Autore Topic: Cosa proporre a gente difficile  (Letto 11233 volte)

Lavinia

  • Visitatore
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #15 il: 2012-12-05 01:19:30 »
Una cosa: che intendi con "ambientazioni da nerd"? Per me quelle che hai citato non lo sono, ad esempio ^^"

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #16 il: 2012-12-05 09:47:55 »
Lady Blackbird è zero prep con una situazione già pronta comprese le schede dei personaggi. Le regole sono piuttosto semplici per cui non dovresti avere problemi, un mix tra the Pool e il Solar System ma semplificato.
E' free e lo trovi qui: http://www.onesevendesign.com/ladyblackbird/
Esistono poi una miriade di hack con vari color e setting di LB. un po' li trovi qui:
http://livingfree.wikidot.com/hackbird
poi ne ha fatto uno Daniele Di Rubbo su vampiri: http://argonauticagames.blogspot.it/2011/10/vampire-masquerade-hackbird-released.html
e uno che ho fatto io su Gundam: http://argonauticagames.blogspot.it/p/gundam-blackbird.html
Francesco D'Arcadia

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #17 il: 2012-12-05 12:15:52 »
 ;D  Adesso mi ha un po' stufato, ma come gioco introduttivo ho spesso usato Avventure in prima serata, non sarebbe adatto ad autoconclusive ma per spezzare schemi e adattarsi a vari gruppi è fenomenale.


Ma tu poni un giusto problema! Escludendolo, permettimi di fornirti una soluzione, se proprio non ti piace è un altro paio di maniche.



Un' opzione per accelerare l' inizio della partita nel caso di autoconclusive al posto della preparazione standard che ho usato con successo è stabilire un tema comune e poi far fare a ciascuno un personaggio qualsiasi legato a quel tema, quindi dire a ciascuno "sei legato in qualche modo al personaggio alla tua sinistra".
Non è ortodossa, ma aiuta molto chi è alla prima partita a non perdersi in massimi sistemi e il regista a prepararsi qualche spunto di trama prima.


Tipo avevamo messo un' ambientazione "stile Buffy o Mondo di Tenebra" avevamo un neofita assoluto e si è adattato bene dopo aver sentito alcune idee degli altri, non siamo ovviamente riusciti a finire la partita. Nessuno si è "perso".




Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #18 il: 2012-12-05 14:20:47 »
Dog eat Dog, potrebbe essere interessante, dovrei effettivamente provarlo prima (che vor' dì in hangout?)

GirlXBoy sto leggendo alcuni topic qui sul forum, potrebbe essere quello che cerco, ma sto puntanto anche breacking the ice e Under the Skin, mentre BtI è per due (grosso punto a suo sfavore), UtS sembrerebbe carino, tra i due qualche opinione?

Aventure in Prima Serata ha il grosso problema del Pitch che mi blocca, (mai visto giocatori di ruolo, che per definizione dovrebbero essere ricchi di fantasia, andare in panico come con cose stile AiPS, è avvilente :( ), poi la struttura a episodi mi frena, almeno per il progetto attuale.

Lady Blackbird l'ho letto tempo fa, ambientazione troppo "Nerd" per prendere in pieno.

Ambientazione da Nerd: elfi, fate, mostri, poteri svrannaturali troppo spinti, magia, cyberpunk, neopunk, postpunk, final fantasy, ecc ecc, cerco qualcosa di diverso e che possa prendere anche persone con interessi differenti dai miei e che non abbiano mai neanche sfiorato il mondo gdr/gdn/gdt/ecc, in soldoni, l'ambientazione non dovrebbe essere spiegata, ma già bagaglio culturale di chi gioca, in modo da potersi concentrare sul gioco stesso, un'ambientazione su contrabbandieri di alcolici nell'america anni '30 va bene, contrabbandieri che rivaleggiano con zombie trafficanti tramite riti voodoo è Nerd.

P.S. io sono Nerd e me ne vanto, sia chiaro ;D

"Noi siamo sempre dalla parte giusta!" "Pure quando sbagliamo?" "Soprattutto quando sbagliamo, è facile stare dalla parte giusta quando si ha ragione"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #19 il: 2012-12-05 15:20:44 »
Montsegur 1244
Eretici Catari si rifugiano in un castello nel sud della fracia e passano 2 anni assediati dai Crociati, prima che il castello cada e l'Inquisizione ponga a tutti una scelta: brucia per la tua fede, o abiurala e vivi.
Il gioco NON riguarda la religione e NON vuole essere una ricostruzione storica... il gioco è "vediamo che succede a livello umano fra i 12 protagonisti in questa difficile situazione".
Ci saranno quindi amori, odii, tradimenti, speranze, promesse, decisioni difficili... al tavolo, te lo dico subito, si RIDE... le situazioni sono sentite e appassionanti, ma divertenti.

Hangout
Conosci Google?
Conosci gMail?
Conosci il social network di google che si chiama Google Plus?
Ecco...
Gli Hangout sono video-conferenze di Google Plus, facili da usare e comodissime, c'è una barca di gente che ogni giorno ormai gioca via Hangout :)

Se su gPlus fai una ricerca per il tag #gcgplus dovresti vedere un pacco di roba ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #20 il: 2012-12-05 15:22:49 »
Aventure in Prima Serata ha il grosso problema del Pitch che mi blocca, (mai visto giocatori di ruolo, che per definizione dovrebbero essere ricchi di fantasia, andare in panico come con cose stile AiPS, è avvilente :( )


True Story... i giocatori di ruolo (tradizioale) sono andicapaci in questo ambito... prova a fare il pitch con gente che non ha nemmeno idea se un gdr si mangia o si fuma, e vedrai che MIRACOLI che succedono ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #21 il: 2012-12-05 15:34:20 »
Hangout
Conosci Google?
Conosci gMail?
Conosci il social network di google che si chiama Google Plus?
Ecco...
Gli Hangout sono video-conferenze di Google Plus, facili da usare e comodissime, c'è una barca di gente che ogni giorno ormai gioca via Hangout :)

Se su gPlus fai una ricerca per il tag #gcgplus dovresti vedere un pacco di roba ;)


Straquoto.


Comunque Fiasco sarebbe ottimo, puoi decidere bene il setting scegliendo un qualsiasi playset. Il problema di Fiasco è che se sei soggetto a panico da foglio bianco non riesci a giocarci, se gli altri non riescono a dare contributi creativi o a impostare le scene da soli ti ritroveresti a impostare sempre tu la scena o a dover suggerire tutto.

Un Penny per i miei pensieri invece sarebbe davvero ottimo per voi, dagli un'occhiata. Il setting ha ben poco di fantascientifico, le meccaniche fanno capire che è un gioco totalmente diverso da D&D, Vampiri ecc... e ha una serie di gesti e frasi rituali che aiutano a entrare nel mood.
Inoltre è molto semplice e non da i problemi di Fiasco sull'impostare scene.
« Ultima modifica: 2012-12-05 15:38:21 da Nenhiril »
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Alberto Muti

  • Membro
  • Andrà Tutto Bene.
    • Mostra profilo
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #22 il: 2012-12-05 15:38:07 »
Riguardo alla questione delle ambientazioni "nerd"... dipende molto come glielo vendi.

Psi*Run è un gran gioco, divertentissimo e collaborativo, e rapido da giocare (1-2 sere). Il "color" è quasi sempre improntato al thriller fantascientifico/weird. Che se ci pensi è molto "Nerd". Ma se ci pensi è anche molto Lost, Fringe, Heroes, Flash Forward e altre mille serie TV che al giorno d'oggi spopolano e che tutti guardano,anche quelli che poi storcono il naso di fronte a proposte "troppo nerd".
Io lo "vendo" ai gruppi a cui voglio farlo provare usando quel paragone, ed ha sempre successo.

Per il resto, è un gioco che nella mia esperienza funziona benissimo anche con persone totalmente a digiuno di GdR, quindi potresti volergli dare un'occhiata!
Alberto Muti (mi trovate su FB e G+!!!)

Lavinia

  • Visitatore
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #23 il: 2012-12-05 15:53:38 »
Dog eat Dog, potrebbe essere interessante, dovrei effettivamente provarlo prima (che vor' dì in hangout?)

GirlXBoy sto leggendo alcuni topic qui sul forum, potrebbe essere quello che cerco, ma sto puntanto anche breacking the ice e Under the Skin, mentre BtI è per due (grosso punto a suo sfavore), UtS sembrerebbe carino, tra i due qualche opinione?

Per "cosa sono gli hangout" ti hanno già risposto, se vuoi provare Dog eat dog ci si organizza ^_^ è appunto un gioco breve, in una serata si spiega per bene, si fa una partita e avanza un sacco di tempo per parlare del gioco o di altro!

Se ti interessano BtI/UmS, dai un'occhiata a Shooting the Moon, secondo gioco della "trilogia": due Pretendenti che si sfidano per l'Amato, il quale vuole a sua volta realizzare un sogno... Setting libero, si decide assieme: da bambini delle elementari che vogliono conquistare la maestra, ottenendo così il ruolo di protagonista nella recita scolastica come segno d'affetto a sanguinari pirati, passando per amori proibiti fra partiti rivali nella politica italiana... Gioco molto carino, dopo la prima partita coi 3 giocatori canonici se si è affiatati si può anche farne una fino a 6, coi ruoli "a coppie" ^_^

Da quel che mi dici, cose come Non Cedere al Sonno non sono "roba da nerd", alla fine è una cosa bizzarra ed onirica, ma non trovo abbia nulla di quello che dici :)

Altri consigli: Il Gusto del Delitto, ispirato ai gialli alla Agatha Christie, ambientato a inizio 1900 in Inghilterra. Tutti conoscono quel tipo di giallo, sia come libro, serie tv o film, quindi nulla da spiegare. Il focus non è sullo scoprire il colpevole, ma sull'esplorare le relazioni fra i membri della famiglia nobile i cui membri si vanno ad interpretare, vedere cosa si nasconde sotto l'apparente rispettabilità e scoprire il movente... Magari la vittima era uno stronzo totale e se l'è cercata, magari è solo una vittima delle circostanze... In 4 si riesce a fare in una serata, in di più consiglio di spezzarlo (se si fa la seconda parte entro una settimana non perde in efficacia, parlo per esperienza ^_^)

Tri@de

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #24 il: 2012-12-05 17:08:30 »
Scusate se mi intrometto con una domanda OT.

Dog eat dog funge bene in 2?
Che Dio mi conceda la serenità di accettare ciò che non posso cambiare, la tenacia di cambiare ciò che posso, e la fortuna di non fare troppe cazzate. David "Tri@de" Rossi

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #25 il: 2012-12-05 17:39:40 »



Citazione
True Story... i giocatori di ruolo (tradizioale) sono andicapaci in questo ambito... prova a fare il pitch con gente che non ha nemmeno idea se un gdr si mangia o si fuma, e vedrai che MIRACOLI che succedono


E tanto per cambiare ho esperienze diversissime a riguardo, sarà che vivo in un altro pianeta, boh.


Lavinia

  • Visitatore
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #26 il: 2012-12-05 17:55:25 »
Scusate se mi intrometto con una domanda OT.

Dog eat dog funge bene in 2?

Mai provato, ma sulla carta è caldamente sconsigliato; considera che l'Occupazione ha molto più potere dei Nativi, quindi sarebbe squilibrato, e non si può fare "gioco di squadra". Temo inoltre che la matematica non quaglierebbe.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #27 il: 2012-12-05 18:18:48 »
Aventure in Prima Serata ha il grosso problema del Pitch che mi blocca, (mai visto giocatori di ruolo, che per definizione dovrebbero essere ricchi di fantasia, andare in panico come con cose stile AiPS, è avvilente :( )


True Story... i giocatori di ruolo (tradizioale) sono andicapaci in questo ambito... prova a fare il pitch con gente che non ha nemmeno idea se un gdr si mangia o si fuma, e vedrai che MIRACOLI che succedono ;)

Occhio.
Per mia (lunga) esperienza, serve qualcuno che AiPS lo conosca BENE per andare "a colpo sicuro", sia con i giocatori "di lungo corso" sia con i "nuovi", per motivi opposti.

I giocatori di lungo corso si fanno diecimila pare: "e mancano i numeretti", "e sulla scheda ci sono poche voci (sottinteso: se non c'è sulla scheda non mi sento autorizzato a farlo)", "e ci mettiamo i ninja alieni zombi mutanti", ecc. ecc.

I giocatori "nuovi" non hanno, spesso, la minima idea di cos'è un "arco narrativo", ed è facile dimenticare la regola che "al primo giro di scene si presenta, al secondo si incasina, al terzo come vi pare, al quarto si chiude".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #28 il: 2012-12-05 19:29:42 »
Montgesur messo così non riesce a convincermi come ambientazione, mi spiego, io ci giocherei anche subito, ma da presentare preferisco temi più leggeri.

Fiasco, se ha uno start-up simile a AiPS potrebbe essere problematico, ma avendo un tema già più definito (grande Lewbosky, ecc) potrei venderlo con quello.

Un Penny per i miei pensieri lo sto leggendo adesso, potrebbe funzionare (e comunque una partita ce la devo fare assolutamente, l'idea mi piace troppo).

Il Gusto per il Delitto, mi manca, sia materialmente che come meccaniche, potrebbe essere molto interessante con le persone giuste, ma attualmente impraticabile per vari motivi.

Shooting the Moon non lo conoscevo, ma se è per 3 (principalmente) ha praticamente lo stesso problema di BtI, come tema, comunque sarebbe il più vendibile. UmS se leggo bene è per 4-8 il che lo mette in ottima luce ;D . Domandone, ma della trilogia (BtI, UmS, StM)ce nè uno migliore o sono tutti "diversi"? parlo sempre in ottica di semplicita ed efficacia delle meccaniche nel coinvolgere i giocatori

Il tema Nerd lo identifico molto (non del tutto) con ambientazioni che devo in qualche modo spiegare (sindrome da Exalted), Non Cedere al Sonno, di per se si scopre giocando, ma tranne riferimenti indiretti a cosa tipo Twin Peaks et simila non saprei come muovermi e il tema deve piacere, quindi ricade nel Nerd per me (sono malato abbiate pazienza ;) )

All'occasione potrei buttarmi su Kagematu, ma ho il dubbio che con giocatrici donne in eccesso perda il suo fascino, sbaglio?
"Noi siamo sempre dalla parte giusta!" "Pure quando sbagliamo?" "Soprattutto quando sbagliamo, è facile stare dalla parte giusta quando si ha ragione"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #29 il: 2012-12-05 19:56:07 »
Fiasco, se ha uno start-up simile a AiPS potrebbe essere problematico, ma avendo un tema già più definito (grande Lewbosky, ecc) potrei venderlo con quello.
No no, Fiasco si prepara in maniera tutta diversa... ed esattamente così:
http://www.youtube.com/watch?v=uuJizhyf-y4

C'è poi il resto della partita, molto interessante da guardare, e istruttivo:
1) http://www.youtube.com/watch?v=WXJxQ0NbFtk
2) http://www.youtube.com/watch?v=Aj7NcdDh-WM
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: