Autore Topic: [Slow Down]Giochi che funzionano e caratteristiche del gruppo  (Letto 10502 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Slow Down]Giochi che funzionano e caratteristiche del gruppo
« Risposta #30 il: 2012-11-29 14:03:40 »
Finalmente riesco a trovare il tempo di risponderti!

Cercherò di spiegare il mio punto di vista sul discorso, e di spiegare quali giochi e situazioni mi hanno portato queste conclusioni.

Prima di tutto, siccome in questo topic si parla di molte cose, vorrei aiutarmi a selezionare gli argomenti a cui rispondere, con delle domande:
è vero che non tutti i giochi sono adatti ad un dato gruppo di giocatori? Quali sono i criteri per cui si può decidere se un gioco è adatto ad un gruppo o no?

Provo a rispondere: ovviamente non tutti i giochi sono adatti ad ogni gruppo, anzi, per ogni gruppo di persone ci saranno sicuramente giochi adatti e giochi non adatti. Vorrei provare ad esaminare in base a cosa un gioco è adatto o meno ad un gruppo. La lista probabilmente non è esaustiva, ma ho individuato questi criteri:
- i gusti "estetici" del gruppo: per essere adatto ad un gruppo, il gioco deve avere un "tema" (ambientazione, tipo di personaggi, eccetera) che piace al gruppo. E deve piacere a tutti i giocatori, se a me piace il fantasy ma a te no, un gioco fantasy non sarà adatto ad un gruppo in cui giochiamo entrambi.
- i gusti in fatto di meccaniche: anche questo è un importante criterio di selezione. Il mio gruppo potrebbe preferire giochi dalle meccaniche molto semplici, altri giochi molto complessi. O, vice versa, magari al mio gruppo i giochi complessi proprio non piacciono, quindi è meglio evitare giochi simili
- il desiderio (o meno) di coinvolgimento emotivo: vogliamo giocare ad un gioco leggero, o a uno più profondo e coinvolgente?
- il tempo che un gruppo ha a disposizione: questa mi pare si spieghi da sola. Ci dobbiamo riempire una serata buca, o vogliamo fare una campagna? Ne abbiamo il tempo?
- l'esperienza dei giocatori: siamo giocatori novellini o abbiamo già una certa esperienza? Ci sono giochi molto facili da giocare e giochi che richiedono più attenzione/esperienza da parte dei giocatori per funzionare, e bisogna tenere in considerazione anche questo quando si sceglie un gioco
- lo scopo della giocata (opzionale :P): A volte un gruppo vuole provare un gioco per un certo motivo, ad esempio per imparare/insegnare qualcosa. Se c'è un giocatore timido al tavolo, il gruppo potrebbe cercare un gioco che lo aiuti ad aprirsi. Se i giocatori hanno sempre giocato a giochi con un master, potrebbero voler provare un gioco senza master. O magari il master vuol provare un gioco in cui il suo ruolo è gestito in maniera diversa, per vedere quali tecniche e possibilità esistono

Come detto, la lista non è completa, se a qualcuno viene in mente altro, integratela. Il senso di questi punti è: un gioco è adatto ad un gruppo se soddisfa tutte queste (e forse altre) necessità. O, detto diversamente, un gioco può essere inadatto ad un gruppo se non soddisfa uno di questi punti.

Ora, buttiamoci nella mia vita ludica: vorrei portare l'esempio di una campagna che ho giocato che è andata male. Giocavamo al Solar System (ne ho parlato in maniera abbastanza estesa in altri topic qui sul forum). Il gioco è andato male per diversi motivi, e mi riallaccio ai miei punti sopra:
- come gusto estetico, eravamo tutti d'accordo sul giocare qualcosa in stile manga, con combattimenti, missioni, personaggi strani ed esagerati, scene divertenti e scontri epici. Ho però avuto problemi perchè io ed un altro giocatore volevamo mantenere i toni sì sullo scherzoso, ma non sul demenziale, mentre altri tre giocatori spingevano più in quella direzione. In realtà questo problema è stato minore, perchè se facevo loro notare che stavano esagerando per i miei gusti ridimensionavano la giocata, ma ha creato alcuni piccoli fastidi.
Un grosso problema però è nato dal fatto che un giocatore in particolare voleva giocare il suo personaggio nella sua parte di ambientazione, e prendersi gli spazi per esplorarlo in maniera soddisfacente. Facendo così però andava a togliere spazio agli altri personaggi, in alcuni momenti quasi monopolizzando la giocata. Questo ha creato gli screzi maggiori: i giocatori erano interessati a cose diverse. O meglio, erano interessati ad esplorare i personaggi e vivere avventure, ma per farlo questo giocatore doveva tenere l'avventura focalizzata su un certo posto e su certi png, con i quali gli altri pg avevano in realtà poco a che fare (e si sono annoiati).
- esperienza: un altro grosso problema è che abbiamo giocato al Solar System, che è un gioco dannatamente difficile da giocare. Ha meccaniche che credo funzionino molto bene, ma dà pochissime istruzioni su come usarle nella maniera corretta, e per un gruppo con poca esperienza è molto facile non capire niente e giocare in maniera assolutamente sbagliata. E noi ci siamo cascati in pieno. Giocando ad Avventure in Prima Serata però ho poi capito molte cose che mi sarebbero servite per giocare a Solar System come si deve, e adesso, alla luce della esperienza fatta, sono convinto che potrei fare una campagna molto più soddisfacente col Solar.

Ora purtroppo non ho più molto tempo, quindi chiudo (ma mi sarebbe piaciuto portare qualche esempio in più). Il nocciolo della questione secondo me è che valutare se un gioco è adatto ad un gruppo o no dipende da molti fattori, e bisogna tenerli tutti in considerazione, altrimenti la giocata non sarà soddisfacente per tutti.


Ah, piccolo corollario: ovviamente così come è possibile scegliere il gioco giusto per il gruppo (che vada bene a tutti), è anche possibile il contrario: magari col mio gruppo non posso giocare Trollbabe perchè sono l'unico a cui piace il fantasy. Poco male, posso alzare la testa dal gruppo e guardarmi intorno (tipo su G+ o alle CON), e vedere se ci sono altri giocatori interessati a giocare a Trollbabe.
Insomma, si può partire dal gruppo e scegliere il gioco, o partire dal gioco e sceglier i giocatori ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[Slow Down]Giochi che funzionano e caratteristiche del gruppo
« Risposta #31 il: 2012-11-29 20:01:01 »
Bel post Patrick e grazie per aver investito tanto tempo nella spiegazione e nella "formalizzazione" della tua esperienza   :)

Citazione
Ora purtroppo non ho più molto tempo, quindi chiudo (ma mi sarebbe piaciuto portare qualche esempio in più). Il nocciolo della questione secondo me è che valutare se un gioco è adatto ad un gruppo o no dipende da molti fattori, e bisogna tenerli tutti in considerazione, altrimenti la giocata non sarà soddisfacente per tutti.
Concordo e aspetto le tue esperienze  (che in fondo è lo scopo del 3d) se vorrai condividerle

Citazione
Ah, piccolo corollario: ovviamente così come è possibile scegliere il gioco giusto per il gruppo (che vada bene a tutti), è anche possibile il contrario: magari col mio gruppo non posso giocare Trollbabe perchè sono l'unico a cui piace il fantasy. Poco male, posso alzare la testa dal gruppo e guardarmi intorno (tipo su G+ o alle CON), e vedere se ci sono altri giocatori interessati a giocare a Trollbabe.
Insomma, si può partire dal gruppo e scegliere il gioco, o partire dal gioco e sceglier i giocatori ^^
Questo punto trovo che sia molto importante, io per il momento ho scelto il gioco in funzione del gruppo, perchè sostanzialmente ho sempre giocato con un gruppo di amici che si incontrano e che a volte giocano di ruolo.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Slow Down]Giochi che funzionano e caratteristiche del gruppo
« Risposta #32 il: 2012-11-29 20:49:41 »
Giorgia, mi aiuteresti a parlare delle mie esperienze facendo domande mirate riguardo a quello che vuoi che io approfondisca rispetto all'argomento del topic ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[Slow Down]Giochi che funzionano e caratteristiche del gruppo
« Risposta #33 il: 2012-11-29 23:35:52 »
Credo dipenda al solito da perché ogni giocatore del gruppo si sieda al tavolo per giocare, ovvero da che aspettative ha per la partita.


Racconto un esempio di una serie di sessioni al SS che è naufragata rapidamente per questo.


Ambientazione fantasy, lascio libertà ai giocatori di crearsi i personaggi come vogliono. Dopo qualche sessione, emergono i problemi. La giocatrice e uno dei giocatori si sta divertendo, perché possono giocare scene di seduzione/diplomazia/ecc. senza "sentire" più certi limiti.

Gli altri due giocatori si annoiano e non sono soddisfatti. Perché? Perché non avevano le mappe tattiche quando c'era una battaglia, e non avevano i numerini sulle armi e i range e tutte quelle cosine tattiche da wargame.


Quella partita per me è stata poco soddisfacente. Perché l'atmosfera al tavolo si vedeva che non era "in sintonia", e la cosa non rende mai soddisfacente nessuna partita.


Erano giocatori "problematici": no, probabilmente con un'altro gioco sarebbero cambiate le cose. Forse anche solo cambiando la masterizzazione cambiavano le cose.

Erano giocatori ... sbagliati per quel gioco, in quella situazione e con quel master.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[Slow Down]Giochi che funzionano e caratteristiche del gruppo
« Risposta #34 il: 2012-11-30 13:07:36 »
@Patrick: Diciamo che mi interesserebbe approfondire il modo in cui si riesce a decidere insieme il gioco. Nel senso che individuare preferenze non è sempre così facile, voi che strategia avete usato? C'è uno che si documenta e poi riferisce, se ne parla prima insieme e poi si vede che gioco potrebbe soddisfare le richieste... non so se sono riuscita ad essere chiara


Erano giocatori ... sbagliati per quel gioco, in quella situazione e con quel master.
Su questo concordo in pieno
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Tags: