Autore Topic: Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione  (Letto 8061 volte)

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Risposta a Pippo ^^


Mi sa che hai centrato la questione, siamo abituati a giocare freeform, soprattutto in Exalted, proprio perchè per la superiorità del personaggio sulla maggiorparte della popolazione. I tiri non li faccio fare in base al fatto che se mi hai 8 dadi tra destrezza e atletica, non ti faccio fare un tiro per scalare un banale muro non è proprio concepibile che sbagli xD (c'è pure un paragrafetto sul manuale chedice che in base alla pool di dadi in confronto alla difficoltà del tiro,si può decretare successo automatico). I charm li usano, ma perlopiù basta che lo dicano e si gioca il charm... se è previsto tiro si tira, ci mancherebbe, mai negato di fare tiri dove fossero previsti ^^
Poi se tizio ha piacere di giocarsi il rapporto con la propria amata, logicamente non è una scena in cui ci devono essere tiri e gliela faccio giocare ;)
Il combattimento è una questione semplice, uno solo occupa mediamente tutta la serata o quasi per quanto si possa essere veloci, quindi anche per quel motivo non se ne fanno troppi, questo non vuol dire che io eviti apposta le botte, nuovamente: se l'avversario è palesemente un pagliaccio ed è uno che senso ha instaurare un combattimento quando con uno schiaffo lo spedisce a In una dimensione parallela? Ovviamente i giocatori hanno sempre potere decisionale, non mi sono mai permesso di imbeccarli.

Su Polaris però sono perplesso: avevo letto che era corretto prendersi più tempo per le scene, probabilmente ho interpretato male i tempi, mea culpa come dicevo sicuramente avevamo sbagliato qualcosa. in LmVcP invece ci stavo attentissimo, mai più di mezzora a persona,  in una serata generalmente facevamo 3 scene a testa o due.

Grazie per l'esempio su AW, utile per capire ancora meglio il gioco ;) coimunque se il manuale dice di fare una cosa la faccio, sono preparato mentalmente ad essere minuzioso perché so che una cosa fuori posto rovina il gioco... Solo che evidentemente non lo sono abbastanza ed è inutile girarci intorno: se le cose vanno male in primis la colpa è la mia che propongo, studio e sbaglio l'esecuzione provocando per primo l'insuccesso dell'esperienza. Ammetto che la cosa deprime un po' xD

Ovviamente sei stato utile, ci mancherebbe ^^
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Qui mi viene da esternare un'altra questione : dopo aver provato un gioco indie, difficilmente mi viene voglia di rigiocarci o riprovarlo. Di tutti i giochi provati forse l'unico che rigiocherei è La mia Vita col Padrone :S non so, qualcosa non mi torna...


Caro Saverio, vista la tua grande disponibilità al dialogo ho aperto un nuovo thread su questo argomento. http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8619.0
Dario Delfino

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Risposta a Pippo ^^


Mi sa che hai centrato la questione, siamo abituati a giocare freeform, soprattutto in Exalted, proprio perchè per la superiorità del personaggio sulla maggiorparte della popolazione. I tiri non li faccio fare in base al fatto che se mi hai 8 dadi tra destrezza e atletica, non ti faccio fare un tiro per scalare un banale muro non è proprio concepibile che sbagli xD (c'è pure un paragrafetto sul manuale chedice che in base alla pool di dadi in confronto alla difficoltà del tiro,si può decretare successo automatico). I charm li usano, ma perlopiù basta che lo dicano e si gioca il charm... se è previsto tiro si tira, ci mancherebbe, mai negato di fare tiri dove fossero previsti ^^
Poi se tizio ha piacere di giocarsi il rapporto con la propria amata, logicamente non è una scena in cui ci devono essere tiri e gliela faccio giocare ;)
Il combattimento è una questione semplice, uno solo occupa mediamente tutta la serata o quasi per quanto si possa essere veloci, quindi anche per quel motivo non se ne fanno troppi, questo non vuol dire che io eviti apposta le botte, nuovamente: se l'avversario è palesemente un pagliaccio ed è uno che senso ha instaurare un combattimento quando con uno schiaffo lo spedisce a In una dimensione parallela? Ovviamente i giocatori hanno sempre potere decisionale, non mi sono mai permesso di imbeccarli.

Su Polaris però sono perplesso: avevo letto che era corretto prendersi più tempo per le scene, probabilmente ho interpretato male i tempi, mea culpa come dicevo sicuramente avevamo sbagliato qualcosa. in LmVcP invece ci stavo attentissimo, mai più di mezzora a persona,  in una serata generalmente facevamo 3 scene a testa o due.

Grazie per l'esempio su AW, utile per capire ancora meglio il gioco ;) coimunque se il manuale dice di fare una cosa la faccio, sono preparato mentalmente ad essere minuzioso perché so che una cosa fuori posto rovina il gioco... Solo che evidentemente non lo sono abbastanza ed è inutile girarci intorno: se le cose vanno male in primis la colpa è la mia che propongo, studio e sbaglio l'esecuzione provocando per primo l'insuccesso dell'esperienza. Ammetto che la cosa deprime un po' xD


beh, ma non deprimerti. prima di tutto, nessuno ha imparato lmvcp o polaris in una o due partite, e poi solo per il fatto che ti sbatti di più non significa che la colpa sia tua, anzi probabilmente è di quelli che, appunto, si sbattono di meno. se non sono interessati a come funziona polaris, a provarlo davvero, insomma, a impararlo, allora non lo giocherete mai bene. più che trasmettere l'entusiasmo, hai bisogno di chieder loro di interessarsi più attivamente, di scegliere un gioco insieme, e di dare tutti una scorsa alle regole. magari un powered by apocalyose è un buon compromesso, perchè non serva sappiano le regole del master...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Polaris eviterei lo scambio di coppie nel senso che erano già "ottimali", abbiamo proprio evitato di mettere l'uno contro l'altro i due fidanzati perchè o sarebbero stati troppo buonini o si sarebbero scannati xD not good.


No no, errore... GOOOD!
Polaris è un gioco di fottuta cattiveria!
Credo sia il singolo gioco (a parte LMVcP quando faccio il Padrone) che tira fuori il BASTARDO che c'è in me!
Ci vuole cattiveria, c'è da picchiare duro e senza pietà, tanto da spingere l'altro a dire "Eh no cazzo!"


Per il resto, un consiglio.
Quando provate un gioco nuovo (tipo AiPS) vente sul forum a parlarne NELL'ISTANTE STESSO in cui a fine sessione vi accorgete di avere dei dubbi, o che la giocata è stata un pò MEH.
Altrimenti si rischia molto di continuare a fare errori "invisibili" e dopo un'intera stagione si decide di non giocare più quel gioco perchè boh, perchè mah, non so, era carino ma qualcosa di indefinibile non ha unzionato, e va beh :P
No!
Ti sei divertito senza se e senza ma?
Si... Ok.
No... posta i tuoi dubbi sul forum!


Poi magari lo giochi bene benissimo e però non ti piace, ci stà u_u
Ma almeno se lo scarti lo fai senza rimpianti, in modo più netto e sicuro, e magari ti formi meglio un'idea di cosa invece ti piace.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Alessandro qui non stiamo dando consigli su come si giocano i giochi. Fa attenzione a dare notizie flash su come si dovrebbe giocare Polaris, perché non sempre sono vere al 100%. Su quella storia del "cattivo cattivo cattivo" ci sarebbe da scrivere un bel pò. E se qualcuno desse la sua opinione ora su quell'argomento devierebbe pesantemente il discorso di Saverio.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Guardate le cattive abitudini sono dure da togliere soprattutto se non le vedi come cattive :S
Forse Polaris ha troppa "ritualità" e probabilmente il primo mio errore è stato quello non utilizzare le candele, ma visto che Dario ha aperto un topic apposta per parlare di cosa non ha funzionato, meglio trasferirsi di la per queste cose ;)
Rispondo ancora ad Alessandro:
So che lo scannarsi è la cosa migliore, ma se ne viene fuori uno scannarsi positivo!
Anche con questa formazione si sono scannati e ci sono stati alcuni momenti di gelo al tavolo, perchè la rabbia stava travalicando il gioco ^^'' per questo ho detto "not good" all'altra combinazione.
In effetti ce ne sarebbe una terza combinazione che mi è venuta in mente adesso, ci penserò.

Cross post con Simone ^^





Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Saverio posso farti un pò di domande sulla tua situazione?

Dal tuo post iniziale non riesco a vedere dove parli di te (forse son rintronato io). Tu in queste giocate di Exalted ti stai divertendo?
Mi sembra di no, ma chiedo.
Se nelle precedenti ti divertivi, riesci a vedere cosa è successo che non vi fa più divertire? Cerca di risalire ai ricordi belli e alle sensazioni belle di quel periodo, e cerca di capire da cosa scaturivano (il tuo divertimento era strettamente legato a quello dei giocatori? Nel senso: se i giocatori si divertivano ed erano entusiasti lo eri anche tu? E viceversa?).

Altra cosa: quando ti è capitato di divertirti in modo soddisfacente l'ultima volta? A cosa giocavate? Con chi?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Ovvio che puoi, mi sono messo in gioco ;)

Non ho parlato di me perchè boh... non lo so ^^''
Comunque rimedio:
Ultimamente non mi sto divertendo un granchè, manco proprio di ispirazione, abbiamo interrotto in più occasioni la campagna (problemi esterni) e a ogni stop si fa fatica a riprendere le fila, poi ovviamente vedere che le cose non stanno funzionando come dovrebbero non è particolarmente invogliante.
Ci vediamo alle 8 e tra che si cena e si dicono due belinate prima delle 10 non si inizia mai a giocare, e verso le 11:30 a uno (che gli tocca alzarsi preso al mattino) cala la palpebra e si spegne (a onor del vero quando non tocca a lui mediamente si addormenta dopo quell'ora).
Diciamo pure che agli inizi si iniziava alle 9 massimo 9:30 e si riusciva a giocare fino alla mezzanotte e nessuno si addormentava, poi gli equilibri sono cambiati ^^''
A livello puramente di gioco io mi divertivo perchè anche se mi toccava fare il narratore potevo giocare tramite i png le cose figose di Exalted e a creare le scene dove sia io che i giocatori potevano sboronare di brutto u.u
Come fare lunghe conversazioni tra pg e png, dando profondità alla relazioni a cui loro tenevano.
Divertirmi in modo soddisfacente?
ammetto di aver poco chiaro nella memoria quando sia stata l'ultima volta. ci devo riflettere.
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Secondo me è molto importante.

Se riesci a definirmi (e definirti) con chiarezza quali sono state le tue esperienze davvero soddisfacenti (le ultime, quelle che ricordi nitidamente e che vorresti davvero ripetere) tutto il discorso sarà molto più produttivo.

Ti chiedo di metterti il cappello bianco ora, cerca di ricordare date, situazioni, persone, orari. Lo so che sarà dura. ^^

Ad esempio dici "ultimamente non mi sto divertendo un granché...". Cosa intendi per "ultimamente"? Le ultime due partite? Gli ultimi due anni? Sempre, senza eccezioni? (ai giochi da tavola problemi non li avete).

Poi dici che manchi di ispirazione, ma poi il problema che sottolinei non è l'ispirazione, ma "abbiamo interrotto in più occasioni la campagna (problemi esterni) e a ogni stop si fa fatica a riprendere le fila, poi ovviamente vedere che le cose non stanno funzionando come dovrebbero non è particolarmente invogliante.
Ci vediamo alle 8 e tra che si cena e si dicono due belinate prima delle 10 non si inizia mai a giocare, e verso le 11:30 a uno (che gli tocca alzarsi preso al mattino) cala la palpebra e si spegne (a onor del vero quando non tocca a lui mediamente si addormenta dopo quell'ora).
"


Leggendo così ho la sensazione che qualcosa nel vostro gruppo sia cambiato. Magari il carattere o le priorità di alcuni giocatori. Questo cambiamento va a spezzare l'entusiasmo, perché giocare non è più una cosa davvero gradita. (Questa è una mia riflessione. Non è un'idea scolpita nella pietra, è un ragionamento iniziale che sto scrivendo pubblicamente)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Uhm credo che l'ultima esperienza soddisfacente risalga con questo gruppo all'inizio di campagna quando si era tutti elettrizzati per il nuovo inizio, personaggio nuovi con background e costruzioni interessanti. Penso che la delusione sia venuta man mano che ci rendevamo conto che non riuscivamo a inserire tutto ciò che ci eravamo proposti o che comunque non riuscivo a coinvolgere tutti egualmente.. direi che parliamo temporalmente di questo periodo dell'anno scorso, credo. verificherò sul diario di bordo quando abbiamo effettivamente iniziato a giocare xD

Cosa mi piace?
Il coinvolgimento, i personaggi complessi, storie interessanti e sinceramente non dover avere ogni stramaledetta volta il livello/pallino/potere/prodigio successivo a quello che già ho per poter fare la cosa che vorrei in quel momento, ma che palle (ogni riferimento alla somma delusione provata giocando a Maghi il Risveglio NON è casuale).

Ragionandoci sopra mi pare che il gdr non sia per nulla un nostro obbiettivo, ma una cosa che continuiamo a fare senza una reale spinta, ma a questo punto non so se è perchè ci stiamo divertendo poco in questa specifica situazione oppure sarebbe così a prescindere. è per questo che vorrei cambiare con qualcosa di più coinvolgente per tutti. Se tutti sono coinvolti tutti sono attenti e nessuno si addormenta.
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
proposta: fate altro. Per un pò.
Tu prova altri giochi con altre persone. Giochi che piacciono a te.
Magari in hangout, così non fai sembrare che li stai scaricando.

Ritrova tu per primo i tuoi nuovi gusti. Sapendo che stai speriementando e cercando cose nuove. Senza avere il problema di buttar via soldi, di far perdere tempo ai tuoi amici, o pressioni per scegliere il gioco giusto.

Credi sia fattibile?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Aggiungo qualche domanda su questo punto specifico:

Loro vogliono giocare assieme, ma se alla fine hanno pg che fanno cose diverse o sono di indole diverse... bisogna dire che la ragazza anche nella campagna di exalted precedente aveva fatto un pg che tendeva a fare il solitario diciamo pure che è lei che più spesso si trova spaesata (exalted è un gioco complesso, c'è poco da fare) e anche quella di cui ultimamente mi sto preoccupando di più perché il suo gioco non decolla, infatti ne abbiamo parlato chiaramente tutti insieme, ma sinceramente mi pare che si sia risolto poco. Lei gioca un personaggio testa calda, impulsivo che spaccherebbe le case e poi fare forse le domande, cosa che viene sempre "cazziata" perchè gli altri vogliono parlamentare, in gioco. in sostanza non riesce a giocarsi il pg che si è fatta se non quando si muove da sola o quando c'è da menar le mani. Le abbiamo detto di giocare come meglio preferisce e di non farsi problemi, ma evidentemente c'è comunque qualcosa che blocca e il divertimento è quello che è e lo vedo.

1) la ragazza potrebbe giocare così per tagliar corto con le regole, i calcoli e le menate del regolamento o ritieni che quello sia un fattore secondario?
2) gli altri non approvano perchè (1) "tatticamente" in quel gioco e in quelle avventure conviene fare tiri per parlamentare, perchè (2) in quel gioco  in quelle avventure puoi parlamentare evitando di fare tiri, o perchè (3) proprio gli piace giocare diplomaticamente?

Inoltre, lo stesso fenomeno si era verificato in AiPS, con la stessa divisione fra lei che picchiava e loro che parlamentavano?

E come girava la fan mail in AiPS? 

Ne "la mia vita col padrone" cos'è piaciuto di più nel gioco? A quanto ho capito anche lì avete giocato scene molto lunghe, basate su dialoghi e interpretazione. Questo ha portato a assegnare spesso i dadi intimità, disperazione e sincerità, o no?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Simone:

Non lo so, obbiettivamente l'amo di Cuori di Mostro o di Mondo dell'Apocalisse l'ho gettato e tirarmi indietro sinceramente mi spiace. Devo rifletterci, tanto non è che giocheremo domani, ma presumibilmente se ne parlerà per gennaio direi. Di certo mi conviene fare esperienza nel frattempo ^^

Moreno:

Guarda per lei è un fattore secondario, quando si mena le regole si usano ed Exalted è un regolamento pesante, quindi non è di certo quello il punto. Certo si fa sempre aiutare, ma non è mai stato un problema farlo.
per "Non approvano" intendo i personaggi, che cercano di arginare la sua irruenza non i giocatori. I giocatori non si sono mai levati la pelle di dosso se iniziava a pestare, anche se in un qualche modo credo che lei senta comunque della pressione sociale e si trattenga.
In quel gioco parlamentare non è conveniente a prescindere, se cercano di convincere di qualcosa qualcuno o influenzarlo tirano: se poi questi png sono loro amici va da se che non ci sono tiri da fare a meno di andare contro i loro principi cosa che non avviene attualmente. Non è che gli piace giocare diplomaticamente, si sono fatti personaggi che hanno una forte componente di diplomazia. Poi ci mancherebbe, posso benissimo sbagliare io stesso guidando più o meno consapevolmente  sulla chiacchera piuttosto che sulle sberle.

Per AiPS non c'è molto da dire perchè in questo gruppo non lo abbiamo giocato, come mi pare di aver scritto in precedenza. A lei non piace il tema delle serie televisive.
Però è con questo gruppo che abbiamo giocato La mia vita col padrone, gioco che invece a lei è piaciuto un sacco e sì procurata l'edizione strafiga xD

Comunque di quella partita c'è un topic che avevo aperto proprio qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=4954.0 e tu stesso mi avevi dato ottimi consigli ed erano in chiaro anche cosa avevamo sbagliato ^^

Era piaciuto il tema, l'essere messi sotto pressione dal padrone, l'odio che suscitava e ovviamente la gente non vedeva l'ora di seccarlo. il gioco puntava a fargli costruire una umanità che il padrone minacciava continuamene di minare o distruggere (e in alcuni casi lo aveva quasi fatto, ribadisco quasi perché i legami non si distruggono giustamente il manuale lo vieta.
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Secondo me, se veniste tutti quanti ad una 'Con (o faceste partite via hangout) con l'idea di provare giochi nuovi stando tutti separati poi "a casa" e "in gruppo" avreste molte cose di cui parlare su tecniche diverse che avete visto, ecc. ecc.

Al mio gruppo "storico" ha fatto MOLTO MOLTO bene.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
come dicevo nell'altro topic, solo io al momento posso fare questi esperimenti, gli altri hanno troppo da fare o comunque sono bloccati da altri impegni per pensare di tentare queste vie.
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Tags: