Autore Topic: Cosa proporre a gente difficile  (Letto 11232 volte)

Cosa proporre a gente difficile
« il: 2012-12-04 18:29:59 »
Salve, è un bel po' che sono fuori dai giri, ma ultimamente (complice anche il tempo da cani) mi sta riprendendo voglia di provare qualcosina, visto che il mio gruppo storico è allo sbando, mi devo orientare verso nuove reclute, nello specifico spero di convincere alcuni amici a provare almeno qualcosa :) sto valutando vari approcci e volevo sapere se avete qualche cosina da consigliermi per rompere il ghiaccio.

Alcune considerazioni sparse:

Niente ambientazioni da "Nerd" quindi via cose come Cani nella Vigna, Polaris, Mondo dell'Apocalisse, Non Cedere al sonno.
Niente cose troppo complicate, sia per me che per i giocatori, per capirci Spirito del secolo è troppo complesso.
Niente cose stile Avventure in Prima Serata, al Pitch mi si arenerebbero quasi tutti.

Alcune ipotesi che sto valutando:

Bacchanalia
Breacking the Ice (l'idea mi piace, ma lo devo ancora prendere, è solo per due?)


P.S. non sapevo in che sezione postare quindi mi sono buttato sul generico

"Noi siamo sempre dalla parte giusta!" "Pure quando sbagliamo?" "Soprattutto quando sbagliamo, è facile stare dalla parte giusta quando si ha ragione"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #1 il: 2012-12-04 18:57:03 »
Chi sono i giocatori?quanti anni hanno?sono appassionati di qualcosa,serie tv,libri,sport...?giocano di ruolo o sono nuovi all'ambiente?quanti sono?ci sono ragazze?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #2 il: 2012-12-04 19:21:27 »
Io Cani Nella Vigna lo scarterei per la complessità, più che per la "nerditudine" dell'ambientazione: "un western con Bibbia in una mano e pistola nell'altra" è una cosa che i nerd li fa scappare, nella mia percezione... ^^;

Non Cedere Al Sonno io lo "vendo" come "metà videogioco/film horror tipo Silent Hill, metà Alice Nel Paese Delle Meraviglie".

Per il resto, stesse domande di Patrick... per esempio, se ti aspetti delle lettrici di manga, Girl x Boy e/o Kagematsu sono un'ottima introduzione. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #3 il: 2012-12-04 20:21:40 »
Un penny per i miei pensieri non dovrebbe essere troppo complicato, ma con i dati che hai fornito ti consiglierei Il gusto del delitto. E' facile, ha un'ambientazione per nulla nerd (è un giallo, tendenzialmente con humor inglese), ottimo per passarsi un pomeriggio o due provando qualcosa di nuovo. 
Dario Delfino

Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #4 il: 2012-12-04 20:25:12 »
Il target è abbastanza disparato, diciamo che aspetto l'occasione giusta più che le persone giuste.

L'idea sarebbe avere qualcosa di veloce da proporre quando capita l'occasione, quindi le persone saranno le più disparate, sia come genere che come interessi, non ho in mente di fare qualcosa di programmato a tavolino.

Il difficile è proprio questo, mettiamola così, in una serata fiacca fra amici vi lanciate nel proporre di fare qualcosa di diverso, cosa proponete? considerate persone con interesse medio/basso per cinema, lettura, animazione (praticamente delle persone normali :o ).

Più ci penso più credo che Bacchanalia sia l'unica scelta :-\

Il Gusto per il delitto mi manca, vedrò di cercare qualcosa sul forum al riguardo
 
"Noi siamo sempre dalla parte giusta!" "Pure quando sbagliamo?" "Soprattutto quando sbagliamo, è facile stare dalla parte giusta quando si ha ragione"

Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #5 il: 2012-12-04 20:44:13 »


Il difficile è proprio questo, mettiamola così, in una serata fiacca fra amici vi lanciate nel proporre di fare qualcosa di diverso, cosa proponete? considerate persone con interesse medio/basso per cinema, lettura, animazione (praticamente delle persone normali :o ).

Più ci penso più credo che Bacchanalia sia l'unica scelta :-\

Bacchanalia è FATTO APPOSTA per reggere bene in queste circostanze. Sarò biased ma secondo me ci hai preso.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #6 il: 2012-12-04 20:49:02 »
shahida e spione? se spensi che l'argomento li possa interessare, se parlate di politica, vi confrontate regolarmente... insomma se sono amici stretti, possono dare soddisfazioni.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #7 il: 2012-12-04 21:35:14 »
Sposto in Gioco Concreto, così magari evitiamo il solito sondaggio in cui ognuno cita il proprio gioco preferito ^^

Ricordate: niente risposte monoriga, motivate le vostre affermazioni in maniera concreta e circostanziata.


Grazie.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #8 il: 2012-12-04 22:06:28 »
Uhm... vuoi qualcosa di veloce, di non nerd, di semplice e non macchinoso e possibilmente che si adatti a giocatori di età disparate?
Che ne dici di Fiasco?
Ha delle meccaniche ridotte all'osso, si finisce in una serata senza bisogno di preparare nulla, non esiste una figura di un master ne di un giocatore con compiti diversi, ed è adattissimo anche a chi ha poca o nessuna dimestichezza con i GDR.
è fatto per creare storie stile Fratelli Coen, quindi di colpi che finiscono male e personaggi che muoiono/falliscono in situazioni tragicomiche.

Si ispira sicuramente moltissimo ad opere cinematografiche, ma secondo me non è indispensabile essere appassionati di cinema per giocarci divertendosi. Anzi, secondo me è un gioco che si presta moltissimo ad animare serate fiacche. ^_^
« Ultima modifica: 2012-12-04 23:56:29 da Luca Maiorani »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #9 il: 2012-12-04 22:19:25 »
Alla fine ti serve un gioco breve, ce ne sono diversi (anche di lunghezza variabile): Fantasmi Assassini si gioca in due, Dog Eat Dog, GxB, il già citato Fiasco, Hell for Leather, Cold Soldier, Shock,... Sono tutti giochi che stanno nelle due ore (due e mezza per fiasco e Shock se siete un po' lenti).
Se poi puoi estendere a tre-quattro ore, i giochi diventano davvero tantissimi (kagematsu, Penny, Contenders, ...).

Che giochi conosci già? Magari hai solo bisogno di provare un po' di giochi adatti, ma davvero la tua richiesta non mi sembra difficile da soddisfare ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #10 il: 2012-12-04 23:25:15 »
Con quel tipo di richieste io appoggio il già citato Bacchanalia e rilancio...

- Fantasmi Assassini
si gioca in 2 ma gli altri (se non sono troppi) possono fare da pubblico... è altamente letale e dura poco (tra i 20 e i 60 minuti) e ha un fiction degna di un film ... imho può funzionare.

- FIASCO
Semplice veloce coinvolgente, dura un pò (sulle 2-3 ore) ma viene molto bene.

- Montsegur 1244
È da sempre la mia "killer application" per introdurre non-giocatori al mondo del gdr SE sono capaci di apprezzare una storia un minimo seria.
Con un gruppo di 3 casalinghe non-giocatrici (tutte sui 50+ con zero carbonella idea di cosa fosse un gioco di ruolo) ho spiegato, preparato e giocato tutta la vicenda in 2 ore scarse... e si sono tutte divertite un modno :D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #11 il: 2012-12-05 00:57:58 »
Vedo qualche consiglio interessante,

Fiasco è un po' che ci penso, ma non lo possiedo, se lo stile che ricrea è tragicomico alla Grande Lebosky potrebbe essere l'uovo di colombo.

Montsegur è quello sulla rivolta protestante (o eresia catara)?, potrebbe funzionare, ma forse il tema è troppo serio.

Dog eat Dog e GXB non so' minimamente cosa siano

Fantasmi Assassini lo presi in pdf in inglese, forse farò lo sforzo di prenderlo in italiano, in inglese non è presentabile.

Shaida sembra interessante ma un po' troppo gravoso come argomento per quello che cerco, inoltre mi sembra non proprio snello come manuale, sbaglio?

Spione - dati non pervenuti.


"Noi siamo sempre dalla parte giusta!" "Pure quando sbagliamo?" "Soprattutto quando sbagliamo, è facile stare dalla parte giusta quando si ha ragione"

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #12 il: 2012-12-05 01:11:32 »
Vedo qualche consiglio interessante,

Fiasco è un po' che ci penso, ma non lo possiedo, se lo stile che ricrea è tragicomico alla Grande Lebosky potrebbe essere l'uovo di colombo.


Si, lo stile è esattamente quello, ma anche di film come il L.A. Confidential, Fargo ecc.ecc. Se dici che gradirebbero questo stile, allora dovrebbe essere il gioco ideale per voi. Semplice, veloce, partecipativo, divertente e si finisce in 2-3 ore massimo.

Lavinia

  • Visitatore
Re:Cosa proporre a gente difficile
« Risposta #13 il: 2012-12-05 01:16:19 »
Dog eat dog: giogo divertente e didattico il cui scopo è mostrare cosa succede quando due culture, nello specifico caso in cui una domini l'altra, si scontrano. Da 3 a 6 giocatori, scala benissimo e si tiene sulle 2 ore-2 ore e mezza. Se ti interessa ti consiglio di provarlo, magari in hangout, dato che ha alcune sottigliezze che potrebbero non notarsi immediatamente (in caso, disponibilissima a proporlo io). Gioco che ha la potenzialità di piacere un po' a tutti, la questione oppresso-oppressore difficilmente lascia indifferenti.

GirlxBoy: hai presente gli shoujo manga? Nello specifico in questo caso c'è Momoko, che si è appena trasferita e nella nuova scuola vuole trovare l'amore! Chi sceglierà fra Ichigo il teppista ribelle, Takemichi lo studente brillante e Risa, la responsabile capoclasse?
4 giocatori assumano i 4 ruoli, a turno Momoko esce con uno dei tre "candidati" e gli altri due si occupano di rendere la cosa interessante, per vedere come i due si comporteranno e reagiranno. Gioco semplicissimo, si spiega in 15 minuti e si gioca in 2 ore più o meno. Ingannevolmente puccioso, sottilmente perfido. Anche se non tutti nel gruppo conoscono gli shoujo funziona senza problemi, consocerne gli stilemi aiuta ad essere tutti sulla stessa pagina.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: