Autore Topic: Non Cedere al Sonno. Conflitti tra Protagonisti  (Letto 2960 volte)

Non Cedere al Sonno. Conflitti tra Protagonisti
« il: 2012-12-05 19:37:49 »



Un saluto a tutti! :)


Sicuramente è stata data in passato una risposta a questa domanda ma cercando sul sito di GCG o da altre parti non sono ancora riuscito a trovarne una completa.


Se due o più Protagonisti entrano in conflitto tra loro come ci si comporta da regole?


Il manuale a pag. 12 alla voce DADI spiega esplicitamente che essi vengono tirati se un Protagonista entra in conflitto con l'ambiente o con un personaggio dando al GM la possibilità di stabilire la quantità di Dolore da far affrontare al giocatore.


E' vero anche che il gioco è basato sull'individualità e i problemi dei singoli Protagonisti ma comunque un caso del genere può capitare anche tenendo conto dei suggerimenti dati dal paragrafo Collegare i personaggi a pag. 87.




Aspetto fiducioso una risposta. ;)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Non Cedere al Sonno. Conflitti tra Protagonisti
« Risposta #1 il: 2012-12-05 22:29:20 »
Se entrano in Conflitto significa che vogliono cose diametralmente diverse (si vogliono mazzolare, uno vuole uccidere un incubo e l'altro vuole fermarlo ecc ecc).

Ognuno tira la sua Pool (Disciplina+Sfinimento+Follia), usa relativi talenti di sfinimento (se applicabili) e Follia (io ci vado a nozze ^^).
Chi ha fatto più successi vince (a parità di successi sinceramente non mi ricordo, ma mi pare non sia trattata. Io farei che perdono entrambi XD, oppure decidete un sistema per dirimere i pareggi).

La pool dominante si calcola come normale, con la sola differenza che si considerano i dadi di tutti insieme e non separatamente.

Es:

Jade Walker è una risvegliata e tira Disciplina 3, Sfinimento 5 e Follia 2
Aaron Parker è un risvegliato e tira Disciplina 3, Sfinimento 2 e Follia 6

Jade ottiene come risultati D 1 2 - Sfinimento 1 2 3 5 6 6 - Follia 1 6 (6 successi).
Aaron ottiene come risultati D 3 5 - Sfinimento 1 4 - Follia 1 2 2 5 6 6 (5 successi).

Jade vince e domina Follia. Perché Follia? Perché? in totale (tra tutti e due) Follia ha tre 6.

Chiaro o hai altre domande? ^_^

PS: se il Risvegliato è un PnG, cioè se lo gestisce il GM, allora non ha pool come gli altri giocatori, ma  usa i dadi dolore, come normale.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Non Cedere al Sonno. Conflitti tra Protagonisti
« Risposta #2 il: 2012-12-06 01:22:39 »



Sì, la spiegazione è chiara. Grazie mille. :D


In effetti in un remoto passato ::)  mi era sembrato di aver sentito da qualche parte questa aggiunta alle regole (propio perchè il manuale non prevede questa possibile situazione) ma non ero sicuro della sua "ufficiosità".


E' comunque una regola post-manuale introdotta da Hicks?


Nessun altro sa in caso di pareggio come ci si deve comportare?

Tags: