Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Cos'è andato storto?

<< < (2/3) > >>

Simone Micucci:
Su AiPS non è che se un giocatore si alza dalla sedia e dice "entra la maga magò" allora succede.

Il Framing, i PnG, la Backstory è tutto nelle mani del Produttore. E sopratutto dipende dai canoni della serie. Se state giocando una serie alla Fantagenitori con due personaggi onnipotenti e demenziali allora Stalin può comparire.
Se il tono della serie è più vicino ad Alien non credo.

Però è inutile parlarne ora secondo me. Non hai ricordi chiari, è nebuloso. E hai detto molto bene: prova a rigiocarli con altra gente. Non tanto perché li avete giocati male (è passato troppo tempo, è difficile dirlo), ma perché giocare lo stesso gioco con persone diverse ti può far vedere modi di giocarlo che per qualche motivo prima non avevi visto.

Patrick:
[parentesi] C'è anche da dire che il manuale di AiPS è vecchiotto e si vede, queste cose non sono spiegate in maniera troppo chiara (io ho avuto problemi simili quando ho fatto il produttore)[/parentesi]

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Bramante - 2012-12-02 15:04:16 ---Parlando di AiPSe nello specifico di scene giocate di Anubi:
L'apice dell'assurdità diciamo pure che è stata al nostro arrivo al pianeta rosso, in cui non mi ricordo per quale motivo c'era Stalin (Cosa che temo abbia in un qualche modo introdotto il giocatore, non so come e neanche me lo ricordo). Contando che lui è fissato coi comunisti (nel senso del dargli addosso a prescindere) ha tutto assunto del grottesco.
A quel punto sono onesto, non abbiamo capito se il produttore poteva semplicemente dirgli "no, non c'è nessun Stalin, ma solo marziani" oppure no.
Il personaggio insomma era decisamente fuori dalla righe, ma la verità era che non avevamo idea di come comportarci: era giusto che si divertisse a giocarlo visto che lo aveva creato così, solo che di contro noi rabbrividivamo a certe scene :S (ed era così anche giocando a qualunque tradizionale si sia provato con lui presente)
Che bordello ^^''

--- Termina citazione ---

Mi sento di intervenire, essendo l'utente che ha "adottato" AiPS su GcG. ^^;

Di solito, quando un giocatore mette in scena roba "fuori tema" (oltre a quello che ha detto correttissimamente Simone su chi può mettere in scena cosa e sì, il Produttore DOVEVA dire "tu gioca il tuo Protagonista, il pianeta lo riempio io con quel che mi pare"),il problema è di "patto sociale" e di "gioco safe".

Patto Sociale: avete, durante il Pitch, definito bene il tono della serie? La bellezza di una giocata di AiPS dipende tantissimo da quanto le aspettative dei giocatori si "sincronizzano".

Io leggo nel pitch: Irriverenza e comicità di un certo tipo (Misfits).
In Misfits ci "sarebbe stata bene" una comparsata di Stalin?

Il giocatore con quell'uscita ha preso fanmail da qualcuno? (la fanmail è un ottimo termometro di cosa i giocatori vogliono giocare DAVVERO) Non credo, visto che parli di "rabbrividire". ^^;


Giocare "safe": non è che il giocatore "manda in vacca" la partita perché pensa, altrimenti, di non avere nulla da fare, nulla da dire, di annoiarsi? Insomma, non è che ha "paura di giocare una storia seria e sensata"?

Nel caso, fallo giocare a Grandi Dèi Orki per farlo sfogare, lì la demenzialità è approvata, autorizzata, incoraggiata.
Se con Grandi Dèi Orki si diverte, bene. Ti sei sfogato, adesso che ne dici di qualcosa di più serio?
Se non si diverte con Grandi Dèi Orki, può anche darsi che il suo divertimento sia "fare il discolo", nel qual caso... può anche darsi che non sia il giocatore che vuoi avere al tavolo per giocare qualcosa di un minimo "sentito".

Un'altra possibile (anzi, migliore) idea è di metterlo "al tavolo" con qualcun altro: finché gioca solo con voi, che siete amici-amici e vi conoscete da parecchio, non c'è nessuno al tavolo che ha l'autorità di dirgli "non si fa così, si fa cosà" perché lui sa già "come si gioca con voi".
Con un semisconosciuto, invece, con un gioco che non ha mai visto, con un Facilitatore come me o Ezio, che conosce dove il gioco XYZ "si rompe" se non segui le regole e che dice "no" in modo gentile ma fermo quando si passano i confini (Stalin? No, in questo gioco non puoi deciderlo tu dalla parte del Protagonista), allora può imparare qualcosa di nuovo.

Nessuno è profeta in patria: io ho imparato sulla mia pelle, con lacrime e sangue (quasi letterali le prime) che non puoi insegnare qualcosa al tuo gruppo... sanno che possono fare pressione e ignorare quello che gli stai dicendo perché è ovvio che siete "tra parigrado".

Per imparare qualcosa da qualcuno, bisogna cedergli autorità, dargli la fiducia che lui, su quella cosa specifica, ne sa più di te.
Imparare un gioco da uno che gioca con te da anni fa scattare il meccanismo di "ma se abbiamo iniziato insieme a giocare, cos'avrà lui da insegnarmi che non so già?" e l'apprendimento non passa.

Ora 'sto discorso me lo salvo su un thread a parte.

Bramante:
Per quel riguarda il famigerato Stalin, poteva anche starci probabilmente (comunque in Misfits c'è un'apparizione di Hitler, anche se in modo più giustificato ecco xD)
Solo che boh era un po' alla deriva la situazione!
Il giocatore di Anubi, stava molto alle nostre indicazioni in realtà, solo che noi per primi non eravamo realmente in grado di dire cosa andava bene o cosa no, evidentemente.
Di fatto la serie si è conclusa in modo divertente, solo che il tutto è rimasto insipido, ci siamo guardati dubbiosi chiedendoci:"Ma è questo ciò che si ottiene dal gioco?"
Ovviamente risposte zero.
Nel pitch lo avevamo ben specificato il tono, solo che evidentemente lui è andato oltre xD o forse no?
è inutile che ci rimugino sopra, è una risposta che non arriverà. Rimane il fatto che l'esperienza non è stata soddisfacente.
Poi metto in conto che siamo ormai talmente abituati a giocare in un certo modo che il cambiamento è difficile da attuare.
Sicuramente come avete detto in molti dovrei semplicemente cambiare aria ludica per poter capire meglio.
Tanto so di essere l'unico ad avere il tempo di fare degli hangout o di andare eventualmente a qualche Con.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Bramante - 2012-12-03 14:59:19 ---Tanto so di essere l'unico ad avere il tempo di fare degli hangout o di andare eventualmente a qualche Con.

--- Termina citazione ---
Però il tempo per giocare con te ce l'hanno... e provare a fare una partita via hangout?
3 giocatori a casa di uno, un Facilitatore via hangout da Roccacannuccia Di Sotto (che potrei essere anche io).

Il gioco "al tavolo" e "al PC" si può mescolare: Ezio ha fatto da Patrono ad un Dilemma da casa sua, io, Manu e MrMac comodi sul divano (la prossima volta, microfoni USB per avere un audio migliore, ma ha funzionato).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa