Autore Topic: Cos'è andato storto?  (Letto 4137 volte)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Cos'è andato storto?
« il: 2012-11-30 23:57:17 »
Split da http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8617.0 .


Mi interessa capire meglio cos'è andato storto nei due giochi (gli unici due?) che Saverio ha provato: Aips e Ncas.


Ti chiedo dunque, Saverio,  per favore di evidenziarmi i momenti più brutti, e la "fiacca" di quelli migliori.


Mi incuriosisce anche sapere come mai, nonostante tutto, abbiate giocato una campagna intera di Aips, e cosa avete cercato di migliorare tra una partita e l'altra.


Ti anticipo subito un suggerimento: quando hai scritto che, giocando a Ncas la partita non è piaciuta perché si gioca "separati", da un lato hai detto una cosa abbastanza vera (spesso le storie dei pg si intrecciano, ma possono anche procedere in maniera perfettamente parallela), dall'altro lato, però, se ogni scena durava MEZZ'ORA... be', posso capire un calo di interesse da parte di chi non ha un pg presente... Sarebbe meglio non far durare una scena più di 5 minuti, specialmente se siete tanti! :)
Dario Delfino

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:Cos'è andato storto?
« Risposta #1 il: 2012-12-01 13:37:21 »
Ciao Dario!
mi metto all'opera cercando di essere il più preciso possibile in base ai ricordi che ho, sono tutte esperienze abbastanza distanti nel tempo.
Intanto dico che non sono gli unici due giochi che ho provato, andando in ordine cronologico ho giocato (o quanto meno ci abbiamo provato) a:
Non Cedere al Sonno
Solipsist
La mia Vita col Padrone
Polaris
AiPS

Per quel che riguarda NCaS parliamo di almeno 4 anni fa, perciò la mia memoria vacilla al quanto
Ti posso dire cosa mi ricordo di aver chiaramente sbagliato:
A volte i conflitti non erano abbastanza forti o significativi
A una giocatrice feci trovare praticamente subito la cosa che la perseguitava, lei vinse il conflitto e la annientò XD fail del narratore e paradossalmente fu l'unica storia che si concluse.
Inoltre indisposi uno dei giocatori, sul manuale c'era scritto di usare dadi bianchi, rossi e neri a seconda delle necessità del gioco e me li ero procurati apposta per poter gestire la cosa nel modo più minuzioso possibile e il giocatore allora s'incazzò perchè voleva usare i suoi (che erano ovviamente multicolore, quindi da regolamento sarebbe dovuti essere dadi dolore per il narratore) già così non si era creata una situazione proprio distesa.
Al momento non ricordo altro, se mi viene in mente integro più avanti xD

Passo a parlare di AiPS che è l'esperienza più recente
La creazione del pitch andò benissimo, e creammo una serie chiamata "God in Space" i temi che ne dovevano uscire:
Avventure nello spazio (star trek)
Irriverenza e comicità di un certo tipo (Misfits)
Divinità riviste in chiave differente (American Gods)
Violenza un po' Gore (Il punitore)

I Protagonisti:
Apollo (io)
Le Morrigan
Anubi

Situazione Iniziale: esplosione del pianeta terra nel giornodi S.Valentino e queste 3 divinità in fuga dal pianeta su una mega nave (più o meno delle dimensioni di una nave rogue trader, i protagonisti non sono sicuri di chi sia e se ci sia qualcuno dentro) e cupido incazzato nero con Apollo perchè secondo lui è tutta colpa sua.

le prime due sessioni come detto sono andate bene, poi... Anubi ha iniziato a degenerare, se le raccontava da solo e abbiamo avuto parecchie difficoltà a fargli capire che se voleva ottenere qualcosa doveva pensare bene a cosa, e non spaventarsi perchè poi l'aveva ottenuto. Ma vabbè degenerava in continuazione in cose assolutamente strambe che erano fuori target un po' per tutti. Inoltre a un certo punto ci venivano proprio a mancare le idee, non so forse i personaggi erano deboli? appena ho un attimo cerco quanto meno la mia scheda. La cosa strana è che si vedeva che si faceva fatica e che mancavano le idee: Troppo degenero? o avevamo studiato qualcosa che saremmo stati in grado di portare avanti solo per poco? Il produttore faceva parecchia fatica e lo capisco.

Per mi sembra di aver scritto abbastanza e non voglio mettere altra carne al fuoco, un passo alla volta no? ^^
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Cos'è andato storto?
« Risposta #2 il: 2012-12-01 14:59:31 »
Ciao Saverio:

su NCaS ci sono diversi modi di giocarlo, perché è un gioco fatto per certi versi un pò alla carlona. ^^ Diciamo che è un gioco difficile, con poche indicazioni per il GM.
Ma ti assicuro che far affrontare in pieno il problema ad un giocatore non è automaticamente un Fail. Una volta io ho raggiunto la mia strada alla quarta scena, ed è stata una delle giocate che ho adorato di più (e poi il gioco ha continuato anche per me, non son stato fermo. Ma questa è un'altra storia).

Mentre la storia del tizio dei dadi...no quella è da storia dell'orrore. O c'è sotto qualcos'altro, oppure faccio davvero fatica a comprenderlo. Detto così non riesco a vederci una tua colpa, sembra uno che cercava la cagnara.

Su AiPS hai troppe poche informazioni. Detta così non è una serie che mi piace particolarmente, ma senza sapere i Problemi e come erano legati i PG tra loro è difficile dare pareri. È anche indicativo in genere riuscire a stabilire il momento in cui sono iniziati i problemi di gioco. Ma lo vedo difficile in questo caso, e poco utile.

Ti sarebbe molto più utile rigiocarci, ma con altre persone. Poi potrai fare i tuoi paragoni da solo, perché una nuova giocata ti porterebbe più facilmente memorie a galla da quella vecchia.

Però mi pare che il giocatore di Anubi ad un certo punto si stesse un pò imponendo sugli altri. Questo può essere un problema, perché si passa più tempo a spiegare il gioco che a giocarci.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Cos'è andato storto?
« Risposta #3 il: 2012-12-02 11:18:27 »
Ciao Saverio :)

Puoi fare qualche esempio di cosa faceva anubi che non andava bene?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:Cos'è andato storto?
« Risposta #4 il: 2012-12-02 15:04:16 »
Dunque
Per NCaS per quanto mi sforzi non mi viene in mente altro, è davvero passato troppo tempo.
Comincio a sospettare che dovrei rigiocarli tutti i con chi lo sa fare presumibilmente meglio per capire bene.

Parlando di AiPSe nello specifico di scene giocate di Anubi:
L'apice dell'assurdità diciamo pure che è stata al nostro arrivo al pianeta rosso, in cui non mi ricordo per quale motivo c'era Stalin (Cosa che temo abbia in un qualche modo introdotto il giocatore, non so come e neanche me lo ricordo). Contando che lui è fissato coi comunisti (nel senso del dargli addosso a prescindere) ha tutto assunto del grottesco.
A quel punto sono onesto, non abbiamo capito se il produttore poteva semplicemente dirgli "no, non c'è nessun Stalin, ma solo marziani" oppure no.
Il personaggio insomma era decisamente fuori dalla righe, ma la verità era che non avevamo idea di come comportarci: era giusto che si divertisse a giocarlo visto che lo aveva creato così, solo che di contro noi rabbrividivamo a certe scene :S (ed era così anche giocando a qualunque tradizionale si sia provato con lui presente)
Che bordello ^^''
Di certo è che se cominciamo una cosa abbiamo l'abitudine di portarla a termine, soprattutto se comunque si parla di 5 serate in tutto non di una campagna che si prospetta durare anni.
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Cos'è andato storto?
« Risposta #5 il: 2012-12-02 15:54:51 »
Su AiPS non è che se un giocatore si alza dalla sedia e dice "entra la maga magò" allora succede.

Il Framing, i PnG, la Backstory è tutto nelle mani del Produttore. E sopratutto dipende dai canoni della serie. Se state giocando una serie alla Fantagenitori con due personaggi onnipotenti e demenziali allora Stalin può comparire.
Se il tono della serie è più vicino ad Alien non credo.

Però è inutile parlarne ora secondo me. Non hai ricordi chiari, è nebuloso. E hai detto molto bene: prova a rigiocarli con altra gente. Non tanto perché li avete giocati male (è passato troppo tempo, è difficile dirlo), ma perché giocare lo stesso gioco con persone diverse ti può far vedere modi di giocarlo che per qualche motivo prima non avevi visto.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Cos'è andato storto?
« Risposta #6 il: 2012-12-02 19:14:50 »
[parentesi] C'è anche da dire che il manuale di AiPS è vecchiotto e si vede, queste cose non sono spiegate in maniera troppo chiara (io ho avuto problemi simili quando ho fatto il produttore)[/parentesi]
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Cos'è andato storto?
« Risposta #7 il: 2012-12-03 11:34:53 »
Parlando di AiPSe nello specifico di scene giocate di Anubi:
L'apice dell'assurdità diciamo pure che è stata al nostro arrivo al pianeta rosso, in cui non mi ricordo per quale motivo c'era Stalin (Cosa che temo abbia in un qualche modo introdotto il giocatore, non so come e neanche me lo ricordo). Contando che lui è fissato coi comunisti (nel senso del dargli addosso a prescindere) ha tutto assunto del grottesco.
A quel punto sono onesto, non abbiamo capito se il produttore poteva semplicemente dirgli "no, non c'è nessun Stalin, ma solo marziani" oppure no.
Il personaggio insomma era decisamente fuori dalla righe, ma la verità era che non avevamo idea di come comportarci: era giusto che si divertisse a giocarlo visto che lo aveva creato così, solo che di contro noi rabbrividivamo a certe scene :S (ed era così anche giocando a qualunque tradizionale si sia provato con lui presente)
Che bordello ^^''

Mi sento di intervenire, essendo l'utente che ha "adottato" AiPS su GcG. ^^;

Di solito, quando un giocatore mette in scena roba "fuori tema" (oltre a quello che ha detto correttissimamente Simone su chi può mettere in scena cosa e sì, il Produttore DOVEVA dire "tu gioca il tuo Protagonista, il pianeta lo riempio io con quel che mi pare"),il problema è di "patto sociale" e di "gioco safe".

Patto Sociale: avete, durante il Pitch, definito bene il tono della serie? La bellezza di una giocata di AiPS dipende tantissimo da quanto le aspettative dei giocatori si "sincronizzano".

Io leggo nel pitch: Irriverenza e comicità di un certo tipo (Misfits).
In Misfits ci "sarebbe stata bene" una comparsata di Stalin?

Il giocatore con quell'uscita ha preso fanmail da qualcuno? (la fanmail è un ottimo termometro di cosa i giocatori vogliono giocare DAVVERO) Non credo, visto che parli di "rabbrividire". ^^;


Giocare "safe": non è che il giocatore "manda in vacca" la partita perché pensa, altrimenti, di non avere nulla da fare, nulla da dire, di annoiarsi? Insomma, non è che ha "paura di giocare una storia seria e sensata"?

Nel caso, fallo giocare a Grandi Dèi Orki per farlo sfogare, lì la demenzialità è approvata, autorizzata, incoraggiata.
Se con Grandi Dèi Orki si diverte, bene. Ti sei sfogato, adesso che ne dici di qualcosa di più serio?
Se non si diverte con Grandi Dèi Orki, può anche darsi che il suo divertimento sia "fare il discolo", nel qual caso... può anche darsi che non sia il giocatore che vuoi avere al tavolo per giocare qualcosa di un minimo "sentito".

Un'altra possibile (anzi, migliore) idea è di metterlo "al tavolo" con qualcun altro: finché gioca solo con voi, che siete amici-amici e vi conoscete da parecchio, non c'è nessuno al tavolo che ha l'autorità di dirgli "non si fa così, si fa cosà" perché lui sa già "come si gioca con voi".
Con un semisconosciuto, invece, con un gioco che non ha mai visto, con un Facilitatore come me o Ezio, che conosce dove il gioco XYZ "si rompe" se non segui le regole e che dice "no" in modo gentile ma fermo quando si passano i confini (Stalin? No, in questo gioco non puoi deciderlo tu dalla parte del Protagonista), allora può imparare qualcosa di nuovo.

Nessuno è profeta in patria: io ho imparato sulla mia pelle, con lacrime e sangue (quasi letterali le prime) che non puoi insegnare qualcosa al tuo gruppo... sanno che possono fare pressione e ignorare quello che gli stai dicendo perché è ovvio che siete "tra parigrado".

Per imparare qualcosa da qualcuno, bisogna cedergli autorità, dargli la fiducia che lui, su quella cosa specifica, ne sa più di te.
Imparare un gioco da uno che gioca con te da anni fa scattare il meccanismo di "ma se abbiamo iniziato insieme a giocare, cos'avrà lui da insegnarmi che non so già?" e l'apprendimento non passa.

Ora 'sto discorso me lo salvo su un thread a parte.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:Cos'è andato storto?
« Risposta #8 il: 2012-12-03 14:59:19 »
Per quel riguarda il famigerato Stalin, poteva anche starci probabilmente (comunque in Misfits c'è un'apparizione di Hitler, anche se in modo più giustificato ecco xD)
Solo che boh era un po' alla deriva la situazione!
Il giocatore di Anubi, stava molto alle nostre indicazioni in realtà, solo che noi per primi non eravamo realmente in grado di dire cosa andava bene o cosa no, evidentemente.
Di fatto la serie si è conclusa in modo divertente, solo che il tutto è rimasto insipido, ci siamo guardati dubbiosi chiedendoci:"Ma è questo ciò che si ottiene dal gioco?"
Ovviamente risposte zero.
Nel pitch lo avevamo ben specificato il tono, solo che evidentemente lui è andato oltre xD o forse no?
è inutile che ci rimugino sopra, è una risposta che non arriverà. Rimane il fatto che l'esperienza non è stata soddisfacente.
Poi metto in conto che siamo ormai talmente abituati a giocare in un certo modo che il cambiamento è difficile da attuare.
Sicuramente come avete detto in molti dovrei semplicemente cambiare aria ludica per poter capire meglio.
Tanto so di essere l'unico ad avere il tempo di fare degli hangout o di andare eventualmente a qualche Con.
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Cos'è andato storto?
« Risposta #9 il: 2012-12-03 18:49:41 »
Tanto so di essere l'unico ad avere il tempo di fare degli hangout o di andare eventualmente a qualche Con.
Però il tempo per giocare con te ce l'hanno... e provare a fare una partita via hangout?
3 giocatori a casa di uno, un Facilitatore via hangout da Roccacannuccia Di Sotto (che potrei essere anche io).

Il gioco "al tavolo" e "al PC" si può mescolare: Ezio ha fatto da Patrono ad un Dilemma da casa sua, io, Manu e MrMac comodi sul divano (la prossima volta, microfoni USB per avere un audio migliore, ma ha funzionato).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:Cos'è andato storto?
« Risposta #10 il: 2012-12-04 12:47:47 »
Non saprei come la prenderebbero, tentare non nuoce comunque ^^

farò sapere! comunque dirrei che se ne parla con l'anno nuovo, prima giustamente chiudiamo la campagna di Exalted ;)
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Cos'è andato storto?
« Risposta #11 il: 2012-12-04 12:52:05 »
farò sapere! comunque dirrei che se ne parla con l'anno nuovo, prima giustamente chiudiamo la campagna di Exalted ;)

E questo mi fa venire in mente un'altra cosa: OTTIMA IDEA chiudere "le cose in corso".

Sennò scatta il meccanismo di difesa mentale "ecco, quella roba nuova lì vuole distruggere questa cosa qui che ci diverte".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: