Mi ritrovo qui a fare ciò che si faceva ai tempi del tradizionale, quando ti scrivevi un background di 12 pagine e andavi in giro a sbandierarlo per mostrare cosa ti aspettavi che vivesse il tuo personaggio, sapendo che dalla partita non sarebbe derivato niente del genere.
In questo caso lo faccio dalla parte opposta, lo faccio da MC di Apocalypse World. Quello che segue è il mondo che s'è andato a creare tra prima sessione, preparazione dei fronti, e "rielaborazione in diretta" di quanto andavo inserendo durante la seconda sessione. Di fatto è tutto un volo pindarico mio. Potrei inserire i fantasmi di Ghostbusters, la balena volante di Rule of Rose o la Morte Nera, come qualsiasi sorta di elemento capace di urlare "ehy, mi vedi? C'è qualcosa qui fuori! Qualcosa di più interessante di ciò che stai facendo!" ma i giocatori starebbero lì a giocarsi il loro team-deathmatch da soli. Buon per loro, se si divertono. Io mi divertirò facendomi dei viaggioni su apocalisse e maelstrom da solo. Almeno sono bravo con le seghe mentali.
Da questo topic mi aspetto commenti su quanto questa apocalisse sia figa o su quanto non lo sia. Eventualmente potete farmi notare che c'è qualcosa di strano o di sbagliato nel "background" del mondo a cui ho dato vita. Potete dirmi di avere già provato a inserire riferimenti letterari (leggerete) nel vostro gioco e degli esiti che questo ha avuto. Potete darmi consigli su come rendere tutto ciò ulteriormente interessante. Si può discutere delle implicazioni che un mondo del genere può avere sul gioco.
In questo momento saranno invece OT commenti su come coinvolgere meglio i giocatori in quanto sta avvenendo, o indicazioni generali su cosa fare con essi. Non voglio che escano discussioni tecniche sulla questione "i giocatori del miet". Eventualmente fatemi domande e fatevi qualche risata sulla condotta che hanno tenuto durante la partita, volendo sia dentro che fuori dal gioco. Niente tecnicismi dunque, niente "avresti dovuto fare così".
Vedete questa discussione come una semplice e rilassante "chiaccherata da birreria" in cui certi argomenti sono sgraditi e nessuno ha voglia di pensare troppo, in questo momento. Sto solo raccontando la storia del mio mondo di AW, santo cielo. È tipo un #patemi, per chi ha idea di cosa parlo. C'è uno che sta raccontando la sua storia d'amore finita male, e quello sono io. Gli altri devono darmi pacche sulle spalle e ridicolizzare la situazione come se fosse una commedia. Perchè lo è, non prenderei mai sul serio questa cosa come prendo sul serio le storie d'amore finite male.
Veniamo al thread.
Dunque, è un'apocalisse ghiacciata. Non sappiamo dove siamo, ma la geografia del posto è stata ampiamente definita. Al centro della "mappa" c'è la fortezza del fortificatore, un vecchio castello medievale a quanto pare ben conservato e difeso. All'interno di essa vive la popolazione del fortificatore; fuori dalle mura, in ogni direzione, c'è un'ampia vallata completamente innevata, dove vive un ancora più numeroso popolo (NON alle direttive del fortificatore, Barbecue) messo peggio di quello che vive dentro alle mura.
A sud, c'è un lago ghiacciato. A sud-est, a qualche kilometro, c'è una città, chiamata "11". È in rovina ma c'è chi ancora ci abita. 11 rappresenta un po' il secondo centro di aggregazione locale, dove il primo è la fortezza di Barbecue. A nord-est c'è una foresta, su un terreno rialzato rispetto al resto della piana in cui sorge la fortezza. A ovest scorre un fiume ugualmente ghiacciato, che si getterebbe nel lago ghiacciato già citato. Seguendolo verso nord si trova una cascata, ghiacciata anch'essa. Ora che ci penso dà proprio l'idea che una ventata di glaciazione pura sia passata e abbia freezato il mondo così come si trovava.
Sotto a tutto ciò si trova un estremamente complesso sistema di grotte e tunnel naturali, in cui è facile perdersi. Esso unisce tutto, dalla caverna sotto al lago ghiacciato ai tunnel naturali che passano ovunque, alle fogne di 11, e sbuca in superficie proprio attraverso le fogne di 11.
Nella grotta vivono dei mutanti, di cui si sa poco in effetti. Per ora si è visto solamente Testa di Cane, un tizio con dei millepiedi che gli sbucano e girano liberamente addosso, passando da delle piaghe e delle ferite che ha su tutto il corpo. I suoi millepiedi sono ovunque (vedi la prima mossa personalizzata). La grottesca (il personaggio, proprio) vive qui. La sua mutazione è simile: è infestato da dei droni volanti (che, nonostante la fantasia del giocatore che li vede come delle specie di insettoni estremamente hi-tech fatti a forma di aereo con delle punte, sono semplicemente dei beedrill) che controlla telepaticamente e con cui parla telepaticamente. Si è reso autore di una serie di omicidi random nell'ultimo anno: sono i droni a consigliargli la persona da ammazzare. Poi di fatto fanno tutto da soli: il personaggio sta al chiuso nella sua caverna, sempre. Loro vanno.
C'è un clima di tensione crescente che porterà prima o poi (è il destino cupo del fronte) a un olocausto per i mutanti delle grotte (o alla morte del PG, più probabilmente) ma tralasciamo questo punto.
I personaggi si stanno facendo i beati cazzi loro. L'arsenale è stato macellato dal senza-faccia, che si sta godendo la potenza del suo pg, sfondando porte e ammazzando gente a caso giusto perchè può. Dal canto suo il Chopper e il Fortificatore non fanno una mazza limitandosi ad assistere il Senza Faccia quando han voglia. Per cui, di nuovo, tralasciamoli.
Il mondo, dicevo. È l'inferno di Dante.
L'ho deciso quando il grottesco ha tirato sulla mossa per muoversi nei labirinti sotterranei, il terreno ha ceduto ed è finito dentro ad un'enorme grotta popolata da gente mezza fusa dentro a delle rocce. Non possono muoversi e non sono statue, sono proprio un tutt'uno con la pietra. Al limite, ad esempio, muovono gli occhi o le poche appendici che sfuggono alla pietra. Parlano telepaticamente e sono vivi. È stato il risultato di un mix di mosse, nel senso che inserirli è stato una cosa a metà tra "Rivela qualcosa a qualcuno", "presenta un guardiano" (la mia mossa preferita), "fornisci un'altra via" (da lì si poteva continuare su un percorso che ha effettivamente riportato il personaggio sulla retta via) o "offri una guida" (volendo gli si poteva chiedere come uscire, ma ovviamente il PG è passato oltre senza farsi troppe domande). Dopo avere scritto e cancellato un po' di volte qualche nome per loro dal foglio del fronte alla voce "cast" ("le rocce", "i sassi", "gli antichi"...), ho pensato che potessero avere un qualche nome implicativo tipo "I traditori". Poi ho cancellato: traditori di che? Ma ho pensato che potevano essere QUEI traditori. Quelli di Dante. Quelli incastrati nel ghiaccio. Ho chiesto conferma ad un altro (Judge/Marco Iotti qui su gcg) che quelli che ricordavo dall'inferno di Dante fossero i traditori, e avutola ho deciso che punto, questi erano i Traditori, con la T maiuscola.
La sessione non è andata molto più in là. Dopo la prima sessione non avevo avuto abbastanza materiale per riflettere su cosa fossero maelstrom e apocalisse. Ora che ce l'ho ho deciso che l'apocalisse è stato niente popò di meno che L'Apocalisse presente in svariate religioni, la fine del mondo. E poco importa come sia andata perchè ora i personaggi sono morti, o sono nati già qua, o davvero non lo so: evidentemente questo mondo post-apocalittico è l'inferno o è ciò da cui dovrebbe rinascere un nuovo mondo. Proprio non so perchè la gente nasca e muoia, ancora. Fatto sta che ora sono all'inferno postapocalittico, fatto in stile Dante Alighieri. Loro sono fuori, tra i non battezzati (sono nati DOPO l'apocalisse, non hanno fatto in tempo a battezzarsi), e non è che si stia malissimo. Il freddo è causato dal vento generato dalle ali di Lucifero, in fondo alle varie cerchie, lo stesso che appunto terrebbe ghiacciati i traditori della divina commedia. Il complesso di grotte è una versione attorcigliata dei vari gironi, e la grottesca ha trovato quello dei traditori.
Il maelstrom deve essere qualcosa legato alla Colpa, perchè qualunque ne sia il motivo questa gente ora è tutta all'inferno, per cui qualche colpa qualcuno dovrà pur avercela. Quella Colpa potrebbe essere il maelstrom stesso, o boh. Vedrò che altre idee mi vengono.
Ho già deciso che userò la mossa "Offri una guida" della minaccia per far comparire un qualche PNG simil-Virgilio, in caso qualcuno ancora si perda nei sotterranei. Qualcuno che si metta a rispondere alle loro domande. Possibilmente all'ultima sessione (ce ne sono ancora tre).
I mutanti sono tutti dannati, ovviamente. La loro mutazione è esplicativa della loro colpa. Questi qua con la roba che li infesta non so chi potrebbero rappresentare: adesso cerco qualcosa che gli assomigli nella divina commedia. Anche quelli nella pietra sono, appunto, mutanti, e sono i traditori, come già detto.
Chiudo lasciandoci con queste due mosse personalizzate che ho fatto, che mi piacciono abbastanza e che ritengo sprecate per questa partita:
Le pareti hanno le zampe – Quando vuoi manipolare Testa di Cane, ma lui non si trova lì con te, puoi provare a parlare con lui attraverso quel millepiedi che vedi vicino a te. Digli cosa vuoi e tira +strano. Il resto della mossa funziona uguale alla mossaManipolare.
Viaggio al centro della terra - Quando ti sposti nel complesso di caverne sotterranee senza avere un’idea del tutto chiara del percorso che stai seguendo, tira +acuto. Con 10+, trovi quello che volevi trovare/arrivi dove volevi arrivare/incontri chi volevi incontrare. Con 7-9, non sei tu a trovare ciò che stavi cercando, ma è piuttosto il contrario.
Ora basta, se volete è l'ora delle pacche sulle spalle di cui parlavo a inizio post.