Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Esperienza di gioco disfunzionale
alec:
--- Citazione da: alec - 2012-11-29 13:49:32 ---
--- Citazione ---Certi giochi-libri possono tendere a spingere verso questo tipo di gioco-esperienza, ma non è detto, così come si può avere un'esperienza di gioco disfunzionale usando un gioco-libro che cerca di evitare che accada, perché il contratto sociale in questo caso è determinante in tutti i casi.
--- Termina citazione ---
utile questa precisazione.
fondamentalmente mi interessava comprendere un po' meglio perché certi tipi di esperienza di gioco vengono definite disfunzionali.
--- Termina citazione ---
Cosa definisce un esperienza di gioco funzionale? Rispetto a quali elementi di essa invece un'esperienza di gioco viene solitamente definita come disfunzionale?
Renato Salzano:
Lascierò a chi è più esperto di me correggermi.
Ma una giocata disfunzionale è semplicemente una giocata in cui i giocatori sono seduti a giocare, ma hanno aspettative su cosa vogliono dal gioco così diverse da non poterle conciliare in maniera "facile".
Una giocata funzionale è una non disfunzionale, ovvero in cui le aspettative dei giocatori su cosa vogliono dal gioco sono concordi o facilmente "unificabili".
E' normale che una giocata funzionale più facilmente sarà più divertente (e una disfunzionale più difficilmente sarà divertente).
Moreno Roncucci:
Non sono termini tecnici della teoria forgita, hanno il senso che hanno in italiano.
Un gruppo di gioco disfunzionale è disfunzionale come una famiglia disfunzionale, una coppia disfunzionale, una relazione disfunzionale, etc.
Esempio terra-terra: c'è una persona che fa da "bambino degli schiaffoni", tutti quanti lo sfottono e gli ammazzano il personaggio per divertirsi, e lui sopporta ma non si diverte per niente.
Anche nei gdr, sono vere e proprie relazioni disfunzionali, non è un esagerazione retorica
Il tipo di gioco dove "ci si diverte a turni" è incoerente, quello dove ci si trova proforma per mangiare patatine senza mettere il minimo impegno nel gioco è Zilchplay. Il gioco disfunzionale è molto peggio: qualcuno si diverte alle spalle degli altri, ci sono odii e invidi sotterranee che covano, non è raro che si finisca a botte.
(personalmente una volta ho visto due persone venire alle mani al tavolo. Era il gruppo più disfunzionale che abbia mai visto, ed era un gruppo di "giocatori esperti" che giocava da molto tempo con cui avevo iniziato. Dopo un po' io e altri due che non li reggevano più ce ne siamo andati a farci un gruppo nostro)
Non ti fissare comunque sugli esempi plateale "per far capire persino in un forum". Anche se nessuno al tuo tavolo ha mai picchiato qualcun altro, è facile che se giocate tradizionale comportamenti disfunzionali ci siano. Ma del tipo che "devi esserci" per capirli, a raccontarli la reazione tipica è "si vede che non era un bravo GM" o altre cazzate simili.
Moreno Roncucci:
Nella mia raccolta di thread ci sono questi link:
raccolta di testimonianze di gioco disfunzionale:
[system-zero] Link a storie dell'orrore http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=1914
la discussione sul thread precedente si svolge in Commenti alle "storie dell'orrore"
alec:
ok, ora mi leggo i links.
Ma, giusto per capire, secondo te anche la sola presenza del tradizionale master "onnipotente" inserisce nell'esperienza di gioco un elemento disfunzionale?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa