Autore Topic: Esperienza di gioco disfunzionale  (Letto 9459 volte)

alec

  • Membro
  • Fabio O.
    • Mostra profilo
Esperienza di gioco disfunzionale
« il: 2012-11-29 14:13:36 »
Citazione
Certi giochi-libri possono tendere a spingere verso questo tipo di gioco-esperienza, ma non è detto, così come si può avere un'esperienza di gioco disfunzionale usando un gioco-libro che cerca di evitare che accada, perché il contratto sociale in questo caso è determinante in tutti i casi.
utile questa precisazione.


fondamentalmente mi interessava comprendere un po' meglio perché certi tipi di esperienza di gioco vengono definite disfunzionali.

Cosa definisce un esperienza di gioco funzionale? Rispetto a quali elementi di essa invece un'esperienza di gioco viene solitamente definita come disfunzionale?

Re:Esperienza di gioco disfunzionale
« Risposta #1 il: 2012-11-29 23:43:37 »
Lascierò a chi è più esperto di me correggermi.


Ma una giocata disfunzionale è semplicemente una giocata in cui i giocatori sono seduti a giocare, ma hanno aspettative su cosa vogliono dal gioco così diverse da non poterle conciliare in maniera "facile".


Una giocata funzionale è una non disfunzionale, ovvero in cui le aspettative dei giocatori su cosa vogliono dal gioco sono concordi o facilmente "unificabili".


E' normale che una giocata funzionale più facilmente sarà più divertente (e una disfunzionale più difficilmente sarà divertente).

Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Esperienza di gioco disfunzionale
« Risposta #2 il: 2012-11-30 01:57:38 »
Non sono termini tecnici della teoria forgita, hanno il senso che hanno in italiano.

Un gruppo di gioco disfunzionale è disfunzionale come una famiglia disfunzionale, una coppia disfunzionale, una relazione disfunzionale, etc.

Esempio terra-terra:  c'è una persona che fa da "bambino degli schiaffoni", tutti quanti lo sfottono e gli ammazzano il personaggio per divertirsi, e lui sopporta ma non si diverte per niente.

Anche nei gdr, sono vere e proprie relazioni disfunzionali, non è un esagerazione retorica

Il tipo di gioco dove "ci si diverte a turni" è incoerente, quello dove ci si trova proforma per mangiare patatine senza mettere il minimo impegno nel gioco è Zilchplay. Il gioco disfunzionale è molto peggio: qualcuno si diverte alle spalle degli altri, ci sono odii e invidi sotterranee che covano, non è raro che si finisca a botte.

(personalmente una volta ho visto due persone venire alle mani al tavolo. Era il gruppo più disfunzionale che abbia mai visto, ed era un gruppo di "giocatori esperti" che giocava da molto tempo con cui avevo iniziato. Dopo un po' io e altri due che non li reggevano più ce ne siamo andati a farci un gruppo nostro)

Non ti fissare comunque sugli esempi plateale "per far capire persino in un forum". Anche se nessuno al tuo tavolo ha mai picchiato qualcun altro, è facile che se giocate tradizionale comportamenti disfunzionali ci siano. Ma del tipo che "devi esserci" per capirli, a raccontarli la reazione tipica è "si vede che non era un bravo GM" o altre cazzate simili.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Esperienza di gioco disfunzionale
« Risposta #3 il: 2012-11-30 02:01:59 »
Nella mia raccolta di thread ci sono questi link:

raccolta di testimonianze di gioco disfunzionale:

[system-zero] Link a storie dell'orrore  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=1914
la discussione sul thread precedente si svolge in  Commenti alle "storie dell'orrore"
« Ultima modifica: 2012-11-30 02:04:21 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

alec

  • Membro
  • Fabio O.
    • Mostra profilo
Re:Esperienza di gioco disfunzionale
« Risposta #4 il: 2012-11-30 11:24:01 »
ok, ora mi leggo i links.


Ma, giusto per capire, secondo te anche la sola presenza del tradizionale master "onnipotente" inserisce nell'esperienza di gioco un elemento disfunzionale?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Esperienza di gioco disfunzionale
« Risposta #5 il: 2012-11-30 11:48:54 »
Secondo me si. Che faccia il capetto o che sia sottomesso, quando un rapporto é così sbilanciato finisce per stortarsi

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Esperienza di gioco disfunzionale
« Risposta #6 il: 2012-11-30 15:49:11 »
Ma, giusto per capire, secondo te anche la sola presenza del tradizionale master "onnipotente" inserisce nell'esperienza di gioco un elemento disfunzionale?

Secondo me, la relazione fra un gruppo di gioco che si aspetta di essere intrattenuto senza metterci il minimo impegno (e che solletica l'ego di un GM per far sì che lavori per loro) e un GM che deve "barare" alle loro spalle per far funzionare il gioco e "farli divertire", è già disfunzionale di natura.  Magari all'inizio pare andare tutto bene, ma a lungo andare avvelenerà tutto, e non parlo solo del gioco.

Attenzione però, non sto parlando del fatto di avere una persona chiamata GM al tavolo, o di dargli l'autorità su questo o quello. Queste sono semplici tecniche di gioco, che possono funzionare o non funzionar per quello che vuoi farci. Quello che è disfunzionale è la struttura sociale che nel corso del tempo gli è stata costruita attorno.

E' un discorso che si presta ad equivoci, ogni volta che dico queste cose c'è un sacco di gente che si sente insultata solo perchè fa il GM. Non c'è davvero la consapevolezza della differenza fra rapporti sociali e tecniche di gioco. Togli la struttura sociale malata attorno, e sono tecniche di gioco. Non è giocare a D&D che è disfunzionale. E' il farlo con l'idea che il tuo divertimento sia responsabilità di qualcun altro.

[edit: corretto l'errore segnalato da Zachiel nel post qui sotto]
« Ultima modifica: 2012-11-30 21:14:10 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Serena.Sicilia

  • Visitatore
Re:Esperienza di gioco disfunzionale
« Risposta #7 il: 2012-12-02 15:52:25 »
Secondo me  una esperienza disfunzionale di gioco è quella in cui cerchi di divertirti, ti segano le gambe e tutto poi vuoi fare tranne che giocare.
Uno si impegna, fa errori, ok, ci si può anche non divertire ma il rifiutarsi di capire il perchè non ci si è divertiti quello è veramente disfunzionale!

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Esperienza di gioco disfunzionale
« Risposta #8 il: 2012-12-02 19:13:55 »
serena, sembra tu stia parlando di un evento successo veramente: ti va di dettagliare di più? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Serena.Sicilia

  • Visitatore
Re:Esperienza di gioco disfunzionale
« Risposta #9 il: 2012-12-02 22:03:42 »
Chiedo scusa, ho prima involontariamente postato con l'account di Dario (spero non comporti problemi)
dicevo che mi riferisco alla campagna tragicamente conclusa di Monsterheart BatonRouge i cui dettagli si trovano nella sezione gioco concreto. =)
Devo confessarlo da allora non riesco a fare serenamente un hangout!
« Ultima modifica: 2012-12-02 22:06:13 da Serena.Sicilia »

Alberto Muti

  • Membro
  • Andrà Tutto Bene.
    • Mostra profilo
Re:Esperienza di gioco disfunzionale
« Risposta #10 il: 2012-12-04 02:37:29 »
Guarda, io non ho giocato a Baton Rouge, ma se ricordi ho, per molti motivi, seguito la questione, sia parlandone con te, sia con altri.

E la questione era un tantino più complicata di così, e francamente non la semplificherei a questo modo... non mi sembra proprio il caso.
Alberto Muti (mi trovate su FB e G+!!!)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Esperienza di gioco disfunzionale
« Risposta #11 il: 2012-12-04 09:54:59 »
@Alberto Muti: Non capisco la difficoltà nell'accettare che una sessione a Monsterheart possa per Serena essere risultata disfunzionale, dato che tutto è legato al gruppo e alle meccaniche sociali direi che ogni gruppo potrebbe esserne affetto no? Non vedo alcuna "colpa" in questo, nè del gioco nè del gruppo. 


Insomma dato che il gioco perfetto in assoluto non esiste, nessun gioco è IMHO a prova di "disfunzionalità"

Dalle mie esperienze le cause della disfunzionalità si riconducono a giocatori poco ricettivi dei feedback del gruppo o troppo invadenti o poco coinvolti dalla sessione.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Alberto Muti

  • Membro
  • Andrà Tutto Bene.
    • Mostra profilo
Re:Esperienza di gioco disfunzionale
« Risposta #12 il: 2012-12-04 10:12:02 »
chiedo scusa, il mio intervento era in effetti vagamente OT: quello che intendevo è che in quella specifica giocata ci son sì stati problemi, ma la descrizione che ne ha fornito Serena è forse troppo tranchant, ecco.
Alberto Muti (mi trovate su FB e G+!!!)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Esperienza di gioco disfunzionale
« Risposta #13 il: 2012-12-04 15:12:07 »
Anche io ho seguito la campagna di Baton Rouge "di riflesso"...
Il fatto che la campagna si sia interrotta bruscamente perché 3 giocatori su 5 non hanno più voluto giocare classifica (per definizione, oserei dire) l'esperienza come disfunzionale, c'è poco da girarci intorno.


Sulla cause dell'insuccesso rimando al thread originale, se mai qualcuno volesse approfondire la questione.
Dario Delfino

Lavinia

  • Visitatore
Re:Esperienza di gioco disfunzionale
« Risposta #14 il: 2012-12-04 15:29:34 »
Serena, il tuo primo intervento è criptico e, non fornendo un contesto o un'analisi della situazione, mette in difficoltà chi non ha seguito la vicenda all'epoca e non contribuisce costruttivamente alla discussione. Ti invito pertanto a rivedere ed ampliare il tuo intervento in modo da renderlo comprensibile a tutti, analizzando la situazione passata in maniera oggettiva e senza deragliare la discussione.

Questo thread non si occupa di un caso specifico, ma vuole essere più generale; quindi sì agli actual play, ma se ritieni che ti occorrano più post per elaborare ed analizzare la tua personale esperienza ti invito a farlo in una discussione a parte per non "inquinare" questa e, una volta che ritieni di averla elaborata adeguatamente, riportare qui le conclusioni che ne hai tratto rispettando lo scopo del thread.

Ricordo a tutti i partecipanti che per parlare della campagna di Baton Rouge in generale o in modi che esulano dallo scopo di questa discussione esiste già il thread della campagna qui.

Vi ringrazio per l'attenzione e la collaborazione.
« Ultima modifica: 2012-12-04 15:32:54 da Lavinia »

Tags: