Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Bravura e Divertimento

<< < (6/10) > >>

Claudia Cangini:

--- Citazione da: Zachiel - 2012-11-30 14:12:25 ---
Per quanto mi piaccia l'idea che ci si possa allenare ad essere spontanei... si può imparare (del genere: una lista di trucchetti, più che delle istruzioni, che quelle vanno contro la spontaneità) ad essere spontanei "più in fretta"?

--- Termina citazione ---

No. Non esistono "trucchetti" per questo. C'è solo onesto olio di gomito interiore.

Basically what Luca Maiorani says.

Lavinia:
Hmmm, Marco, cosa intendi per spontaneità? Perché per come la intende Claudia ha ragione lei, se la intendi invece come "farsi meno pippe mentali, giocare più di pancia" invece ce ne sono (sempre se accompagnati da tanto olio di gomito, of course ^_^)

Serenello:

--- Citazione da: Luca Maiorani - 2012-11-30 14:27:10 ---
Perché per me è una delle cose che fan parte del bagaglio del bravo master (di qualsiasi gioco, da D&D a Trollbabe): saper emozionare. Saper essere simpatico, anche. Sapere il regolamento bene. Sapersi focalizzare sul gioco. Saper esprimere a parole i concetti che ti stanno dentro (la lista continua).

Poi sì, sono perfettamente d'accordo. Esser bravi non basta. Ma secondo me è già un passo avanti.

Guarda, credo che questo "bagaglio da Bravo MasterTM" che hai elencato rientri nella bravura da manuale di cui parlava Claudia. Posso essere il più grande cantastorie della Terra, avere un carisma eccezionale ed una fantasia spropositata, ma se non gioco me stesso, se non mi mostro per quello che sono giocando, allora non piaccio poi così tanto. Se sono timido, magari balbetto parlando, e sono pure poco fantasioso perché alla fine non ho grande fantasia, ma gioco con il cuore, ci metto tutto me stesso e voglio davvero giocare, cacchio, si sente la differenza. Preferisco mille volte giocare con persone così che con Bravi MasterTM che non fanno una piega, che parlano stile "comizio" e poi sembrano usciti da un manuale.

Quotone megalitico, e vorrei far notare che

--- Citazione da: Zachiel - 2012-11-29 20:18:48 ---Come giocatore, voglio acquisire quella capacità di giocare i PG come se fossero personaggi di un libro e non dando loro il mio carattere. (Per ora ho personaggi che cercano di ottenere dai PNG cose che piacerebbero a me se io fossi loro, non personaggi che hanno loro obiettivi di cui magar a me non interessa nulla). E sono tutte cose che non dipendono dal master o dagli altri giocatori, quello è contorno.

Marco, tu giochi già così.
Per le poche esperienze di gioco che abbiamo avuto assieme, non posso certo lamentarmi per la spontaneità o la credibilità dei tuoi personaggi.

E' che forse, per come sei tu, per come ti piace giocare, D&D e il tuo attuale gruppo di giocatori non siete in sintonia.

Anche perchè, tutte quelle cose che dici essere "il bagaglio del bravo master" non sono cose ottenibili in maniera oggettiva.

Per esempio un master non farà sempre emozionare i suoi giocatori, sarà spesso la storia dei personaggi ad essere emozionante, e il master solo un tramite.

E' quello che intendevo con il "corollario" che ha citato prima Matteo.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Claudia Cangini - 2012-11-30 14:46:56 ---
Per quanto mi piaccia l'idea che ci si possa allenare ad essere spontanei... si può imparare (del genere: una lista di trucchetti, più che delle istruzioni, che quelle vanno contro la spontaneità) ad essere spontanei "più in fretta"?

No. Non esistono "trucchetti" per questo. C'è solo onesto olio di gomito interiore.

Non sono d'accordo, Claudia.

Per me, come dicevo sopra (e che ripeto solo per ricollegarmi, poi basta ché sennò faccio il disco rotto), per "essere spontanei più in fretta" serve un ambiente sociale rilassato, e per me ci sono delle "tecniche" per crearlo che non solo vale la pena discutere, ma che sono già messe in pratica in alcuni gruppi (tra cui il Clan, con discreto profitto), in alcune 'Con (INC per prima, cronologicamente), ecc. ecc.

Se Marco vuole parlarne estesamente, facciamo un thread a parte? (e gli chiedo pazienza, sono via nei prossimi due giorni)

Patrick:
Vorrei dare a marco una fanmail per l'onestà che secondo me sta mostrando negli interventi in questo e altri topic in questi giorni.marco è "con noi" ormai da un pezzo,ma mi sembra di ricordare che le sue occasioni di gioco non manchino.sta esprimendo opinioni che non sono esattamente quelle mainstream su questo forum,e lo sa.ma lo fa con onestà,umiltà e sincero interesse (o almeno mi da questa impressione),e approvo molto questo comportamento :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa