Autore Topic: Analisi delle mie preferenze ludiche (split da: Perché preferire i tradizionali)  (Letto 14234 volte)

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Diciamo che sì, da una parte voglio continuare, dall'altra vorrei sapere come continuare, ma tutto quello che mi sento dire è "non ce la puoi fare a meno che..." ed aggiungi una condizione cui non mi voglio adattare, tipo buttarmi in qualcosa di completamente diverso da quello cui sono abituato.

Mi piacerebbe che ci fosse una soluzione da raggiungere gradualmente ma forse non c'è e sto solo perdendo tempo a cercarla.



Quanto ad Anima Prime ci ho giocato e mi piace anche (ci ho giocato come Master, più come giocatore ad una demo ma ho come idea che Renato avesse sbagliato un bel po' di regole...) ma quando ci ho giocato come master è durato tre sessioni (di cui una di creazione PG e seed) con una varietà di "non mi piace quello che il tuo PG sta facendo al mio, non mi sento a mio agio" ed una generale incapacità di generare una trama comune (in pratica ero io che decidevo dove andavano perché loro non lo facevano).
Poi loro sono tornati alla loro campagna di D&D (che pare migliore della mia, ma giocano in 8 e il loro DM spiega cosa sarebbe successo se avessero fatto questo o quello dopo ogni sessione, come se dovesse giustificarsi) e non hanno più avuto tempo, sebbene in molti fossero entusiasti.
Il mio gruppo, o meglio i due stabili, non sono troppo interessati a final fantasy.

Guarda, non voglio dopilare, ma dalle mie parti si dice "se fai quello che hai sempre fatto, otterrai i risultati che hai sempre ottenuto"
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Zachiel, ho letto tutto e... uhm... secondo me dovresti giocare come te la senti, e non cercare di raggiungere una bravura tanto vaga quanto inesistente. Giocare nelle land non aiuta. La maggior parte sono luoghi dove sei qualcuno solo se sei il più potente o il più alto di grado in una gilda. Conta in pratica solo la piramide sociale, e se non sei al top dopo poco ti senti frustrato, perché vedrai gli altri avere accesso a cose paurosamente potenti che a te vengono negate solo perché ti sei iscritto la settimana prima. Dal canto mio è un modo di intendere il gioco malato e negativo, e lo dico da ex gestore di una di queste land. Insomma, pare che in questi luoghi tu sia bravo solo se scrivi descrizioni chilometriche piene di aggettivi o se lecchi le chiappe al capo gilda di turno.

Secondo me ti aiuterebbe parecchio sederti al tavolo e dire: mi voglio divertire, mica devo essere il migliore! saresti molto più disteso e ti lasceresti da parte le paure da "prestazione".

Per il resto, sottoscrivo quanto detto dagli altri. Prova giochi nuovi, fatti un'idea più ampia di cosa può offrire il panorama GDR e vedrai che ti verrà più facile capire cosa vuoi dal gioco.
« Ultima modifica: 2012-12-06 23:01:26 da Luca Maiorani »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Anima Prime è figo, ma è un gioco che in diversi punti chiave si basa sulla COLLABORAZIONE dei partecipanti al gioco.
Se i giocatori non collaborano ma, ebbri di uno sballato senso di libertà che non hanno mai avuto, si mettono a fare cose che non stanno né in cielo né in terra ... non può funzionare.
Mi riferisco a quando dici questo:
Citazione
una varietà di "non mi piace quello che il tuo PG sta facendo al mio, non mi sento a mio agio" ed una generale incapacità di generare una trama comune

Prova, allora, giochi PIÙ irregimentati, giochi dove si capisce meglio chi deve fare cosa e come farlo.
Soprattutto, prova giochi GM-less.
La gente ha da capire che deve da move er culo! ...non è sano che sia solo uno a sbattersi per tutti, solo uno a portare contributi creativi e costruttivi al gioco! ...non è sano che sta gente si senta in diritto di comportarsi come ragazzini bisticcioni di 4 anni solo perchè percepisce che, in un certo senso, Papà-GM non è lì a castigarli.

Auto-promozione a parte... forse potresti valutare di provare con Tactical Ops.
Perchè?

Perchè è GM-less e sebbene tu finirai a fare da Facilitatore, la faccenda è ben diversa dal dover fare il GM di D&D.

Perchè è un gioco action impostato su gruppo unito e quest ... è familiare.

Perchè ha regole STRINGENTI sulla comunicazione al tavolo e la regolamentazione delle dispute... è pensato per avere ZERO discussioni (o minimizzarle di brutto, se proprio volete concedervi uno scambio di tre parole prima di attivare le regole) ...ed è pensato per funzionare meglio quanto più i giocatori cercano di tirare l'acqua al proprio mulino.

Perchè ha una meccanica che non lascia indietro nessuno: a turno sei sotto i riflettori, e anche fuori scena puoi (e devi) contribuire continuamente, e i "conflitti" si risolvono prima e meglio in maniera corale, dando ognuno una mano a seconda delle proprie capacità.

Poi boh, fai tu.
Veramente ho detto tutto quello che potevo sensatamente dire.
Non ho altre idee per aiutarti :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Diciamo che sì, da una parte voglio continuare, dall'altra vorrei sapere come continuare, ma tutto quello che mi sento dire è "non ce la puoi fare a meno che..." ed aggiungi una condizione cui non mi voglio adattare, tipo buttarmi in qualcosa di completamente diverso da quello cui sono abituato.

Insomma, vuoi cambiare la tua situazione, ma a patto di non cambiare la tua situazione...   ::)

O, se preferisci, "sono impegnato in una maniera di giocare completamente disfunzionale che non funziona, non può funzionare e non ha mai funzionato per nessuno: però non voglio cambiarla, voglio che funzioni, di colpo, solo per me, con me che faccio esattamente le cose che non la fanno funzionare"

In realtà hai ragione su una cosa: tutti questi post di consigli e suggerimenti sono inutili, prematuri: per adesso sei allo stadio dell'incredulità: "ma se funziona per tanti milioni di persone in giro per il mondo, perchè non dovrebbe funzionare con me?".  Quando sei in quella situazione non c'è consiglio che tenga, ci devi sbattere il nasone.  Sei nel nel tunnel, è stretto  è c'è solo un altra uscita: lo scoppio del gruppo, che a quanto leggo, penso sarà inevitabile.  (si potrebbe evitare, ma cambiando, cosa che non puoi/vuoi fare).  A quel punto avrà senso darti consiglio, ora no.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Zachiel, ho letto tutto e... uhm... secondo me dovresti giocare come te la senti, e non cercare di raggiungere una bravura tanto vaga quanto inesistente. Giocare nelle land non aiuta. La maggior parte sono luoghi dove sei qualcuno solo se sei il più potente o il più alto di grado in una gilda. Conta in pratica solo la piramide sociale, e se non sei al top dopo poco ti senti frustrato, perché vedrai gli altri avere accesso a cose paurosamente potenti che a te vengono negate solo perché ti sei iscritto la settimana prima. Dal canto mio è un modo di intendere il gioco malato e negativo, e lo dico da ex gestore di una di queste land. Insomma, pare che in questi luoghi tu sia bravo solo se scrivi descrizioni chilometriche piene di aggettivi o se lecchi le chiappe al capo gilda di turno.

Secondo me ti aiuterebbe parecchio sederti al tavolo e dire: mi voglio divertire, mica devo essere il migliore! saresti molto più disteso e ti lasceresti da parte le paure da "prestazione".

Per il resto, sottoscrivo quanto detto dagli altri. Prova giochi nuovi, fatti un'idea più ampia di cosa può offrire il panorama GDR e vedrai che ti verrà più facile capire cosa vuoi dal gioco.

Ecco, voglio diventare bravo a scrivere frasi piene di aggettivi. Voglio diventare in grado di fondare una mia gilda (di capire cosa serve per creare una gilda che non ci sia già). Voglio salire di livello ed in fretta. Ecco perché rispondo poco, sono impegnato a scrivere un'azione ogni 2 minuti di là.
Ma soprattutto voglio imparare a scrivere cose che emozionino quelli che dicono "questo pg mi emoziona, bravo" di quei PG che piace anche a me come vengono descritti.

MA mi pare che nessuno creda che si possa fare, pure se molti l'han fatto... boh.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Puoi farlo. Gioca, gioca, gioca, e prima o poi lo capirai da solo.

Semplicemente, c'è chi te lo può insegnare.

Comunque è tre pagine che stiamo dicendo sempre le stesse cose...
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo

[EDIT] non avevo visto il post di Moreno... LoL  ;D [/EDIT]

Ecco, voglio diventare bravo a scrivere frasi piene di aggettivi. Voglio diventare in grado di fondare una mia gilda (di capire cosa serve per creare una gilda che non ci sia già). Voglio salire di livello ed in fretta. Ecco perché rispondo poco, sono impegnato a scrivere un'azione ogni 2 minuti di là.
Ma soprattutto voglio imparare a scrivere cose che emozionino quelli che dicono "questo pg mi emoziona, bravo" di quei PG che piace anche a me come vengono descritti.

MA mi pare che nessuno creda che si possa fare, pure se molti l'han fatto... boh.

No cioè, ero cieco e adesso vedo  :'(
Imho, i consigli che riceve Zac non lo entusiasmano perchè evidentemente non spingono nella direzione che ha tentato da tre pagine di esprimere.
Cambiare gioco, imparare cose nuove, comunicare meglio col proprio gruppo... NULLA di tutto ciò lo aiuterà a ottenere le cose che ha appena elencato.

Scrivere 3 schermate di aggettivi per farsi sentire dire "ma che bravo" in una Land???
Riuscire ad essere un bravo illusionista per accontentare un gruppo male-assortito e sentirsi, anche li, dire "ma che bravo" ???
Usare D&D per far funzionare D&D ma senza mai uscire dall'incoerentissimo seminato di D&D... perchè i BraviMaster esistono e io voglio essere uno di loro???
Questo è esattamente il tipo di cose che, con i giochi moderni, io sono stato felicissimo di lasciarmi alle spalle!

Ragazzi (e ragazze  ;D ) qua non è Zachiel che non ascolta quello che diciamo noi a lui... qua siamo noi che non crediamo ai nostri occhi e da 3 pagine ci rifiutiamo di vedere l'evidenza, continuando a dargli consigli che non gli servono!

Seriamente... Zachiel... hai visto il genere di risposte (tutte simili, chissà come mai?) che hai raccolto qui su Gente che Gioca... io non so se lo hai già fatto, ma credo sinceramente ti converrebbe porre i tuoi dubbi e quesiti su forum come La Tana dei Goblin, GDR Italia o magari anche 5° Clone e Dragon's Lair.
Vedrai che ti suggeriranno soluzioni ben diverse da quelle che hai trovato qui, e secondo me saranno molto più di tuo gusto.
Non risolveranno i tuoi problemi di gioco, ma forse ti faranno ottenere le cose che hai detto di volere.
« Ultima modifica: 2012-12-07 01:09:48 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Io stavo preparando un'analisi delle risposte di Marco, e mentre la preparavo e vedevo a posteriori l'evoluzione del discorso ho avuto la stessa identica sensazione di Alessadro.

Marco, ho visto PG di altri giocatori emozionarmi.
Non credo che quei giocatori siano diventati bravi a fare PG emozionanti allenandosi a fare gli scrittori dilettanti su una land.


ti invito, Marco, a rileggere le tue risposte.
Passi dal voler capire perché il tuo d&d non funziona, al dire di voler giocare un mondo che cambia grazie a te, al dire di voler imparare a scrivere frasi piene di aggettivi nella speranza di fare colpo sui giocatori di una land.

Non sono tre obiettivi compatibili nello stesso thread. Non sono tre obiettivi che fanno parte dello stesso discorso.
Se non hai ben chiaro in mente di cosa esattamente vuoi parlare il thread non sarà mai soddisfacente per te, e sarà un puro susseguirsi di persone che ti daranno consigli su ogni nuovo problema o esigenza che sostieni di avere un post si e uno no.
Il risultato è confusionario, poco utile e frustrante. Per te e per gli altri.

Se vuoi fare più chiarezza su di te è possibile, ma bisogna capire su cosa vuoi farla.
La tua insoddisfazione è percepibile dai tuoi post e dal tuo modo di scrivere. Ma sembra che tu faccia una seria fatica a capire chiaramente da dove viene questa insoddisfazione.

Ti faccio una domanda semplice, per aiutarti a reindirizzare il thread: quando hai avuto l'ultima giocata davvero soddisfacente? In cui non solo non c'erano problemi, ma nella quale ti sei proprio sinceramente divertito e che vorresti riuscire a riprodurre.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo

Ti faccio una domanda semplice, per aiutarti a reindirizzare il thread: quando hai avuto l'ultima giocata davvero soddisfacente? In cui non solo non c'erano problemi, ma nella quale ti sei proprio sinceramente divertito e che vorresti riuscire a riprodurre.


Credo di essere invitato a rispondere ad una domanda in blu... vabbé, mi adeguo ;D

E' stato quando non sapevo cosa fosse l'illusionismo, e non sapevo che le cose mi venivano regalate.
In land, è stata una giocata molto interpretativa e molto d'atmosfera dove il PG che piaceva al mio le ha dato l'addio, annunciandole che partiva per terre lontane.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Allora é facile, una bella botta in testa per dimentucare l'illusionimo ;-)

Nah. Sei in una brutta situazione,mda una parte il gioco al tavolo dove giochi con gente che non da valore a ció che fai e non ti caga, ma sono i tuoi unici amici. Dall'altra la land che é una land, quindi, per quanto ne so, terreno di caccia per boriosi Disadattati. Il tuo problema, con gcg, é che qui nessuno é cosí stronzo e sadico da dirti di continuare a giocare cosí, con 'sta gente.

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
@Zachiel: Ma semplicemente invece di fare il DM per sognare sulle tue aspettative con un gruppo che non mi sembra ti interessi davvero... perchè non provi a guardarti intorno? Magari hai qualche ludoteca vicino a te, o altri luoghi di ritrovo... poi vabbe non vorrei entrare troppo nel privato per cui mi fermo qui :) 
« Ultima modifica: 2012-12-07 12:16:17 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Marco, tirata fuori la storia delle Land e siccome avevo riniziato a marzo a giocare in una land per poi smettere questo settembre, sono abbastanza fresco di esperienza, o meglio la solita esperienza che si ripete nelle land mi permetto di dirti:
Ti sei riempito la testa di vaccate e ti sei fatto riempire la testa di vaccate, scusa la franchezza xD
Le land sono il regno di tutto e niente, l'apoteosi della arbitrarietà di chi si fregia del simbolino con la M e la A di admin, la G di gestore o quel che ti pare.
Difficilmente nelle fantomatiche Quest le cose sono chiare e la gente pretende pure che tu giocatore indovini cosa devi fare per passare oltre. Roba da pazzi xD, qualunquismo all'ennesima potenza. Puro asservimento al gusto di chi ti sta sopra. In pratica se qualcuno decide che tu fai una cosa bene e sta in alto, ecco che il tuo status sociale muta e diventi anche tu uno da rispettare.
e sì sono uno di quelli che su quella land era un "Bravo Giocatore Tm".
LOL peccato che me ne sia sempre sbattuto di cosa volevano loro, gioco come mi pare e scrivo quanto cacchio mi pare (massimo 4 o 5 righe quando mi sentivo in buona e il resto si poteva anche fottere). Il fatto è che giocavo per divertirmi non per compiacere. poi la land è collassata su se stessa come succede mediamente dopo un ciclo vitale più o meno breve.
Penso che le land siano state in grado di prendere il PEGGIO del gioco al tavolo ed "elevarlo", rimanendo ferme per ANNI, allo stesso punto ignorando totalmente il fermento sul gdr che c'è stato negli ultimi anni, formando giocatori con una quantità impressionante di preconcetti o difetti. Non so se vi è mai capitato di fare un salto a leggere le discussioni che ci sono sul sito vetrina gdronline. Li sono storie dell'orrore tutti i giorni o quasi.

Scusami per questa digressione Marco, ma il tutto è per arrivare dirti che, a costo di essere un po' stronzo: questo è platealmente e dannatamente un problema di autostima. Ritrovala ma NON andare a cercarla nelle land tra presunti bravi giocatori o bravi master che fuori da quel contesto non sarebbero buoni manco per un romanzetto d'appendice. Scrivere è un atto onanistico e le land sono piene di degni figli di Onan. xD
Lascia perdere e pensa a te.
Siccome mi pare di essere un "tantino" andato oltre, mi pare giusto dire che se hai piacere di continuare questa conversazione via pm, g+ o come ti pare sono disponibilissimo ^^
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Quindi, Marco, se ho capito bene, la tua ultima esperienza di gioco soddisfacente è stata in una land (mi dici invece QUANDO è stata soddisfacente ad un tavolo da gioco insieme ad altri giocatori? Qualcosa di cui ci si possa occupare su GenteCheGioca, insomma)?
E tu stesso dici che era soddisfacente perché all'epoca non avevi idea che in realtà ti stavano semplicemente regalando cose. Quindi immagino che oggi non sia più soddisfacente (lo estrapolo dalle tue parole, se così non è dimmelo pure).

Quindi riformulo la domanda: qual è stata l'ultima esperienza di gioco (senza parlare delle Land, almeno per il momento) davvero soddisfacente? Ma soddisfacente nel senso che vorresti riprodurlo ora.
Sto cercando di aiutarti a capire cosa vorresti tu ottenere da una sessione di gioco. In concreto quali situazioni ti sono piaciute davvero in una giocata di D&D, pathfinder o "qualunque altra cosa tu abbia giocato che ti sia davvero piaciuta"? Includi le reazioni dei giocatori, le chiacchierate tra voi (magari), le cose che hanno fatto. Non limitarti alla fiction creata. Voglio sapere "al tavolo" cosa è successo "sotto ai tuoi occhi" che ti ha davvero entusiasmato e che ti ha fatto dire "MA CHE FIGATA! ANCORA!!!"?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Quindi, Marco, se ho capito bene, la tua ultima esperienza di gioco soddisfacente è stata in una land (mi dici invece QUANDO è stata soddisfacente ad un tavolo da gioco insieme ad altri giocatori? Qualcosa di cui ci si possa occupare su GenteCheGioca, insomma)?
E tu stesso dici che era soddisfacente perché all'epoca non avevi idea che in realtà ti stavano semplicemente regalando cose. Quindi immagino che oggi non sia più soddisfacente (lo estrapolo dalle tue parole, se così non è dimmelo pure).

Quindi riformulo la domanda: qual è stata l'ultima esperienza di gioco (senza parlare delle Land, almeno per il momento) davvero soddisfacente? Ma soddisfacente nel senso che vorresti riprodurlo ora.
Sto cercando di aiutarti a capire cosa vorresti tu ottenere da una sessione di gioco. In concreto quali situazioni ti sono piaciute davvero in una giocata di D&D, pathfinder o "qualunque altra cosa tu abbia giocato che ti sia davvero piaciuta"? Includi le reazioni dei giocatori, le chiacchierate tra voi (magari), le cose che hanno fatto. Non limitarti alla fiction creata. Voglio sapere "al tavolo" cosa è successo "sotto ai tuoi occhi" che ti ha davvero entusiasmato e che ti ha fatto dire "MA CHE FIGATA! ANCORA!!!"?

L'ultima esperienza di gioco soddisfacente fuori dalle land è stato giocando una partita di Mondo di Tenebra dove si ripercorrevano (sì il massimo del railroad) le gesta di Pope Gapon nella rivoluzione russa del 1905, in chiave soprannaturale.
Mi è piaciuta molto l'interpretazione dei PNG fatta dal DM, mi ha preso, mi ha intrattenuto, come direbbe il manuale di D&D 3.x
Ed ha intrattenuto altri giocatori del mio gruppo di D&D. Ormai minacciano di non venire ad Utopia se non c'è Fabio che fa la sua sessione di Mondo di Tenebra.
A me piacerebbe saperli emozionare così, per poter essere contento non del fatto che mi dicano "che figo che sei", ma per poter vedere che sono riuscito a divertirli.

E poi a sentirlo parlare della sua campagna di D&D, di quello che il DM riesce a conceder loro di fare senza rovinare l'equilibrio della storia (io ai miei PG non concedo nulla che non sia sul manuale, ho paura di quello che potrebbe succedere, di non saperlo gestire)

Momenti simili li ho avuti giocando a Lady Blackbird con Suna come master (impostare battibecchi con Glenda, guardare il Rafu e Suna che fanno lunghi scambi di conversazioni vittoriane... essere afferrato per il polso mentre una guardia scopre il mio PG...)

Li ho avuti giocando un personaggio figo a Solar System, ma solo perché era un personaggio figo (il sistema di gioco non abbiamo fatto in tempo ad esplorarlo a fondo essendo una Demo).

Li ho avuti interpretando la bastardaggine della mia lady in tBW qui sul forum. Forse pensandoci in ordine cronologico l'ultimo è questo, ma se mi chiedi quando mi sono davvero divertito, dopo averci riflettuto, ecco qual'era. Mi è piaciuto farmi raccontare una storia e sapere che io ero lì.
Magari mi sarei divertito pure ad Agon, non avessi avuto addosso la pressione di dover far meglio degli altri, secondo me ne aveva le potenzialità.


Per contro -non- mi sono divertito a giocare a D&D in una partita dove il master aveva idea di cosa dovevamo fare per vincere (incendiare una sostanza di cui ci aveva descritto l'odore e che invadeva la stanza, perché dall'odore era chiaro che era... non ricordo, formaldeide forse? ed è ben noto (a lui) che quella cosa era facilmente infiammabile. Poi saltava fuori il suo PG del master e ci risolveva la questione per fare andare avanti la storia.)
Non mi sono divertito in una giocata (in land, ma comunque una quest quindi quanto di più simile ad una partita vera) dove combattevamo contro avversari con portata e che dividevano il gruppo in due senza poter usufruire di una mappa e con il DM che barava per non ammazzarci "dimenticando" di tirare i danni per alcuni attacchi entrati, nonostante glie lo ricordassi.



Quanto ad andare su un altro forum, le ho viste le risposte che danno lì... sono tutte del tipo "bara, inganna, fai (cosa che non mi sento in grado di fare)"

Tags: D&D