Autore Topic: [CdM] Sanchez non sa giocare: ecco perché! [split da"Domande da niubbi]  (Letto 3946 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Domanda niubba... ma io in quanto a MC posso arbitrariamente decidere che un PG si trova in un tot posto?

Tipo... diciamo che nella scena 1 Mario è in classe la mattina e bla bla bla, la scena si chiude con lui al cesso che piange... scena 2, dico che c'è una festa in spiaggia, e dico "Mario tu sei appena arrivato, dimmi, chi ti ha invitato?"

Posso?
E nello specifico...
Un Mannaro mi è andato in DS e se ne sta rintanato nel folto del bosco per evitare di far danni e cercare un pò di pace; tra l'altro lui qui si sente padrone.
Dalla sua altura però a visto familiari lucette nella notte... ragazzi che vanno in riva al lago a fare bisboccia.

Se lo piazzo in riva al lago, vicino a dove i ragazzi si sono messi a bere e cazzeggiare... lo sto forzando troppo?
O è cosa buona e giusta, mio dovere e fonte di eventi interessanti?
« Ultima modifica: 2012-12-06 22:31:05 da Nenhiril »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Perchè forzare il suo PG alla festa sulla spiaggia, quando puoi portare la festa da lui?

E poi mandargli la tipa carina/stronza/sospetta ad invitarlo alla festa è la parte più divertente di fare l'MC a Cuori di Mostro O_o

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Perchè forzare il suo PG alla festa sulla spiaggia, quando puoi portare la festa da lui?

E poi mandargli la tipa carina/stronza/sospetta ad invitarlo alla festa è la parte più divertente di fare l'MC a Cuori di Mostro O_o


Ho un gruppo molto grande: 5 giocatori
E sono tutti divisi, tra l'altro su due linee temporali.


Tre sono alle 11 di mattina a scuola.
Uno è alle 11 di sera al lago.
Uno, il mannaro in DS (quindi in forma di lupo!!!), è alle 11 di sera ma sul cucuzzolo della montagna (da cui vede il lago).


La mattina a scuola sta succedendo roba interessante, c'è gente che aspetta vari eventi nell'immediato dopo scuola, semplicemente non posso dire "va beh, cut alle 11 di sera".


Allora volevo cercare di riunire gli altri due :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Chiedo cortesemnte ad un facilitatore di spostare gli ultimi 4 post in uno split (in pratica dal primo di alessandro) così teniamo pulito il thread con le segnalazioni dei refusi.

Poi ti rispondo ^^

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 2012-12-07 00:11:07 da Nenhiril »
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Perchè forzare il suo PG alla festa sulla spiaggia, quando puoi portare la festa da lui?

E poi mandargli la tipa carina/stronza/sospetta ad invitarlo alla festa è la parte più divertente di fare l'MC a Cuori di Mostro O_o


Ho un gruppo molto grande: 5 giocatori
E sono tutti divisi, tra l'altro su due linee temporali.


Tre sono alle 11 di mattina a scuola.
Uno è alle 11 di sera al lago.
Uno, il mannaro in DS (quindi in forma di lupo!!!), è alle 11 di sera ma sul cucuzzolo della montagna (da cui vede il lago).


La mattina a scuola sta succedendo roba interessante, c'è gente che aspetta vari eventi nell'immediato dopo scuola, semplicemente non posso dire "va beh, cut alle 11 di sera".


Allora volevo cercare di riunire gli altri due :P

Sinceramente?
Quando c'è andato il lupo sul cucuzzolo? Alla mattina prima delle 11?
Ed è rimasto la 12 ore senza che succedesse nulla?
Dovrebbe venirti il dubbio che non stai rendendo al vita dei PG "interessante" xD

A parte le battute, trova un modo di fixare le timeline se vuoi che giochino insieme.

Oltretutto il gioco non vuole che una cosa del genere succeda, infatti tu hai la mossa dura "Mettili assieme".
Forse è un problema nuovo per me, quindi faccio un pò fatica a mettermi nei tuoi panni, ma quando ho fatto io l'MC dovevo si stiracchiare un pò i tempi, ma usare la mosse "Mettili assieme" non è mai stato un problema, anzi penso sia stata eletta all'unanimità dal mio gruppo come mossa dura peggiore del MC visto quello che gli è capitato.

La mia soluzione è parlane coi giocatori.

"Ok raga, così c'è un problema, tu Marco col Lupo, dormi e ti svegli la mattina dopo fuori dal DS.
Luca, Gilberto, Gastone e Lurezia, avete una scena a testa e poi è domattina.
Scusate, era la mia prima campagna, non succederà più."

Alternative non ne vedo, a parte fare un grosso rewind e riportare il Lupo a quella mattina.

Cioè, io al tuo posto, se il Lupo andava sulla montagna alle 11, gli avrei tirato contro tanta i quella roba che a 11:25 era lui a scappare via e tornare dagli altri.

Se tutti sono d'accordo col rewind, fate così e poi rigiocatela da li.

Oppure lascialo in pausa, se lui preferisce così, fino a che per gli altri non sono le 11 di sera. Ma dubito gli piacerà l'opzione. :P

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Non è vero, c'è un'altra opzione, ma è faticosa per l'MC e la scarto a prescindere. Gioca scene veloci ed intense col Lupo, fino a che non aggiustate la timeline.

Ossia, il Lupo fa una scena che in tempo di gioco sono 5 minuti, agli altri fanne fare una che in tempo di gioco siano 2 ore.

Potrebbe funzionare, ma dipende da te quanto sei bravo a non far sentire questa cosa.

E poi è una cazzata. Diglielo, scusati (ma forse dovresti anche scambiare due parole col giocatore del Lupo che non ha capito bene il concetto di DS imho) e sistemate al tavolo, invece che in gioco.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Indubbiamente non ho saputo io mandargli contro roba... ero preso da tutte le altre vicende e sono stato ultra-blando.
Poi comunque col giocatore ho già parlato, e penso si darà lui una mossa (pareva interessato a fare il party crusher in riva al lago) ... però chiedevo consiglio, a scanso di equivoci.

La situazione più in generale è questa:

la Ghoul ha fatto la sua prima vittima durante l'orario di scuola e pare intenzionata a perdere la prossima lezione per poter infierire a dovere (si nutre di paura).

Strega e Infernale ora si trovano assieme e sono appena reduci da uno spiacevole incontro con un'altra strega, sono a scuola e la ricreazione sta per finire.

il Serpentine ha appena fatto conoscenza con i ragazzi giù al lago e sta stabilendo il suo ruolo nella gerarchia sociale (23:00)

il Mannaro sta sul cucuzzolo e osserva il via vai di gente dalla città e al lago (23:00)

.
.
.

CREDO di riuscire a riunirli tutti alla festa al lago.
Ma temo che gli eventi della mattina possano protrarsi oltre misura, e magari sfociare nel pomeriggio, e la serata, e chissà che altro :P

Pesò che adotterò l'approccio franco, le scuse per l'inconvenente, darò UNA scena a testa per chiudere le vicende della mattinata, e poi via, fast-foreward alla festa giù al lago ... o qualcosa di simile.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Mi ci sono volute TRE sessioni ma finalmente ho capito il mio vero errore di gioco... ed è una coglionata causata unicamente dalla mia memoria di cartapesta :P
Cazzo! è_é

Ho confuso UNA procedura di Tactical Ops con UNA procedura (uguale e opposta) di CdM/MdA.
In TOps l'avversità è meccanicamente inattiva a meno che un tiro di dado dei Giocatori non dia il via libera a strage & sterminio.
In CdM, cazzo, no! ...l'MC è tenuto a picchiare duro con (l'annuncio di) Mosse Dure ogni volta che i Giocatori tentennano o non sono particolarmente pro-attivi! ...è un continuo braccio di ferro per l'iniziativa dove, se tu non fai una mossa, ne approfitto e la faccio io.

E invece nelle prime tre sessioni di Cabot Cove ho passato il tempo a trattenermi dal fare quel che volevo fare quando vedevo che i giocatori tergiversavano, perchè pensavo fosse contro le regole... FUCK! >__<

Al prossimo giro me ne uscirò con qualcosa tipo:
"Allora io guardo nell'Abisso per capire dove sta il demone"
"...ma solo se..."

x_x
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Lavinia

  • Visitatore
Coraggio, sbagliando si impara e tre sessioni sono ancora recuperabili ;)

Tags: