Autore Topic: [AW] Voler far fuori un giocatore assente  (Letto 2240 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[AW] Voler far fuori un giocatore assente
« il: 2012-12-09 04:38:25 »
Nel mio gruppo di AW (quello dell'altro thread, dell'apocalisse dantesca) uno dei personaggi vuole andarne ad ammazzare un altro. Solo che c'è la concreta possibilità che alla prossima sessione quell'altro non ci sia. E in effetti il fronte gira un po' tutto su quello, sulla caccia alle streghe contro i mutanti, e quella caccia è partita a causa delle azioni sconsiderate di uno dei PG, per cui non ci riesco a girarci attorno.

Ora il gruppetto sta scendendo nelle caverne sotterranee per andare a caccia di quel PG, e non sono sicuro di come gestire le cosa :\
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[AW] Voler far fuori un giocatore assente
« Risposta #1 il: 2012-12-09 09:43:54 »
Beh, rimandate la giocata, no?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[AW] Voler far fuori un giocatore assente
« Risposta #2 il: 2012-12-09 10:57:49 »
Non so se ti ricordi, ma anche nella nostra ultima campagna insieme era successo.

Bisteccone, il chopper, aveva ucciso un PNG legato a Ombra, lo Schianto.
La sessione successiva Ombra voleva vendetta, ma il giocatore di Bisteccone non era al tavolo.
Io avevo reso Bisteccone inaccessibile per quella sessione nella speranza di risolvere la cosa la sessione successiva, ma poi lo Schianto ha trovato altro da fare.
Questo secondo me non è stato il massimo per la fiction (un omicidio contro un amico/amante/parente di Ombra che passa impunito è assurdo se guardiamo alla campagna nel suo complesso), però è andata così e pace.

Conosco i problemi a livello logistico del tuo gruppo, se fosse per me farei semplicemente che per quella sessione non lo trovano e ai giocatori si spiega il perchè della scelta già dall'inizio.
Se invece il giocatore pensa di non venire più (sto pensando al caso in cui per Natale finiate la campagna), allora farei uccidere il PG e pace.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] Voler far fuori un giocatore assente
« Risposta #3 il: 2012-12-09 12:31:52 »
Conosco i problemi a livello logistico del tuo gruppo, se fosse per me farei semplicemente che per quella sessione non lo trovano e ai giocatori si spiega il perchè della scelta già dall'inizio.
Se invece il giocatore pensa di non venire più (sto pensando al caso in cui per Natale finiate la campagna), allora farei uccidere il PG e pace.

Amen.

Uccidere un PG col giocatore assente? No.
Ma proprio NO.

È uno dei pochi "buoni consigli" che salverei dalla lista tipica di "Buoni Consigli™ da Bravo Master™".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[AW] Voler far fuori un giocatore assente
« Risposta #4 il: 2012-12-09 15:37:35 »
Domanda a Mattia visto che non ho ben capito se il suo "Amen" fosse su tutto o solo su una parte della citazione.

Se il giocatore dice che non verrà più a giocare in questa campagna, come ti comporteresti?
Io passerei il suo personaggio tra i PNG e lo guarderei attraverso il mirino. Concordi?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] Voler far fuori un giocatore assente
« Risposta #5 il: 2012-12-09 17:59:57 »
Ecco, io chiederei comunque, al giocatore, anche in caso di campagna in conclusione, che ne pensa.
Il personaggio è, a tutti gli effetti, in MH, lo strumento numero uno con cui il giocatore interagisce con la fiction... Toglierglielo di mano senza chiedere (e infliggendogli un finale) mi pare, come minimo, cattiva educazione. ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

theDude

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Voler far fuori un giocatore assente
« Risposta #6 il: 2012-12-20 22:03:14 »
uccidere il pg di un giocatore assente, mi sembra un po' crudele...anche se si tratta di un mondo apocalittico!
In ogni caso, al di là delle battute, è una cosa che mi sento di sconsigliare caldamente (se non VIETARE proprio).
Se poi il giocatore in questione non ha intenzione di tornare a giocare, opterei per le scelte già proposte da altri:
-farlo diventare un png, con una sua personale agenda.
-farglielo trovare e uccidere (se non ti ispira niente come Png).

Comunque, in generale, ho sperimentato anche io lo smarrimento del ritrovarsi con dei giocatori che vogliono interagire -o pongono come loro priorità l'interazione- con un pg di un giocatore momentaneamente assente.
Si deve creare una motivazione narrativamente coerente per giustificare la sua "indisponibilità" e tutti i giocatori presenti al tavolo dovrebbero implicitamente accettare di non considerare quel dato Pg per la durata della sessione.

nel tuo caso la situazione è più ostica perché i giocatori sono già lanciati nella caccia all'uomo (da quello che mi pare di capire) altrimenti potrebbero dedicarsi ad altre attività (mi manca un quadro completo della situazione, quindi non so dirti di più).

Ho notato che il topic è abbastanza vecchio, quindi immagino che le sorti del pg siano già state decise ;)

Tags: