Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Esperienza di gioco disfunzionale
Lavinia:
Ricordo a tutti che, come specificato nel punto 4.7 del Regolamento del forum, non si risponde ai post in blu, se si ritiene l'intervento scorretto o ingiusto si può utilizzare "segnala al moderatore" in modo da portare la cosa all'attenzione anche degli altri moderatori, che decideranno come dirimere la questione.
Riporto integralmente l'articolo citato:
4.7 Contestazioni Se ricevete indicazioni con la “Voce” o la “Voce del BMW”, siete tenuti a seguirle.
Se non le doveste condividere o necessitaste di ulteriori spiegazioni, in prima battuta segnalate il messaggio di moderazione usando il tasto “segnala al moderatore”. In questo modo tutti i facilitatori (non solo chi ha effettuato il richiamo) potranno leggere le vostre ragioni. Se entro due giorni non ricevete risposta (pubblica o privata) e/o non vi ritenete soddisfatti dalla risposta ricevuta, allora e solo allora potere aprire un thread nella sezione “Comunicazioni di servizio e regolamento”. Non seguire questa procedura farà si che il vostro reclamo venga cestinato e non preso in considerazione.In particolare se il BMW da una “interpretazione autentica” di questo o quel termine, siete pregati di aderire da subito. Sia però chiaro che nessuno vi impedisce (oltre che eventualmente seguire la procedura di cui sopra) di coniare un termine alternativo, definirne il significato che desiderate e utilizzarlo nel proseguo della chiacchierata, continuando a sostenere una vostra opinione. Lo scopo del BMW è “tecnico” e teso a impedire che le discussioni si avvitino sul significato delle parole, non “pilotare” le discussioni in qualche maniera.
In nessun caso, quindi, si dovrà rispondere nello stesso thread o con un messaggio privato ad un facilitatore ad un intervento di moderazione in blu.
Sarà invece possibile rispondere nello stesso thread ad un intervento in verde, ma solo per chiedere ulteriori spiegazioni o approfondimenti.
Questa regola ha il duplice scopo di dare una maggiore obiettività nel giudizio, permettendo a tutti i facilitatori di valutare e consigliarsi, e di impedire al thread di venire inframezzato e disturbato da possibili discussioni sulla moderazione
Il post di Serena è stato pertanto cestinato in quanto violazione del regolamento, la invito ad utilizzare la procedura corretta.
Moreno Roncucci:
Risposta generica e generale a Dario, facendo riferimento alla mia esperienza personale.
--- Citazione da: Dario Delfino - 2012-12-04 15:12:07 ---Il fatto che la campagna si sia interrotta bruscamente perché 3 giocatori su 5 non hanno più voluto giocare classifica (per definizione, oserei dire) l'esperienza come disfunzionale, c'è poco da girarci intorno.
--- Termina citazione ---
E infatti non ci giro intorno: per me è il contrario: è RIMANERE a giocare senza più averne voglia che è disfunzionale!
Personalmente, ho giocato per ANNI senza divertirmi più, con la voglia di dire a qualcuno al tavolo "senti, ma sei proprio sicuro di voler venire a giocare ancora?" o proprio "non prenderla a male ma preferisco non averti nel gruppo". Perchè non l'ho fatto? "per il bene del gruppo", "per non rompere il gruppo", e altre cazzate simili.
Poi una volta mi hanno fatto veramente girare le palle. E ho pensato "ve lo scordate che io faccia ancora il GM per voi". Ma ancora sarei "rimasto nel gruppo" come giocatore. Per "non rompere il gruppo".
Però poi vengo a sapere che alcuni giocatori vogliono mandare via una giocatrice. Perchè? Perchè gli "ha risposto male" durante la discussione seguita proprio a quella volta.
E allora no, basta. Non vogliono più la giocatrice? Io mi organizzo con lei e tutte le altre giocatrici del gruppo, partiamo a giocare per conto nostro e fanculo al "bene del gruppo". Il "gruppo" l'avevo fondato io per staccarmi da un gruppo disfunzionale, posso benissimo rifarlo!
(i giocatori maschi sono così persi da soli che ci metteranno mesi a riorganizzarsi per giocare, e da allora so che hanno polemiche fra loro ancora più forti di prima)
E' stata la scelta giusta. Da allora mi diverto molto di più. Con il senno di poi, avrei dovuto farlo dieci anni prima. Ma che senso aveva continuare? Ripensandoci facevo ragionamenti davvero sballati, era davvero diventata una roba tipo un culto o una setta, la cui prosecuzione aveva la precedenza sui miei interessi.
Quindi no, non farti prendere da ragionamenti sballati tipo "il gioco deve continuare anche se non mi diverto". Se un gioco per qualunque motivo non è soddisfacente (e il fatto di non andare d'accordo fra giocatori è una cosa che lo rende sempre non soddisfacente) la cosa funzionale è smettere, la cosa disfunzionale è continuare.
Ma la partita prima? Era disfunzionale? Non per questo: una partita può essere brutta, non soddisfacente, noiosa, anche senza essere disfunzionale. Basta che te ne vai subito.
Non dico di abbandonare al minimo ostacolo: se ci credi ancora, se pensi che i problemi si possano risolvere, può valer la pena proseguire. Ma andare avanti solo per andare avanti non ha senso.
Giorgia:
Forse sono OT ma come è possibile rimanere per 10 anni a fare qualcosa che non diverte più?
Niccolò:
Roba da uomini. Non scherzo. Il discorso é lungo e complesso. Si diventa una setta, si celebra il rito, ci si protegge dal giudizio esterno, si venera un totem (il master, il gioco, il gruppo)
Bramante:
Non saprei, diciamo che il meccanismo può essere simile all'idea che si è costruita in testa di quel gruppo ad alcuni momenti di complicità, abitudine. Trasponendo il discorso: ci sono relazioni che non "divertono" più da parecchio tempo eppure non si spezzano, figurarsi se non è possibile per gruppi che a confronto si vedono meno ;)
Quando i gruppi sono consolidati è più difficile di quel che sembra dire "basta
Ultimamente di queste esperienze ne ho collezionate parecchie come si vede da altri topic xD
L'apice è stato quando abbiamo giocato a Rogue Trader con una avventura prefatta: il modello di gioco proposto dal manuale di avventura faceva schifo a tutti e gli unici momenti di divertimento sono stati quando uscivamo dai binari interpretando un po' i personaggi sennò erano macchiette che semplicemente macinavano soldi. Siamo riusciti a romperci i maroni tutti, master compreso xD Durata un mese, poi ci siamo guardati e abbiam detto: che roba è questa? Salutato Rogue Trader :P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa