2 il: 2012-12-15 11:54:05 »
Che fame ha?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:piccola domanda su Cuori di Mostro
« Risposta #3 il: 2012-12-15 12:21:38 »
uhm: credo voglia prendere paura, ma ancora non ha deciso... gli ho detto "se ti piace la pelle del ghoul, ok: fantasticaci sopra ma non decidere nulla"

Il punto della discussione in ogni caso è: dato che è la prima volta che giochiamo, fare una cosa del genere è 'deragliare' la Pelle? Non è importante se la mossa sopra sia effettivamente quella o un'altra un po' diversae quindi in prima approssimazione non mi interessa discutere se qualla che ho inventato in 2 minuti sia una mossa pensata bene oppure no: probabilmente non lo è.

Provo a darmi una risposta: è una mossa... ma per MC? in realtà sì, perchè è del tipo "quando PG fa qualcosa allora" e quindi in realtà è solo una mossa dura generale resa più granulare e già pronta ad essere usata... è come se il vampiro mi dice che sì: i vampiri non sbrilluccicano al sole, ma un raggio di sole per un instante infligge un sacco di dolore che ti inebetisce per un minuto o due e puoi solo cercare di allontanarti dal sole, stacci qualche secondo ed incominci a bruciare, se ci rimani per più di una manciata di secondi sei una torcia umana...
il che ti da' dei motivi per fare una mossa dura... probabilmente infliggere danni come stabilito o una condizione a seconda di quanto ci stai
e non è che 'deraglia' la pelle... è l'interpretazione che il gruppo ha dato delle cose, secondo il suo gusto.
Direi quindi che probabilmente no: non deraglierebbe la Pelle, la spingerebbe dove interessa alla giocatrice... ma siamo alla prima partita: conviene avventurarsi subito nel dettagliare questa cosa con un mossa personalizzata per MC? meglio stare sul semplice ed usare le mosse dure standard...

A questo punto sarebbe anche sbagliato chiederle o proporle di 'abbassare' la potenza di questo effetto: meglio farlo quanto lo vuole lei... e poi usarlo nelle mie mosse dure quando è il caso e costruire sulle sue reazioni... no?
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:piccola domanda su Cuori di Mostro
« Risposta #4 il: 2012-12-15 12:37:07 »

Aspetta fino a dopo la prima sessione a pensare a mosse personalizzate. Non sai se può essere interessante o meno.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: [CdM] [MH]