Autore Topic: [NCAS] Due domande lampo  (Letto 1908 volte)

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
[NCAS] Due domande lampo
« il: 2012-12-02 15:56:03 »
1) Ma voi il numero di dadi dolore lo dichiarate prima o dopo che il giocatore abbia scelto quanti dadi investire in un conflitto?

2) Quanto fate durare una scena? Questa domanda la espando anche ad altri giochi in cui i pg agiscono tendenzialmente separati. In un altro post ho letto circa 5 minuti... Ma com'è possibile? Al mio gruppo 5 minuti bastano a mala pena per inquadrare la scena! Quando leggo in quarta di copertina di Kagematsu che una partita dovrebbe durare 2/3 ore, con tutte quelle scene da giocare, a me sembra fantascienza.
Think different

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:[NCAS] Due domande lampo
« Risposta #1 il: 2012-12-02 20:24:35 »
1) Ma voi il numero di dadi dolore lo dichiarate prima o dopo che il giocatore abbia scelto quanti dadi investire in un conflitto?

2) Quanto fate durare una scena? Questa domanda la espando anche ad altri giochi in cui i pg agiscono tendenzialmente separati. In un altro post ho letto circa 5 minuti... Ma com'è possibile? Al mio gruppo 5 minuti bastano a mala pena per inquadrare la scena! Quando leggo in quarta di copertina di Kagematsu che una partita dovrebbe durare 2/3 ore, con tutte quelle scene da giocare, a me sembra fantascienza.




1) Prima, così il giocatore del protagonista sa cosa gli aspetta


2) In genere evito scene che superino i 10 minuti, ma a volte possono durarne 15 ma mai di più
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:[NCAS] Due domande lampo
« Risposta #2 il: 2012-12-02 22:27:56 »
A me durano dai 2 ai 15 minuti. Solitamente 5, più o meno. Dipende da tante cose, compreso il numero dei giocatori. Se ho tre giocatori al tavolo sono che se faccio scene di 10 minuti ciascuno ognuno dovrà aspettare ben venti minuti senza essere in scena... quindi cerco di velocizzare le cose e tenermi sui 5 minuti.

Il trucco è inquadrare la scena al momento giusto, e tagliare tutte le lungaggini (pensa ad un film ed ai "tagli" che fa la regia: se il protagonista va al lavoro non lo vedi mentre esce di casa, va in macchina, sta nel traffico, parcheggia, prende l'ascensore, ecc.: lo vedi direttamente quando entra in ufficio!). Inoltre per allenarti "obbligati" a passare da una scena all'altra dopo MASSIMO 5 minuti. Questo significa che tante volte passerai ad un'altra scena mentre in quella precedente ancora non è successo "niente", ma è una cosa che funziona, nella mia esperienza. Io mi sono allenato cercando di fare 30 secondi a scena, ma te lo sconsiglio perché ti viene l'ansia! ;)
Dario Delfino

Tags: