Autore Topic: [Dilemma] 110% più colorato  (Letto 3786 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Dilemma] 110% più colorato
« il: 2012-12-04 13:53:32 »
Avete giocato a Dilemma? Avete introdotto i colori delle vostre ali nelle varie scene?


Io sì, anche se avrei voluto farlo di più.


Ora guardo e son seduto su un cuscino Rosso, ad una scrivania Arancio. La mia coperta è Rossa, lo scolapasta Arancio.


Questi colori hanno un significato ulteriore, per me, adesso.


Quand'è l'ultima volta che un gioco ha cambiato la vostra percezione del mondo?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Dilemma] 110% più colorato
« Risposta #1 il: 2012-12-04 17:29:10 »
Cani Nella Vigna (che, non a caso, sarà citato in Dilemma nei ringraziamenti).

Un gioco che dimostra (con o senza virgolette) che non esiste una situazione, un'azione, una parola che sia universalmente, oggettivamente, inequivocabilmente "buona" o "cattiva".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[Dilemma] 110% più colorato
« Risposta #2 il: 2012-12-04 17:55:29 »
a causa di Dilemma, mi sono resa conto che, nonostante i miei colori preferiti siano sempre stati verde e blu.. HO SOLO MAGLIE VIOLA!!!


e me lo rinfacciano, anche, che ho le maglie VIOLA!! v____v








però devo fare una menzione d'onore ad Avventure in prima serata, che mi ha fatto ridimensionare il modo in cui vedo il mondo, anche. per scene, inquadrature e situazioni!
e se già ero certissima di vivere in una sitcom.. ora ne ho un consapevolezza maggiore.
sempre Aips mi ha lasciato la mania del Casting per i personaggi, giocanti e non, per qualsiasi gioco io vada ad affrontare.
l'ho fatto anche per Montsegur!

dicono che sono un'adorabile stronzetta. adorabile non so, stronzetta di certo. ma è colpa dello schizzo di DNA felino, non mia!    dicono anche che sono "hipster".. solo che non so nemmeno cosa voglia dire.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Dilemma] 110% più colorato
« Risposta #3 il: 2012-12-04 21:51:39 »
Kagaymatsu mi ha fatto molto bene.

TWON mi ha reso un messaggero della parola di Taku.

Ma anche Dilemma non scherza. Non potrò mai più guardare un capitano della polizia nello stesso modo. ;)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Dilemma] 110% più colorato
« Risposta #4 il: 2012-12-05 00:27:20 »
In ordine cronologico:

1) Polaris, primo incontro coi bomboloni

Ripeto, ancora, i 3 step mentali che ho passato leggendo il manuale
 - No vabbè, ma non è un gioco di ruolo
 - Ok, è un gioco di ruolo, ma non può funzionare
 - Mmm, se funziona questa cosa è mindblowing...

2) Penny, prima partita "divertente" ai bomboloni. Il realizzare quanto ci fosse di inutile e controproduttivo rispetto alle premesse nel GDR tradizionale, partendo dalla demolizione completa del concetto di "background di 20 pagine".

3) Il Mondo dell'Apocalisse, e tutti i suoi hack. Mi hanno mostrato cosa cercavo davvero quando mi sedevo al tavolo di D&D. Mi hanno permesso di ottenerlo, senza fatica.

4) Parimerito Shahida e Bacchanalia, che mi stanno tutt'ora mostrando cosa c'è dall'altra parte del muro. Che si può giocare di ruolo in una maniera completamente diversa, in cui una bella storia è l'unica e vera ricompensa per essersi seduti al tavolo. E da soddisfazione, tanta tanta tanta soddisfazione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Dilemma] 110% più colorato
« Risposta #5 il: 2012-12-05 09:29:24 »
Uhm, no.


Questo thread voleva essere per parlare di meccaniche di gioco che hanno cambiato il vostro modo di percepire il mondo. Vedi Dilemma coi colori, o la divisione cinematografica del mondo di aips (anche se a me era successo più che altro leggendo tvtropes).


Io aggiungerei Kagematsu, che mi ha fatto riconsiderare il modo con cui guardo al corteggiamento, dividendolo in segni d'affetto.


Insomma, non solo i giochi che han cambiato la vostra percezione dei giochi, ma MOLTO più in là. Non credo ce ne siano così tanti.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[Dilemma] 110% più colorato
« Risposta #6 il: 2012-12-09 10:27:34 »
Meccaniche di gioco che mi hanno fatto riflettere (non credo si possa parlare di cambiamento di percezione) direi Annalise (prima partita ancora in corso) con la derivazione dei tratti secondari.

Per il resto sono più le situazioni in cui mi sono trovata nel gioco che hanno cambiato (magari temporaneamente) la mia percezione.

@Matteo Suppo: non avendo mai giocato a kagematsu non penso di capire cosa intendi, potresti per favore aggiungere qualche spiegazione?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Dilemma] 110% più colorato
« Risposta #7 il: 2012-12-10 09:27:54 »
Discussione splittata qui: [Kagematsu] Chiarimenti
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:[Dilemma] 110% più colorato
« Risposta #8 il: 2012-12-10 15:14:01 »
Nel senso di meccaniche di gioco, non credo di aver trovato qualche gioco specifico che mi abbia fatto cambiare percezione del mondo.
Condivido però questa tua affermazione su Dilemma, noto anch'io più colori e più significati reconditi (come dicevo ieri in qualche post su G+ ho comprato il mio primo quadernone ad anelli per tenere tutte le mie schede dei GDR viola senza nemmeno accorgermene!)

Ultimamente però è stata la costruzione del mio personaggio per Monster of the Week - Old Town che mi ha fatto notevolmente cambiare la percezione di una parte di questo mondo. Giocando in un gruppo in cui mi ritengo molto al sicuro e che conosco da un bel po' ormai, ho deciso di spostare il mio pg un po' fuori dalla mia confort zone. Ho scelto di interpretare l'Iniziato appartenente ad una setta di stampo medio orientale. Mentre creavo il PG continuavo a dirmi "Ok, voglio che sia legato al mondo arabo!": ho scelto il nome. Poi ho pensato alla setta e "Ok, voglio che abbia una forte connotazione religiosa, perchè posso sempre usare questa leva per crearmi dubbi, incertezze, scontri interni da riportare in gioco. Considerando poi che il mio PG è sicuramente Gay la cosa sarà di certo molto complicata se: la faccio fortemente islamica!": e così è stato.
Ero partita con un'idea della religione Islamica piuttosto stereotipata, ma so di non essere una profonda conoscitrice della religione in questione e quindi ho deciso di informarmi. Beh, sono rimasta fortemente stupita da quante cose sbagliate io sappia su suddetta religione. Di quanto in realtà non abbia mai capito veramente certi aspetti che ci vendono già preconfezionati come sbagliati, ma che se proviamo a comprendere con la nostra testa, sono totalmente diversi.
Quindi a modo suo Monster of the week ha cambiato la mia percezione di una religione diversa dalla mia. :)

Tags: