Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Esperienza di gioco disfunzionale

<< < (2/6) > >>

Niccolò:
Secondo me si. Che faccia il capetto o che sia sottomesso, quando un rapporto é così sbilanciato finisce per stortarsi

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: alec - 2012-11-30 11:24:01 ---Ma, giusto per capire, secondo te anche la sola presenza del tradizionale master "onnipotente" inserisce nell'esperienza di gioco un elemento disfunzionale?

--- Termina citazione ---

Secondo me, la relazione fra un gruppo di gioco che si aspetta di essere intrattenuto senza metterci il minimo impegno (e che solletica l'ego di un GM per far sì che lavori per loro) e un GM che deve "barare" alle loro spalle per far funzionare il gioco e "farli divertire", è già disfunzionale di natura.  Magari all'inizio pare andare tutto bene, ma a lungo andare avvelenerà tutto, e non parlo solo del gioco.

Attenzione però, non sto parlando del fatto di avere una persona chiamata GM al tavolo, o di dargli l'autorità su questo o quello. Queste sono semplici tecniche di gioco, che possono funzionare o non funzionar per quello che vuoi farci. Quello che è disfunzionale è la struttura sociale che nel corso del tempo gli è stata costruita attorno.

E' un discorso che si presta ad equivoci, ogni volta che dico queste cose c'è un sacco di gente che si sente insultata solo perchè fa il GM. Non c'è davvero la consapevolezza della differenza fra rapporti sociali e tecniche di gioco. Togli la struttura sociale malata attorno, e sono tecniche di gioco. Non è giocare a D&D che è disfunzionale. E' il farlo con l'idea che il tuo divertimento sia responsabilità di qualcun altro.

[edit: corretto l'errore segnalato da Zachiel nel post qui sotto]

Serena.Sicilia:
Secondo me  una esperienza disfunzionale di gioco è quella in cui cerchi di divertirti, ti segano le gambe e tutto poi vuoi fare tranne che giocare.
Uno si impegna, fa errori, ok, ci si può anche non divertire ma il rifiutarsi di capire il perchè non ci si è divertiti quello è veramente disfunzionale!

Patrick:
serena, sembra tu stia parlando di un evento successo veramente: ti va di dettagliare di più? ^^

Serena.Sicilia:
Chiedo scusa, ho prima involontariamente postato con l'account di Dario (spero non comporti problemi)
dicevo che mi riferisco alla campagna tragicamente conclusa di Monsterheart BatonRouge i cui dettagli si trovano nella sezione gioco concreto. =)
Devo confessarlo da allora non riesco a fare serenamente un hangout!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa