Autore Topic: [AW] Il piagnucolio di un MC sconsolato  (Letto 4121 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[AW] Il piagnucolio di un MC sconsolato
« il: 2012-12-03 21:22:31 »

Mi ritrovo qui a fare ciò che si faceva ai tempi del tradizionale, quando ti scrivevi un background di 12 pagine e andavi in giro a sbandierarlo per mostrare cosa ti aspettavi che vivesse il tuo personaggio, sapendo che dalla partita non sarebbe derivato niente del genere.


In questo caso lo faccio dalla parte opposta, lo faccio da MC di Apocalypse World. Quello che segue è il mondo che s'è andato a creare tra prima sessione, preparazione dei fronti, e "rielaborazione in diretta" di quanto andavo inserendo durante la seconda sessione. Di fatto è tutto un volo pindarico mio. Potrei inserire i fantasmi di Ghostbusters, la balena volante di Rule of Rose o la Morte Nera, come qualsiasi sorta di elemento capace di urlare "ehy, mi vedi? C'è qualcosa qui fuori! Qualcosa di più interessante di ciò che stai facendo!" ma i giocatori starebbero lì a giocarsi il loro team-deathmatch da soli. Buon per loro, se si divertono. Io mi divertirò facendomi dei viaggioni su apocalisse e maelstrom da solo. Almeno sono bravo con le seghe mentali.


Da questo topic mi aspetto commenti su quanto questa apocalisse sia figa o su quanto non lo sia. Eventualmente potete farmi notare che c'è qualcosa di strano o di sbagliato nel "background" del mondo a cui ho dato vita. Potete dirmi di avere già provato a inserire riferimenti letterari (leggerete) nel vostro gioco e degli esiti che questo ha avuto. Potete darmi consigli su come rendere tutto ciò ulteriormente interessante. Si può discutere delle implicazioni che un mondo del genere può avere sul gioco.


In questo momento saranno invece OT commenti su come coinvolgere meglio i giocatori in quanto sta avvenendo, o indicazioni generali su cosa fare con essi. Non voglio che escano discussioni tecniche sulla questione "i giocatori del miet". Eventualmente fatemi domande e fatevi qualche risata sulla condotta che hanno tenuto durante la partita, volendo sia dentro che fuori dal gioco. Niente tecnicismi dunque, niente "avresti dovuto fare così".


Vedete questa discussione come una semplice e rilassante "chiaccherata da birreria" in cui certi argomenti sono sgraditi e nessuno ha voglia di pensare troppo, in questo momento. Sto solo raccontando la storia del mio mondo di AW, santo cielo. È tipo un #patemi, per chi ha idea di cosa parlo. C'è uno che sta raccontando la sua storia d'amore finita male, e quello sono io. Gli altri devono darmi pacche sulle spalle e ridicolizzare la situazione come se fosse una commedia. Perchè lo è, non prenderei mai sul serio questa cosa come prendo sul serio le storie d'amore finite male.


Veniamo al thread.


Dunque, è un'apocalisse ghiacciata. Non sappiamo dove siamo, ma la geografia del posto è stata ampiamente definita. Al centro della "mappa" c'è la fortezza del fortificatore, un vecchio castello medievale a quanto pare ben conservato e difeso. All'interno di essa vive la popolazione del fortificatore; fuori dalle mura, in ogni direzione, c'è un'ampia vallata completamente innevata, dove vive un ancora più numeroso popolo (NON alle direttive del fortificatore, Barbecue) messo peggio di quello che vive dentro alle mura.


A sud, c'è un lago ghiacciato. A sud-est, a qualche kilometro, c'è una città, chiamata "11". È in rovina ma c'è chi ancora ci abita. 11 rappresenta un po' il secondo centro di aggregazione locale, dove il primo è la fortezza di Barbecue. A nord-est c'è una foresta, su un terreno rialzato rispetto al resto della piana in cui sorge la fortezza. A ovest scorre un fiume ugualmente ghiacciato, che si getterebbe nel lago ghiacciato già citato. Seguendolo verso nord si trova una cascata, ghiacciata anch'essa. Ora che ci penso dà proprio l'idea che una ventata di glaciazione pura sia passata e abbia freezato il mondo così come si trovava.


Sotto a tutto ciò si trova un estremamente complesso sistema di grotte e tunnel naturali, in cui è facile perdersi. Esso unisce tutto, dalla caverna sotto al lago ghiacciato ai tunnel naturali che passano ovunque, alle fogne di 11, e sbuca in superficie proprio attraverso le fogne di 11.


Nella grotta vivono dei mutanti, di cui si sa poco in effetti. Per ora si è visto solamente Testa di Cane, un tizio con dei millepiedi che gli sbucano e girano liberamente addosso, passando da delle piaghe e delle ferite che ha su tutto il corpo. I suoi millepiedi sono ovunque (vedi la prima mossa personalizzata). La grottesca (il personaggio, proprio) vive qui. La sua mutazione è simile: è infestato da dei droni volanti (che, nonostante la fantasia del giocatore che li vede come delle specie di insettoni estremamente hi-tech fatti a forma di aereo con delle punte, sono semplicemente dei beedrill) che controlla telepaticamente e con cui parla telepaticamente. Si è reso autore di una serie di omicidi random nell'ultimo anno: sono i droni a consigliargli la persona da ammazzare. Poi di fatto fanno tutto da soli: il personaggio sta al chiuso nella sua caverna, sempre. Loro vanno.


C'è un clima di tensione crescente che porterà prima o poi (è il destino cupo del fronte) a un olocausto per i mutanti delle grotte (o alla morte del PG, più probabilmente) ma tralasciamo questo punto.


I personaggi si stanno facendo i beati cazzi loro. L'arsenale è stato macellato dal senza-faccia, che si sta godendo la potenza del suo pg, sfondando porte e ammazzando gente a caso giusto perchè può. Dal canto suo il Chopper e il Fortificatore non fanno una mazza limitandosi ad assistere il Senza Faccia quando han voglia. Per cui, di nuovo, tralasciamoli.


Il mondo, dicevo. È l'inferno di Dante.


L'ho deciso quando il grottesco ha tirato sulla mossa per muoversi nei labirinti sotterranei, il terreno ha ceduto ed è finito dentro ad un'enorme grotta popolata da gente mezza fusa dentro a delle rocce. Non possono muoversi e non sono statue, sono proprio un tutt'uno con la pietra. Al limite, ad esempio, muovono gli occhi o le poche appendici che sfuggono alla pietra. Parlano telepaticamente e sono vivi. È stato il risultato di un mix di mosse, nel senso che inserirli è stato una cosa a metà tra "Rivela qualcosa a qualcuno", "presenta un guardiano" (la mia mossa preferita), "fornisci un'altra via" (da lì si poteva continuare su un percorso che ha effettivamente riportato il personaggio sulla retta via) o "offri una guida" (volendo gli si poteva chiedere come uscire, ma ovviamente il PG è passato oltre senza farsi troppe domande). Dopo avere scritto e cancellato un po' di volte qualche nome per loro dal foglio del fronte alla voce "cast" ("le rocce", "i sassi", "gli antichi"...), ho pensato che potessero avere un qualche nome implicativo tipo "I traditori". Poi ho cancellato: traditori di che? Ma ho pensato che potevano essere QUEI traditori. Quelli di Dante. Quelli incastrati nel ghiaccio. Ho chiesto conferma ad un altro (Judge/Marco Iotti qui su gcg) che quelli che ricordavo dall'inferno di Dante fossero i traditori, e avutola ho deciso che punto, questi erano i Traditori, con la T maiuscola.


La sessione non è andata molto più in là. Dopo la prima sessione non avevo avuto abbastanza materiale per riflettere su cosa fossero maelstrom e apocalisse. Ora che ce l'ho ho deciso che l'apocalisse è stato niente popò di meno che L'Apocalisse presente in svariate religioni, la fine del mondo. E poco importa come sia andata perchè ora i personaggi sono morti, o sono nati già qua, o davvero non lo so: evidentemente questo mondo post-apocalittico è l'inferno o è ciò da cui dovrebbe rinascere un nuovo mondo. Proprio non so perchè la gente nasca e muoia, ancora. Fatto sta che ora sono all'inferno postapocalittico, fatto in stile Dante Alighieri. Loro sono fuori, tra i non battezzati (sono nati DOPO l'apocalisse, non hanno fatto in tempo a battezzarsi), e non è che si stia malissimo. Il freddo è causato dal vento generato dalle ali di Lucifero, in fondo alle varie cerchie, lo stesso che appunto terrebbe ghiacciati i traditori della divina commedia. Il complesso di grotte è una versione attorcigliata dei vari gironi, e la grottesca ha trovato quello dei traditori.


Il maelstrom deve essere qualcosa legato alla Colpa, perchè qualunque ne sia il motivo questa gente ora è tutta all'inferno, per cui qualche colpa qualcuno dovrà pur avercela. Quella Colpa potrebbe essere il maelstrom stesso, o boh. Vedrò che altre idee mi vengono.


Ho già deciso che userò la mossa "Offri una guida" della minaccia per far comparire un qualche PNG simil-Virgilio, in caso qualcuno ancora si perda nei sotterranei. Qualcuno che si metta a rispondere alle loro domande. Possibilmente all'ultima sessione (ce ne sono ancora tre).


I mutanti sono tutti dannati, ovviamente. La loro mutazione è esplicativa della loro colpa. Questi qua con la roba che li infesta non so chi potrebbero rappresentare: adesso cerco qualcosa che gli assomigli nella divina commedia. Anche quelli nella pietra sono, appunto, mutanti, e sono i traditori, come già detto.


Chiudo lasciandoci con queste due mosse personalizzate che ho fatto, che mi piacciono abbastanza e che ritengo sprecate per questa partita:


Le pareti hanno le zampe – Quando vuoi manipolare Testa di Cane, ma lui non si trova lì con te, puoi provare a parlare con lui attraverso quel millepiedi che vedi vicino a te. Digli cosa vuoi e tira +strano. Il resto della mossa funziona uguale alla mossaManipolare.

Viaggio al centro della terra - Quando ti sposti nel complesso di caverne sotterranee senza avere un’idea del tutto chiara del percorso che stai seguendo, tira +acuto. Con 10+, trovi quello che volevi trovare/arrivi dove volevi arrivare/incontri chi volevi incontrare. Con 7-9, non sei tu a trovare ciò che stavi cercando, ma è piuttosto il contrario.

Ora basta, se volete è l'ora delle pacche sulle spalle di cui parlavo a inizio post.
« Ultima modifica: 2012-12-03 21:27:29 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:[AW] Il piagnucolio di un MC sconsolato
« Risposta #1 il: 2012-12-03 22:21:26 »
La 7-9 di Viaggio al centro della terra, messa così, sembra più la descrizione di un fallimento che quella di un successo parziale. Che ne diresti, invece, di una cosa del genere:


Viaggio al centro della terra - Quando ti sposti nel complesso di caverne sotterranee senza avere un’idea del tutto chiara del percorso che stai seguendo, tira +acuto. Con 10+, trovi quello che volevi trovare/arrivi dove volevi arrivare/incontri chi volevi incontrare. Con 7-9, lo trovi comunque, ma devi sacrificare qualcosa o rendere un servigio a qualcuno per ottenere quello che vuoi. Con un mancato, non sei tu a trovare ciò che stavi cercando, ma è piuttosto il contrario. E non è bello.
Anche io ho un blog

Callido

  • Membro
  • Di Stasio Luca
    • Mostra profilo
Re:[AW] Il piagnucolio di un MC sconsolato
« Risposta #2 il: 2012-12-03 23:33:24 »
Ma dove sono i +1 quando servono? XD

Premettendo che di libretti aggiuntivi non ne ho e non li conosco (ç.ç) che ne diresti di rendere gli "appestati" i Diavoli servitori (più o meno consapevoli) di Lucifero?
Più che una punizione sembra che queste piaghe che affliggono Testa di Cane (che immagino a questo punto abbia davvero una testa da cane  ;D) siano degli strumenti atti a trovare gente pronta a firmare contratti per vendersi l'anima al Lucifero , infatti i millepiedi sono dappertutto e comunicano direttamente col loro padrone, solo pochi però lo sanno per certo!
Stessa cosa i beedrill della Grottesca, strumenti di morte (come del resto sembrerebbe essere il Senza-Faccia) atti a raccogliere prematuramente le Anime che spettano al Demonio

Chi rimane? Il Fortificatore!
Chissà, forse uno dei pochi (insieme ai suoi compagni) umani sopravvissuti per davvero all'Apocalisse, creatore del più grande calderone da cui il Demonio prende nuove Anime per le sue schiere

Ma ormai hai buttato l'amo e l'hai sparata grossa sull'ambientazione, mi sento in vena di esagerare (postumi dell'ArCONate? oppure di quel che mi han detto di Darksiders?):
Senza-Faccia= Cavaliere rosso, Guerra
Grottesca= Cavaliere nero, non Carestia ma Pestilenza
Fortificatore= Cavaliere bianco, l'Anticristo, il falso profeta salvatore!
Probabilmente non sanno di esserlo, agiscono di istinto facendo ciò per cui sono stati creati
Una volta sparata così grossa vien facile immaginare che il Maelstorm non sia altro che qualcosa che arriva da molto molto in alto!

EDIT: mi stavo scordando una cosa... a livello meccanico non puoi presentare il fallimento di Viaggio al Centro della Terra semplicemente improntandoti sul fare una Mossa Dura (quindi non detta) che sia un movimento di un Fronte (Inferno) tale da fare quello che dice Ernesto? ^^
« Ultima modifica: 2012-12-03 23:40:45 da Callido »

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[AW] Il piagnucolio di un MC sconsolato
« Risposta #3 il: 2012-12-04 09:53:48 »
A me Viaggio al centro della Terra piace molto per come l'ha scritta Ernesto.

Riguardo all'originale anche a me viene il dubbio che 7-9 non sia un successo parziale. Anche se in un certo senso trovi quello che volevi il master potrebbe fare una mossa dura e irrevocabile a seguito di non sei tu a trovare ciò che stavi cercando, ma è piuttosto il contrario, quindi lo inserirei come fallimento della mossa.

Per il mondo che si è creato a me piace molto (fanmail). In generale mi piacciono le apocalissi ghiacciate.

Passo ad alcune domande, se sono OT dillo che edito il post e cancello.
Cosa è uscito dalle domande ai giocatori della prima sessione? Il ghiaccio? Il lago? Il fiume? La cascata? 11? I sotterranei?
Insomma, cosa è uscito da te e cosa da loro? Sto parlando del mondo, non del maelstrom o dell'apocalisse.
« Ultima modifica: 2012-12-04 13:09:32 da judge »

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AW] Il piagnucolio di un MC sconsolato
« Risposta #4 il: 2012-12-04 10:56:44 »
Allora, ho capito cosa ti è successo al tavolo e mi dispiace. Prova a vedere se si affezionano a qualche PNG. Per il resto ti consiglio di cestinare la lista di nomi dal foglio della prima sessione e prendere una lista di nomi dei personaggi della Divina Commedia; usa quelli al loro posto. Infine ci tenevo a dire che hai avuto davvero una bella illuminazione (anche se sicuramente molto sui generis); mi dispiace solo sapere che molto probabilmente non sarà apprezzata.

Naethel

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Il piagnucolio di un MC sconsolato
« Risposta #5 il: 2012-12-04 11:14:33 »
E' veramente una bella apocalisse!!!  :D... domanda: è la prima che giocate come gruppo? Forse (ma la mia opinione conta quanto il 2 di picche, visto che la mia prima giocata in assoluto a AW è di ieri sera!!) mettere una linea guida così forte al background generale potrebbe creare qualche problema, "tirando" un pò troppo la trama, ma se i giocatori sono così disinteressati magari è proprio quello che ci vuole! Mi pare strano che riescano a restare inattivi e indifferenti in una situazione così agghiacciante (in tutti i sensi). Ora mi hai fatto venire voglia di postare la mia apocalisse, quando ho 5 minuti lo faccio! :)
Duccio L.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AW] Il piagnucolio di un MC sconsolato
« Risposta #6 il: 2012-12-04 18:22:26 »
@Ernesto: uhm, ok. Metto a posto la mossa. In effetti il 7-9 così com'è ora è un po' pericoloso ancora.

@Callido: Mah, non voglio giocare col ruolo dei PG in tutto questo: credo debbano scegliere da soli la propria strada, alla fine quello è il gioco. Tra parentesi, non sono ter ma cinque (Senza Faccia, Fortificatore, Chopper, Grottesca, e ora Sapientesta, visto che l'Arsenale è stato macellato... e fra poco anche la Sapientesta ci lascia visto che il giocatore si è impuntato con l'idea di fare fuori tutti i PG del giocatore dell'Arsenale).


Inoltre trovo interessante che non ci sia nessuno a tenere dietro a questo posto. Alla fine è un luogo postapocalittico, per cui toh, ci possono essere solo dannati e niente demoni. Pure loro se ne sono andati da 'sto posto del menga. O magari non ci sono mai stati. Fatto sta che ora non ci sono.


@Marco:
Citazione
Cosa è uscito dalle domande ai giocatori della prima sessione? Il ghiaccio? Il lago? Il fiume? La cascata? 11? I sotterranei?
Insomma, cosa è uscito da te e cosa da loro? Sto parlando del mondo, non del maelstrom o dell'apocalisse.
Le fattezze della fortezza sono uscite dalle domande fatte al fortificatore. La foresta a nord-est è arrivata da parte del chopper, che era andato in là a caccia di roba da mangiare. Il fiume è uscito da parte del senza-faccia a cui avevo chiesto dove intendeva portare quel vecchietto che aveva rapito a caso. Il lago già era presente grazie alle domande fatte alla grottesca, per cui è stato stabilito che finisse là. La cascata forse l'ho decisa io. Il nome di 11 l'ho deciso io, ma il fatto che ci fosse una città demolita da quelle parti l'ha deciso l'Arsenale quando gli ho chiesto dove vivesse.


Il complesso di caverne si è sviluppato a partire dalle cazzate dette dalla grottesca e dall'arsenale: la grottesca prima dice che non esce mai di lì perchè non può, e che ci sono solo dei gran sotterranei che non conducono a niente, poi mi dice che l'unica persona di cui si fida è Testa di Cane, che ha già incontrato in passato. Decido che Testa di Cane si presenta a lui camminando come se nulla fosse e non si è mostrato particolarmente stupito. L'arsenale poi lo è andato a chiamare ed è andato da lui a piedi. A quell punto la grottesca dice "ma non ci sono passaggi!". Gli faccio notare che prima non aveva detto niente e che per forza di cose gli altri personaggi li deve pure avere conosciuti. Dice che interagisce solo attraverso i suoi droni e gli rispondo che questo doveva uscire prima. Come si arrivasse alla caverna sotto il lago l'ho chiesto all'Arsenale, il quale, a differenza della grottesca, ha mostrato di conoscere passaggi per entrare, e mi ha risposto che c'era un passaggio che partiva dalle fogne della città.


Il nome di 11 l'ho scelto io compilando il fronte. La presenza dei mutanti è uscita dalle ST del Senza Faccia (che sostiene di avere combattuto assieme al Fortificatore durante una battaglia volta a tenere lontane le VECCHIETTE IMPAZZITE. Gli ho detto che al massimo sarebbero potuti essere mutanti per quel che m i riguardava, e pur essendosi impuntato alla fine ho scritto mutanti sul foglio, e bene o male tutti si è stati d'accordo).


A pensarci può darsi che il giocatore della grottesca comunque la prossima volta non ci sia. L'ho già avvisato che se non porta l'autorizzazione dei genitori dalla prossima settimana non entra. Essendo il massimo elemento caotico del gruppo la cosa potrebbe essere positiva.


@DDR: buona idea. Cerco una lista di nomi di diavoli. Magari mi farà dimenticare i tre nomi a tema "ristorante argentino" che hanno apposta preso 3 dei giocatori (bisteccone, carne, barbecue).


@Naethel: è la prima che giocano quei giocatori, io ne ho già parecchie sulle spalle. Non credo che il background definito (che poi, come vedi, non è altro che un'accozzaglia di idee: semplicemente ho deciso che i personaggi sono all'inferno, e che questo ricorda quello di Dante) possa dare problemi: non c'è una trama da seguire relativamente ad esso. L'unico orologio che per ora ho inserito riguarda la caccia alle streghe che vedrà colpevolizzati i mutanti.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Callido

  • Membro
  • Di Stasio Luca
    • Mostra profilo
Re:[AW] Il piagnucolio di un MC sconsolato
« Risposta #7 il: 2012-12-04 22:22:51 »
@Callido: Mah, non voglio giocare col ruolo dei PG in tutto questo: credo debbano scegliere da soli la propria strada, alla fine quello è il gioco. Tra parentesi, non sono ter ma cinque (Senza Faccia, Fortificatore, Chopper, Grottesca, e ora Sapientesta, visto che l'Arsenale è stato macellato... e fra poco anche la Sapientesta ci lascia visto che il giocatore si è impuntato con l'idea di fare fuori tutti i PG del giocatore dell'Arsenale).


Inoltre trovo interessante che non ci sia nessuno a tenere dietro a questo posto. Alla fine è un luogo postapocalittico, per cui toh, ci possono essere solo dannati e niente demoni. Pure loro se ne sono andati da 'sto posto del menga. O magari non ci sono mai stati. Fatto sta che ora non ci sono.

Eh bhè ma mi sono basato su quello che hai scritto tu, del Chopper e del Sapientesta non ho trovato nulla...
Non prendere ciò che ho detto come "loro sono quello e quello devono fare" quanto più ad uno spunto per trovare cose che gli possano essere interessanti e che possano evolvere il personaggio
Demoni non è detto che debbano esserci, diciamo che i PG stanno facendo già abbastanza bene i castigatori^^

La Grottesca dice che passaggi non ce ne sono? Bene, evidentemente Testa di Cane se ne è creato uno...
Vecchiette Impazzite? Bho, perchè non te lo sei preso come spunto? È abbastanza ridicolo ma se in questo mondo la vecchiaia e la consapevolezza di ciò che è accaduto o ciò che si è (o magari qualche fanatismo religioso pre-apocalisse) portasse questa pazzia?

PS: posso sapere la mossa della Grottesca che gli permette di avere quei suoi "droni"?

Tags: