Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Esperienza di gioco disfunzionale
Alberto Muti:
Guarda, io non ho giocato a Baton Rouge, ma se ricordi ho, per molti motivi, seguito la questione, sia parlandone con te, sia con altri.
E la questione era un tantino più complicata di così, e francamente non la semplificherei a questo modo... non mi sembra proprio il caso.
Giorgia:
@Alberto Muti: Non capisco la difficoltà nell'accettare che una sessione a Monsterheart possa per Serena essere risultata disfunzionale, dato che tutto è legato al gruppo e alle meccaniche sociali direi che ogni gruppo potrebbe esserne affetto no? Non vedo alcuna "colpa" in questo, nè del gioco nè del gruppo.
Insomma dato che il gioco perfetto in assoluto non esiste, nessun gioco è IMHO a prova di "disfunzionalità"
Dalle mie esperienze le cause della disfunzionalità si riconducono a giocatori poco ricettivi dei feedback del gruppo o troppo invadenti o poco coinvolti dalla sessione.
Alberto Muti:
chiedo scusa, il mio intervento era in effetti vagamente OT: quello che intendevo è che in quella specifica giocata ci son sì stati problemi, ma la descrizione che ne ha fornito Serena è forse troppo tranchant, ecco.
Dario Delfino:
Anche io ho seguito la campagna di Baton Rouge "di riflesso"...
Il fatto che la campagna si sia interrotta bruscamente perché 3 giocatori su 5 non hanno più voluto giocare classifica (per definizione, oserei dire) l'esperienza come disfunzionale, c'è poco da girarci intorno.
Sulla cause dell'insuccesso rimando al thread originale, se mai qualcuno volesse approfondire la questione.
Lavinia:
Serena, il tuo primo intervento è criptico e, non fornendo un contesto o un'analisi della situazione, mette in difficoltà chi non ha seguito la vicenda all'epoca e non contribuisce costruttivamente alla discussione. Ti invito pertanto a rivedere ed ampliare il tuo intervento in modo da renderlo comprensibile a tutti, analizzando la situazione passata in maniera oggettiva e senza deragliare la discussione.
Questo thread non si occupa di un caso specifico, ma vuole essere più generale; quindi sì agli actual play, ma se ritieni che ti occorrano più post per elaborare ed analizzare la tua personale esperienza ti invito a farlo in una discussione a parte per non "inquinare" questa e, una volta che ritieni di averla elaborata adeguatamente, riportare qui le conclusioni che ne hai tratto rispettando lo scopo del thread.
Ricordo a tutti i partecipanti che per parlare della campagna di Baton Rouge in generale o in modi che esulano dallo scopo di questa discussione esiste già il thread della campagna qui.
Vi ringrazio per l'attenzione e la collaborazione.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa