Autore Topic: Re:Momenti Creativi e giocatori Esperti-vs-Niubbi  (Letto 1054 volte)

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Insinuo un sospetto, spero che nessuno si sentirà offeso: non è che al posto di "tradizionalisti vs newbie" sarebbe più corretto scrivere "nerd vs non-nerd", ossia "gente coi paraocchi e la tendenza a divagare vs gente con una visione più a 360° e una maggiore aderenza alla realtà"? Lo dico perché l'incapacità di ascoltarsi l'un l'altro e la tendenza a perdersi in dettagli futili sono proprio peculiarità nerd.
Che poi la forma mentis lasciata dai tradizionali abbia la sua influenza credo sia anche vero. Nel mio gruppo di semi-tradizionalisti c'è una grande difficoltà a rispettare le regole più basilari dei giochi, se non le ricordo io. O meglio: uno scarsissimo interesse per le regole. Creativamente parlando, però, non abbiamo problemi a ideare ambientazioni e personaggi (seppure ciascuno abbia sempre il proprio archetipo di personaggio preferito).
Ecco, per ricollegarmi all'ultimo discorso di Hasimir, nel mio gruppo il giocatore che ha maggiormente giocato di ruolo in passato è l'unico che non rispetta mai il carattere del personaggio che lui stesso scrive sulle schede! Sulla carta ha sempre dei personaggi cattivissimi, ma in ogni frangente di gioco in cui potrebbe fare il cattivo si comporta da cioccolataio. A questo punto sono convinto che l'unica cosa che gli interessi sia aver scritto "caotico malvagio" sulla scheda, non di interpretare realmente un cattivo!
Think different

Tags: