Autore Topic: Gioco gam per tredicenni?  (Letto 8212 volte)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #30 il: 2009-05-18 16:31:25 »
Si, non volevo equiparare il flavour alla CA... e non parlavo di avere spade e fucili, che non c'entra nulla. :)
Ma mi permettevo di suggerire il metodo piu' veloce per "mettere in piedi" quello che chiede (nota il virgolettato).
Spione lo sto "spiando" sul PbF ed è molto interessante, ma qui sono OT. :)
OT x Moreno: quand'è che provi Levity? ;)
Rob
« Ultima modifica: 2009-05-18 16:33:57 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #31 il: 2009-05-18 22:49:05 »
Col rischio di essere lapidato, zittito e incaprettato butto lì un D&D 4.
Non è coerente, quindi non è gamista tout court, ma ha una tendenza ad esserlo sicuramente maggiore delle sue precedenti incarnazioni.

E non è un gioco noioso, né complicato, anzi!

Un probabile scoglio sono i 90 euri per i tre cazzo di manuali base...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #32 il: 2009-05-18 22:54:09 »
ci avevo pensato, di base era una buona idea, magari utilizzando pg con poteri e abilità già pronti, praticamente un heroquest evoluto, ma il fatto è che richiede troppa preparazione per il dm, come qualsiasi gioco classico, a meno di non usare avventure prefatte, che francamente mi sembrano, se possibili, peggiori delle precedenti edizioni.

La battaglia ora è tra beast hunters e agon (elfs ha un solo difetto: i personaggi non sono dei tamarroni invincibili, e questo a quanto pare non piacerebbe °L°). Quando metterò le mani su BH, vedrò quale dei due ha effettivamente un regolamento più accessibile. Con una patta, vince BH: è fatto apposta per giocare master&giocatore, mentre agon è l'ideale con un gruppetto di 3 che si umiliano a vicenZa, e dato che quantomeno all'inizio devo giocare solo con 1 pg...
« Ultima modifica: 2009-05-18 22:54:46 da adam »
Alessandro

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #33 il: 2009-05-18 23:17:22 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Col rischio di essere lapidato, zittito e incaprettato butto lì un D&D 4.


Ragazzi, io porto i sassi e la corda, voi intanto tenetelo fermo!  =:O

Quale ragazzo di 13 anni si studia centinaia di pagine di regole per giocare?

(risposta: quelli con scarsa vita sociale o quelli ossessivo-compulsivi come me: se anche non si stufa subito perché facente parte di queste due categorie, sarà probabilmente condannato a fare il GM perennemente perché sarà l'unico disposto a farlo. Instaurando tutta quella serie di strutture sociali devianti a livello di gruppo che sono la maledizione della scena del gdr "tradizionale"...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #34 il: 2009-05-19 02:17:48 »
butto lì, ma un 3:16? troppo banale?
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #35 il: 2009-05-19 04:39:24 »
Secondo me, 3:16 come gioco per iniziare non è assolutamente adatto: primo, perché richiede assolutamente un master "intrattenitore" che riempia tutto lo spazio attorno ai conflitti. Secondo, perché non spinge al narrativismo, ma se non lo giochi narrativista (e non ti viene subito immediato) ti rompi le scatole dopo poco (infatti, imputo il crollo di thread sul gioco su rpg.net non solo al naturale turn-over delle novità, ma anche al fatto che gran parte dei rpgnetters non ci hanno capito un tubo e l'hanno giocato gamista, e si sono stufati ben presto)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #36 il: 2009-05-19 09:48:46 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]fagli vedere 300[/p]
[p]ehr no, questo sarebbe molto peggio dei manga. Eh lo so, hanno dei gusti difficili, che ci posso fare io? :P (d'altronde, da noi a roma hanno usato più volte immagini sia dal film che dalla graphic novel per i manifesti di azione giovani e forza nuova...)[/p]

Beh, se non 300, avranno visto Xena o Hercules quand'erano piccoli, no? ;) Sono delle tamarrate fosforescienti, non coerenti con la mitologia e tutto il resto, ok... Però è esemplificativo per mostrare un possibile tono e colore di Agon.
Questo se non altro per quelli che non conoscono già lo "stile" della mitologia greca... Mi dici che c'è già un appassionato, ed è ottimo. ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #37 il: 2009-05-19 11:00:21 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]fagli vedere 300[/p]
[p]ehr no, questo sarebbe molto peggio dei manga. Eh lo so, hanno dei gusti difficili, che ci posso fare io? :P (d'altronde, da noi a roma hanno usato più volte immagini sia dal film che dalla graphic novel per i manifesti di azione giovani e forza nuova...)[/p]
[p]Beh, se non 300, avranno visto Xena o Hercules quand'erano piccoli, no? ;) Sono delle tamarrate fosforescienti, non coerenti con la mitologia e tutto il resto, ok... Però è esemplificativo per mostrare un possibile tono e colore di Agon.
Questo se non altro per quelli che non conoscono già lo "stile" della mitologia greca... Mi dici che c'è già un appassionato, ed è ottimo. ;)[/p]

temo che gli attuali tredicenni neppure sanno cosa sono quei telefilm erano troppo piccoli quando li trasmettevano, se io li guardavo fino a 12 anni al massimo loro ne avevano 7 si e no...
« Ultima modifica: 2009-05-19 11:01:28 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #38 il: 2009-05-19 11:33:08 »
beh si in genere è così, anche se comunque mio fratello come individuo più o meno ha presente. E' capitato comunque che mandassero qualcosa di simile di recente (mi pare hercules da giovane che veniva addestrato da chirone... Che come centauro era fatto malissimo °L°).
Alessandro

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #39 il: 2009-05-19 18:17:45 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Secondo me, 3:16 come gioco per iniziare non è assolutamente adatto: primo, perché richiede assolutamente un master "intrattenitore" che riempia tutto lo spazio attorno ai conflitti. Secondo, perché non spinge al narrativismo, ma se non lo giochi narrativista (e non ti viene subito immediato) ti rompi le scatole dopo poco (infatti, imputo il crollo di thread sul gioco su rpg.net non solo al naturale turn-over delle novità, ma anche al fatto che gran parte dei rpgnetters non ci hanno capito un tubo e l'hanno giocato gamista, e si sono stufati ben presto)[/p]


Credo tu abbia ragione in toto sull'analisi del gioco, però pensavo che per cominciare un gioco con una tematica semplice e una meccanica se possibile ancora di più avrebbe notevolmente favorito l'impatto sul gioco.
Anche io sono convinto ci si annoi presto in 3:16, però anche i tredicenni non hanno grandi prestazioni in termini di attentività e credevo che un po' di intrattenimento da parte del master avrebbe giovato a rendergli piacevole la giocata. Ingabbiare (oddio scritta così è pesante, prendetela con cautela) tredicenni in un sistema complesso potrebbe rivelarsi controproducente proprio nel caso calasse l'attenzione al gioco e alle meccaniche. Gli spazi liberi di 3:16 mi sembravano adatti per far respirare dei preadolescenti e farli fantasticare un po' come volevano (o lasciarsi trascinare dall'esperto se la fantasia dovesse mancare).
Detto questo, il mio è solo un titolo da aggiungere in lista mettendolo pure in qualsiasi posizione tu ritenga opportuno. Sinceramente non ho esperienza diretta di averlo fatto giocare a tredicenni, ma guardando un po' la mia esperienza poteva essere un tentativo valido.
Va da sé che se non vuoi essere intrattenitore Moreno ha centrato i problemi al 100%.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Gioco gam per tredicenni?
« Risposta #40 il: 2009-05-19 18:20:26 »
se poi ci mettiamo che non riesco proprio ad apprezzare i giochi "di guerra", tagliamo la testa al toro :P
Alessandro

Tags: