Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Analisi delle mie preferenze ludiche (split da: Perché preferire i tradizionali)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Normalmente i giocatori di ruolo o non sanno cosa vogliono (perchè non ci hanno mai pensato prima) oppure sono convinti di saperlo, ma non è vero (perchè magari uno dice "immersione nel pg" ma poi all'atto pratico vuole un combattimento tattico simulato al dettaglio, e un altro ti dice "storie epiche" ma poi gioca sempre il tizio che parte dal basso e deve sudare per arrivare al giorno dopo) :P
Tu puoi fare domande, ma come spesso accade, se sono troppo dirette potresti causare una reazione sulla difensiva, che inficia la risposta che ti danno.
Quello che puoi fare, imho, è sperimentare una serie di modi di giocare senza spiegare dove vanno a parare... e vedi chi si lamenta, chi dice "ah finalmente!" etc... e se oltre a parlarne arrivate a giocare, osserva le reazioni al tavolo: chi è entusiasta? chi si annoia? chi si distrae? e rispetto a prima, chi cambia atteggiamento?
Gli specifici esperimenti non saprei bene come potresti configurarli... anche perchè D&D3.xfinder ha un regolamento dimmerda che ti si mette di traverso SEMPRE tranne quando giochi in modalità "Dungeon della Morte" (dove picchi e basta, e se te la giochi male o ti dice sfiga coi dadi muori).
Non so, magari dichiara che vuoi provare uno stile di gioco più "trasparente" e gli spieghi in chiaro il tuo lavoro dietro lo schermo...
Esempio 1)
Io ho una storia da presentarvi.
L'ho già in mente, ma c'è spazio per il vostro contributo... le vostre azioni contano!
E in questa storia siete dei fottuti eroi, sappiate quindi che non potete morire... gettatevi nel pericolo, fate smargiassate, siate eroici!
Se arrivate a 0pf siete "sconfitti" e fuori gioco per un pò; il che significa che potreste "riprendere i sensi" in situazioni difficili o indesiderate, o che avrete fallito la cosa per cui stavate combattendo... ma siete vivi, e un vero eroe non si arrende mai (fino alla fine della storia!).
Però, se voi come giocatori VOLETE, potete come opzione SACRIFICARE il vostro PG... lui muore, ma nel morire può ottenere un risultato straordinario sul quale ci accordiamo; se l'accordo va bene, bene... se invece non ci accordiamo siete ancora in tempo a cambiare idea e non sacrificare il PG... tranquilli, niente truffe ;)
Però vedi che poi è compito tuo usare i combattimenti solo come teatrino ginnico (tipo wrestling americano) e incentrare il gioco su scelte difficili, conseguenze pesanti alle azioni dei pg, etc...
Esempio 2)
D&D è una sfida di abilità... abilità del PG che deve essere performante, e abilità del Giocatore che deve usarlo bene al momento giusto, e avere buone idee, e acquisire una "reale" esperienza da avventuriero... chi deve morire muore e via andare... però vi dò i PX di uno scontro anche se invece di piallare i mostri li aggirate o ingannate o evitate o in qualsiasi altro modo riuscite a "superare l'ostacolo" ... quindi belli svegli al tavolo, e tenete pronte schede di riserva.
Non so... sono idee... se no puoi fare prima e meglio e CAMBIARE GIOCO! :P
Usi un gioco nuovo, che espone in CHIARO le finalità del gioco, e via andare...
Giovanni Micolucci:
desperate housemaster: "A me piace concreto" :o.
Ieri sera abbiamo giocato un nuovo gioco, non creato da me, che si basava sulle meccaniche di Forest Keeper (orgoglioso di questo, perché è stato fatto da ragazzi del mio gruppo). L'ambientazione è con gli Zombie, io ho preso le modifiche fatte al regolamento, le ho lette, poco dopo ero pronto a fare il Narratore.
Senza nessun tipo di fatica ho tenuto un'avventura con un gruppo di sei giocatori, in un'ambientazione che è stata delineata dal gruppo, una mappa disegnata della città creata dal gruppo (compreso me ovviamente) aggiungo in un gioco che conosco come base ma in cui non ho scritto io ambientazione o png. L'unica cosa che ho scelto io come narratore è stato: "la missione è recuperare i viveri nel centro commerciale", ho lasciato narrare ai giocatori liberamente fin quando non volevo porre un Ostacolo interessante. Ho creato PNG dinamicamente, ho creato ostacoli arricchendo anche la mappa qualche volta dinamicamente e tutto questo senza fare un "H" di fatica e senza alcuna paura di sbilanciare a mio favore una scena (o di esagerare con la mia crudeltà).
Da qui penso che ognuno possa trarre facilmente le mie conclusioni:
I sei giocatori al tavolo tutti hanno dato il loro contributo alla storia, io non conoscevo il gioco però ho giocato esattamente come voleva il GD, ho usato al 100% delle mie possibilità le mie risorse, ho sfruttato gli sbagli tattici degli altri giocatori eppure ogni scena è stata sempre molto bilanciata, risultato: il GM non diventa un "disperate housemaster" nonostante ieri ero tutto tranne che il bravo master (sto rincitrullito a palla), il gruppo si è alzato dal tavolo con la voglia di continuare a giocare.
Che queste cose puoi farle anche con un gioco tradizionale non ci sono dubbi, ma che fatica ragazzi!
Zachiel:
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-12-05 15:04:31 ---Normalmente i giocatori di ruolo o non sanno cosa vogliono (perchè non ci hanno mai pensato prima) oppure sono convinti di saperlo, ma non è vero (perchè magari uno dice "immersione nel pg" ma poi all'atto pratico vuole un combattimento tattico simulato al dettaglio, e un altro ti dice "storie epiche" ma poi gioca sempre il tizio che parte dal basso e deve sudare per arrivare al giorno dopo) :P
Tu puoi fare domande, ma come spesso accade, se sono troppo dirette potresti causare una reazione sulla difensiva, che inficia la risposta che ti danno.
Quello che puoi fare, imho, è sperimentare una serie di modi di giocare senza spiegare dove vanno a parare... e vedi chi si lamenta, chi dice "ah finalmente!" etc... e se oltre a parlarne arrivate a giocare, osserva le reazioni al tavolo: chi è entusiasta? chi si annoia? chi si distrae? e rispetto a prima, chi cambia atteggiamento?
Gli specifici esperimenti non saprei bene come potresti configurarli... anche perchè D&D3.xfinder ha un regolamento dimmerda che ti si mette di traverso SEMPRE tranne quando giochi in modalità "Dungeon della Morte" (dove picchi e basta, e se te la giochi male o ti dice sfiga coi dadi muori).
Non so, magari dichiara che vuoi provare uno stile di gioco più "trasparente" e gli spieghi in chiaro il tuo lavoro dietro lo schermo...
Esempio 1)
Io ho una storia da presentarvi.
L'ho già in mente, ma c'è spazio per il vostro contributo... le vostre azioni contano!
E in questa storia siete dei fottuti eroi, sappiate quindi che non potete morire... gettatevi nel pericolo, fate smargiassate, siate eroici!
Se arrivate a 0pf siete "sconfitti" e fuori gioco per un pò; il che significa che potreste "riprendere i sensi" in situazioni difficili o indesiderate, o che avrete fallito la cosa per cui stavate combattendo... ma siete vivi, e un vero eroe non si arrende mai (fino alla fine della storia!).
Però, se voi come giocatori VOLETE, potete come opzione SACRIFICARE il vostro PG... lui muore, ma nel morire può ottenere un risultato straordinario sul quale ci accordiamo; se l'accordo va bene, bene... se invece non ci accordiamo siete ancora in tempo a cambiare idea e non sacrificare il PG... tranquilli, niente truffe ;)
Però vedi che poi è compito tuo usare i combattimenti solo come teatrino ginnico (tipo wrestling americano) e incentrare il gioco su scelte difficili, conseguenze pesanti alle azioni dei pg, etc...
Esempio 2)
D&D è una sfida di abilità... abilità del PG che deve essere performante, e abilità del Giocatore che deve usarlo bene al momento giusto, e avere buone idee, e acquisire una "reale" esperienza da avventuriero... chi deve morire muore e via andare... però vi dò i PX di uno scontro anche se invece di piallare i mostri li aggirate o ingannate o evitate o in qualsiasi altro modo riuscite a "superare l'ostacolo" ... quindi belli svegli al tavolo, e tenete pronte schede di riserva.
Non so... sono idee... se no puoi fare prima e meglio e CAMBIARE GIOCO! :P
Usi un gioco nuovo, che espone in CHIARO le finalità del gioco, e via andare...
--- Termina citazione ---
Apprezzo molto il tuo consiglio in particolare, ma lo trovo ancora esageratamente difficile.
Scelte difficili soddisfacenti a quanto pare non ne so creare e mi pare che ai giocatori piaccia questa morale in bianco e nero di D&D. Andiamo ad ammazzare i mostri, perché sono cattivi.
Credo di essere io quello che non si diverte se gli incontri son troppo facili, perché non faccio altro che andar lì e perdere. Ed a me piace il pathos, il farcela per il rotto della cuffia, l'idea che non farcela al primo colpo sia possibile e dia problemi futuri, ma magari loro vogliono solo picchiare i nemici. Chiederò.
Patrick:
Allora, zachie, a questo punto devi essere tu quello che vuole cambiare e migliorare. Vuoi esperienza, ma non hai modo di fartela.
Smettila di piangerti addosso, vieni alle CON, vieni su hangout e fatti insegnare come si fa quello che stai cercando di fare: fai da giocatore e GM in vari giochi, impara le tecniche, medita sulle differenze, fatti un bagaglio. Poi torna dai tuoi giocatori.
Ma finchè non ti decidi tu a prendere in mano la cosa e tirare fuori un po' di coglioni non arriverai da nessuna parte.
(scusate il francesismo :P)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Zachiel - 2012-12-05 12:57:16 ---Il GM burnout c'è già stato.
Ma io sono dannatamente testardo ed orgoglioso, e voglio uscirne sulle mie gambe e con le mie gambe.
Vedo altri DM che riescono a trovare la propria versione di D&D che funziona, ed io voglio trovare la mia.
Quel che vedo io però nelle parole che mi metti in grassetto, Mattia, non è tanto una differenza di obiettivi, che per carità ci sarà, ma un'incapacità mia di determinare quali siano.
--- Termina citazione ---
E non ci riesci perché c'è un problema di comunicazione, non perché sei stupido o "non abbastanza Bravo Master™".
I Bravi Master™ che hanno trovato il "loro D&D che funziona" non sono, spesso, bravi loro, ma manco per niente: hanno un gruppo con cui vanno d'accordo e comunicano, OPPURE hanno un gruppo che gli lascia fare quello che vogliono (dandogli l'illusione di essere Bravi Master™: "i giocatori non si lamentano, quindi sono bravo io"). >_<
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa