Autore Topic: Analisi delle mie preferenze ludiche (split da: Perché preferire i tradizionali)  (Letto 14165 volte)


Ok, rispondo anch'io. Del resto sono stato indirettamente tirato in ballo :D (Si, il Renato citato da Marco sono io, e quella demo di Anima Prime me la ricordo... era la prima volta che masterizzavo AP, e poiché era una demo certe regole semplicemente non sono entrate in gioco. E si, credo che qualche errore l'ho fatto, probabilmente ora la masterizzerei parecchio meglio - ho fatto esperienza semplicemente).



Quello che cerchi a occhio mi pare che sia giocare un partita riuscita *bene* a un gioco che sia *scritto bene*.


Come ci puoi riuscire? Per iniziare, non lo otterrai subito, nè con una o due partite con lo stesso gruppo. Forse non lo otterrai mai, mettilo in conto.


Aiuta molto avere:
1) Un po' di persone interessanti e interessate veramente a giocare. E a giocare non distaccato, ma play passionately. Disposte veramente a mettersi in gioco, a darti i mezzi per farti sentire coinvolto nel gioco, e a darti spunti interessanti per far si che le azioni del tuo PG abbiano veramente impatto sul gioco.



2) Un gioco scritto bene - e con scritto bene, intendo che non ti tagli le gambe con regole inutili (o addirittura dannose), che ti assista in quello che vuoi (e quel "voglio che le azioni del mio PG influenzino veramente le cose" mi suona molto molto di gioco "narrativo" - metto le virgolette perché non sono sicuro che sia esattamente quello), e che le persone di sopra vogliano veramente provare.

3) Esperienza di gioco e superare le proprie barriere (perché sono quest'ultime spesso il vero problema, lo so per esperienza - le giocate migliori le iniziate ad avere quando non ho avuto paura di mettere qualche lato di me che mi metteva in imbarazzo/timore/ecc in gioco).. E qui c'è solo un modo: giocare, giocare, giocare. E farlo mettendosi in gioco.

4) Aiuta molto avere qualcuno al tavolo di gioco che si più "bravo" o semplicemente "esperto" di te (dove i termini virgolettati sono riferiti non al gdr in genere, ma allo specifico gioco scelto). Aiuta, perché qualche errore si fa sempre, e avere vicino chi possa "vederli" e suggerirti una via migliore aiuta (ho imparato molto giocando con gente che di gdr moderni ne aveva un mondo di esperienza più di me, addirittura ancora adesso la campagna a CdM con Ezio/Lavi/Cri mi ha insegnato cose nuove).

5) Non avere paura di sbagliare. Io ho sbagliato tanto, sbaglierò ancora, però non mi faccio bloccare o mettere paura da questo. Parlando di Utopia (che a un certo punto è diventata la mia CON, in quanto ho masterizzato per tutte le sessioni) ti dirò un segreto: il 70% dei giochi che ho portato a UtopiaR spesso era la prima volta che li giocavo o masterizzavo! E si, alcune sessioni sono state ORRENDE (ad esempio quando ho provato a portare Snowball - una variante complicata di The Pool) ma mi hanno insegnato cosa non ero ancora in grado di gestire ^^ (non mi sento ancora pronto adesso a giocare/masterizzare The Pool o una variante ad esempio). Ma questo non mi blocca, anzi, tant'è che anche stavolta ho proposto 10-11 giochi per la UtopiaR (e 3 o 4 sarà la prima volta che li giocherò/masterizzerò nel caso, compreso un caso di un mio hackbird in playtest).

Sono i soliti consigli di quanto qualcuno vorrebbe migliorarsi in qualcosa: provaci, impegnati, non farti fermare dalle tue paure, anche se sbagli è solo una cosa in più che ora sai, fare esperienza ti migliora solo, fatti aiutare da chi ha più esperienza o bravura di te senza prenderla come un'offesa.

Aggiunta: se proprio con il tuo gruppo "che viene all'Utopia solo per la sessione di Mondo di Tenebra" non trovi più la soddisfazione di una volta, da gennaio sto provando a fondare un gruppo per giocare altre cose e potrò anche ospitare a casa (o comunque in un'associazione che sta nascendo a Vicenza) e accetto sempre giocatori nuovi. Magari quello che ti serve è semplicemente giocare con _altre_ persone, per confrontarti con persone che magari hanno esperienze e visione del gioco diversa.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Grazie dei consigli Renato. Per me Vicenza, per spostarmici su base regolare, è già distante.
Cantina di casa mia è molto comoda, in effetti.

Tags: D&D