Autore Topic: A cosa abbiamo giocato  (Letto 15257 volte)

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
A cosa abbiamo giocato
« il: 2012-12-03 09:41:55 »
Intanto grazie agli organizzatori e ai partecipanti. Io sono stato presente solo domenica con due eventi a tema Shakespeare tratti dal Game Chef 2011. In entrambi ho tenuto a battesimo una neogiocatrice alla primissima partita, e in entrambi i casi ella si è dimostrata assolutamente fantastica.

Domenica mattina: My Daughter, the Queen of France. Un gioco delicatissimo, che pensavo rischiasse di avvoltolarsi in un metametateatrale superpostmoderno e invece è stato molto toccante. Lo riproverò sicuramente.

Domenica pomeriggio: Forsooth!, carino (merito molto dei giocatori coinvolti), con alcuni elementi molto divertenti come la possibilità di fare un monologo per "gufare" un altro personaggio e renderlo pressoché un morto che cammina, che può morire in qualsiasi momento. Questo è carino ma mi ha convinto leggermente meno, ma vorrei riprovarlo avendo ora più dimestichezza con il gioco.

A voi e alla prossima
L.
« Ultima modifica: 2012-12-03 11:32:46 da Lollo »
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Re:A cosa abbiamo giocato
« Risposta #1 il: 2012-12-03 10:09:23 »
Intanto mi  unisco ai ringraziamenti agli ottimi organizzatori. Purtroppo avebo i tempi contingentati, ma finalmente ho avuto l'indubbio picere di provare un penny x i miei pensieri. Molto bello, merito anche dei miei compagni di gioco.  Alla prox
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:A cosa abbiamo giocato
« Risposta #2 il: 2012-12-03 10:14:00 »
Giocato a My Daughter, the Queen of France; ci sono un paio di elementi da definire meglio, ma sicuramente è stato interessante. La possibilità di giocare la stessa scena più volte, con diversi giocatori a fare i diversi personaggi, ogni volta con elementi in più, così come i diversi livelli di personaggio (interpreto un personaggio che spesso a sua volta interpreta un personaggio), aggiunge al gioco un livello d'interazione parecchio interessante.

La giocata è stata molto divertente; da riprovare.

Poi Bacchanalia, dove mi sono perso nel baccanale (evitando vigliaccamente di dover scegliere tra la mia vita e quella dell'amante) e un'ottima partita di Durance, finita con le due scale sociali che si sono fuse per riconquistare (in un futuro non visto) il potere. Durance si conferma un ottimo gioco, che ha ampiamente superato i problemi usciti in playtest.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:A cosa abbiamo giocato
« Risposta #3 il: 2012-12-03 11:01:59 »
Io ho avuto la fortuna di fare da Cicerone a due bravissime giocatrici, Paola e Claudia (non ricordo i cognomi, ma sperio di rivederle in hangout il prima possibile), e di giocare con loro una quantità di roba!

Ho giocato due Girl X Boy, gioco che mi ha confermato l'impressione iniziale: è un piccolo gioiellino, ottimo per riempire un "buco" tra uno slot e l'altro, fare un mini-slot, ecc., ma anche ottimo gioco introduttivo per giocatrici e giocatori che hanno avuto un contatto con i manga/gli anime in vita loro (e, francamente, chi non ce l'ha avuto, dal 1979 ad oggi?).

Bellissimo anche Montsegur 1244, in cui il mio Garnier ha ottenuto l'assoluzione in anticipo dal peccato di Falsa Testimonianza nientemeno che dalla Vergine Maria reincarnata, andando ad abiurare falsamente per poi fuggire per amore di Faye, che a sua volta ha avuto un bellissimo percorso di crescita, non più bambina, ha dovuto e voluto diventare donna in fretta.
Ah, sì, e Arsende ha ucciso Gesù Bambino. It made sense in context.

Sabato sera Dilemma. Peccato per un disguido con l'organizzazione: avremmo potuto fare una partita in 4 (vista la prontezza e la voglia di giocare di Paola e Claudia avremmo potuto fare con comodo in 2 slot la partita anche con Patrono + 3 Ali).
Bellissima storia in cui le due Ali più dedicate, sulla carta, alla materialità, la Gialla e la Indaco, hanno affrontato una intensissima storia sul trovare la gioia di essere umani, cadendo una per un'amicizia "zia e nipotina", una per un amore tenerissimo tra ragazze alle prese con la paura di entrare in contatto con gli altri.

Partite davvero belle, mi stupisco di come giochi che in teoria conosco bene riescano ancora a stupirmi, con giocatori (e giocatrici, soprattutto!) che mettono idee (belle) ed entusiasmo (tanto) nella partita!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:A cosa abbiamo giocato
« Risposta #4 il: 2012-12-03 12:06:29 »
My Daughter entra a tutto diritto nelle cose da provare assolutamente, allora. Così come Durance.

Son riuscito a portare e giocare Ribbon Drive, è stata una gran esperienza con compagni di gioco che mi mettevano una grossissima aspettativa - che non è stata affatto delusa. Vivere assieme le vicissitudini di una famiglia in fuga, i primi amori e quelli messi alla prova, con la musica sottopelle a pulsare e influenzare. Gran gran gioco, avrà bisogno di un AP quando ci riesco a mettere il tempo. E lo riproporrò sicuramente.

Ho fatto la mia prima esperienza da Keeper a Monster of the Week - è stata corta, affrettata e non sono molto contento di come ho agito (più che altro nel gestire il ritmo e l'ordine delle azioni) ma spero che i giocatori (tra cui amici che volevano provarlo da tempo) siano rimasti soddisfatti.
Almeno la cellula cacciamostri del governo UK guidata da Luther Blissett - sì - ha evitato altre morti sull'isola di Wight. E un Mundane nerdone armato d'ascia ha salvato la situazione.

Prima mia giocata a Psi*run, con un gruppo di ragazzi sperduti che, con progressivi risvolti messianici e fantascientifici, ha finito per scatenare (letteralmente) l'Apocalisse. Mostra che anche affidarsi agli altri, farsi mettere da loro le mani nel personaggio per risolvere il suo passato, può essere bellissimo.
Anche qui mi piacerebbe scriverne più in dettaglio; troppi AP da fare, damn!

Ho fatto una partita a 7 Wonders, al solito awsum, con la seconda espansione che non avevo provato ancora.
E poi ho finalmente provato Dixit. E' proprio carinissimo come pensavo - anche se l'emoniglietto domina in maniera brutale. E io ho troppo pensiero laterale.

(EDIT in 'risposta' a Mattia: da suo amico, Claudia è stata una felicissima sorpresa anche per me. Specie che sia riuscita ad 'entrare' tanto.)
« Ultima modifica: 2012-12-03 13:09:38 da Fabio Succi Cimentini »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Re:A cosa abbiamo giocato
« Risposta #5 il: 2012-12-03 12:36:35 »
Questi due giorni di gioco non stop mi ci volevano un sacco! Ringrazio organizzazione e partecipanti, gli amici che ho potuto riabbracciare e tutti quelli che hanno giocato con me. A questa con io ho giocato a:


Playtest del mio gioco da 2 persone che usa le carte di Bacchanalia (è un uccello, un aereo, un hack? Boh!)
Con un caldo ringraziamento a Lavinia devo dire che sono soddisfatta di questo giochillo: si è confermato puccioserrimo come lo volevo. Devo finire di tarare la matematica per essere sicura che gli amanti corrano rischi concreti ma nella giusta misura, fare qualche ritocchino e metterlo giù in maniera comprensibile per qualcuno che non sono io e poi siamo pronti per il blind playtest  ^o^
Di buono c'è che mi sto divertendo un sacco a playtestarlo che a giocare queste storie d'amore melense io mi diverto un botto.


1.000 fanmail a Paolo (era stato lui, vero?) per avere giustamente identificato il genere del mio gioco in "BHWI" (Beautiful HearthWarming Interaction) XD


Ribbon Drive
Delizioso. Condivido le cose dette da Fabio. Mi sono proprio affezionata alla nostra famiglia scalcagnata. Grazie ancora a chi ha giocato con me con tanto trasporto (e scusa, Marco se ti ho smanacciato per tutta la partita :P)


L'Amore al Tempo della Guerra
Non so cosa dire su questo. E' stato bellissimo e mi sono fatta malissimo.
Marco, Ezio, vi voglio tanto bene.


Io con questo gioco ho un conto in sospeso...  >.>


Shahida
Bello. Voglio rigiocarci. Con calma, dal vivo, preparando prima la partita.
Voglio giocarlo in due slot e non nell'ultimo dell'ultimo giorno della con. E senza mal di testa, possibilmente. ^^


Voglio anche rigiocare con Girolamo (alla qualsiasi, non solo a questo ^^), che è stato una di quelle belle scoperte che si fanno a volte alle con.





I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:A cosa abbiamo giocato
« Risposta #6 il: 2012-12-03 12:57:37 »
Ho giocato a "Un penny per i miei pensieri" sabato pomeriggio.
Molto bello.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:A cosa abbiamo giocato
« Risposta #7 il: 2012-12-03 13:25:40 »
(EDIT in 'risposta' a Mattia: da suo amico, Claudia è stata una felicissima sorpresa anche per me. Specie che sia riuscita ad 'entrare' tanto.)
Che dire... aveva (1) voglia di giocare, (2) fiducia in chi le ha spiegato le cose, (3) i giochi erano belli (ok, per Dilemma non me lo dovrei dire da solo, ma se non fossi convinto del nostro gioco... lo cambierei finché non lo trovo bello XD ).

Spero di ribeccarla ASAP in hangout, alle 'Con, ecc. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:A cosa abbiamo giocato
« Risposta #8 il: 2012-12-03 15:27:24 »
Ho giocato a "Un penny per i miei pensieri" sabato pomeriggio.
Molto bello.
Rob

a proposito.. Che fine ha fatto Smith?
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:A cosa abbiamo giocato
« Risposta #9 il: 2012-12-03 15:36:59 »
Io mi sono fatto:


- GirlXBoy, con Mattia, Paola e Laura, e mi son tolto la soddisfazione di giocare Momoko
- Montsegur 1244 con Mattia Bulgarelli, Paola e Claudia (non Cangini, penso che fosse con Tozzie), partita Beautiful e beautiful.
- Cold Soldier col Serenello nazionale. Da rigiocare a fondo, entusiasmante.
- L'Amore al Tempo della Guerra, vicinissimo a casa, con Claudia (Cangini) e Mr. Mac
- Durance, con Mario, Mauro e un paio d'altri che non ricordo. Bel gioco, molto "Jason", da esplorare fino in fondo.
- Sheepland, due partite con Lavinia, Ariele e il Gelli
- 6 Minnit (credo), due partite con Ariele, Lavinia, Claudia, il Gelli, Mattia Grazioli e Girolamo.


Ho fatto il pieno XD


PS: Tozzie, Claudia LA RIVOGLIO!!!!
« Ultima modifica: 2012-12-03 20:44:19 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:A cosa abbiamo giocato
« Risposta #10 il: 2012-12-03 16:26:29 »
Ezio, vedere di sfuggita la Cla che ti fronteggia da PG a PG - o che cerca di smerdare Risa - é troppo priceless da volerne fare a meno  ;D la terrò aggiornatissima anche sul fattore hangout
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:A cosa abbiamo giocato
« Risposta #11 il: 2012-12-03 16:29:51 »
Sono stato in un evidente stato di deprivazione di sonno per buona parte della con, il che mi ha impedito di essere lucido quanto avrei voluto. Dove questo ha inciso sulla qualità dei giochi, mi scuso, specialmente col gruppo di Durance.

Io ho giocato a Dixit e a Seven Wonders (due certezze) quando è capitato di dover riempire un po' di posto. Mi ero portato diversi giochi di ruolo brevi che avrebbero potuto avere lo stesso uso, ma vedi sopra sulla lucidità.

Ho giocato a Ribbon Drive, che volevo provare da una vita, con un gruppo semplicemente fantastico. Non sono soddisfattissimo del mio contributo al gioco, ma del gioco decisamente sì. La storia era viva, sentita e interessante. Mi ha fatto ripensare a molte idee che ho sui giochi e la loro preparazione. Rigiocabilissimo, non vedo l'ora.

Ho giocato a Psi*Run. Una conferma. Una delle migliori partite che ho giocato finora.

Ho giocato a Durance, col quale non avevo avuto un'esperienza molto positiva l'anno scorso, ma che nella versione finale direi che ha decisamente limato le asperità. Una buona storia di potere e compromessi. Anche questo lo rigiocherei volentieri.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:A cosa abbiamo giocato
« Risposta #12 il: 2012-12-03 16:31:48 »
Claudia (non Cangini, penso che fosse con Tozzie)
Ronchi

Citazione
un paio d'altri che non ricordo.
Francesco Sedda e Luca Di Stasio.

Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:A cosa abbiamo giocato
« Risposta #13 il: 2012-12-03 17:24:16 »
Ezio, vedere di sfuggita la Cla che ti fronteggia da PG a PG - o che cerca di smerdare Risa - é troppo priceless da volerne fare a meno  ;D la terrò aggiornatissima anche sul fattore hangout


Si, quando questa "novellina" mi ha tenuto dietro in quanto ad istrionismo e mi ha seguito battuta su battuta sono rimasto deliziato XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:A cosa abbiamo giocato
« Risposta #14 il: 2012-12-03 18:43:49 »
Ezio, vedere di sfuggita la Cla che ti fronteggia da PG a PG - o che cerca di smerdare Risa - é troppo priceless da volerne fare a meno  ;D la terrò aggiornatissima anche sul fattore hangout
Si, quando questa "novellina" mi ha tenuto dietro in quanto ad istrionismo e mi ha seguito battuta su battuta sono rimasto deliziato XD

Hai dimenticato "e mi ha fregato sul finale, dopo che la mia malvagissima Arsende le ha assassinato il figlio, mi ha perdonata ed è morta come una santa!" :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: