Scrivo questo AP per sfogarmi, che sono abbastanza di malumore e mi serve di esternare.
E perchè, purtroppo, non ho avuto occasione di chiacchierare di queste cose col gruppo (ma con Claudia si, grazie amore!

) e non mi va di aspettare giorni per confrontarci.
...
Dopo quasi 4 anni ho giocato di nuovo a Dubbio e... meh
Premessa: dovevamo giocare il fine-stagione di CdM Cabot Cove, ma due giorni prima un giocatore si dà assente.
Decidiamo allora di ripiegare su una one-shot, e visto che siamo 5 e se ne era tanto parlato, optiamo per Dubbio.
Io Regista per la prima volta.
Epperò all'ultimissimo minuto un altro giocatore si da assente.
Decidiamo però di giocare lo stesso, tanto da regole il regista può fare anche uno dei ruoli attivi.
IMHO... grave erroraccio #1.
E poi va beh, dai, in 3 ore scarse forse ce la facciamo comunque, magari corriamo un pò, che sarà mai?
IMHO... grave erroraccio #2.
Sia come sia, giochiamo io, Claudia Sirim, Ivan e Francesca.
Spiegazione, preparazione, scene di riscaldamento... assegno a Ivan il ruolo di Tom/Lewis e a Claudia quello di Julia/Maude.
Ora... io ho memorie appannate ma mooolto positive delle mie due precedenti partite a Dubbio.
(
Diapositiva #1 e
Diapositiva #2)
Roba appassionata, da lacrime e cuore in mano.
E da piccolo giocatore ingenuo mi era parso che il gioco, fluendo liscio lisco, fosse FACILE da proporre... il ruolo del Regista, così privo di meccaniche da ricordare, LEGGERO.
Very Big Fail.
Come Regista mi sono trovato impreparato a più riprese, con dubbi sulle esatte procedure di gioco aggravati dai miei nebulosi ricordi... io mi ricordavo più o meno una cosa, ma il manuale ne dice una diversa, che però non so bene come mettere in pratica... KABOOM.
Superate alla meno peggio queste difficoltà tecniche, anche grazie a Claudia Sirim che mi ha praticamente fatto quasi da facilitatore e co-regista, mi sono trovato a giocare... male!
Ho giocato male, non saprei come altro descrivere la cosa.
Mi sentivo a disagio nei vari ruoli.
Con Julia non sono affatto riuscito a far scattare quel qualcosa, non mi appassionavo al suo personaggio e quindi le mie tentazioni erano blande se non assenti, fatte "di testa" perchè così voleva il ruolo, e anzi mi sentivo quasi infastidito quando allora era lei a fare un pò il passo verso di me, perchè, boh, a quel punto mi sapevano di falso.
Non so come spiegare bene.
E nei panni Peter anche non mi ritrovavo affatto, con una Nicole sicuramente iper-impegnata ma in realtà positiva e dolce... sarà che le altre volte questa coppia era sempre risultata in guerra, ma la cosa mi ha spiazzato... tanto che poi quando alla scena delle "Prospettive Divergenti" abbiamo in effetti litigato, la cosa mi ha stonato perchè veniva un pò dal nulla, out of the blue, posticcia.
Insomma non sentivo il gioco, scorrevo i monologhi senza trarne la benchè minima ispirazione, male male male davvero tutto male.
Il che, di contro, mi ha fatto potentemente rodere il culo
Mi dispiaceva non godermi un gioco che ho sempre AMATO.
Mi dispiaceva far fare "brutta figura" a un gioco che invece vorrei tutti capissero quanto è stupendo.
Mi dispiaceva interpretare il pesce-lesso, rovinando il divertimento agli altri.
Mi dispiaceva fare il regista pecione, che più si impegna a far andare le cose, più fa pasticci e casini (e così perde di autorità, la sua parola non è più abbastanza per dirigere il gioco, per rimediare tenta la voce grossa, con risultati ovviemente pessimi).
Ecco... uffa
PER FORTUNA......sia Claudia che Francesca si sono divertite (almeno all'apparenza); ovviamente più perchè amano il teatro e perchè il gioco in sè è figo... ma per evitare il disastro fa tutto brodo XD
Purtroppo non siamo riusciti a finire la giocata, ci hanno interrotti esattamente alla fine del 3° atto; ma una volta fuori dal locale si parlottava tutti di come fare a finire la giocata ADESSO e, fallendo quello, il più presto possibile ... buon segno.
...a causa del suo carattere un pò introverso Ivan all'inizio era a disagio anche più di me (e lo immaginavo

) ma poi verso metà partita l'ho visto mettersi più a suo agio, entrare nel ritmo delle scene e in generale partecipare molto meglio (e pure questo lo immaginavo

).
...di contro Fra e Claudia hanno letteralmente trainato il gioco, brave brave brave, attive, coinvolte, appassionate (fin dove la mia apatia e l'imbarazzo di Ivan lo permettevano >__<)
. . .
Purtroppo non saprei dire esattamente cosa sia andato storto.
Sicuramente il poco tempo a disposizione è stato un male, ma va beh, quello è un fattore esterno.
Credo mi abbia fatto strano giocare con Claudia... a fare solo il Regista probabilmente sarebbe andato tutto (più) liscio, a dirigerla senza dovermici confrontare direttamente, boh... e poi così mezzo in scena e mezzo fuori non riuscivo proprio a sentire il mio personaggio, boh... poi boh, credo di essermi sentito deluso/demotivato dal non sentire quella scintilla con Claudia/Julia che invece davo forse per scontata, boh...
Ho l'impressione di aver ecceduto il limite legale di "boh"
Ripensando alle mie vecchie partite a Dubbio e alle più recenti partite a CdM (Millicent, dove gioco il Fatato) mi viene in mente che forse che certi giochi, o magari forse solo certi ruoli, io li concepisco solo se posso "giocare per innamorarmi" ... e venendo meno ciò mi sento vuoto e demotivato (poco eh, ma abbastanza da rendermi un pesce lesso in scena per buona parte della sessione).
. . .
Vedremo se riusciamo a finire questo Dubbio.
E magari a giocarne un altro, questa volta però come si deve (tempo, numero di partecipanti, etc)