Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CM] campagnuccia e domandine
Ivano P.:
Ho iniziato una campagna di Cuori di Mostro ambientata a Tokyo con:
-Un Ghoul che fa combattimenti clandestini, tipico teppista jappo
-Un Re (regina maschio) con una gerchia di ragazzine benestanti chiamate le vedove nere e che si candida a rappresentante d' istituto il primo anno
-Una strega segretaria del club dei bibliofili
-Una fantasmina che vuole solo una vita normale (ma non ha più ben chiaro cosa significa).
L' ambientazione è piaciuta molto, e i personaggi sono partiti in quarta, sono stato contentone, anche se per ora (una sessione) Ghoul e Re hanno avuto più momenti da protagonisti delle due dame (non che si siano imposti, semplicemente avevano già abbastanza chiari certi obiettivi).
Alcuni dubbi:
-Nelle mosse personalizzate dei PNG mi pare previsto che possano esisterne in cui il Master/PNG tira i dadi, non va contro la filosofia del gioco? Ho frainteso qualcosa?
-Per evitare danni, di base fino ad ora ho fatto usare la mossa Fuga, sensato? mi converrebbe inventare una mossa apposita visto che momenti di scozzo posso aspettarmeli frequentemente (anche solo dal Ghoul teppista)?
-Ho il Ghoul che sta salendo parecchio più veloce degli altri PG, stavo pensando di dare la possibilità di acquisire una mossa custom per ottenere o dare prossimi invece di avanzamenti o punti esperienza per evitare di trovarmi col Ghoul che arriva alla fine degli avanzamenti interessanti [size=78%](forse mi fascio la testa prima del tempo)[/size][size=78%].[/size]
Iacopo Benigni:
1) No l'MC non tira MAI i dati, si hai frainteso cosa possono fare le mosse personalizzate. ^^
Si possono si fare mosse che si attivano solo in presenza di particolari PNG o se ci si trova in particolari luoghi, ma saranno sempre i giocatori che controllano i PG a tirare i dadi. Ti faccio un esempio al volo in stile manga. Non sarà una mossa elegante o adatta alla tua campagna, ma serve da esempio.
La prima volta che incontri Kioko ovvero la ragazza più carina della scuola tira su Cold (Freddo). Con 10+ scegli 2 con 7-9 scegli 1:
- non hai evidenti problemi di salute, psicosomatici o meno, in sua presenza
- riesci ancora a parlare in sua presenza
- riesci a non confessare al tuo migliore amico di essere innamorato
Come vedi se tu come MC non decidi che Kioko compare in scena questa mossa non verrà mai usata, ma saranno comunque i giocatore dei protagonisti a tirare i dadi.
Mi sono spiegato bene?
2) non ho capito bene la domanda. Per esempio fuga non lo farei usare per evitare un pugno o una ginocchiata, ma proprio per andarsene dalla rissa. Quante volte il singolo giocatore ha usato fuga per "evitare danni" in una singola scena di rissa di media?
3) no non è assolutamente un problema se un personaggia avanza più velocemente in quanto il giocatore non avrà particolari poteri in più per influire sulla storia. Sconsiglio di usare house rules su questo. Posso farti due domande però?
Sei sicuro che tutti i giocatori abbiano capito come funzionano i punti esperienza e siano motivati a prenderli?
Tu come MC ti sei assicurato che nella prima sessione tutti i giocatori avessero, più o meno, i loro personaggi in scena per un tempo simile?
Giulia Cursi:
--- Citazione da: Iacopo Benigni - 2012-12-09 21:07:39 ---2) non ho capito bene la domanda. Per esempio fuga non lo farei usare per evitare un pugno o una ginocchiata, ma proprio per andarsene dalla rissa. Quante volte il singolo giocatore ha usato fuga per "evitare danni" in una singola scena di rissa di media?
--- Termina citazione ---
Ottime osservazioni Iacpo e comunque per rispondere a questo quesito ci servono più informazioni, ma ti dico di base Ivano che se un pg usa la mossa "Scagliarsi contro qualcuno" in base al tiro di dado quello aggredito i danni se li prende e l'unica cosa che può fare per evitarlo è spendere una stringa per diminuire di 1 il tiro dell'altro e farlo arrivare a 6.
Ivano P.:
Grazie delle risposte
--- Citazione ---Mi sono spiegato bene?[/size]
--- Termina citazione ---
Perfetto.
--- Citazione ---Sei sicuro che tutti i giocatori abbiano capito come funzionano i punti esperienza e siano motivati a prenderli?
--- Termina citazione ---
Gli altri se ne sono relativamente fregati in fase creazione, ma il mio non è un timore che possa influire troppo, semplicemente che a un certo punto della campagna l'aver speso in mosse che danno Px diventi deludente.
--- Citazione ---
Tu come MC ti sei assicurato che nella prima sessione tutti i giocatori avessero, più o meno, i loro personaggi in scena per un tempo simile?
--- Termina citazione ---
Ho fatto il possibile, ma il divario di Px è dipeso dal carattere conflittuale del ghoul (tiri di dadi in varie scene) e dal suo nutrirsi.
Giulia Cursi:
Allora non vedo problemi, è normale che alcuni pg facciano più punti esperienza, inoltre la regola di cambiare le caratteristiche segnate ad ogni nuova giocata permette ai vari giocatori di puntare su diverse sfumature comportamentali del pg.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa