Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe e altri] Libertà e rischio per i personaggi

<< < (4/6) > >>

Niccolò:

--- Citazione da: Giovanni Micolucci - 2012-12-03 17:15:05 ---Personalmente su TB l'ho visto molto vicino al mio modo di fare il GM ad esempio (che avevo iniziato a capire anche dal Solar System), per questo penso di aver apprezzato quello che avete detto anche voi sopra e che mi sia passato il messaggio.

--- Termina citazione ---

mi interesserebbe approfondire questo discorso, posso chiederti se trollbabe ti ha insegnato nuovi trucchi, se ci hai riconosciuto trucchi che già usavi, e se hai qualche trucco tipico tuo che pensi potrebbe essere usato con trollbabe?

con "trucco" intendo qualcosa come le tecniche che trollbabe spiega per condurre il gioco, come generare l'avventura, ad esempio.

Giovanni Micolucci:
Premetto che TB è molto vicino al mio modo di giocare da sempre, considerando che ancor prima ero rimasto folgorato dal Solar System.

In modo assoluto è stata "La scala"(io ho problemucci di memoria quindi se sbaglio nome pardon), il fatto che la posta sia legata alla scala, ho trovato geniale il fatto ad esempio che se ne richiedi una oltre le tue possibilità, o la riduci alla tua scala oppure non ottieni quello che vuoi! Se ben ricordo però in ogni caso avevi modo di tirare i dadi, se la prova riusciva meccanicamente, non potevi narrare che avevi distrutto 50 mostroni con un sol colpo, ma che comunque ti eri battuto ... 

La scala stessa aiuta il giocatore a valutare, ma aiuta anche il narratore a generare l'avventura...

figo!

Patrick:
Domon,giovanni,vi spiace se faccio splittare il vostro discorso?


Per rispondere ad antonio:trollbabe secondo me in più rispetto agli altri giochi citati ha che è terribilmente sfacciato riguardo a questo aspetto:la trollbabe può,e quello è il fulcro del gioco,tanto a livello di fiction (tant'è che la gente la tira per la gonnella per avere quello che vuole),sia a livello di meccaniche (che girano praticamente tutte intorno a quello che la trollbabe può fare - e può fare tante cose).
Anche aips ha questo aspetto,ma il fulcro del gioco è esplorare i problemi dei pg.anche in polaris c'è,ma lo scopo del gioco è giocare una tragedia cavalleresca, eccetera.

Come detto,trollbabe per me è estremamente esplicito e diretto riguardo al potere e alla libertà della trollbabe,è sfacciato,te lo sbatte in faccia :)

Dario Delfino:
Concordo. Nessun gioco riesce ad essere illuminante come trollbabe, da questo punto di vista. La cosa bella è che è anche divertente! ;)
Quando ci ho giocato la prima volta avevo già chiaro nella mia mente il principio del "gioca quello che vuoi" (passatemi l'espressione), ma non ho potuto fare a meno di pensare: "Cavolo, ma perché non l'ho provato PRIMA, questo gioco?". Chiarisce anche certe cose di Cnv, secondo me... ;)

Lavinia:
Fanmail a Patrick, ha espresso perfettamente quello che io stavo cercando di capire come scrivere ^_^

Per lo stesso motivo ritengo che la semplicità delle regole sia un ottimo accompagnamento, devo tenere a mente tre cose in croce e posso concentrarmi su quello che faccio e quanto sia semplice farlo!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa